mugen_stumpo Inviato 20 settembre 2010 - 16:12 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:12 visto che ho il serbatoio modello mix e che non vorrei far danni e perdere tempo a smontare il serbatoio, volevo sapere se qualcuno di voi ha smontato e rimontato con successo da un px l'ammortizzatore posteriore senza levare il serbatoio... se fosse possibile avere una piccola spiegazione, sarebbe graditissima grazie:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 20 settembre 2010 - 16:18 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:18 Certo, l'ho fatto già diverse volte. Per comodità metti la vespa a terra dal lato ruota di scorta, togli la ruota posteriore, sviti l'ammortizzatore dal carter, infili una mano con la chiave inglese nel telaio e sviti a piccoli movimenti l'ammortizzatore (o se presente il distanziale) dal tampone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 20 settembre 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:28 quindi la sede del dado sul telaio è saldata? avvito il nuovo e basta, non c'è controdado libero? più chiaro di così era impossibile... grazie infinite:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 16:37 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:37 Quoto Spaghetti, si può fare. Una volta coricata la vespa (io, sul lato motore) togli la ruota di scorta e la ruota posteriore, svita il dado dal perno lato motore, poi inserisci due chiavi fisse (13 e 14, o due 13, non ricordo) a forbice e scolla l'ammo. Poi continua a svitare a mano, dopo aver tolto il perno inferiore lato motore. E' un pò rognoso invece il rimontaggio, in quanto il tampone e il distanziale, non sempre sono in asse col perno dell'ammortizzatore. Aiutati con un cacciavite finchè non filetti i primi giri. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 16:39 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:39 quindi la sede del dado sul telaio è saldata? avvito il nuovo e basta, non c'è controdado libero? più chiaro di così era impossibile... grazie infinite:Ave_2: No, la sede del dado sul telaio è avvitata. Se togli il serbatoio e guardi sotto, c'è un dado da 13 mm. Ecco perchè ti consiglio l'uso di due chiavi fisse messe a forbice. Una svita, mentre l'altra non fa girare il tampone nella sua sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 20 settembre 2010 - 16:47 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:47 Una volta coricata la vespa (io, sul lato motore) Mi ci stai facendo riflettere Tommy.... forse io ho preferito metterla dall'altro lato perchè sono mancino? Lavorando con la schiena a terra, non riuscirei ad imprimere tutta quella forza con la sola spalla destra.... Che paranoia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2010 - 16:50 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:50 Mi ci stai facendo riflettere Tommy.... forse io ho preferito metterla dall'altro lato perchè sono mancino? Lavorando con la schiena a terra, non riuscirei ad imprimere tutta quella forza con la sola spalla destra.... Che paranoia.... Sono mancino anch'io!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 20 settembre 2010 - 16:55 Share Inviato 20 settembre 2010 - 16:55 Sono mancino anch'io!!! Ouch! Mugen... mi sembra evidente che la vespa non si può coricare da nessun lato. Trovati una gru, sollevala e svita l'ammo col braccio destro, da sotto Qui non ti possiamo aiutare :risata: Intanto Tommy ed io continuiamo questo discorso "sinistro" in offtopic Scherzo.... buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 20 settembre 2010 - 18:02 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 18:02 vada per la gru:sbonk::sbonk: visto che sono destrorso mi sa che la posso "cappottare" come una bici, può andare? spero di non svitare il tampone, se dovesse succedere mi tocca smontare, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 20 settembre 2010 - 18:35 Share Inviato 20 settembre 2010 - 18:35 e si..se molli il tampone poi ti tocca togliere il serbatoio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 20 settembre 2010 - 18:49 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 18:49 visto che non voglio far casini, meglio fare la figura del babbeo che smontare e sbagliare... se io tengo fermo con le mani il tampone, e svito l'ammortizzatore con le mani, viene via? sullo stelo dell'ammo c'è lo scasso della chiave per svitare? il nuovo ha un taglio sulla testa dello stelo e basta... la storia delle due chiavi a forbice non l'ho capita... con una svito il distanziale, ma l'altra??? mica serve per reggere il tampone? scusate la cocciutaggine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigtop90 Inviato 20 settembre 2010 - 20:38 Share Inviato 20 settembre 2010 - 20:38 si..il tampone ha un dado..e l'ammo ne ha un altro..messi insieme fanno dado e controdado tenendosi bloccati a vicenda..prova..mal che vada tiri su il serba..basta poco..e vadi dentro con una 13 mi sembra..a stringere il dado.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 20 settembre 2010 - 21:20 Autore Share Inviato 20 settembre 2010 - 21:20 ok, grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 21 settembre 2010 - 13:17 Share Inviato 21 settembre 2010 - 13:17 io ho cambiato il vecchio ammo con un carbone di paolone qualche settimana fa. siccome sono molto pigro ho fatto così: ho messo un blocchetto (di quelli di cemento da costruzione) nella coda della vespa, un tacco di legna sotto il carter. tolta la ruota, svitato prolunga e ammortizzatore solidali. Poi ho avvitato due o tre spire soltanto la prolunga al tampone e ho proceduto ad avvitare la prolunga sull'ammortizzatore avvitando così contemporaneamente sia al tampone che all'ammo...tutto ciò perchè così non dovevo girare tutto l'ammo (operazione scomoda) per avvitare. solo alla fine gli ho fatto fare due giri per fissare bene tutto. Tutto il lavoro è stato fatto seduto per terra con le mani sotto il telaio "alla cieca". Non è praticissimo ma ci si mette un niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 21 settembre 2010 - 13:24 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 13:24 mi sembra la soluzione perfetta... anch'io butto dentro le braccia alla cieca ahahaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 settembre 2010 - 14:50 Share Inviato 21 settembre 2010 - 14:50 Mugen, per "chiavi a forbice", intendo che con una vai sul distanziale e con l'altra vai sulla testa dell'ammortizzatore. Se le metti a "V", a "forbice" a "pinza".............. quando stringendo avvicini le due chiavi ........ stack. Una volta scollato il serraggio, l'ammortizzatore lo sviterai a mano e il tampone resterà fermo al suo posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 21 settembre 2010 - 14:52 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 14:52 perfetto:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 22 settembre 2010 - 11:54 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 11:54 c'è l'ho fatta:risata1: anche se l'ammo era stra incollato al distanziale con anche una rondella spaccata frapposta tra i due (?!) ho anche approfittato per cambiare: ganasce, tamburo posteriore, gomma (sm100) e cerchio piaggio... grazie a tutti dell'aiuto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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