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Piaggio Cosa CL 125, 1988


Qarlo
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MODERATOR

Eccomi di ritorno!

Allora, la Cosa in questione mi piace, anche se ci sarà da lavorarci un pochino. I difetto che ho visto sono:

- Sottopedana rotto (lo sapevo).

- Sella strappata (lo sapevo).

- Cornice fanale-portatarga rotta in alto (non lo sapevo).

- Impianto frenante da rivedere totalmente,spingendo il pedale va giù morbidissimo, come se non fosse collegato.

- Puppa lato ruota di scorta da riverniciare perchè molto opaca.

- Motore incrostato di morchia sul lato interno (OR coperchio frizione andato).

- Qualche graffiettino e ammaccaturina qua e la, ma con una bella sessione di detailing tornerà come nuova.

- Frizione ok, il proprietario mi ha fatto fare un giretto di prova. Anche le marce entrano bene e anche in scalata.

 

In definitiva il mezzo mi ha convinto, mi piace davvero!

Mi devo informare come poter fare il passaggio senza farmi dissanguare e la prendo!

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Eccomi di ritorno!

Allora, la Cosa in questione mi piace, anche se ci sarà da lavorarci un pochino. I difetto che ho visto sono:

- Sottopedana rotto (lo sapevo).

- Sella strappata (lo sapevo).

- Cornice fanale-portatarga rotta in alto (non lo sapevo).

- Impianto frenante da rivedere totalmente,spingendo il pedale va giù morbidissimo, come se non fosse collegato.

- Puppa lato ruota di scorta da riverniciare perchè molto opaca.

- Motore incrostato di morchia sul lato interno (OR coperchio frizione andato).

- Qualche graffiettino e ammaccaturina qua e la, ma con una bella sessione di detailing tornerà come nuova.

- Frizione ok, il proprietario mi ha fatto fare un giretto di prova. Anche le marce entrano bene e anche in scalata.

 

In definitiva il mezzo mi ha convinto, mi piace davvero!

Mi devo informare come poter fare il passaggio senza farmi dissanguare e la prendo!

 

Per quanto riguarda i freni sicuramente sono i cilindretti, e' disposto a scendere di prezzo?

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MODERATOR

Gli ho chiesto uno sconticino, ma mi ha detto che ha messo il prezzo basso perchè non gli piace trattare (e nemmeno a me piace mercanteggiare, non so fare...).

600€ mi sembrano un prezzo buono, date le condizioni e considerando che ce l'ho a mezz'ora da casa!

Ha fatto la revisione in luglio ed è a posto con le gomme, ha 2 belle S1, ancora con i pelucchi, cambiate prima della revisione, ho visto la ricevuta del gommista.

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Gli ho chiesto uno sconticino, ma mi ha detto che ha messo il prezzo basso perchè non gli piace trattare (e nemmeno a me piace mercanteggiare, non so fare...).

600€ mi sembrano un prezzo buono, date le condizioni e considerando che ce l'ho a mezz'ora da casa!

Ha fatto la revisione in luglio ed è a posto con le gomme, ha 2 belle S1, ancora con i pelucchi, cambiate prima della revisione, ho visto la ricevuta del gommista.

 

 

Io ci provo sempre tentar non nuoce

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MODERATOR

Ci ho provato anch'io, ma non sono un bravo contrattatore! Vabbè fa lo stesso. Mi ha detto che fa la miscela al 3% ... Non ho osato chiedergli che olio usa e non oso pensare cosa ci sia nella marmitta...

Il motore gira comunque benone e il contagiri è morto.

Non vedo l'ora di averla a casa!!!

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Ci ho provato anch'io, ma non sono un bravo contrattatore! Vabbè fa lo stesso. Mi ha detto che fa la miscela al 3% ... Non ho osato chiedergli che olio usa e non oso pensare cosa ci sia nella marmitta...

Il motore gira comunque benone e il contagiri è morto.

Non vedo l'ora di averla a casa!!!

 

Alla fine con una settantina di euro fai pompa e cilindretti nuovi ;-)

 

Bye, Luca

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MODERATOR

Confermato a voce l'acquisto.

Lunedì 4 Ottobre vado a fare il passaggio!

Sono contentissimo!!!

 

Ah, mi consigliate l'acquisto di questa PIAGGIO VESPA COSA 150 c.c Moto e Scooter usato - In vendita Ferrara come fonte di ricambi?

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MODERATOR

Il problema è lo spazio...il garage è sempre troppo piccolo...

Sicuramente se prendessi quella demolita, sarei troppo tentato a rimetterla in strada...quindi i 150€ si moltiplicherebbero...vedrò cosa fare, dovrebbe essere anche qui vicina!

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Il problema è lo spazio...il garage è sempre troppo piccolo...

Sicuramente se prendessi quella demolita, sarei troppo tentato a rimetterla in strada...quindi i 150€ si moltiplicherebbero...vedrò cosa fare, dovrebbe essere anche qui vicina!

 

 

Demolita.:cry: Rimetterla in strada non è come dirlo. Puoi sempre pensare di prenderla, smontarla a pezzettini :testate::cry: ed usarla come ricambi, in fondo è quasi completa e ci sono dei pezzi che da soli ti costerebbero più di 150 euri.

Chissà che potranno servirti un giorno per ridar vita ad un' altra Cosa...:-)

 

:ciao:

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

Chiedo allo staff se è possibile spostare la discussione in quanto ho acquistato la Cosa. Grazie!

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io ti consiglierei di aprire un altro post in officina.

 

chi dovesse risponderti dovrebbe leggersi tutta la tua discussione prima di arrivare al dunque.... revisione / tagliando della vespa...

 

per quanto riguarda la revisione mi sembra che sia tutto giusto, magari prima di mettermi a revisionare tutto farei l'indispensabile (freni) e farei qualche km per vedere come va in generale.... poi decidi di cosa hai bisogno...

ciao e goditela

gian

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Per quanto riguarda la pompa, ne ho parlato qualche giorno fa con un meccanico che c'è vicino a dove ho lo studio, statisticamente quello che si rompe di più è il cilindretto posteriore, poi il ripartitore di frenata e la pompa, lui mi ha detto che nella sua vita di pompe ne avrà cambiate 3-4 e considerando che è uno che cmq di vespe ne fa spesso (quando ci sono andato aveva un motore di una ET3 in revisione e un PX anni 80 in attesa di cure...) mi sembra a livello di statistica un buon punto di partenza.

 

Inizia con i cilindretti, poi man mano si fanno eventuali altri interventi :-)

 

Bye, Luca

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STAFF
io ti consiglierei di aprire un altro post in officina.

 

 

Concordo. ;-)

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MODERATOR

Ok, provvedo!

Ma questa discussione è meglio spostarla in "le nostre Vespa" o meglio che ne apra un'altra con la presentazione?

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MODERATOR

Eccoci qua! Dopo aver scritto un papiro in officina, posto le foto qua della mia Cosa, appena giunta a dimora:

 

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I lavoretti di ripristino da fare:

 

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33765_1511197792647_1615444900_1180596_7235174_n.jpg

 

In più, ci sono da risistemare lo spoiler sottopedana e la sella.

A proposito di quest' ultima, quanto potrebbe andare a costare, far rivestire la mia, di un materiale il più simile all' originale?

 

Dimenticavo...il nick che le ho dato è "La Grigiona"!:risata1:

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MODERATOR

Ottimo, ci speravo proprio! Ti mando un MP per i dettagli!

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Per me hai fatto un affarone, le condizioni generali non sono affatto male, un pò di olio di gomito e qualche lavoretto di manutenzione straordinaria e sei apposto.

 

Ha già 20 anni, non perdere tempo e sbriga subito tutte le carte per assicurarla con la polizza agevolata, pare che entro fine dell'anno cambieranno le regole del gioco e 20 anni non basteranno più...

 

Bye, Luca

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MODERATOR

Ecco! Allora mi devo sbrigare a far verniciare le "puppe" e a farla splendere per iscriverla FMI! Bene in settimana mi attivo per tutto!

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  • 2 weeks later...
MODERATOR

...a volte basta poco per "emozionarsi"...

 

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Mi dispiace solo aver buttato via il nylon...

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MODERATOR

Dallo stesso venditore ho trovato anche il codone e il paraspruzzi, nuovi e imballati originali, il tutto ad un ottimo prezzo!

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MODERATOR

Coda N.O.S. :risata1::risata1::risata1:

 

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