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Conviene Elaborare?


Glax
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Beh, anche e soprattutto perchè in casa degli "impiccati", dovrebbero emergere pro e contro...

 

io sto chiedendo risposte oggettive, ovvio che chiunque, visto che appassionato mi direbbe " elabora subito "...

 

ricordo che tolte le mie questioni personali il mio intento era cercare di rispondere alla più comuni domande per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle elaborazioni...

 

attendo comunque ancora risposta: un 125 con un 180 polini, dr che sia diventa inutilizzabile per via dei rapporti troppo corti o no?

conviene prima allungarli?

se si di quanto? z22 di primaria poi?

 

=)

 

 

Sicuramente e' come dici tu,ci mancherebbe,ma io ho approfittato della...sponda,per fare una battuta.;-):mavieni::mrgreen: Personalmente,provengo da uno status di fan dell'originalita'.ma queste convinzioni sono state smentite dalle prestazioni ottenute,in totale affidabilita', da un Tuning eseguito secondo dettami di persone serie e preparate che sono presenti qui sul forum.Buon...tuning :Lol_5::Lol_5::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

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Quoto tutti ed aggiungo.

E' proprio sbagliata la formulazione della domanda.

Perchè non ha senso dire "conviene elaborare".

Non c'è nessuna convenienza, se non quella delle prestazioni.

Quindi: vuoi più prestazioni? Ok elabori come si deve (senza inutili eccessi se la si usa in ciclo urbano). Il che vuol dire che se cambi GT, cambi anche marmitta, carburo. Ed è una cosa diciamo "normale" anche perchè se hai più cilindrata a quel povero cilindro gli devi dare da bere? Ed una volta che ha bevuto gli vuoi far sfogare i gas come si deve?

Idem per i rapporti, se hai più potenza, ti ritrovi col motore troppo impiccato, quindi vanno allungati, di un TOT che va deciso in base alle proprie esigenze.

 

Se leggendo queste poche righe si pensa: eh.. ma questo no, questo non penso perchè ho paura, eh ma quello che lo metto a fare....

Beh allora, la miglior vespa è quella originale, ben tenuta e carburata.

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il GT polini lo trovi in negozio a 170 euro senza problemi. lo compri tu e sai che è nuovo e garantito!i meccanici usano spesso rattoppare e rivendere come fosse merce nuova.

per montarlo hai bisogno di una dinamometrica che puoi magari farti prestare da qualche conoscente.

con quella chiave devi solo svitare i 4 bulloni del GT di ora e riavvitarli col nuovo GT.

poi rivedrai la carburazione e la candela di cui si parla bene in tantissimi post..ti costerà il prezzo di qualche getto:non più di 10/15 euro.

coi soldi risparmiati ti compri l'ingranaggio per la 4 lunga

......secondo me..........

Concordo con te, l'unica osservazione è che se cambia la primaria non deve aprire il motore (e con l'occasione si rifa la frizione x quel che costa), viceversa è un altro film.. no ? cuscinetti, paraoli, guarnizioni.. Invece a occhio se passa da un 125 a un 175 (177 o 180 che sia) si ritrova con una moto "diversa" che magari gli sta bene cosi. Io ho fatto cosi, solo che Tonazzo mi ha manmdato in ritardo l'ingranaggio della primaria e devo ancira montarlo.. cinonostante è stata un'estate fantastica con la mia bajaj, ora, a sei mesi di distanza non vedo l'ora di motare quell'ingranaggio , ma in questi mesi non ci ho proprio pensato.. Appena posso procedo, tanto per quello non bisogna aprire il motore.

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ecco, allora ne approfitto per chiedere a te: tu sei passato da un 125 a un 180 (da quel che ho capito) senza cambiare rapporti...

 

com'è?

è veramente così impossibile da usare( 1° e 2° inesistenti e 4° a 40km/h)?

 

cambiando solo la primaria ok, non devo aprire il motore, ma cambio solo la 1° marcia....giusto?

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attenzione,cambiare la "primaria" non significa cambiare l'ingranaggio della prima marcia!

aggiungo che secondo me non è inguidabile la vespa con rapporti originali e cilindro p&p, anzi...se sei in due e giri in salita hai il brio che ti serve per andar su senza fatica,tuttavia sacrifichi un po' di velocità max dovuta al fatto che arrivi ad alti regimi prima e non puoi sfruttare a pieno le potenzialità del cilindro. ma se non usi la vespa per fare viaggi allora non è un problema,basta evitare di andare a manetta per troppo tempo!

IlVespista84 trova la situazione ingestibile secondo me a causa della marmitta che monta,non per colpa dei rapporti.....col padellino svuotato secondo me vai alla grande perchè hai un buon equilibrio tra alti e bassi

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IlVespista84 trova la situazione ingestibile secondo me a causa della marmitta che monta,non per colpa dei rapporti.....col padellino svuotato secondo me vai alla grande perchè hai un buon equilibrio tra alti e bassi

Perchè la mia marmitta cosa comporta? :mah:

 

P.S. Ti ho aggiunto ai contatti di msn.... mi sembri molto esperto se hai tempo stasera ti chiedo 2 cose :ok:

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Allloraaa!!

 

Essendo passato dall'originale a vari step di elaborazione, con un PX 125, provo a rispondere in sintesi alle varie domande.

 

1 elaborare PnP può essere una cosa più che soddisfacente.

2 se il lavoro è ben fatto l'affidabilità rimane e i consumi non lievitano (poi se uno sta sempre a gas spalancato ovviamente..)

3Una ricetta tipo "cotto e mangiato" facile economica.. passi al 175/177/180 come lo vuoi chiamare, adegui la carburazione e l'anticipo, magari sostituisci la marmitta con una nuova (se la tua è piena), Rinnovi la frizione e approfitti per cambiare il pignone passando da 20/68 a 22/68.

 

L'aumento di cilindrata (e anche i travasi) ti regalano coppia e potenza in più, come è stato detto le marce sembrano più corte, un cilindro elaborato farà fare più giri al motore.. sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).

 

Se non pensi di cadere nell'elaborazione più spinta, direi che scegliendo bene i pezzi, anche acquistando online, dovresti stare entro i 300 euro..

Trovo saggio il consiglio di rivolgersi a qualche appassionato di qualche vespaclub per i lavori.. al giorno d'oggi i meccanici che lavorano sulle vespe sono rari e si fanno pagare troppo..

 

Per due amici ho fatto due interventi simili di soft tuning, per ora ne sono soddisfatti!!

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ciao,no problem per msn anche se non sono esperto quindi non son sicuro di essere adatto alle tue esigenze,quel poco che so l'ho imparato anche grazie al forum ed alle problematiche che col tempo son venute fuori sulle mie due px...

per il pignone puoi farlo tranquillamente da solo,è l'ingranaggio più esterno del pacco frizione.

apri la scatola frizione nel lato sinistro del motore(è una roba tonda) e sostituisci.

per far questo conviene sganciare il motore mollando il dadone che lo tiene al telaio...

secondo me puoi provare a farlo,se ne parla in tanti post di come fare quest'operazione.

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sostituendo il pignone da 20 con il 22 allunghi i rapporti diciamo di circa 10 Km/h a parità di giri motore (in tutte le marce).

 

:azz:

 

Guadagni circa il 10% in più di velocità a parità di giri rispetto alle marce originali, non 10Km/h

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oppps vero iena.. è stato un lapsus.. di solito io guardo al rapporto finale in 4 (li son quasi 10 Km in più)

Hai ragione, sottolineando che il rapporto si allunga del 10% altrimenti vorrebbe dire che oltre che allungare varia anche i rapporti, sarebbe come dire che allunga mostruosamente le prime e di poco la quarta..

però alla fine il succo è quello.. anche se di poco giova anche nelle prime marce, la prima resta sempre corta corta..

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Scusate vorrei solo pregare tutti di discutere argomenti di pubblica utilità qui, e non via pm....

 

se sono cose private ok, ma finchè possono interessare tutti cercate di parlarne qui...

 

cmq scusate se non ci sono stato per qualche giorno...

ma non ho ben capito cos'è la primaria...non è la prima marcia?

