andre84 Inviato 20 settembre 2010 - 12:11 Share Inviato 20 settembre 2010 - 12:11 ciao a tutti vi espongo un dubbio. Ho il motore elaborato un 102 polini corsa maggiorata e vari lavori... Monto nel 19 un getto max da 88 ma dopo varie prove mi sembra grassa la carburazione già dai medi infatti gratta e borbotta l'erogazione, mentre se apro a manetta va più lineare...Ho fatto la prova candela a regimi alti, risulta chiara tra il nero e grigio.. Però l'erogazione mi dice che il getto max è grosso quindi passerò all'86. Miscela la faccio al 2,5% olio sintetico ho appena finito il rodaggio son a 600km e passa... Ho risolto i vari trafilaggi di aria, come candela monto una champion L78C quindi la gradazione va bene. Ho pensato che probabilmente ai massimi regimi, avendo rapporti leggermente corti 24/72, il motore tenda a sforzare troppo e riscaldare troppo dando quel colore alla candela... Voi che dite mi posso fidare ai max regimi col getto da 86? Per quanto riguarda l'anticipo è regolato al meglio e lo sqhish è stato tenuto invariato quindi col corsa maggiorata e basetta dovrei essere nuovamente ai valori iniziali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2010 - 08:11 Share Inviato 21 settembre 2010 - 08:11 Se la candela è chiara sei magro. Non ci sono banane. Magari sei grasso ai medi e ai bassi. E la cose IMHO è confermata ancora di più dal fatto che se apri a manetta va tutto bene. Hai provato a smagrire con la vite della regolazione del circuito del minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 10:50 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 10:50 Se la candela è chiara sei magro. Non ci sono banane.Magari sei grasso ai medi e ai bassi. E la cose IMHO è confermata ancora di più dal fatto che se apri a manetta va tutto bene. Hai provato a smagrire con la vite della regolazione del circuito del minimo? La vvite di regolazione la tengo a 2,5 giri col minimo da 42...al minimo sembra ok anzi come do gas sale lineare ma dopo poco inizia a grattare ai medi, se la faccio entrare in coppia inizia a spingere ed esser più lineare l'erogazione.... A velocità di crociera la candela è nocciola, ai bassi nocciola scuro quasi nero...Non so se è il caso di aumentare ancora il getto massimo, l'erogazione non mi piace si sente è grassa... Potrebbe esser un problema di spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2010 - 11:08 Share Inviato 21 settembre 2010 - 11:08 Lascia stare il getto del massimo e concentrati sul circuito del minimo. La vote ce l'hai a 2,5 giri perché è il valore standard dal quale partire o perché l'hai trovato dopo delle prove che hai fatto? Prova a smagrire il minimo con questa vite (non so che carburatore hai e quindi non so se devi avvitare o svitare) e vedi come va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 12:31 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 12:31 Lascia stare il getto del massimo e concentrati sul circuito del minimo. La vote ce l'hai a 2,5 giri perché è il valore standard dal quale partire o perché l'hai trovato dopo delle prove che hai fatto? Prova a smagrire il minimo con questa vite (non so che carburatore hai e quindi non so se devi avvitare o svitare) e vedi come va Ora monto il 90 come massimo..ho un shbc 19. la situazione ai medi è peggiorata gratta di più come prevedevo... il minimo ho provato anche poco fa a portarlo a 2 giri e non ci son cambiamenti. Ora provo a fare una tirata su strada per vedere almeno il massimo come risulta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2010 - 12:49 Share Inviato 21 settembre 2010 - 12:49 ok, allora devi avvitare per smagrire. Lascia il getto 88 (visto che con questo al max la Vespa va bene) e prova ad avvitare tutta la vite e poi a svitarla di mezzo giro. Poi senti come va. Domanda d'obbligo: hai già revisionato e pulito completamente il carburatore? Non è impossibile che sia lo spillo in effetti ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 13:11 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 13:11 ok, allora devi avvitare per smagrire. Lascia il getto 88 (visto che con questo al max la Vespa va bene) e prova ad avvitare tutta la vite e poi a svitarla di mezzo giro. Poi senti come va. Domanda d'obbligo: hai già revisionato e pulito completamente il carburatore? Non è impossibile che sia lo spillo in effetti ... Con il 90 le