Vai al contenuto

Piaggio Cosa CL 125, 1988

Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Eccomi di ritorno!

Allora, la Cosa in questione mi piace, anche se ci sarà da lavorarci un pochino. I difetto che ho visto sono:

- Sottopedana rotto (lo sapevo).

- Sella strappata (lo sapevo).

- Cornice fanale-portatarga rotta in alto (non lo sapevo).

- Impianto frenante da rivedere totalmente,spingendo il pedale va giù morbidissimo, come se non fosse collegato.

- Puppa lato ruota di scorta da riverniciare perchè molto opaca.

- Motore incrostato di morchia sul lato interno (OR coperchio frizione andato).

- Qualche graffiettino e ammaccaturina qua e la, ma con una bella sessione di detailing tornerà come nuova.

- Frizione ok, il proprietario mi ha fatto fare un giretto di prova. Anche le marce entrano bene e anche in scalata.

In definitiva il mezzo mi ha convinto, mi piace davvero!

Mi devo informare come poter fare il passaggio senza farmi dissanguare e la prendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Eccomi di ritorno!

Allora, la Cosa in questione mi piace, anche se ci sarà da lavorarci un pochino. I difetto che ho visto sono:

- Sottopedana rotto (lo sapevo).

- Sella strappata (lo sapevo).

- Cornice fanale-portatarga rotta in alto (non lo sapevo).

- Impianto frenante da rivedere totalmente,spingendo il pedale va giù morbidissimo, come se non fosse collegato.

- Puppa lato ruota di scorta da riverniciare perchè molto opaca.

- Motore incrostato di morchia sul lato interno (OR coperchio frizione andato).

- Qualche graffiettino e ammaccaturina qua e la, ma con una bella sessione di detailing tornerà come nuova.

- Frizione ok, il proprietario mi ha fatto fare un giretto di prova. Anche le marce entrano bene e anche in scalata.

In definitiva il mezzo mi ha convinto, mi piace davvero!

Mi devo informare come poter fare il passaggio senza farmi dissanguare e la prendo!

Per quanto riguarda i freni sicuramente sono i cilindretti, e' disposto a scendere di prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli ho chiesto uno sconticino, ma mi ha detto che ha messo il prezzo basso perchè non gli piace trattare (e nemmeno a me piace mercanteggiare, non so fare...).

600€ mi sembrano un prezzo buono, date le condizioni e considerando che ce l'ho a mezz'ora da casa!

Ha fatto la revisione in luglio ed è a posto con le gomme, ha 2 belle S1, ancora con i pelucchi, cambiate prima della revisione, ho visto la ricevuta del gommista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho chiesto uno sconticino, ma mi ha detto che ha messo il prezzo basso perchè non gli piace trattare (e nemmeno a me piace mercanteggiare, non so fare...).

600€ mi sembrano un prezzo buono, date le condizioni e considerando che ce l'ho a mezz'ora da casa!

Ha fatto la revisione in luglio ed è a posto con le gomme, ha 2 belle S1, ancora con i pelucchi, cambiate prima della revisione, ho visto la ricevuta del gommista.

Io ci provo sempre tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci ho provato anch'io, ma non sono un bravo contrattatore! Vabbè fa lo stesso. Mi ha detto che fa la miscela al 3% ... Non ho osato chiedergli che olio usa e non oso pensare cosa ci sia nella marmitta...

Il motore gira comunque benone e il contagiri è morto.

Non vedo l'ora di averla a casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho provato anch'io, ma non sono un bravo contrattatore! Vabbè fa lo stesso. Mi ha detto che fa la miscela al 3% ... Non ho osato chiedergli che olio usa e non oso pensare cosa ci sia nella marmitta...

Il motore gira comunque benone e il contagiri è morto.

Non vedo l'ora di averla a casa!!!

Alla fine con una settantina di euro fai pompa e cilindretti nuovi ;-)

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Confermato a voce l'acquisto.

Lunedì 4 Ottobre vado a fare il passaggio!

Sono contentissimo!!!

Ah, mi consigliate l'acquisto di questa PIAGGIO VESPA COSA 150 c.c Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara come fonte di ricambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il problema è lo spazio...il garage è sempre troppo piccolo...

Sicuramente se prendessi quella demolita, sarei troppo tentato a rimetterla in strada...quindi i 150€ si moltiplicherebbero...vedrò cosa fare, dovrebbe essere anche qui vicina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è lo spazio...il garage è sempre troppo piccolo...

Sicuramente se prendessi quella demolita, sarei troppo tentato a rimetterla in strada...quindi i 150€ si moltiplicherebbero...vedrò cosa fare, dovrebbe essere anche qui vicina!

Demolita.:cry: Rimetterla in strada non è come dirlo. Puoi sempre pensare di prenderla, smontarla a pezzettini :testate::cry: ed usarla come ricambi, in fondo è quasi completa e ci sono dei pezzi che da soli ti costerebbero più di 150 euri.

Chissà che potranno servirti un giorno per ridar vita ad un' altra Cosa...:-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
MODERATOR

Chiedo allo staff se è possibile spostare la discussione in quanto ho acquistato la Cosa. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di aprire un altro post in officina.

chi dovesse risponderti dovrebbe leggersi tutta la tua discussione prima di arrivare al dunque.... revisione / tagliando della vespa...

per quanto riguarda la revisione mi sembra che sia tutto giusto, magari prima di mettermi a revisionare tutto farei l'indispensabile (freni) e farei qualche km per vedere come va in generale.... poi decidi di cosa hai bisogno...

ciao e goditela

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pompa, ne ho parlato qualche giorno fa con un meccanico che c'è vicino a dove ho lo studio, statisticamente quello che si rompe di più è il cilindretto posteriore, poi il ripartitore di frenata e la pompa, lui mi ha detto che nella sua vita di pompe ne avrà cambiate 3-4 e considerando che è uno che cmq di vespe ne fa spesso (quando ci sono andato aveva un motore di una ET3 in revisione e un PX anni 80 in attesa di cure...) mi sembra a livello di statistica un buon punto di partenza.

Inizia con i cilindretti, poi man mano si fanno eventuali altri interventi :-)

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
io ti consiglierei di aprire un altro post in officina.

Concordo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok, provvedo!

Ma questa discussione è meglio spostarla in "le nostre Vespa" o meglio che ne apra un'altra con la presentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Eccoci qua! Dopo aver scritto un papiro in officina, posto le foto qua della mia Cosa, appena giunta a dimora:

39596_1511203192782_1615444900_1180609_5786743_n.jpg

33465_1511211032978_1615444900_1180634_4919096_n.jpg

59600_1511211552991_1615444900_1180637_8058543_n.jpg

37917_1511212313010_1615444900_1180642_5179623_n.jpg

I lavoretti di ripristino da fare:

33734_1511196872624_1615444900_1180594_6538815_n.jpg

33765_1511197792647_1615444900_1180596_7235174_n.jpg

In più, ci sono da risistemare lo spoiler sottopedana e la sella.

A proposito di quest' ultima, quanto potrebbe andare a costare, far rivestire la mia, di un materiale il più simile all' originale?

Dimenticavo...il nick che le ho dato è "La Grigiona"!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ottimo, ci speravo proprio! Ti mando un MP per i dettagli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai fatto un affarone, le condizioni generali non sono affatto male, un pò di olio di gomito e qualche lavoretto di manutenzione straordinaria e sei apposto.

Ha già 20 anni, non perdere tempo e sbriga subito tutte le carte per assicurarla con la polizza agevolata, pare che entro fine dell'anno cambieranno le regole del gioco e 20 anni non basteranno più...

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco! Allora mi devo sbrigare a far verniciare le "puppe" e a farla splendere per iscriverla FMI! Bene in settimana mi attivo per tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
MODERATOR

...a volte basta poco per "emozionarsi"...

66029_1525217383128_1615444900_1203290_4037620_n.jpg

Mi dispiace solo aver buttato via il nylon...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dallo stesso venditore ho trovato anche il codone e il paraspruzzi, nuovi e imballati originali, il tutto ad un ottimo prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Coda N.O.S. :risata1::risata1::risata1:

73293_1527120950716_1615444900_1206615_4926692_n.jpg

72463_1527121150721_1615444900_1206616_7743396_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti