Vai al contenuto

problema al bloccasterzo

elpibe85
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

il mio problema è questo: il bloccasterzo della mia special da qualche mese a questa parte non funziona più correttamente. in pratica non gira la chiave con conseguente non scorrimento del blocchetto verso l'interno del tunnel.

poi quando riesco a metterlo il bloccasterzo, quando vado a toglierlo è come se non si togliesse del tutto infatti lo sterzo ha più mobilità ma si blocca poco prima di raggiungere la posizione neutra. chiaramente dopo vari tentativi (devo girare lo sterzo tutto a sinistra) il tutto si sblocca.

in alcuni casi però mi è capitato che (con la vespa sul cavalletto) per sbaglio lo sterzo giri a sinistra e quando vado a girare di nuovo si ripresenta il problema di cui sopra: oltre la prossimità della posizione neutra non va.

che può essere successo? può aver influito il fatto che per 2 volte mi hanno spostato la vespa e probabilmente alzandola dal manubrio?

e infine, come si risolve sto problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

il mio problema è questo: il bloccasterzo della mia special da qualche mese a questa parte non funziona più correttamente. in pratica non gira la chiave con conseguente non scorrimento del blocchetto verso l'interno del tunnel.

poi quando riesco a metterlo il bloccasterzo, quando vado a toglierlo è come se non si togliesse del tutto infatti lo sterzo ha più mobilità ma si blocca poco prima di raggiungere la posizione neutra. chiaramente dopo vari tentativi (devo girare lo sterzo tutto a sinistra) il tutto si sblocca.

in alcuni casi però mi è capitato che (con la vespa sul cavalletto) per sbaglio lo sterzo giri a sinistra e quando vado a girare di nuovo si ripresenta il problema di cui sopra: oltre la prossimità della posizione neutra non va.

che può essere successo? può aver influito il fatto che per 2 volte mi hanno spostato la vespa e probabilmente alzandola dal manubrio?

e infine, come si risolve sto problema?

hai inondato di sbloccante il bloccasterzo e la sua sede nel telaio?

per il problema dello spostamento, non dovrebbe aver provocato nulla ma bisogna vedere come è stata spostata

Link al commento
Condividi su altri siti

hai inondato di sbloccante il bloccasterzo e la sua sede nel telaio?

per il problema dello spostamento, non dovrebbe aver provocato nulla ma bisogna vedere come è stata spostata

non ci ho mai provato, pensando fosse un problema di danneggiamento del blocchetto e sede (io penso sempre al peggio :mrgreen:)

cosa mi consigli? il classico svitol?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre ti consiglierei di controllare la molla di ritorno del blocchetto, ho come l'impressione che il blocchetto, al minimo spostamento, tenda a scivolare dentro la fessura :mavieni: quando questa gli passa davanti :mrgreen:.

questa come la controllo? devo estrarre il blocchetto? il problema dello scivolamento non me lo fa tutte le volte che giro lo sterzo. ma solo quando lo sblocco a seguito di numerosi tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti