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anticipo variabile su motore a puntine...si può?


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Inviato
Tu no,:noncisiamo: ma io si :risata1:, infatti a questa affermazione L'istante accensione è determinato dall'apertura contatti, PUNTO! mi è venuto il dubbio di non aver capito nulla, come fa a scoccare una scintilla se non c'è il contatto? Per quello ho chiesto cosa succede quando sono aperte.... :sbonk:

 

Leggi bene quanto è stato detto sopra

Il condensatore è in parallelo alle puntine

a punte chiuse, vanno a massa, vanno in corto

a punte aperte levi il corto

 

quando tu "apri" il circuito delle puntine, lavora il condensatore

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Inviato

Scusa ma quando sono chiuse e fanno il corto scocca la scintilla? O la scintilla scocca quando il corto è finito?

Aggiungo, io sapevo che quando sono chiuse e scaricano a massa, fanno corto con la corrente che è accumulata nel condensatore ed è per quello che avviene la scintilla, quando sono aperte invece il condensatore si "riempie"

Inviato

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

bisogna avere fede nella vespa!!!

allora

ora credo di aver capito:

la corrente prodotta dal ruotare del volano magnete sullo statore diviene scintilla quando è libera di scorrere nel circuito in cui sono implicate condensatore puntine e bobina. fondamentalmente quando le puntine sono chiuse la corrente non viene utilizzata ma appena queste iniziano ad aprirsi il condensatore si carica e immediatamente dopo rilascia un surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine, va alla bobina esterna e da lì alla candela dove scocca la scintilla...il processo è rapidissimo, se non erro si parla di 2 decimi di secondo

Inviato
surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine,

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Il condensatore serve proprio ad evitare la scarica tra le puntine. Praticamente, quando le puntine sono chiuse, la corrente viene cortocircuitata verso massa, quando si aprono, la corrente fluisce nel primario della bobina che induce sul secondario della bobina una tensione che fa scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.

 

:ciao:

Inviato
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

bisogna avere fede nella vespa!!!

allora

ora credo di aver capito:

la corrente prodotta dal ruotare del volano magnete sullo statore diviene scintilla quando è libera di scorrere nel circuito in cui sono implicate condensatore puntine e bobina. fondamentalmente quando le puntine sono chiuse la corrente non viene utilizzata ma appena queste iniziano ad aprirsi il condensatore si carica e immediatamente dopo rilascia un surplus di corrente che scorre come un'arco tra le puntine, va alla bobina esterna e da lì alla candela dove scocca la scintilla...il processo è rapidissimo, se non erro si parla di 2 decimi di secondo

Mica male come scintilla..........se però consideri che a 6000 giri il motore impiega un centesimo di secondo a compiere un intero giro..........ci deve essere qualche ordine di grandezza che non torna?:lol:

Ciao, Superasso.

Inviato
:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

Il condensatore serve proprio ad evitare la scarica tra le puntine. Praticamente, quando le puntine sono chiuse, la corrente viene cortocircuitata verso massa, quando si aprono, la corrente fluisce nel primario della bobina che induce sul secondario della bobina una tensione che fa scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela.

 

:ciao:

Quoto, e a fronte a questa tua semplice ed efficace spiegazione mi rendo conto di aver contribuito a creare un po di confusione con i miei precedenti interventi:oops: Aggiungo solo (ancora!:sbonk:)che nel momento apertura delle puntine avviene una sorta di colpo di ariete idraulico (non ricordo il suo corrispettivo in elettronica) trovandosi la corrente con la strada improvvisamente sbarrata dall'interruzione del contatto a massa, questo "colpo" si riversa sul primario bobina dove trova in parallelo l'indispensabile condensatore che si carica e si scarica istantaneamente inducendo sul secondario l' agognata scintilla.

Ciao,Superasso.

Inviato

ok....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ci rinuncio!!!!!!!!!

ahahhahahahhahahahhaha

Inviato
Quoto, e a fronte a questa tua semplice ed efficace spiegazione mi rendo conto di aver contribuito a creare un po di confusione con i miei precedenti interventi:oops: Aggiungo solo (ancora!:sbonk:)che nel momento apertura delle puntine avviene una sorta di colpo di ariete idraulico (non ricordo il suo corrispettivo in elettronica) trovandosi la corrente con la strada improvvisamente sbarrata dall'interruzione del contatto a massa, questo "colpo" si riversa sul primario bobina dove trova in parallelo l'indispensabile condensatore che si carica e si scarica istantaneamente inducendo sul secondario l' agognata scintilla.

Ciao,Superasso.

 

Il colpo di ariete che giustamente dici in idraulica, in elettronica si chiama extra tensione di apertura ed è causata dal fatto che nel momento in cui si aprono le puntine la bobina di accensione, quella interna al volano, è al massimo del suo flusso magnetico e quindi della tensione che può generare. Il picco di extra tensione tra le puntine viene anche indotta nel primario della bobina AT la quale al secondario, dove è collegata la candela, produce un'alta tensione capace di creare l'arco tra gli elettrodi della candela stessa.

Inviato
Ma, penso che il problema sia tutto tuo, piu persone hanno spiegato le ragioni per cui non e' possibile che un condensatore modifichi l'anticipo e hanno anche spiegato a cosa serve il condensatore.

Dopo 2 pagine di spiegazioni te ne esci con questa affermazione:

 

.

 

 

Il che vuol dire, a quanto hai scritto, che quel condensatore non ha nulla di miracoloso.

E se così fosse, in Italia, questa si chiama TRUFFA e PUBBLICITà INGANNEVOLE.

 

Dimmi se sbaglio...

Inviato
Volumexit, quindi dici che variando il valore del condensatore elettrolitico da 0.54uF a 0.3uF, non si ha alcun cambiamento?

 

Decisamente. Se lo metti piu piccolo, al massimo si carica piu in fretta. Poi se il condensatore miracoloso, non e' un condensatore puro allora.......

 

Ciao,

 

Vol.

Inviato

scusa ma se si scaric apiu in fretta il tempo di carica non è di per se un ritardo? comunuqe domani chiamo denis perchè qui non si va da nessuna parte..

Inviato
Decisamente. Se lo metti piu piccolo, al massimo si carica piu in fretta. Poi se il condensatore miracoloso, non e' un condensatore puro allora.......

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

E il fatto che chi l'ha provato (unito allo statore tutto ritardato) afferma che ci sia più allungo motore e meno calore prodotto, è un effetti placebo?

Inviato
scusa ma se si scaric apiu in fretta il tempo di carica non è di per se un ritardo?

 

Se si carica piu in fretta, ripsetto al punto di accensione desiderato, la scintilla al massimo scocca prima quindi "in anticipo".

 

Ciao,

 

Vol.

Inviato
E il fatto che chi l'ha provato (unito allo statore tutto ritardato) afferma che ci sia più allungo motore e meno calore prodotto, è un effetti placebo?

 

Infatti, se ritardi tutto, hai piu' allungo e meno calore prodotto, questo non lo stiamo mettendo in discussione.

Ma il tiro in basso?

 

Ciao,

 

Vol.

Inviato

Mettendo questo condensatore che ha capacità inferiore all'oriiginale, va ritardato tutto.

Ok che si diminuisce la temperatura, però a quanto ho letto in giro (lo devo ancora provare) il valore inferiore di capacità fa si che il tiro in basso non si perda.

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