prestazioni ai massimi regimi son scese sale di giri bene, ma sembra di notare un calo della velocità massima...Ho guardato la candela e cosa vedo? Stesso colore di prima, il colore è uniforme sul nero e grigio...Color asfalto diciamo. Il carburatore son sicuro è pulito e revisionato, magari è lo spillo da cambiare boh... La vespa con la vite di regolazione a 2,5 giri in folle sale bene non mura non gratta, in partenza va bene con i 2,5 giri..il problema si presenta se do un filo di gas poi a velocità costante dopo pochi secondi borbotta come se avessi l'aria tirata. Quindi per non farla borbottare devo andare o a giri bassi o alti. Le puntine penso di averle regolate bene... non mi spiego nemmeno perchè col getto 90 ho ancora la candela asciutta e color asfalto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 settembre 2010 - 13:19 Share Inviato 21 settembre 2010 - 13:19 Il comportamento in folle non ha quasi significato, quindi non lo considerare neanche. Non riesci a postare una foto macro dove si veda il colore della candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 13:33 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 13:33 ok ora vado a fare una tirata e faccio la foto alla candela. Posto anche la foto del colore candela ai bassi e medi Grazie per il momento:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 18:30 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:30 Ecco le foto della candela: la prima foto è dopo un uso ai regimi bassi.. la seconda regimi bassi e 200 300 metri buoni ai medi all'apertura quando mura come se avessi aria tirata.. Entrambe grasse candela scura e unta. Dalla terza foto in poi foto candela dopo tirata, appare un nero grigio..non c'è ombra di nocciola..non guardate il contorno esterno è un'incrostazione di vecchia carburazione. Gli elettrodi son di un colore uniforme ma che mi convince poco. Eppure ricordo che quando avevo il getto da 86 ai bassi regimi la candela non era nemmeno bagnata, il motore girava meglio e non faceva nemmeno vuoti. Riprovo con l'86max e 42min con 2,5 giri. Queste son foto fatte col getto 90. Con l'88 era simile la situazione ma il motore girava più libero ai medi. Devo dire questo che il motore appena mi fermo riesco per circa uno due secondi a tenere la candela in mano ciò mi fa capire che non riscalda nemmeno tanto..ma allora perchè la candela resta asciuttissima e di quel grigio scuro ai max? Notare l'ultima foto è lo scarico con la gocciolina di olio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 settembre 2010 - 19:11 Share Inviato 21 settembre 2010 - 19:11 ciao a tutti vi espongo un dubbio.Ho il motore elaborato un 102 polini corsa maggiorata e vari lavori... Monto nel 19 un getto max da 88 ma dopo varie prove mi sembra grassa la carburazione già dai medi infatti gratta e borbotta l'erogazione, mentre se apro a manetta va più lineare...Ho fatto la prova candela a regimi alti, risulta chiara tra il nero e grigio.. Però l'erogazione mi dice che il getto max è grosso quindi passerò all'86. Miscela la faccio al 2,5% olio sintetico ho appena finito il rodaggio son a 600km e passa... Ho risolto i vari trafilaggi di aria, come candela monto una champion L78C quindi la gradazione va bene. Ho pensato che probabilmente ai massimi regimi, avendo rapporti leggermente corti 24/72, il motore tenda a sforzare troppo e riscaldare troppo dando quel colore alla candela... Voi che dite mi posso fidare ai max regimi col getto da 86? Per quanto riguarda l'anticipo è regolato al meglio e lo sqhish è stato tenuto invariato quindi col corsa maggiorata e basetta dovrei essere nuovamente ai valori iniziali. l'anticipo è regolato al meglio, cosa vuol dire? sei a 17° +/-1 oppure l'hai regolato al meglio che potevi? intanto chiudi leggermente le puntine e stacca il tirante aria dal pomello che lo aziona - se hai una grado 7 prova quella, se hai una champion L82C prova quella dimmi esattamente che cos'hai fatto al motore e che marmitta monti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 19:20 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 19:20 l'anticipo è regolato al meglio, cosa vuol dire?sei a 17° +/-1 oppure l'hai regolato al meglio che potevi? intanto chiudi leggermente le puntine e stacca il tirante aria dal pomello che lo aziona - se hai una grado 7 prova quella, se hai una champion L82C prova quella dimmi esattamente che cos'hai fatto al motore e che marmitta monti Dunque l'anticipo se devo dire la verità l'ho regolato al meglio che potevo, ma da metà asola spostato lo statore in senso orario di 3mm...monto condensatore drt. Le puntine le ho chiuse appunto perchè pensavo fossero loro a crearmi il problema.Apertura minima. Si ho anche una L82C e volendo anche una ngk 7. Farò queste prove domani con la nuova candela. Il mio motore è: -102 polini -albero drt anticipato corsa 45 con basetta 1 mm tra carter cilindro -travasi allargati -24/72 -SHBC 19 ora ho rimontato nuovamente l'86 ma non ho potuto fare prove. -marmitta polini banana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 settembre 2010 - 19:31 Share Inviato 21 settembre 2010 - 19:31 Dunque l'anticipo se devo dire la verità l'ho regolato al meglio che potevo, ma da metà asola spostato lo statore in senso orario di 3mm...monto condensatore drt. Le puntine le ho chiuse appunto perchè pensavo fossero loro a crearmi il problema.Apertura minima.Si ho anche una L82C e volendo anche una ngk 7. Farò queste prove domani con la nuova candela. Il mio motore è: -102 polini -albero drt anticipato corsa 45 con basetta 1 mm tra carter cilindro -travasi allargati -24/72 -SHBC 19 ora ho rimontato nuovamente l'86 ma non ho potuto fare prove. -marmitta polini banana punte a 0,30 ruota 2mm in senso antiorario (aumenta l'anticipo) e prova con candela più calda dell'attuale tu prova come ti ho detto....e provala con un 90 (dai getti che usavi il tuo carburatore ha sicuramente il filtro normale e non l'airbox polni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 20:15 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 20:15 punte a 0,30ruota 2mm in senso antiorario (aumenta l'anticipo) e prova con candela più calda dell'attuale tu prova come ti ho detto....e provala con un 90 (dai getti che usavi il tuo carburatore ha sicuramente il filtro normale e non l'airbox polni) Si oltre alle puntine avevo anche in mente di anticipare ancora! E bene allora provo così come mi hai consigliato, però una domanda se anticipo di 2 mm provo con candela più calda o tengo la L78C? Altrimenti sto pensando di fare prove graduatamente. Dato che ora ho montato già l'86 potrei provare con candela più calda senza anticipare, giusto per prova. Poi monto il 90 e quel che mi hai consigliato. Si il filtro è originale, ah dimenticavo valvola l'ho allungata di 2-3mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 settembre 2010 - 20:17 Share Inviato 21 settembre 2010 - 20:17 Si oltre alle puntine avevo anche in mente di anticipare ancora!E bene allora provo così come mi hai consigliato, però una domanda se anticipo di 2 mm provo con candela più calda o tengo la L78C? Altrimenti sto pensando di fare prove graduatamente. Dato che ora ho montato già l'86 potrei provare con candela più calda senza anticipare, giusto per prova. Poi monto il 90 e quel che mi hai consigliato. Si il filtro è originale, ah dimenticavo valvola l'ho allungata di 2-3mm. se hai il polini originale hai lo squish a 1,6-1,7 se hai spessorato per recuperare la corsa sei con lo squish a 1,7-1,8 (hai una guarnizione in più) sei....scompresso quindi anticipa e candela + calda 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 settembre 2010 - 20:25 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 20:25 se hai il polini originale hai lo squish a 1,6-1,7se hai spessorato per recuperare la corsa sei con lo squish a 1,7-1,8 (hai una guarnizione in più) sei....scompresso quindi anticipa e candela + calda Cacchio è vero in effetti in partenza è un pò spompata! Il fatto di aver tenuto l'anticipo così era per prudenza ma forse troppa e pensavo che col corsa 45 e rapporti 24/72 si compensava ma in effetti non c'è molta compressione. Anticiperò ancora. Il fattore anticipo l'ho tenuto per ultima come ipotesi, avevo una vaga idea ma se confermi non posso che provare... pensando fosse solo un problema di carburazione...Ora penso si spieghi tutto. P.S.In futuro monterò il 24 phbl che ho già ma per ora voglio mettere in ordine quel che c'è già sulla vespa. Grazie anche stavolta sei un grande come sempre..Appena trovo un pò di tempo per metter mano alla vespa faccio sapere i risultati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 22 settembre 2010 - 17:59 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 