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180ss ma come è possibile?


Gis
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Ieri ho terminato la vespa in oggetto, e provandola mi sono accorto che stenta a tenere il minimo e non riesce a salire di giri come dovrebbe!

Va più forte il px 150 che questa.

Insomma non sembra neanche una 180 e non ho provato quella potenza tanto decantata!

naturalmente il motore è stato rifatto a dovere e l'unica cosa che non ho cambiato sono i getti.

potrebbe dipendere da questo?

Inoltre può diperdere dall'anticipo? e se è da questo come intervenire?

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:Grazie tante

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Ieri ho terminato la vespa in oggetto, e provandola mi sono accorto che stenta a tenere il minimo e non riesce a salire di giri come dovrebbe!

Va più forte il px 150 che questa.

Insomma non sembra neanche una 180 e non ho provato quella potenza tanto decantata!

naturalmente il motore è stato rifatto a dovere e l'unica cosa che non ho cambiato sono i getti.

potrebbe dipendere da questo?

Inoltre può diperdere dall'anticipo? e se è da questo come intervenire?

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:Grazie tante

 

Siccome i pistoni originali non si trovano più, dovendo adattare pistoni è probabilissimo te ne abbiano rifilato uno non adatto, che copre le luci e non fa funzionare il motore a dovere.,..è un classico nei motori 180ss e 160gs.....

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Siccome i pistoni originali non si trovano più, dovendo adattare pistoni è probabilissimo te ne abbiano rifilato uno non adatto, che copre le luci e non fa funzionare il motore a dovere.,..è un classico nei motori 180ss e 160gs.....

 

Signori...le so tutte !!!!!

 

Ciao Sergio:ciao:

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Siccome i pistoni originali non si trovano più, dovendo adattare pistoni è probabilissimo te ne abbiano rifilato uno non adatto, che copre le luci e non fa funzionare il motore a dovere.,..è un classico nei motori 180ss e 160gs.....

 

la settimana scorsa ho portato per l'ennesima volta il gt in questione in rettifica,

le altre volte lo ha fatto il mecc, stà volta mi son detto non ci casco, devo scoprire quel'è il problema che ho scaldato/grippato 4 volte.

ho fatto notare al rettificatore che le luci del pistone non combaciano con quelle del cilindro, in pratica il pistone copre per metà i travasi, mi ha risposto che non può essere quello il problema ma bensì un problema di tolleranze, che è originale sulle ss che i travasi sono coperti per metà.

siccome sono un novello solo sulla mia pelle chiedo aiuto.

spero di essere stato chiaro.

grazie

 

 

 

ho inserito anche una foto di cui si vede dall'interno del pistone come copre una parte del travaso, ovviamente copre anche l'altro.

questo può essere problema di grippaggio/scaldata

P100903004.jpg

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RIsolto tutto!:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Dopo una nottata a pensare che cosa mi fosse successo domenica mattina mi sono alzato alle 4:30 e ho messo mano alla vespa.

Smontato il volano mi sono accorto che la camma che apre e chiude le puntine si era spaccata in corrispondenza della sede chiavetta e si era spostata in avanti facendo ritardare l'apertura delle puntine.

Per questo impazzivo!

Provandola adesso va da dio!

Cosa mi consigliate di fare saldare la camma in questione, lasciarla cosi com'è oppure cercarne una nuova(a proposito si trova facilmente?).

saluti

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la settimana scorsa ho portato per l'ennesima volta il gt in questione in rettifica,

le altre volte lo ha fatto il mecc, stà volta mi son detto non ci casco, devo scoprire quel'è il problema che ho scaldato/grippato 4 volte.

ho fatto notare al rettificatore che le luci del pistone non combaciano con quelle del cilindro, in pratica il pistone copre per metà i travasi, mi ha risposto che non può essere quello il problema ma bensì un problema di tolleranze, che è originale sulle ss che i travasi sono coperti per metà.

siccome sono un novello solo sulla mia pelle chiedo aiuto.

spero di essere stato chiaro.

grazie

 

 

 

ho inserito anche una foto di cui si vede dall'interno del pistone come copre una parte del travaso, ovviamente copre anche l'altro.

questo può essere problema di grippaggio/scaldata

 

Onestamente, dalla foto non capisco granchè...comunque è facile ed intuitivo controllare se i travasi vengono scoperti in maniera corretta dal pistone, allinendo bene il pistone al cilindro e controllandolo su tutta la corsa;è ovvio che se il pistone non scopre bene un travaso, non è assolutamente adatto!per cui non c'è che da quotare Signorhood!!!

però non credo assolutamente che la causa del grippaggio sia questa:

potrebbe trattarsi dell'anticipo sbagliato(troppo anticipo fa scaldare di più..)della candela troppo calda, di una infiltrazione d'aria o del fatto che la canna, a furia di rettifiche è diventata così sottile che si deforma alle normali temperature di funzionamento..;i sintomi del pistone sbagliato sono invece che il motore semplicemente non va come dovrebbe andare...una volta con un gs 160 ci stavo impazzendo...e da allora non lo dimentico più.....a questo aggiungo che, essendo il motore proprio ad ammissione regolata dal pistone, se lo smusso in basso non è alla giusta altezza sballa pure la fasatura d'ammissione....

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ho controllato e monta quello del massimo 117 e aria 160.

puo dipendere da questo?

 

il getto max da rettifica piaggio dopo numero di telaio "non mi ricordo" è di 120 causa problemi di grippaggio, per l'aria 160 sei apposto ma l'emulsionatore dovresti mettere be2 originale, difficilissimo da trovarsi.

 

Giusto. In una nota tecnica sul manuale per stazioni di servizio Piaggio è riportato che opportuno aumentare il getto del massimo a 120.

 

RIsolto tutto!:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Dopo una nottata a pensare che cosa mi fosse successo domenica mattina mi sono alzato alle 4:30 e ho messo mano alla vespa.

Smontato il volano mi sono accorto che la camma che apre e chiude le puntine si era spaccata in corrispondenza della sede chiavetta e si era spostata in avanti facendo ritardare l'apertura delle puntine.

Per questo impazzivo!

Provandola adesso va da dio!

Cosa mi consigliate di fare saldare la camma in questione, lasciarla cosi com'è oppure cercarne una nuova(a proposito si trova facilmente?).

saluti

 

Potresti provare a saldarla ma dubito che si riesca bene, considerando che anche piccolissime differenze in quel punto fanno il buono ed il cattivo tempo e tu ne hai avuta prova.

 

L'utente albymatto aveva lo stesso problema e l'ha trovata, magari chiedi a lui dove. Quel particolare è lo stesso della 180 Rally ma NON è lo stesso della 160 GS. inoltre a differenza della 160 GS sulla 180 SS e Rally dietro la camma ci va un anello elastico.

 

:ciao:

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Onestamente, dalla foto non capisco granchè...comunque è facile ed intuitivo controllare se i travasi vengono scoperti in maniera corretta dal pistone, allinendo bene il pistone al cilindro e controllandolo su tutta la corsa;è ovvio che se il pistone non scopre bene un travaso, non è assolutamente adatto!per cui non c'è che da quotare Signorhood!!!

però non credo assolutamente che la causa del grippaggio sia questa:

potrebbe trattarsi dell'anticipo sbagliato(troppo anticipo fa scaldare di più..)della candela troppo calda, di una infiltrazione d'aria o del fatto che la canna, a furia di rettifiche è diventata così sottile che si deforma alle normali temperature di funzionamento..;i sintomi del pistone sbagliato sono invece che il motore semplicemente non va come dovrebbe andare...una volta con un gs 160 ci stavo impazzendo...e da allora non lo dimentico più.....a questo aggiungo che, essendo il motore proprio ad ammissione regolata dal pistone, se lo smusso in basso non è alla giusta altezza sballa pure la fasatura d'ammissione....

 

 

sono stato dal rettificatore per fortuna ha dovuto solo spazzolare, si è trattato solo di qualche scaldata, mi son fatto dare 0,14 di tolleranza perchè dai suoi rilievi ne aveva solo 0,10.

sembra già un passo avanti.

allora passo allo step 2:

penso che dovrò controllare l'anticipo

come deve stare l'anticipo? verso a o verso it?

grazie mille per i consigli e la pazienza.

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personalmente ho fatto la carburazione seguendo questa tabella.

non ti dico che avventura per trovare il be2.

 

Io tempo fa ero riusito a trovare un emulsionatore BE2 da un sito americano che ha dei fondi di magazzino (il BE2 non e prodotto più da anni).

L'indirizzo del sito è Scooterworks Jet, Atomizer BE2 - SI

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Ieri ho provato la vespa e appena fatti 13km sottolineo 13 il condensatore si è messo in corto!

oggi ho rimontato il vecchio condensatore e tutto è tornato normale.

ora mi chiedo ma come è possibile che un condensatore si fulmini dopo pochi chilometri?

Sarà dipeso dalla batteria oppure i condensatori di oggi sono fatti con la mozzarella?

E che mi conviene fare lasciare il vecchio oppure ricomprarne uno nuovo?

Ho dei condensatori per lambretta che calzano alla perfezione con quelli della vespa li posso montare?

Fatemi sapere.

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Il condensatore come la bobina potrebbe saltare se la vespa ha la batteria e rimane parecchio spenta ma con la chiave in posizione avviamento.

 

Riguardo alla moria dei condensatori ne abbiamo già parlato abbondantemente, purtroppo capita spesso ultimamente.

 

:ciao:

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Il condensatore come la bobina potrebbe saltare se la vespa ha la batteria e rimane parecchio spenta ma con la chiave in posizione avviamento.

 

...

 

:ciao:

 

Direi proprio di no, i condensatori si rompono con le extratensioni che ricevono nel loro funzionamento.

Semplicemente sono dei bidoni, non reggono la tensione lavoro perchè sono fatti male o sono dei tarocchi.

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  • 1 month later...

ciao ragazzi sono 180 ss ho un dilemma :Ave_2:spero che voi possiate aiutarmi premetto che sono un vespista al 100%, vorrei sapere tra la 180 ss e la lambretta 200 special secondo voi quall'era la più forte? Saluti a tutti e grazie per eventuali risposte.........:ciao:

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