Black Baron Inviato 20 settembre 2010 - 19:35 Share Inviato 20 settembre 2010 - 19:35 vi ricordale il t5 che presi ..... ( nel frattempo ho finito il 200 Sabbia, appena posso vi posto le foto del lavoro finito fatto dal sottoscritto ) http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/27784-saetta-t5.html mbe' e da qualche tempo che ho iniziato a lavorare sul t5 elecstart che presi qualche tempo fa',e subito ho avuto un po di amare sorprese (spegnimento improvviso , ma questa e' un'altra storia da concludere ) devo dire che a differenza di tutte le altre vespe che sin'ora ho smontato , questo cavallo di razza, e' assemblato in maniera un po' differente (ha qualche pezzo in piu' rispetto ai conosciuti PX ) , per ora sto' operando sulla carrozzeria ( mi sto appoggiando ad un amico carrozziere che gentilmente mi mette a disp la sua carrozzeria ,e attrezzature e soprattutto una grandissima pazienza nei riguardi di un gran rompi p....e come il sottoscritto , spero non troppo tardi di riuscirla a riportare in condizioni decorose . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 20 settembre 2010 - 19:41 Share Inviato 20 settembre 2010 - 19:41 tuned! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 21 settembre 2010 - 17:37 Share Inviato 21 settembre 2010 - 17:37 poi ti porto la mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 21 settembre 2010 - 18:43 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 18:43 finita di smontare, si inizia la pulitura della vecchia vernice, purtroppo la parte bassa del telaio sotto allo spoiler , e la parte piu' danneggiata ,si inizia con il taglia e cuci !!! per il resto man mano che pulisco il telaio noto che oltre ad avere delle leggerissime ammacature, c'e' soo un po di ruggine superficiale, l'unica parte riverniciata e la sacca lato motore, fortunatamente ho trovato delle parti di rosso originali sotto al cruscotto per rifare la vernuce a campione come l'originale, ho provato a lucudare delle parti sbiadite per vedere se era la stessa tonalita , ma niente a vedere con quelle non esposte alle intemperie ei raggi del sole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 settembre 2010 - 12:09 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 12:09 Altri aggiornamenti : riguardo alla parte bassa del tunnel, dopo aver tolto la parte perforata dalla ruggine , e bonificato all'interno del tunnel (spruzzato ) con convertitore di ruggine, ho applicato una pezza saldata a filo , tutto il telaio ,insieme a tutte le parti ripulirte dal vecchia vernice e ruggine superficiale ( portati a lamiera )sono state trattate con 2 passate antiruggine . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 ottobre 2010 - 19:30 Share Inviato 4 ottobre 2010 - 19:30 T5 mimetico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 5 ottobre 2010 - 05:59 Autore Share Inviato 5 ottobre 2010 - 05:59 Alex , hai ragione, sembra un mezzo in dotazione alle forze armate , ma si tratta di un antiruggine della ppg , che e' stato successivamente sganato con schot britch a grana fine , anche se lentamente i lavori sono andati un po' avanti . a presto le altre foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 5 ottobre 2010 - 06:20 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 06:20 Seguo con interesse, Ciao e buon lavoro:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jacknorton Inviato 5 ottobre 2010 - 06:42 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 06:42 Seguo anche io,visto che ne ho una da sistemare in questo freddo inverno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 5 ottobre 2010 - 15:44 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 15:44 sto verde dell'antiruggine è spettacolare, mi dai un po' di info? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 5 ottobre 2010 - 18:02 Autore Share Inviato 5 ottobre 2010 - 18:02 sto verde dell'antiruggine è spettacolare, mi dai un po' di info? Riguardo all'antirugine: si tratta di monocomponente della PPG ,da diluire al 10% con diluente nitro di ottima qualita' , mi e' sembrato e un prodotto valido, da utilizzare solo su lamierati nudi, completamente puliti da vernici, e cosa fondamentale ben sgrassati ; l'ideale e' utilizzare un primer fosfatizzante, ma non l' ho trovato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 5 ottobre 2010 - 18:15 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 18:15 Quell'antirugine è veramente militare...lo usiamo in quantità industriali sui sommergibili......:ok: Scusa black perchè non hai usato primer o fondo epossidico bicomponente???:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 6 ottobre 2010 - 07:52 Autore Share Inviato 6 ottobre 2010 - 07:52 Quell'antirugine è veramente militare...lo usiamo in quantità industriali sui sommergibili......:ok: Scusa black perchè non hai usato primer o fondo epossidico bicomponente???:ciao: Se lo sapevo, me ne mandavi un paio di Kg il primer per lamiere dalle mie parti non l`ho trovato , personalmente preferisco dargli sempre una velata di antiruggine per proteggere le lamiere onde evitare di lasciarle troppo tempo all`aria ,visto che spesso devo riandare di tasso e martello per qualche imperfezione ,considerando pure che i mie lavori procedono con vuoti di settimane , il fondo bicomponente lo passo quamdo i pezzi sono preparati a dovere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 6 ottobre 2010 - 10:56 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 10:56 Quell'antirugine è veramente militare...lo usiamo in quantità industriali sui sommergibili...... Noi lo utilizziamo sugli aeroplani, identico Su lamiera nuda, dopo si affina e si da il primer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 6 ottobre 2010 - 11:06 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 11:06 Con quale carta l'affini??? Inoltre vorrei un'informazione... Ho preso un kg di prime della saratoga... Vorrei farlo a spruzzo sulla mia gtr... Devo diluirlo con qualcosa o posso farlo direttamente??? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 6 ottobre 2010 - 12:27 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 12:27 Grana fine (tipo 100) ma alla fin fine basta avere la mano leggera e vai tranquillo anche con una carta più grossa, basta che non affiori la lamiera nuovamente. Edit: Al primer devi aggiungere catalizzatore e diluente (possibilmente acrilico). Ogni 500 ml di primer ci vanno 100 ml di catalizzatore (ma questio dipende anche dal tipo di primer) e bisogna aggiungerci circa il 5% di diluente (vai a occhio, se è troppo solido, alza la mano col diluente). Riferisciti sempre però al tipo di primer che utilizzi, le proporzioni (dovrebbero) esser indicate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 6 ottobre 2010 - 12:47 Autore Share Inviato 6 ottobre 2010 - 12:47 Grana fine (tipo 100)ma alla fin fine basta avere la mano leggera e vai tranquillo anche con una carta più grossa, basta che non affiori la lamiera nuovamente. Edit: Al primer devi aggiungere catalizzatore e diluente (possibilmente acrilico). Ogni 500 ml di primer ci vanno 100 ml di catalizzatore (ma questio dipende anche dal tipo di primer) e bisogna aggiungerci circa il 5% di diluente (vai a occhio, se è troppo solido, alza la mano col diluente). Riferisciti sempre però al tipo di primer che utilizzi, le proporzioni (dovrebbero) esser indicate occhio che la grana 100 non e`molto fine, credo che vi conviene usare una grana molto piu` sottile tipo 220 ,(o generalmente la prima sgrossata, data in maniera leggera ,la do con 220 poi seguito con 320 , anche per il fondo bicomponente uso grane fno ad arrivare a 5oo per le successive mani di colore pastello e 800 per le basi metallizzate , 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 6 ottobre 2010 - 13:38 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 13:38 Gratti anche dopo verniciato?? Edit: Scusami ho interpretato io male. Ad ogni modo quando mi è capitato di affinare l'antirugine, ho usato il 100 a mano leggera, invece per il primer il 200. L'ho fatto un unica volta :-P Appena finisco Terry, mi cimento nel prossimo restauro, mi tocca la vespa della fidanzata... Rosa confetto... Pretendo che la riporti originale hahahaa Edit2: seguo con interesse anche io il restauro del T5, che differenze sostanzialmente hai trovato fin'ora?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 6 ottobre 2010 - 13:56 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 13:56 Ok...siccome vorrei darlo a spruzzo......però ho una pistola da kit valex annesso al compressore da 24 lt.....quindi non so dell'affidabilità....In alternativa lo darò a pennello , sgrossando prima con la 220 e poi con una 320........... giusto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 6 ottobre 2010 - 20:36 Autore Share Inviato 6 ottobre 2010 - 20:36 con un 25 litri ce la fai, coprendo a zone un po alla volta , in maniera da far ricaricare la bombola del compressore . (io pure ho usato per tanto tempo il 25 litri ), tanto una volta essiccati questi prodotti : primer ,antiruggine o fondi diventano opachi . forse per la verniciatura finale e' un po sottodimensionato pero ' ci si riesce lo stesso . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 6 ottobre 2010 - 20:42 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 20:42 Ok non vedo l'ora di cimentarmi e farvi vedere le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 7 ottobre 2010 - 06:39 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 06:39 finita di smontare, si inizia la pulitura della vecchia vernice, purtroppo la parte bassa del telaio sotto allo spoiler , e la parte piu' danneggiata ,si inizia con il taglia e cuci !!!per il resto man mano che pulisco il telaio noto che oltre ad avere delle leggerissime ammacature, c'e' soo un po di ruggine superficiale, l'unica parte riverniciata e la sacca lato motore, fortunatamente ho trovato delle parti di rosso originali sotto al cruscotto per rifare la vernuce a campione come l'originale, ho provato a lucudare delle parti sbiadite per vedere se era la stessa tonalita , ma niente a vedere con quelle non esposte alle intemperie ei raggi del sole. Dal taglio che hai praticato per mettere la pezza (foto 3) si riesce a valutare lo stato dell'interno del tunnel? Lo tratti in qualche modo? Che accortezze si usano per tagliare lo scatolato senza tranciare le guaine sottostanti e l'impianto elettrico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 7 ottobre 2010 - 07:41 Share Inviato 7 ottobre 2010 - 07:41 se bisogna tagliare lo scatolato, lo fai quando è smontato e libero da guaine cavi impianto elettrico ecc ecc. Black quando saldera la pezza, mi faresti una foto da vicino del prima e del dopo? La voglio far vedere ad un amico mio saldatore per capire se lui è in grado di farmi un lavoro del genere su di un telaio che mi vogliono regalare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 7 ottobre 2010 - 07:52 Autore Share Inviato 7 ottobre 2010 - 07:52 Dal taglio che hai praticato per mettere la pezza (foto 3) si riesce a valutare lo stato dell'interno del tunnel? Lo tratti in qualche modo? Che accortezze si usano per tagliare lo scatolato senza tranciare le guaine sottostanti e l'impianto elettrico? Con l`apertura che ho praticato comoda anche per valutare le condizioni interne , sono riuscito a pulire le parti ossidate con una spazzola da ferro , il tunnel , per quasi tutta la lunghezza e stato pulito a mo` di bottiglia : ossia , con l`aiuto di un ferro di un vecchio stendino alla cui sommita ho arrotolato per bene una pezza legata e succesivamente imbevuta di acetone ,ho tolto un bel po di sporcizia, successivamente ho rifatto un altro chiamiamolo " scovolino" come il precedente pero ` bagnato di ferox e ho pasato tutto l`interno del tunnel. per l`impianto elettrico,fortunatamente nessun taglio ,considera che con il flex ci vado abbastanza delicato ,non serve far entrare tutto il disco dentro , (l`impianto e` stato tirato per evitare di toccare sulla lamiera da trattare) la saldatura della pezzal`ho fatta con piccoli cordoni di c.a 2 cm passando da un estremo all`altro , per le guaine verranno sostituite dopo la verniciatura . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 13 ottobre 2010 - 19:33 Autore Share Inviato 13 ottobre 2010 - 19:33 :testate:, non ritrovavo il cavetto per collegare il telefono per scaricare le foto del provressivivo avanzamento dei lavori , come gia detto ho rifinito telaio, parafango e sacche ,previa 2 passate abbondanti e al minimo diluite (c.a. 5%) di fondo bicomponenete, il tutto e' stato sbassato o allisciato con carta abrasiva da 220 , una leggera sgossata per poi passare a 320 e successivamente a 400 ,e per finire 500 ,considerate che per la vernice finale uso un bicomponente a lucido diretto, se dovevo utilizzare dei metallizzati, la rifinitura sarebbe sicuramente arrivata a carte con grana da 800 e finitura a 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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