17:59 se hai il polini originale hai lo squish a 1,6-1,7se hai spessorato per recuperare la corsa sei con lo squish a 1,7-1,8 (hai una guarnizione in più) sei....scompresso quindi anticipa e candela + calda Anticipato come suggerito, la vespa è decisamente più scattante! Son a metà asola. Posso permettermi un ulteriore anticipo visto lo squish alto? La prova l'ho fatta con la L82C poi con la L78C non si notano grosse differenze. Con la L82C però prende più giri già dal basso. ho fatto una tirata ma col getto 86... non ho avuto tempo di provare col getto 90 e 88. la candela e la carburazione ai bassi e medi, è di un colore scuro ma ancora leggermente umida, ai massimi regimi invece è secca e colore come nelle ultime foto. Ormai ai massimi regimi non si nota differenza che aumenti o abbassi il getto ha sempre quel colore..Però proverò con questo anticipo il 90 e 88 vediamo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 23 settembre 2010 - 12:23 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 12:23 Ragazzi ho montato il getto 90 e il resto come suggerito da sartana. la vespa sembra migliorata, anche in partenza, però preferirei tornare alla candela più fredda L78C e anticipare ancora di 1-2 mm visto che monto il condensatore Drt.. nelle istruzioni c'è scritto che si può anticipare tutto il piatto e il calore è distribuito meglio. Se ho uno squish di 1,7 posso recuperare compressione anticipando? Non otterrei però gli stessi risultati dell'abbassare la testa o sbaglio? Sto pensando di portare la testa in rettifica per portare lo squish almeno a 1,2. Avete consigli? Vi ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 settembre 2010 - 14:13 Share Inviato 23 settembre 2010 - 14:13 Ragazzi ho montato il getto 90 e il resto come suggerito da sartana. la vespa sembra migliorata, anche in partenza, però preferirei tornare alla candela più fredda L78C e anticipare ancora di 1-2 mm visto che monto il condensatore Drt.. nelle istruzioni c'è scritto che si può anticipare tutto il piatto e il calore è distribuito meglio.Se ho uno squish di 1,7 posso recuperare compressione anticipando? Non otterrei però gli stessi risultati dell'abbassare la testa o sbaglio? Sto pensando di portare la testa in rettifica per portare lo squish almeno a 1,2. Avete consigli? Vi ringrazio anticipando non recuperi compressione quella la recuperi riducendo volume le misure che ti ho dato son quelle che mediamente si rilevano montando quella termica ci son pero' delle variabili che non si possono controllare e che è bene misurare caso per caso rimedia dello stagno e misura lo squish come altezza puoi arrivare tranquillamente alla misura che hai indicato (1,2) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 23 settembre 2010 - 14:53 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 14:53 anticipando non recuperi compressionequella la recuperi riducendo volume le misure che ti ho dato son quelle che mediamente si rilevano montando quella termica ci son pero' delle variabili che non si possono controllare e che è bene misurare caso per caso rimedia dello stagno e misura lo squish come altezza puoi arrivare tranquillamente alla misura che hai indicato (1,2) Bene perfetto, lo stagno ce l'ho.. Proverò allora.. tanto ho capito come si fa. Ancora grazie per ir preziosi consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 24 settembre 2010 - 15:39 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 15:39 Nuove prove in cerca di settare al meglio il motore. Statore a metà asole. -Prima prova: getto 90 candela L82C la vespa va però l'erogazione è sempre sul grasso anzi sembra murare infatti come velocità ho superato a mala pena i 75 in quarta. Colore candela nocciola molto chiaro e secca. -Seconda prova: getto 90 candela L78C la vespa sembra ancora grassa ma non mura infatti in terza come velocità di punta col motore che urlava ero a 71orari, messa la quarta quasi agli 85 ma non so se poi poteva salire ancora di velocità..non credo. Colore candela non ho controllato. Mi sembrano pochi 85 orari vista la configurazione. Prossime prove: -getto 88 candela L82C miscela 2,5% -getto 88 candela L78C miscela 2,5% poi provo al 3% poichè i colori candela non mi convicon più di tanto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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