il picciotto Inviato 17 settembre 2010 - 18:43 Share Inviato 17 settembre 2010 - 18:43 ciao a tutti, allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato. ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti? grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 17 settembre 2010 - 19:08 Share Inviato 17 settembre 2010 - 19:08 ciao a tutti, allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato. ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti? grazie mille L'albero non devi cambiarlo! Il 102cc è in corsa corta,non è un 125cc con l'albero in corsa lunga..Puoi mantenere lo stesso albero fino al 115 (seconda rettifica). Per il 102 Dr potresti montare i 24/72. Devi ache controllare il getto massimo nel carburatore,ora quale monta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 settembre 2010 - 19:48 Share Inviato 17 settembre 2010 - 19:48 ciao a tutti, allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato. ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti? grazie mille elenco - 102 dr 6T - kit guarnizioni complete - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) - cuscinetto di banco 6204 in C3 - cuscinetto asse ruota 6204 - cuscinetto di banco 6303 in C3 - cuscinetto campana 16005 (se te la senti ci sono anche il - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo - astuccio a rulli HK1612 questi 2 non sono indispensabili da cambiare) - 2 chiavette grandi (all'albero motore) - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) - 1 fermadado pignone primaria - 1 fermadado pacco frizione - 1 campana 24/72 a denti dritti - 2 tamponi rinculo messa in moto - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio - 3 dischi frizione originali - 1 molla frizione (io monto la polini) - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE - ermetico/sigillante/grasso fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nerospam Inviato 17 settembre 2010 - 19:55 Share Inviato 17 settembre 2010 - 19:55 Beh che dire Sartana...piu' dettagliato di così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il picciotto Inviato 17 settembre 2010 - 20:48 Autore Share Inviato 17 settembre 2010 - 20:48 grazie a tutti per le risposte. mille grazie a te sartana sei grande. secondo voi, il costo per tutta questa robba supera i 250-300euri? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 settembre 2010 - 06:32 Share Inviato 18 settembre 2010 - 06:32 elenco- 102 dr 6T - 60 -70 euro (su internet anche meno ...) - kit guarnizioni complete 3-4 euro - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) dai 5 ai 10 euro - cuscinetto di banco 6204 in C3 6 - 8 euro - cuscinetto asse ruota 6204 6 - 8 euro - cuscinetto di banco 6303 in C3 6 - 8 euro - cuscinetto campana 16005 9 - 11 euro (se te la senti ci sono anche il - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo 4 euro - astuccio a rulli HK1612 4 euro questi 2 non sono indispensabili da cambiare) - 2 chiavette grandi (all'albero motore) 0,66 euro x 2 - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) 0,66 euro - 1 fermadado pignone primaria 0,8 -1 euro - 1 fermadado pacco frizione 0,8 -1 euro - 1 campana 24/72 a denti dritti 45 - 50 euro - 2 tamponi rinculo messa in moto 2 euro - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore 1 euro - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio 0,5 euro x 2 - 3 dischi frizione originali 6 - 8 euro - 1 molla frizione (io monto la polini) 4 euro - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE 6 - 7 euro 1 kg - ermetico/sigillante/grasso a forfait - 15 euro fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male sommando i prezzi più alti delle forbici proposte sei a 219 euro...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 settembre 2010 - 06:57 Share Inviato 18 settembre 2010 - 06:57 elenco- 102 dr 6T - kit guarnizioni complete - kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) - cuscinetto di banco 6204 in C3 - cuscinetto asse ruota 6204 - cuscinetto di banco 6303 in C3 - cuscinetto campana 16005 (se te la senti ci sono anche il - cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo - astuccio a rulli HK1612 questi 2 non sono indispensabili da cambiare) - 2 chiavette grandi (all'albero motore) - 1 chiavetta piccola (al quadruplo) - 1 fermadado pignone primaria - 1 fermadado pacco frizione - 1 campana 24/72 a denti dritti - 2 tamponi rinculo messa in moto - 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore - 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio - 3 dischi frizione originali - 1 molla frizione (io monto la polini) - 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE - ermetico/sigillante/grasso fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male Aggiungerei 3 - 4 cose giusto per fare un bel lavoro... - una ventina di dadi m7 per la chiusura dei carter e fissaggio cilindro - una ventina di rondelle spaccate m7 - una ventina di rondelle piane m7 - 3 dadi m8 per il portaganasce posteriore - 3 rondelle piane m8 - 3 rondelle spaccate m8 - 2 dadi m6 per collettore di aspirazione - 2 rondelle spaccate m6 - 2 rondelle piane m6 - un bel paio di ganasce dei freni posteriori - una candela nuova - se sono rovinati meglio ricomprare il dado frizione e pignone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il picciotto Inviato 21 settembre 2010 - 17:38 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 17:38 grazie a tutti x i consigli. l'ultima domanda (forse questa e' una x te sartana), pensate che e' possibile fare questo lavoro da soli? io non ho mai aperto un motore ma ci vorrei provare.... me lo sconsigliate? grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 settembre 2010 - 18:21 Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:21 secondo me alla prima esperienza troverai difficoltà con i cuscinetti...ma non ti demoralizzare c'è una prima volta per tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il picciotto Inviato 21 settembre 2010 - 18:40 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:40 in che senso? a cacciarli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 settembre 2010 - 18:47 Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:47 e anche a metterli....io la prima volta sono impazzito...ma ti ripeto basta un po' di pazienza e passione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il picciotto Inviato 21 settembre 2010 - 18:52 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:52 hahaha!! dammi un consiglio a levarli e a metterli? ci sara un trucco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomopontrelli Inviato 21 settembre 2010 - 18:54 Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:54 intendeva a tirarli via dal carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 settembre 2010 - 18:55 Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:55 per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 settembre 2010 - 18:56 Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:56 hahaha!! dammi un consiglio a levarli e a metterli? ci sara un trucco? il trucco? semplicissimo non cambiare i due cuscinetti che rimangono nel carter volano (sono il 6200 e l'hk1612) da quel lato cambia solo il 6204 di banco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 21 settembre 2010 - 18:57 Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:57 per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti ovviamente pearlo dei cuscinetti di banco...gli altri c'è un altra procedura per farli uscire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il picciotto Inviato 21 settembre 2010 - 19:58 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 19:58 hahhahahaha, i segreti del maestro bisogna divulgare! haha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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