Andreatau Inviato 18 settembre 2010 - 09:16 Share Inviato 18 settembre 2010 - 09:16 Ciao a tutti ebbene oggi, in una fredda giornata dell'autunno norvegese con soli 6 gradi di temperatura, ho potuto finalmente provare il mio "nuovo" vespino 50s del 1967, che non era stato neppure avviato dal lontano 1984. Alcuni di voi ricorderanno la mia vicissitudine con Lavespadue, che ha rischiato di non farmi provare la vespa fino all'anno prossimo. Le parti mancanti sono poi state riordinate da SIP e puntualmente consegnatemi (dalla Germania al nord della Norvegia) in soli 6 giorni. Anche grazie ai suggerimenti di alcuni di voi, ho poi dovuto solo ricollegare i cavi del fanale, smontare e pulire il carburatore, sostituire la vecchia miscela nel serbatoio con una nuova al 2% e infine sostituire l'olio del cambio con nuovo SAE30. Ebbene, ci ho appena fatto una ventina di chilometri di misto, citta', collina (pendenze notevoli) e strade extraurbane piane e.... la signorina va che e' una bellezza, almeno per cio' che riguarda il motore!! Nessun impuntamento, vuoto, irregolarita' di funzionamento di sorta. Sembrava che il motore gioisse nel poter cantare come ai vecchi tempi e nel darmi soddisfazione Ma voglio chiedervi alcune cosuccie: 1) e' normale che la 3 marcia si innesti in corrispondenza del 3 sul selettore e si estenda (grazie a gioco del selettore) fin ben sotto il numero 4, mentre la 4 marcia si innesti solo quando il selettore e' cosi' ruotato che la leva della frizione punta dritto verticale verso il terreno? 2) il precedente proprietario ha improvvisato un collettore marmitta con un tubo metallico che vedete in una foto allegata. Dal collegamento qui esce olio. Io penso comunque di ordinarmi una marmitta nuova, dunque il dubbio non e' la perdita, ma piuttosto il fatto che arrivi olio in marmitta: indica che qualcosa non va nel motore o e' normale? 3) il tachimetro ha funzionato all'inizio (quando in terza - tra vari sussulti della lancetta - indicava circa i 45 km/h), poi e' morto (senza che io riuscissi a vedere la velocita' raggiunta in 4, che pero' ad occhio e croce mi pareva superiore a 50 km/h.. anche se mi hanno venduto la vespa per avente motore originale..). Devo ordinare un nuovo cavetto del tachimetro o c'e' qualcos'altro da controllare prima? Appena passato il collaudo tra 10 giorni, avro' un paio di settimane in cui godermi la vespa cosi' com'e', poi dal 15 ottobre qui non si puo' guidare senza gomme invernali, dunque approfittando del lungo inverno artico effettuero' il vero restauro totale della vespa, compresa rilaccatura. Ammortizzatori, dischi + molla frizione e marmitta sono gia' messi in conto. Altro che voi cambiereste? Grazie in anticipo Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 18 settembre 2010 - 16:08 Share Inviato 18 settembre 2010 - 16:08 complimenti per la vespetta. 1) probabilmente devi solo registrare i cavi del cambio vicino al selettore. 2) un po' d'olio credo che sia normale... un po'... comunque la marmitta è da cambiare, quel tubo da doccia non si può vedere. 3) prova a controllare la trasmissione, magari è solo da lubrificare e ricollegare. ti mancano le strisce della pedana che per il tuo modello sono quelle in gomma. non so se va il bordo scudo cromato o niente... comunque di sicuro non quello che hai su! non vedo bene lo stop ma non sembrerebbe il suo.... Che sigla ha il tuo telaio? le 50 faro tondo dovrebbero avere 3 marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreatau Inviato 18 settembre 2010 - 17:14 Autore Share Inviato 18 settembre 2010 - 17:14 Grazie Cascio! Il mio telaio ha numero V5SA1T 29088. So che in quell'anno di produzione la vespa 50 non aveva bordo scudo e striscie pedana in alluminio, ne' tanto meno la crestina in alluminio sul parafango anteriore e la ghiera cromata sul fanale anteriore.. Non so invece se originariamente fosse a 3 o 4 marce. Ma, a costo di scandalizzare tutti, confessero' di avere intenzione di metterci su tutti quei particolari in alluminio una volta che la vespa sara' rilaccata. E tra l'altro ho intenzione di rilaccarla in un color crema - nocciola chiaro che stara' benino con la nuova sella marrone, anche se non e' uno dei tre colori in cui la vespa 50 veniva prodotta nel 1967. A quel punto, mi direte, non passero' mai l'iscrizione al registro storico. E qui e' il punto: la motorizzazione norvegese iscrive d'ufficio TUTTI i veicoli di oltre 30 anni di eta' al registro "veterano" (storico), senza indagare se questi rispettino ogni dettaglio come nel giorno in cui uscirono di fabbrica. Il motivo e' probabilmente che se dovessero essere esigenti come in Italia in sto' paese con solo 4 milioni e mezzo di abitanti, non ci sarebbe neppure un veicolo storico in circolazione... dunque e' consentito seguire un po' di gusto personale. Ma tranquilli, non faro' tamarrate... Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 settembre 2010 - 21:45 Share Inviato 18 settembre 2010 - 21:45 Secondo me fai bene a prescindere, è tua è giusto che piaccia a te Sembra, ma probabilmente è un effetto della foto, che il fanale anteriore sia girato di 90°, possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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