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70cc a 102cc


il picciotto
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ciao a tutti,

 

allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

 

ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

 

grazie mille

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ciao a tutti,

 

allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

 

ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

 

grazie mille

L'albero non devi cambiarlo! Il 102cc è in corsa corta,non è un 125cc con l'albero in corsa lunga..Puoi mantenere lo stesso albero fino al 115 (seconda rettifica).

Per il 102 Dr potresti montare i 24/72. Devi ache controllare il getto massimo nel carburatore,ora quale monta?

:ciao:

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ciao a tutti,

 

allora ho finalmente deciso di truccare un po' il mio 50special. allora, prima di tutto ho gia' montato il nuovo carburatore 19/19. Siccome il motore e' solo 70 non va tanto bene. allora ho pensato di mettere il 102. la vespa apparte il carburatore e il gruppo termico 70cc il motore e' originale. so che mettendoci il 102cc dovrei cambiare l'albero del motore (uno piu' rinforzato) e allungare i rapporti ma volevo piu o meno un elenco di pezzi che servono per il passo da 70 a 102. se qualcuno mi puo' dare un consiglio ne sarei grato.

 

ho deciso di mettere il DR come gruppo termico. l'albero serve quello della 125? e i rapporti?

 

grazie mille

 

elenco

- 102 dr 6T

- kit guarnizioni complete

- kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu)

- cuscinetto di banco 6204 in C3

- cuscinetto asse ruota 6204

- cuscinetto di banco 6303 in C3

- cuscinetto campana 16005

(se te la senti ci sono anche il

- cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo

- astuccio a rulli HK1612

questi 2 non sono indispensabili da cambiare)

- 2 chiavette grandi (all'albero motore)

- 1 chiavetta piccola (al quadruplo)

- 1 fermadado pignone primaria

- 1 fermadado pacco frizione

- 1 campana 24/72 a denti dritti

- 2 tamponi rinculo messa in moto

- 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore

- 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio

- 3 dischi frizione originali

- 1 molla frizione (io monto la polini)

- 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE

- ermetico/sigillante/grasso

 

fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

 

se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male

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elenco

- 102 dr 6T - 60 -70 euro (su internet anche meno ...)

- kit guarnizioni complete 3-4 euro

- kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu) dai 5 ai 10 euro

- cuscinetto di banco 6204 in C3 6 - 8 euro

- cuscinetto asse ruota 6204 6 - 8 euro

- cuscinetto di banco 6303 in C3 6 - 8 euro

- cuscinetto campana 16005 9 - 11 euro

(se te la senti ci sono anche il

- cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo 4 euro

- astuccio a rulli HK1612 4 euro

questi 2 non sono indispensabili da cambiare)

- 2 chiavette grandi (all'albero motore) 0,66 euro x 2

- 1 chiavetta piccola (al quadruplo) 0,66 euro

- 1 fermadado pignone primaria 0,8 -1 euro

- 1 fermadado pacco frizione 0,8 -1 euro

- 1 campana 24/72 a denti dritti 45 - 50 euro

- 2 tamponi rinculo messa in moto 2 euro

- 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore 1 euro

- 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio 0,5 euro x 2

- 3 dischi frizione originali 6 - 8 euro

- 1 molla frizione (io monto la polini) 4 euro

- 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE 6 - 7 euro 1 kg

- ermetico/sigillante/grasso a forfait - 15 euro

 

fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

 

se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male

 

sommando i prezzi più alti delle forbici proposte sei a 219 euro...... ;-)

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elenco

- 102 dr 6T

- kit guarnizioni complete

- kit paraoli con o-ring (io monto i corteco blu)

- cuscinetto di banco 6204 in C3

- cuscinetto asse ruota 6204

- cuscinetto di banco 6303 in C3

- cuscinetto campana 16005

(se te la senti ci sono anche il

- cuscinetto 6200 ingranaggio multiplo

- astuccio a rulli HK1612

questi 2 non sono indispensabili da cambiare)

- 2 chiavette grandi (all'albero motore)

- 1 chiavetta piccola (al quadruplo)

- 1 fermadado pignone primaria

- 1 fermadado pacco frizione

- 1 campana 24/72 a denti dritti

- 2 tamponi rinculo messa in moto

- 1 coppiglia bloccaggio dado ruota posteriore

- 2 guarnizioni tappo carico e scarico olio

- 3 dischi frizione originali

- 1 molla frizione (io monto la polini)

- 250 grammi di olio tramsissione SAE30 MINERALE

- ermetico/sigillante/grasso

 

fondamentale nel tuo caso è controllare lo stato del banco (albero motore e cuscinetti) e soprattutto della bronzina del piede di biella

 

se cambi albero e metti un albero con la gabbia a rulli nel piede di biella, compra anche una gabbietta a rulli più lunga, altrimenti il 102 lavora male

 

Aggiungerei 3 - 4 cose giusto per fare un bel lavoro...

 

- una ventina di dadi m7 per la chiusura dei carter e fissaggio cilindro

- una ventina di rondelle spaccate m7

- una ventina di rondelle piane m7

- 3 dadi m8 per il portaganasce posteriore

- 3 rondelle piane m8

- 3 rondelle spaccate m8

- 2 dadi m6 per collettore di aspirazione

- 2 rondelle spaccate m6

- 2 rondelle piane m6

- un bel paio di ganasce dei freni posteriori

- una candela nuova

- se sono rovinati meglio ricomprare il dado frizione e pignone.

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grazie a tutti x i consigli.

 

l'ultima domanda (forse questa e' una x te sartana), pensate che e' possibile fare questo lavoro da soli? io non ho mai aperto un motore ma ci vorrei provare.... me lo sconsigliate?

 

grazie ancora.

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per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti :-)

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per toglierli basta martellare DELICATAMENTE dalla parte opposta....per metterli armati di un phon da carrozziere...i cuscinetti mettili il giorno prima nel congelatore...scalda l'alloggio dei cuscinetti e piano piano aiutandoti con un pezzo di legno martellaci su controllando che stiano entrando dritti :-)

 

ovviamente pearlo dei cuscinetti di banco...gli altri c'è un altra procedura per farli uscire :mrgreen:

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