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Ammortizzatore CIF (come il detersivo)


Oizirbaf
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Avevo un Bitubo all'anteriore con cui ho fatto più di 40.000 KM, il fratello posteriore era schiattato da tempo, due anni fa l'anteriore vedo che ha i paraoli partiti. Lo faccio revisionare (50,00 €) per un pò va bene poi inizia prima a prenare come se avesse le ganasce quadrate il manubrio vibrava e si squoteva ad ogni frenata e qualche giorno fa la Vespa diviene inguidabile in pratica ormai sembrava funzionare solo la molla e si sentiva sulle aperità dell'asfalto. Decido che è ora di cambiarlo vado dal ricambista e compro un originale quello grigio con la molla nascosta (55,00 €) mi pare un pò caro ma lo prendo marca CIF made in Italy. Lo monto la frenata va bene però è tosto veramente. Ricordo che un originale che comperai prima del bitubo aveva il problema opposto era molle e andava subito a pacco. Qualcuno conosce questi CIF? Sapete se dopo un pò di rodaggio vanno meglio o magari peggiorano? E del prezzo che dite?

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gli ammo CIF sono di concorrenza ed assomigliano agli originali solo esteticamente, il prezzo che hai pagato è eccessivo... se non sbaglio si trovano anche a 30-35 euro.

sono più rigidi degli originali e con il tempo (più velocemente degli originali) tendono ad ammorbidirsi...

io, restando nell'economico, preferisco i sebac...

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Grazie. Sospettavo che i due vecchietti, unici ricambisti ben forniti, rimasti in zona Roma-EUR fossero un cari. Infatti prima di andare da loro avevo provato un altro ricambista più lontano da cui ho preso il posteriore SEBAC (senza molla) che devo ancora montare. Ma gli originali non credo che li fabbrichi direttamente la Piaggio. Comunque dal concessionario Piaggio non sono neanche andato.

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Grazie. Sospettavo che i due vecchietti, unici ricambisti ben forniti, rimasti in zona Roma-EUR fossero un cari. Infatti prima di andare da loro avevo provato un altro ricambista più lontano da cui ho preso il posteriore SEBAC (senza molla) che devo ancora montare. Ma gli originali non credo che li fabbrichi direttamente la Piaggio. Comunque dal concessionario Piaggio non sono neanche andato.

 

però quei due maledetti hanno praticamente tutto!!!!

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Gli originali Piaggio fino ad un paio d'anni fa erano Sebac, ora sono di produzione asiatica.

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CIF ... VADE RETRO!!!

Grecia, correva l'anno 2002, imbarcato da Vasilliky su Lefkada per Fiscardo su Cefalonia, con la vespa a pieno carico in due, mi cede l'ammotrizzatore ant. del PX, ucciso dal peso di quanto adagiato sul portapacco anteriore. Gira volta, volta e gira, ne compro uno nuovo, rimanenza di magazzino marchiato CIF, ancora incelofanato. UNA TRAGEDIA!!!! Tornato a casa l'ho sostituito immediatamente con l'originale.

 

Bitubo o originali, sono soldi ben spesi.

 

Ciao

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Non più. Attualmente sono di produzione asiatica, marchiati 'Escort'

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però quei due maledetti hanno praticamente tutto!!!!

 

Qui andiamo sul triste: Il compianto Cova in via Laurentina purtroppo è morto da qualche anno ed il negozio ha chiuso. Un altro vecchio ricambista vicino l'Alberone chiuse una decina di anni fa. Più grave ancora "La casa della moto" in via D'Azeglio un punto di riferimento per tutti i motociclisti del Lazio ha chiuso da qualche anno. Se un ricambio non lo avevano loro era quasi impossibile trovarlo altrove. Perciò lunga vita a quei due dispotici personaggi anche se ci svuotano le saccocce.

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  • 4 weeks later...

Torno su questo post dopo quasi un mese per ragguagliarvi: Ho montato il Sebac posteriore, tipo senza regolazioni (28,00 € senza molla) fa onestamente il suo mestiere. Il CIF anteriore ha ormai percorso almeno 600 KM e non mi pare migliorato. Diciamo che è una schifezza. L'unica nota positiva è che non affonda in frenata. Sui rilievi dell'asfalto da il peggio di se: pare quasi che funzioni solo di molla.

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Il CIF anteriore ha ormai percorso almeno 600 KM e non mi pare migliorato. Diciamo che è una schifezza. L'unica nota positiva è che non affonda in frenata. Sui rilievi dell'asfalto da il peggio di se: pare quasi che funzioni solo di molla

Te l'avevo in altro foro è un cesso di ammo, il mio fa uguale, spero solo che finisca presto così lo sostituisco. L'unica mia cosolazione è che l'ho pagato meno. :wink:

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Io ho montato un sebac rinforzato dietro (quello rosso e regolabile in precarico) all'inizio ero tutto contento, rigidino ma assorbiva bene ed ottimo in 2 o da carichi. Poi la doccia fredda, arrivato a 5000 km l'ammortizzatore è molto scarico ed è rimasta solo la molla. Quello originale aveva fatto 40.000km.

Ad un altro ragazzaccio del gruppetto bolognese lo stesso ammortizzatore ha fatto plaf a quota 2000km.

Tant'è che stavo quasi pensando di passare ai bitubo anche se hanno un prezzo altuccio... Boh

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benvenuto Bellafrance!

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Io ho montato un sebac rinforzato dietro (quello rosso e regolabile in precarico) all'inizio ero tutto contento, rigidino ma assorbiva bene ed ottimo in 2 o da carichi. Poi la doccia fredda, arrivato a 5000 km l'ammortizzatore è molto scarico ed è rimasta solo la molla. Quello originale aveva fatto 40.000km.

Ad un altro ragazzaccio del gruppetto bolognese lo stesso ammortizzatore ha fatto plaf a quota 2000km.

Tant'è che stavo quasi pensando di passare ai bitubo anche se hanno un prezzo altuccio... Boh

 

Ciao e benvenuto anche da parte mia, per quanto riguarda il tipo di ammortizzatore personalmente ho optato per i Bitubo sia anteriore che posteriore, diciamo che il posteriore e' piu' un vezzo che una necessita', ma per l'avantreno il Bitubo e' insuperabile, accoppiato con il freno a disco poi ti cambia completamente la vita, riesco ad inchiodare con la ruota anteriore quasi come facevo con l'honda 750 doppio freno a disco.. il freno blocca e il Bitubo assorbe alla grande! :-)

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Non so se provare a far revisionare nuovamente il bitubo anteriore. La volta precedente lo ho portato in una officina specializzata in sospensioni per moto qui a Roma, che li conosce bene e mi ha fatto una buona impressione. Però dopo 10.000 km o poco più il bitubo è partito di nuovo. Forse è proprio vecchio.

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Dipende da cosa si intende per revisione... io ne ho aperto uno da poco e se dovessi revisionarlo probabilmente spenderei come a prenderlo nuovo, anche la camicia in acciaio del corpo e' consumata quindi ho deciso di buttarlo.

Spesso per revisione intendono solo le tenute, ma se e' rovinata la valvola, l'asse, i gommini e magari la molla.... :boh:

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Ho un idea molto vaga di come sia fatto "dentro" un ammortizzatore. Penso però che dopo almeno 40.000 Km ed una revisione probabilmente sarà nelle condizioni che descrivi tu e non vale la pena di spenderci altro denaro.

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scusate raga leggendo le vostre risposte mi sono incuriosito, la il bitubo che dite voi è quello tutto rosso con quel serbatoino?

dà un tocco di racing alle vespe quanto costa?

e visto che sono a rompere... esiste qualcosa di un pizzicoto più classico con una buona resa?

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cinghiale stai usando l'avatar di horusbird.... questo porta a delle incertezze da parte del lettore... che ormai,spesso, identifica tramite l'avatar una persona senza neanche leggere il nick..

potresti cambiarlo.. grazie :ciao:

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Tra gli avatar da scegliere per un errore era presente anche il mio, quindi Cinghiale l'aveva selezionato tra quelli disponibili. Ora l'ho tolto, quindi dovrebbe sceglierne un altro o meglio mandarne uno tutto suo! :-)

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come scritto da horus l'ho preso sulla lista degli avatar, ma ho visto che qualche entità supreriore mi ha cambiato l'avatar!

bon!!!

ritornando al tread ieri ho preso su la morosa e siamo andati ai gigli (centro commerciale nei dintorni di firenze) ed alla prima curva presa ho sentito il finimondo! ho strusciato l'espansione a terra.... sentivo già il mezzo molto ballerino ma non mi ero accorto che stavo viaggiando a pacco!!!!

ora non sapendo nulla del mondo vespa che ammortizzatore ci posso mettere?

possibile che il bitubo che spesso vedo scritto sui post costi sulle 200€?!

l'originale nuovo mi risolve stò problema in curva?

horus mi spiace per l'avatar ma ero totalmente inconsapevole che fosse il tuo!

ciao raga!

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Durante il fine settimana ho fatto un paio di gitarelle con la Burra percorrendo più di 200 KM. Confermo le prime impressioni: questo ammortizzatore anteriore proprio non va. Funziona quasi peggio del bitubo rotto! Spacca la schiena sulle gobbe dell'asfalto. Su una serie di buche ho quasi perso il controllo della ruota anteriore e mi sono preso una paura incredibile. Se penso che ci ho buttato più di 50,00 € mi prende una certa rotazione di gonadi.

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