:orrore:

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Scusate vorrei solo pregare tutti di discutere argomenti di pubblica utilità qui, e non via pm....

 

se sono cose private ok, ma finchè possono interessare tutti cercate di parlarne qui...

 

cmq scusate se non ci sono stato per qualche giorno...

ma non ho ben capito cos'è la primaria...non è la prima marcia?

:orrore:

 

No, la primaria è l'accoppiata campana - pignone :-)

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e per quella non c'è il motore da aprire?

 

quanto può costare cambiare la primaria (e qui dovrei essere giusto) con uno z22 al posto di uno z20?

 

non si acambia anche la campana insieme, vero?

:-(

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Se hai la rapportatura originale del PX125E puoi mettere il pignone z22. Il pignone costa sui 30 euro e cambiarlo è una stupidaggine, non serve aprire il motore, ma solo il carterino frizione

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Anche perche a differenza delle small, il pignone della primaria è ancorato al piattello liscio della frizione, non alla campana, quindi basta scomporre il pacco frizione, sostituire il piattello con quello con l'ingranaggio da 22.. in alternativa devi "smontare" l'ingranaggio dal piattello e rivettare il nuovo ingranaggio.. ma è un lavoraccio (che io trovo parecchio fastidioso da farsi)

in ogni caso aprendo il pacco frizione approfitta per sostituire, se necessario i dischi..

 

Con la corona da 68 denti puoi abbinare il pignone da 20 (px 125) il 21 (PX150) e per tolleranza anche il 22 (in origine PX prima serie, sprint, TS che montavano al 22/67 come primaria)

Se vuoi cambiare anche la corona devi per forza aprire il motore, smontare il primario del cambio o Albero di natale, smontare il parastrappi ecc ecc.

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Buongiorno a tutti =)

premetto che non apro questo topic per parlare di quale marca sia meglio tra dr, polini, malossi...ecc...

 

la mia domanda è più semplice: Perchè elaborare? Conviene seriamente?

Se il topic si sviluppa bene potrebbe diventare una simil-guida in bacheca...

 

parto subito con il mio dubbio: possiedo un 125 completamente originale e avevo pensato a qualcosa in più

 

un 177 polini o dr, ad esempio

poi ho pensato:

 

1) anche se basso, c'è il rischio di scaldate e grippate ( conto di cambiare solo gruppo termico per ora, niente carburatore o lavori al motore)

2) consumo di più

3) (--> punto importante su cui sono molto combattuto) con i rapporti del 125 ho paura che il mezzo mi diventi inguidabile (niente 1° o 2° perchè troppo troppo corte)

4) con i quasi 200 dindi che costa un qualsiasi 180 ci faccio benzina con la configurazione originale per un annetto

5) da usare prevalentemente per città e raduni conviene aumentare la cilindrata?

6) se da solo vantaggi in coppia/ripresa e pochissimo se non nulla in allungo cosa me ne faccio?

 

ovviamente parlo di una elaborazione leggera leggera, che di solito è alla portata di tutti e costituisce almeno il primo passo degli elaboratori new-entry

 

ovvio che se parliamo di elaborazioni pesanti la differenza si sente eccome...xD

 

aspetto vostri consigli!!!

 

grazie in anticipo:mrgreen:

 

Io ti dico la mia in tutta sincerità anche se la maggior parte di voi mi darà addosso:mrgreen:

Ho anch'io un 125 e la uso soprattutto in città spesso in 2.

Ero assillato anch'io dal tuo stesso dubbio ma l'unica modifica che fino ad ora ho fatto è toglierci la catalitica e devo dire che la configurazione originale si rivela limitata solo nel caso dei viaggetti in cui sei a pieno carico (secondo me).

Io lascerei tutto originale...La vespa secondo me va guidata nel relax totale per godersela appieno. :mavieni:

Poi cambiare il motore è come cambiarci l'anima, non sarebbe più lei! :cry:

 

:ciao:

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Ovvio che se la si usa sempre da solo originale può andar bene....

 

Però se spesso si è in 2 magari con relativi zaini e strade impegnative un bel 177 ci sta tutto!

 

.......bè.... in questo caso te la appoggio!:ok:

 

:ciao:

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