DeXoLo Inviato 18 settembre 2010 - 21:17 Share Inviato 18 settembre 2010 - 21:17 Giovedì mattina sono rimasto a piedi, finita la benzina ho girato la chiavetta su R e non si è ripresa, fermo in mezzo alla strada. In pratica il rubinetto otturato non faceva più scendere miscela quando giravo la chiavetta in riserva. (se guardate la foto capirete il perchè) Qui di seguito vi darò alcune informazioni che ho analizzato e poi chiederò un vostro parere ed un consiglio su come ripulire il tutto. La vespa non ha mai dato nessun tipo di sintomo che in riserva andasse male o la miscela non scendesse bene. Io non sono mai rimasto a secco completamente, ma di certo ho viaggiato più di una volta in riserva per diversi km. Rubinetto per altro "nuovo" perchè cambiato 4 anni fa, il serbatoio in quell'occasione vidi che era bello pulito e non aveva (e non ha) segni di ruggine. L'ultimo pieno l'ho fatto circa 10 giorni fa, e poi ho utilizzato la vespa sporadicamente e solo per brevi tragitti in paese. Questa sera smonto il tutto e mi accorgo che al fondo del serbatoio c'è una specie di poltiglia arancione, molle, e dalla consistenza sembra polvere bagnata. Smonto il rubinetto ed il filtro è perfettamente pulito, ma dentro al filtro c'è la stessa poltiglia Smonto il coperchietto per vedere il filtrino del carburatore e lo trovo intonso, daltronde la vespa con il pieno va perfettamente.... Ora, il rubinetto lo metto nuovo, non voglio correre rischi di una pulizia imperfetta, quello vecchio per ora è a bagno nella nitro, poi si vedrà, ma il serbatoio? Come lo pulisco? Sul fondo sembra bene attaccata, con un po di benzina dentro se lo agito si staccano solo dei piccolissimi pezzi, tipo quelli che si vedono sul bordo del buco, ma se la tocchi con un cacciavite viene via bene. Percui esistono dei prodotti specifici per pulire i serbatoi oppure mi affido alla classica manciata di chiodi? Per ora ho messo dentro uno sgrassante, ma secondo me è acqua fresca, se quella roba resiste alla benzina.... Altra domanda, che cosa cavolo è quella poltiglia? Ho pescato della benzina sporca dal distributore? Oppure mi hanno buttato qualcosa nel serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 19 settembre 2010 - 07:49 Share Inviato 19 settembre 2010 - 07:49 sonoa che io alle prese con la pulizia generale.. allora io ho rotto 2 bottiglie di vetro ho buttatto dento vetri e sgrassatore industriale 10 min di shake e ha cambiato totalmente faccia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 settembre 2010 - 14:56 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 14:56 Grazie, qualche altro parere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 16:25 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:25 Ciao Mirko, qualche settimana fa ho passato lo stesso tuo guaio. Ho sostituito il rubinetto, tra l'altro cambiato meno di due anni fa, con uno nuovo. L'alluminio del corpo rubinetto, sembrava come se fosse stato immerso nell'acido!!! Nel serbatoio ho trovato anche io una poltiglia fangosa che ho rimosso inserendo al suo interno una manciata di dadi, benzina, diluente e svelto piatti e vai di shake per qualche minuto. Francamente non so se dubitare della qualità dei serbatoio delle ultime versioni Arcobaleno, ma di sicuro nella benzina ormai si trova di tutto. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 settembre 2010 - 16:39 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:39 Si, ricordo la discussione, ma poi come hai ripulito il tutto? Cioè l'intruglio di benzina, dilunente e svelto? Con acqua corrente? Io ora ho lasciato tutto in "infusione" e domani quando stacco da lavoro andrò a vedere in che condizioni si presenta. Avevo pensato pure io di dare una passata con una manciata di chiodi, ma non vorrei che poi quella porcheria rimanesse dentro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 16:44 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:44 Ho lavato con acqua corrente e poi lasciato asciugare per bene, prima di rimontare il rubinetto nuovo. Eppure se passavo il dito all'interno del foro del rubinetto e toccavo il fondo del serbatoio, veniva fuori ancora sporco!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 16:48 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:48 Effettivamente però ero più agevolato. Il serbatoio del PX Arcobaleno ha il foro del galleggiante in più. Potevo guardare dentro da "tre buchi". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 settembre 2010 - 16:57 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:57 La solita fortuna Uffa, mi sa che per farlo asciugare bene dovrò usare un asciugacapelli, di tempo a disposizione non ne ho molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 17:21 Share Inviato 20 settembre 2010 - 17:21 Fai delle palline di scottex e buttale dentro. Ti asciugheranno l'acqua in eccesso. Ricordati di toglierle............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 settembre 2010 - 18:53 Share Inviato 20 settembre 2010 - 18:53 Anche io ne ho pulito uno di un vecchio ciclomotore utilizzando una ventina di dadi e dello sgrassante. Un piccolo accorgimento se posso: ripeti l'operazione più volte con poco liquido per volta, così facendo non frenerai "l'azione meccanica" dei dadi sulle pareti del serbatoio, ottenendo un migliore risultato. Una volta sciacquato sempre con i dadi all' interno, ho fatto alcuni passaggi con un pò di miscela per ungere immediatamente le pareti interne per paura che fiorisse della ruggine. Soffiato per benino, lasciato all'aria qualche ora è ok. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 settembre 2010 - 22:01 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 22:01 Aggiornamento: Da buon piemontese testadura ho fatto di testa mia Secondo me i bulloni, ed il vetro erano troppo aggressivi, la porcheria che avevo nel serbatoio era si attaccata, ma non era dura, e con un minimo di sforzo veniva via, percui ho deciso di optare per una di quelle spazzole per pulire l'interno delle bottiglie, sempre tenendo un po di sgrassante all'interno. Una volta scrostato il tutto, e controllato con una pila ed uno specchietto in tutti i posti possibili, ho fatto scolare il tutto in un secchio, e non vi dico quanta porcheria ne è uscita, poi sono uscito io, in cortile , e con la gomma per innaffiare ho dato una bella pulita all'interno del serbatoio, risciacquato abbondantemente l'ho asciugato con aria compressa e carta assorbente. Dopodichè prima di rimontarlo ho smontato il carburatore..... :orrore: :orrore: ....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 settembre 2010 - 22:09 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 22:09 Il carburatore non mi dava noie, i getti erano pulitissimi, il filtro idem, ma l'ho smontato così, tanto per essere sicuro, visto che erano anni che non lo facevo mi sono procurato uno spillo nuovo e tutte le guarnizioni. Quando ho aperto il filtrino..... :orrore: li al fondo di nuovo la stessa porcheria, stesso colore, che da umida è arancio e poi da secca diventa color sabbia, e meno male che il filtro ha fatto il suo lavoro, altrimenti non oso immaginare che cosa sarebbe potuto succedere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 21 settembre 2010 - 22:22 Share Inviato 21 settembre 2010 - 22:22 Eh eh eh! Ricordi tempo fa quando si parlava di mettere un filtro aggiuntivo, pensando che magari quello che c'è nel carburatore poteva non svolgere appieno il suo lavoro?? Bene, sei la prova vivente che quello del carburo basta e avanza!! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 settembre 2010 - 22:32 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 22:32 Io infatti ero un sostenitore del fatto che non servisse a nulla, ed i fatti l'hanno dimostrato visto che si è tappato il rubinetto, che per forza di cose viene prima di qualsiasi filtro esterno.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 7 luglio 2017 - 22:17 Share Inviato 7 luglio 2017 - 22:17 Mi fà quasi "tenerezza" vedere quel minmo di sporcizia nel tuo serbatoio.... avendo ripulito ben altra roba che non un pizzico di morchia! Pulire tutto..... con solvente ed aria... torna nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts