Glax Inviato 21 settembre 2010 - 20:08 Share Inviato 21 settembre 2010 - 20:08 Buongiorno a tutti =) premetto che non apro questo topic per parlare di quale marca sia meglio tra dr, polini, malossi...ecc... la mia domanda è più semplice: Perchè elaborare? Conviene seriamente? Se il topic si sviluppa bene potrebbe diventare una simil-guida in bacheca... parto subito con il mio dubbio: possiedo un 125 completamente originale e avevo pensato a qualcosa in più un 177 polini o dr, ad esempio poi ho pensato: 1) anche se basso, c'è il rischio di scaldate e grippate ( conto di cambiare solo gruppo termico per ora, niente carburatore o lavori al motore) 2) consumo di più 3) (--> punto importante su cui sono molto combattuto) con i rapporti del 125 ho paura che il mezzo mi diventi inguidabile (niente 1° o 2° perchè troppo troppo corte) 4) con i quasi 200 dindi che costa un qualsiasi 180 ci faccio benzina con la configurazione originale per un annetto 5) da usare prevalentemente per città e raduni conviene aumentare la cilindrata? 6) se da solo vantaggi in coppia/ripresa e pochissimo se non nulla in allungo cosa me ne faccio? ovviamente parlo di una elaborazione leggera leggera, che di solito è alla portata di tutti e costituisce almeno il primo passo degli elaboratori new-entry ovvio che se parliamo di elaborazioni pesanti la differenza si sente eccome... aspetto vostri consigli!!! grazie in anticipo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eternavespa Inviato 21 settembre 2010 - 21:05 Share Inviato 21 settembre 2010 - 21:05 se come dici tu da usare in citta e raduni lascia tutto come anche perche cambiando il gt non e che hai prestazioni esuberanti qualcosa in piu sicuramente se fossi in te lo lascerei cosi ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mou85 Inviato 21 settembre 2010 - 21:18 Share Inviato 21 settembre 2010 - 21:18 Seguendo il tuo ragionamento allora perchè non scendi di livello e vai con un 50: consuma ancora meno, certamente non rischi autovelox... Secondo me occorre considerare altri fattori: - viaggi da solo o in due? - percorri strade di montagna o comunque con salite importanti? - hai necessità di eseguire sorpassi di veicoli pesanti (lunghi)? - percorri strade molto trafficate? - ecc. Risposto a queste domande puoi portene un'altra: meglio elaborare o acquistare un mezzo di cilindrata superiore? Personalmento opto per la seconda; poi elaboro lo stesso ma il motivo è un'altro! Ciao. _________________________________________ Ora et elabora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 22 settembre 2010 - 07:36 Share Inviato 22 settembre 2010 - 07:36 Buongiorno a tutti =)premetto che non apro questo topic per parlare di quale marca sia meglio tra dr, polini, malossi...ecc... la mia domanda è più semplice: Perchè elaborare? Conviene seriamente? Se il topic si sviluppa bene potrebbe diventare una simil-guida in bacheca... parto subito con il mio dubbio: possiedo un 125 completamente originale e avevo pensato a qualcosa in più un 177 polini o dr, ad esempio poi ho pensato: 1) anche se basso, c'è il rischio di scaldate e grippate ( conto di cambiare solo gruppo termico per ora, niente carburatore o lavori al motore) 2) consumo di più 3) (--> punto importante su cui sono molto combattuto) con i rapporti del 125 ho paura che il mezzo mi diventi inguidabile (niente 1° o 2° perchè troppo troppo corte) 4) con i quasi 200 dindi che costa un qualsiasi 180 ci faccio benzina con la configurazione originale per un annetto 5) da usare prevalentemente per città e raduni conviene aumentare la cilindrata? 6) se da solo vantaggi in coppia/ripresa e pochissimo se non nulla in allungo cosa me ne faccio? ovviamente parlo di una elaborazione leggera leggera, che di solito è alla portata di tutti e costituisce almeno il primo passo degli elaboratori new-entry ovvio che se parliamo di elaborazioni pesanti la differenza si sente eccome... aspetto vostri consigli!!! grazie in anticipo:mrgreen: Secondo me devi chiederti: perchè vorrei elaborare? Più ripresa? più velocità in salita? Altro? Ecco trovati i motivi per i quali conviene farlo! Poi sul come farlo senza esagerare e mantenendo una buona affidabilità trovi tantissimi di post sull'argomento. :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AUTOGASTWINS Inviato 22 settembre 2010 - 12:12 Share Inviato 22 settembre 2010 - 12:12 Buongiorno a tutti =)premetto che non apro questo topic per parlare di quale marca sia meglio tra dr, polini, malossi...ecc... la mia domanda è più semplice: Perchè elaborare? Conviene seriamente? Se il topic si sviluppa bene potrebbe diventare una simil-guida in bacheca... parto subito con il mio dubbio: possiedo un 125 completamente originale e avevo pensato a qualcosa in più un 177 polini o dr, ad esempio poi ho pensato: 1) anche se basso, c'è il rischio di scaldate e grippate ( conto di cambiare solo gruppo termico per ora, niente carburatore o lavori al motore) 2) consumo di più 3) (--> punto importante su cui sono molto combattuto) con i rapporti del 125 ho paura che il mezzo mi diventi inguidabile (niente 1° o 2° perchè troppo troppo corte) 4) con i quasi 200 dindi che costa un qualsiasi 180 ci faccio benzina con la configurazione originale per un annetto 5) da usare prevalentemente per città e raduni conviene aumentare la cilindrata? 6) se da solo vantaggi in coppia/ripresa e pochissimo se non nulla in allungo cosa me ne faccio? ovviamente parlo di una elaborazione leggera leggera, che di solito è alla portata di tutti e costituisce almeno il primo passo degli elaboratori new-entry ovvio che se parliamo di elaborazioni pesanti la differenza si sente eccome... aspetto vostri consigli!!! grazie in anticipo:mrgreen: Premessa. Sono un incurabile modificatore. non riesco a montare pezzi se non modificati. 1° un elaborazione ben fatta non riduce l'affidabilità ma la durata in percentuale tanto maggiore quanto hai incrementato la potenza del motore. 2° con una corretta messa a punto il consumo è in funzione della potenza erogata. Se il lavoro è ben fatto visto che le caratteristiche dei travasi e della camera di scoppio sono migliori non c'è da stupirsi se a pari giri si consuma di meno. Il problema nasdce quando con un mototre elaborato si smanetta alla grande, diventa chiaro che usando più cavalli più biada devi consumare. 3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali. 4° chi si accontenta gode ma chi gode non si accontenta... 5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza 6 sorpassi in sicurezza e comunque avendo un motore che come minimo fa 1000 giri in più guadagni anche qualche km in velocità, andare a 90 o andare a 100 credimi è una notevole differenza. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 22 settembre 2010 - 12:53 Share Inviato 22 settembre 2010 - 12:53 Premessa.Sono un incurabile modificatore. non riesco a montare pezzi se non modificati. Ah, come ti capisco... :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glax Inviato 22 settembre 2010 - 16:50 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 16:50 3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali. 5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza Ciao @3---> questo è il punto che mi preme di più, perchè ho letto che i rapporti di un 125 (specialmente lo z20 come primaria) lo rendono quasi inutilizzabile ( del tipo che a 40km/h sono in 4 e sono al palo agli 80-90) e sinceramente altri 60€ per uno z22+ il lavoro per farmelo montare ora come ora non ho voglia... @5 non so in che città vivi tu, ma non serve fare i 140 per sorpassare una macchina/camion che sia in città....ok sullo spunto cmq, su quello ti do ragione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 23 settembre 2010 - 11:41 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:41 Il bello e' che vieni a parlare di corde in casa degli...impiccati :risata::Lol_5:;-):mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glax Inviato 23 settembre 2010 - 14:22 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 14:22 Beh, anche e soprattutto perchè in casa degli "impiccati", dovrebbero emergere pro e contro... io sto chiedendo risposte oggettive, ovvio che chiunque, visto che appassionato mi direbbe " elabora subito "... ricordo che tolte le mie questioni personali il mio intento era cercare di rispondere alla più comuni domande per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle elaborazioni... attendo comunque ancora risposta: un 125 con un 180 polini, dr che sia diventa inutilizzabile per via dei rapporti troppo corti o no? conviene prima allungarli? se si di quanto? z22 di primaria poi? =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 05:25 Share Inviato 24 settembre 2010 - 05:25 Mi associo anche io a questa discussione.... Io attualmente ho un px con cilindro 175 e marmitta simonini... come velocità massima raggiungo i 100 kmh tondi tondi.... Però ad ogni modo penso di avere le marce un pochino corte....metto la 4 a 40 kmh.... la prima e la seconda sono praticamente inesistenti.... Ora ho da poco comprato un pignone da 22 denti per sostituire quello da 20 che dovrei avere su... Sto solo aspettando qualche buon meccanico che me lo monti su Poi ti faccio sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 10:30 Share Inviato 24 settembre 2010 - 10:30 Nessuno dice niente???? qualche opinione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glax Inviato 24 settembre 2010 - 11:17 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 11:17 Grazie IlVespista84 era proprio di questo che parlavo...con i rapporti allungati (almeno z22, la primaria) ho letto che la cosa dovrebbe essere un pò più umana... comunque speravo di allungare almeno anche terza e quarta, per avere un minimo di allungo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 11:25 Share Inviato 24 settembre 2010 - 11:25 Ma te l'hai già messo su sto pignone oppure no???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glax Inviato 24 settembre 2010 - 11:44 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 11:44 no, io per ora non ho fatto nulla tranne che mettere il filtro del t5... volevo in questi giorni cambiare qualcos'altro e pensavo ad un 180 non ho ancora cambiato i rapporti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 14:41 Share Inviato 24 settembre 2010 - 14:41 no, io per ora non ho fatto nulla tranne che mettere il filtro del t5...volevo in questi giorni cambiare qualcos'altro e pensavo ad un 180 non ho ancora cambiato i rapporti... La prossima settimana forse lo metto su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 24 settembre 2010 - 14:52 Share Inviato 24 settembre 2010 - 14:52 Premessa.Sono un incurabile modificatore. non riesco a montare pezzi se non modificati. 1° un elaborazione ben fatta non riduce l'affidabilità ma la durata in percentuale tanto maggiore quanto hai incrementato la potenza del motore. 2° con una corretta messa a punto il consumo è in funzione della potenza erogata. Se il lavoro è ben fatto visto che le caratteristiche dei travasi e della camera di scoppio sono migliori non c'è da stupirsi se a pari giri si consuma di meno. Il problema nasdce quando con un mototre elaborato si smanetta alla grande, diventa chiaro che usando più cavalli più biada devi consumare. 3° i rapporti con piccole trasformazioni vanno benissimo gli originali. 4° chi si accontenta gode ma chi gode non si accontenta... 5° La maggior cilindrata garantisce maggiore coppia e a regime più basso ideale per la citta e per i sorpassi, se vai fcome un pensionato 78enne comprati una 50 special col parabrezza 6 sorpassi in sicurezza e comunque avendo un motore che come minimo fa 1000 giri in più guadagni anche qualche km in velocità, andare a 90 o andare a 100 credimi è una notevole differenza. Ciao QUOTO il mio collega del lago maggiore ! E' una scelta, se conviene o meno è una tua scelta, secondo me conviene. Ma il discorso è ampio.. un vaso di pandora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 24 settembre 2010 - 14:55 Share Inviato 24 settembre 2010 - 14:55 Io, per esempio, ti dico: elabora il giusto: un buon gruppo termico plug and play, una padella nuova cosi lavora bene, un getto o due e una candela nuova. Poi se vuoi la prima e la seconda il rapporto della primaria. E vai cosi, ci ho passato il collaudo senza trucchi, chiunque ti veda o ti senta passare non fa una piega e la moto è moooooooooooolto piu guidabile in ogni condizione. Costo ? dire 250 euro tutto e qualche ora di lavoro che puoi fare tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 15:38 Share Inviato 24 settembre 2010 - 15:38 Beh io con lo scarico simonini è difficile che lo passi il collaudo....rimetterò il padellino originale per l'occasione... Quindi otrebor mi confermi che col pignone da 22 i rapporti sono un po più lunghi e la guida più rilassata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 18:00 Share Inviato 24 settembre 2010 - 18:00 Guidando prima sono sempre più infastidito dalla seconda marcia... è quella che più odio allo stato attuale.... non riesco a tenerla per più di 5 secondi... tocca subito mettere la terza perchè se no sento proprio il motore che comincia a borbottare.... spero che sto benedetto pignone da 22 mi risolva questo problema.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glax Inviato 24 settembre 2010 - 18:25 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 18:25 aspetta,aspetta aspetta....5 secondi CONTATI non sono poi pochi, anzi.... ma intendevi 5 secondi giusto per dire vero? edit: aggiunta il mio meccanico "di fiducia" per mettere i rapporti del 150 mi chiede 300 euro tra lavori e pezzi....io credo sia troppo...sbaglio? e 220 per un 180 polini montato+ tutte le correzioni ad anticipo e mix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 24 settembre 2010 - 18:46 Share Inviato 24 settembre 2010 - 18:46 Beh io con lo scarico simonini è difficile che lo passi il collaudo....rimetterò il padellino originale per l'occasione... Quindi otrebor mi confermi che col pignone da 22 i rapporti sono un po più lunghi e la guida più rilassata? Non è che te lo certifico io.. qualunque perito meccanico (non serve un ingegnere) te lo confermerà. Facci caso e tu stesso hai scritto "rapporti", ergo: il rapporto che c'è tra il numero di denti dell'ingranaggio del cambio e quello delll'ingranaggio primario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 24 settembre 2010 - 19:06 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:06 dunque... cambiando i rapporti,mettendo ad esempio i rapporti lunghi denti dritti della polini,direi che con la configurazione base di cui parlate si rischia di sedersi un po' quando si è col passeggero in salita. io con i rapporti del 150 con polini p&p e polidella viaggiavo benissimo anche col passeggero ed in salita..unico neo era la 4 troppo corta:arrivavo ai 100 in fretta ed il motore era altissimo come giri.direi che se non si vuole fare ulteriori lavori (raccordatura carter e valvola,carburatore,anticipo albero,ecc)e si viaggia per lo più in città,si può ottenere un ottimo risultato con una semplice 4 lunga reperibile se non erro da DRT denis. il GT polini lo trovi in negozio a 170 euro senza problemi. lo compri tu e sai che è nuovo e garantito!i meccanici usano spesso rattoppare e rivendere come fosse merce nuova. per montarlo hai bisogno di una dinamometrica che puoi magari farti prestare da qualche conoscente. con quella chiave devi solo svitare i 4 bulloni del GT di ora e riavvitarli col nuovo GT. poi rivedrai la carburazione e la candela di cui si parla bene in tantissimi post..ti costerà il prezzo di qualche getto:non più di 10/15 euro. coi soldi risparmiati ti compri l'ingranaggio per la 4 lunga ......secondo me.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 24 settembre 2010 - 19:41 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:41 unico neo era la 4 troppo corta:arrivavo ai 100 in fretta ed il motore era altissimo come giriQuesta è la mia stessa situazione.... io faccio più strade extraurbane che urbane... come velocità massima arrivo ai 100 kmh tondi non di più... e mi piacerebbe arrivare a 110 kmh.... più che altro per il fatto che così se tengo una velocità media di 80 kmh sono a più bassi giri rispetto ad adesso con relativo minor consumo di benzina....siete d'accordo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Glax Inviato 24 settembre 2010 - 20:54 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 20:54 il fatto è che il mio meccanico ( sempre quello di "fiducia") mi scuce 500 euro alla fine se voglio cambiare i rapporti + mettere un 180... direi che è troppo! adesso cerco in zona qualche altro specialista... anche perchè per mettere il filtro del t5 continuava a sostenere che andavano bene i getti originali!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 24 settembre 2010 - 23:44 Share Inviato 24 settembre 2010 - 23:44 guarda,se non sei ferratissimo e non sei sicuro di fare questo tipo di lavori(visto che non hai esperienze pregresse di apertura motore) secondo me è meglio fare come ho fatto io: iscriversi ad un vespaclub dove sicuramente ci sono diversi membri in grado di fare operazioni di meccanica e tuning. è l'occasione per fare amicizia con gente nuova che ha la passione per la vespa,in un contesto nuovo e che ti permette di affidare la vespa a mani già esperte che in teoria non lucrano.in più puoi vedere ciò che fanno al tuo motore per imparare per le prossime volte...intanto ti aiuti con VR per capire di più e imparare le operazioni di routine. vedrai che ti appassioni al funzionamento del tuo mezzo e non ti stacchi più dalla vespa:mogli::mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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