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rumore al minimo di una sprint del 1966


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salve, ho appena fatto rifare completamente il motore della mia vespa sprint del 1966. la vespa va bene ma al minimo, quando si riscalda, dal motore proviene un rumore simile a quello del campanello della vespa. il meccanico mi ha detto che è colpa delle puntine che sono state montate senza un pezzo che le separa (non ho capito di cosa si tratti) per cui strisciano sul volano.

voi che ne pensate? potrebbe essere qualcosa di più grave?

grazie

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perdonami, ma non va in officina largeframe?

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perdonami, ma non va in officina largeframe?

 

 

Spostato.

 

Non sono molto pratico della sprint, ma la mia Gl fa un rumore simile. Sono le calamite nel volano che "vibrano". Il rumore e' simile a quello delle cicale. Da quello che mi hanno detto e' abbatsanza normale. Tutte le GL lo fanno. Appena accelleri sparisce?

 

Ciao,

 

Vol.

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è simile a quello delle cicale e sparisce accelerando. ma io non posso credere che tutte le vespe d'epoca lo facciano. ricordo che la px non lo faceva. cmq grazie...andrò a fondo alla questione e vi terrò aggiornati

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MODERATOR
è simile a quello delle cicale e sparisce accelerando. ma io non posso credere che tutte le vespe d'epoca lo facciano. ricordo che la px non lo faceva. cmq grazie...andrò a fondo alla questione e vi terrò aggiornati

 

Lo fanno quelle le 125 e 150 del periodo '62-'66.

Ma la tua ha il volano con il il dischetto in lamiera tenuto con quattro viti?

 

Ciao,

 

Vol.

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credo di si. però, davvero, è una cosa incredciosa. il bello è che appena accendo la vespa non lo fa. poi, quando si riscalda, da fermo, cominciano le cicaline. appena acceleri sparisce tutto. il meccanica mi ha alzato un po' il minimo così è diminuito un po'. ma è sempre presente. ricapitolando: secondo voi devo rassegnarmi?

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MODERATOR
credo di si. però, davvero, è una cosa incredciosa. il bello è che appena accendo la vespa non lo fa. poi, quando si riscalda, da fermo, cominciano le cicaline. appena acceleri sparisce tutto. il meccanica mi ha alzato un po' il minimo così è diminuito un po'. ma è sempre presente. ricapitolando: secondo voi devo rassegnarmi?

 

 

Rassegnati e tienila cosi. Alcuni hanno provato a punzonare i punti di fissaggio delle calamite, ma con scarsi risultati.

 

Ciao,

 

Vol.

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forse dico una stupidaggine ma hai fatto rettificare il cilindro?

Se lo hanno rettificato un pò largo, potrebbe essere il classico tintinnio delle fasce elastiche.

Faceva lo stesso rumore il mio PX perchè aveva le fasce consumate, dopo la sostituzione il rumore è sparito.

Sulla 125 GT, che ha subito già la terza rettifica, con le fasce nuove si percepisce appena.

Non dovrebbe essere comunque una cosa preoccupante anzi con le tolleranze leggermente larghe, si parla di centesimi di millimetro, si hanno meno propabilità di grippaggio.

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forse dico una stupidaggine ma hai fatto rettificare il cilindro?

Se lo hanno rettificato un pò largo, potrebbe essere il classico tintinnio delle fasce elastiche.

Faceva lo stesso rumore il mio PX perchè aveva le fasce consumate, dopo la sostituzione il rumore è sparito.

Sulla 125 GT, che ha subito già la terza rettifica, con le fasce nuove si percepisce appena.

Non dovrebbe essere comunque una cosa preoccupante anzi con le tolleranze leggermente larghe, si parla di centesimi di millimetro, si hanno meno propabilità di grippaggio.

 

Non stiamo parlando di scampanellio... ma di cicale Zig Zig Zig..:mrgreen:

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si, ho rettificato il cilindro. potrebbe allora essere come dici tu. ma se mi dici che non è preoccupante..

cero che con ste vespe d'epoca non si finisce mai!

 

grazie a tutti

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  • 10 months later...

Buongiorno ragazzi!

 

Ho una sprint del 64 e anch'io sento un rumore provenire dal volano a moto riscaldata a regime di minimo, e appena accelero il rumore sparisce.

Il rumore mi ricorda quello delle Ducati con frizione a secco. Il motore è stato completamente revisionato 450Km fa da mani espertissime e il rumore è comparso pochi km fa.

Secondo voi devo preoccuparmi? Vorrei avere conferma che il rumore di cui parlate è lo stesso che sento io.

 

Un saluto a tutti

:ciao:

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Se non volete sentire le cicale non vi resta che montare il volano di modello successivo. Quello senza piattello a 4 bulloni e il rumore non lo sentirete più.

 

 

 

Ma quel "cicaleggio" è una caratteristica delle vespe fino a metà anni 60 con un po' di strada sul groppone.

Non è così insopportabile, anzi ;-)

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MODERATOR
io invece ho una vespa 98 del 1945 :roll:

 

:quote::quote::quote:

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  • 2 weeks later...

Ma quel "cicaleggio" è una caratteristica delle vespe fino a metà anni 60 con un po' di strada sul groppone.

Non è così insopportabile, anzi ;-)

 

Se è una caratteristica, allora rimarrà tale: non si muoverà da li quel volano!:ok:.

 

Grazie per le rassicurazioni, avevo smesso di usarla per paura di poter fare danni. Invece ho continuato a divertirmici come un matto!

 

a volte il rumore proviene dalla campana della frizione... se premuta smette il rumore.... allora è lei. Se poi si tratta delle cicale e un'altro discorso.

 

Grazie per la risposta, ma il rumore viene chiaramente dal volano, e non dalla campana della frizione.:ciao:

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