Vai al contenuto

Metodo per potenziare il freno anteriore p150x

Diegoz
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti.

qui c è poco da spiegare...il titolo dice tutto...

ho questo px150 del 79 che davanti frena poco o niente.

tutti mi dicono sia una roba normale ma a me la cosa non garba troppo...

ho provato un px più recente (mi pare 85) e ho notato che a livello di frenata non c è paragone...frenerà il doppio del mio!

ora la domanda è questa: si può mettere un freno di quel tipo su una vespa di 6 anni più vecchia come la mia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola cronistoria delle forcelle PX , per capirci meglio :

da 77 a fine 82 forcella da 16 mm , mozzo senza autocentrante , bloccasterzo con fessura

da fine 82 a fine 83 forcella da 20 mm , mozzo senza autocentrante , bloccasterzo con fessura

da fine 83 in poi ( cioe' dal modello Arcobaleno ) forcella da 20 mm , con autocentrante , bloccasterzo con linguetta

Quindi se vuoi montare l' autocentrante devi cambiare la forcella completa .

Il problema , visti i pochi mesi di produzione , e' trovarne una da 20 mm con bloccasterzo a fessura , che ti permetterebbe il montaggio senza nessuna modifica , ma che ti obbligherebbe comunque a cercare il mozzo con autocentrante a parte , quindi spesa doppia ...

In alternativa ne puoi montare una Arcobaleno gia' completa di mozzo con autocentrante , molto piu' facile da trovare , ma devi fare la modifica alla sede bloccasterzo , che e' descritta benissimo in questo post : http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html

Io ti consiglio la seconda , il lavoro se disponi di una saldatrice ed un trapano e' facile , la modifica tiene perfettamente , io l' ho fatta sulla mia PX dituttiigiorni e ci ho percorso gia' 3000 km circa senza nessun problema

A te la scelta ...

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti