baco079 Inviato 21 settembre 2010 - 22:44 Share Inviato 21 settembre 2010 - 22:44 ciao a tutti ho da poco inziato a mettere mano alla mia vespa,per adesso l'ho solamente smontata(facile vero?)ed ho iniziato a smorchiare un po' di cose.per adesso non ho ancora riscontrato niente di grave(almeno a mio inesperto giudizio)o di complicato da smontare ma sono solamente all' inizio...ho aperto questo discorso per avere un supporto morale e tecnico quando mi si presenteranno dei problemi. adesso posto un po' di foto per farvi vedere la situazione generale della vespa e per iniziare con qualche quesito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 21 settembre 2010 - 22:54 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 22:54 come dicevo vi porgo qualche domanda: le pedane sull esterno hanno qualche foro strappato..e' corretto se per adesso svernicio solo le parti interessate,le raddrizzo e le porto a saldare? la vite superiore dell' ammortizzatore e' rotta o deve essere fatta in quel modo? ps il restauro provero' a farlo tutto da me seguendo un po' tutte le istruzioni che ho letto nei vari post..speriamo bene grazie in anticipo a tutti quelli che al momento giusto mi bacchetteranno e mi spiegheranno i vari problemi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 21 settembre 2010 - 23:02 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 23:02 ops gia'!!il bloccasterzo quando quando lo inserisco non resta bloccato e muovendo il manubrio torna alla sua posizione di partenza. da cosa puo' dipendere? qualcuno mi ha suggerito di provare ad allungare un po' quel piccolo cilindrino che gira muovendo la chiave..che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 21 settembre 2010 - 23:06 Autore Share Inviato 21 settembre 2010 - 23:06 che ne dite si vede qualcosa di anomalo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 22 settembre 2010 - 16:24 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 16:24 ciao un altra domanda: per sostituire quelle parti in gomma indicate dalle frecce come faccio? sono incollate al tubo interno o sono 3 pezzi differenti? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 22 settembre 2010 - 17:19 Share Inviato 22 settembre 2010 - 17:19 Quelli che indichi sono i silentblock, per sostituirli è necessaria una pressa,li puoi fare sostituire in una officina meccanica o una rettifica. Alla pedana gli hanno dato dell'antirombo, per fare una lavoro benfatto ti consigli di sabbiare, e un po' piu costoso ma il lavoro viene meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 22 settembre 2010 - 18:08 Autore Share Inviato 22 settembre 2010 - 18:08 ciao vespa inanzitutto grazie per il consiglio..confermo che di antirombo ne hanno messo in abbondanza anche sulla parte superiore della pedana.io pero' pensavo di utilizzare il gel per sverniciare in quanto il resto della scocca non e' messo male. l'unico dubbio e' quello,l'antirombo verra' via con lo sverniciatore gel e poi spazzola di ferro su trapano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 23 settembre 2010 - 08:37 Share Inviato 23 settembre 2010 - 08:37 le pedane sull esterno hanno qualche foro strappato..e' corretto se per adesso svernicio solo le parti interessate,le raddrizzo e le porto a saldare?si è la cosa migliore. Raddrizza anche tutto il bordo. la vite superiore dell' ammortizzatore e' rotta o deve essere fatta in quel modo?io non vedo niente di rotto, a limite puoi sostuituire il gommino con tutto il perno se è deformato o ingottato. ps il restauro provero' a farlo tutto da me seguendo un po' tutte le istruzioni che ho letto nei vari post..speriamo bene chi fa da se fa per tre... ma non sottovalutare le difficoltà! ops gia'!!il bloccasterzo quando quando lo inserisco non resta bloccato e muovendo il manubrio torna alla sua posizione di partenza.non ti so dire, forse conviene sostituire il blocchetto. l'unico dubbio e' quello,l'antirombo verra' via con lo sverniciatore gel e poi spazzola di ferro su trapano?tolt la vernice con un cannello piccolo con la bomboletta di gas scaldi e togli con una spatola. Una volta tolto il grosso, vai di trapano e poi lavi con il diluente nitro e soffi nelle giunzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 23 settembre 2010 - 18:22 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:22 grazie gioweb per i consigli! l'ammortizzatore non e' rotto sono io che non sapevo come era fatto e quindi.. grazie anche per la dritta sulla rimozione dell'antirombo,ne terro' conto. per quanto riguarda le difficolta' di un restauro cerchero' di superarle di volta in volta quando si presenteranno(e sicuramente vi rompero' molto le balle!). secondo te con una saldatrice ad elettrodo regolata bassissima ce la faccio a fare quelle piccole saldature sulla pedana? vabbe' grazie ancora dei consigli ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 23 settembre 2010 - 18:43 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:43 un altra cosa...l'ammortizzatore posteriore e' possibile smontarlo,togliere la molla?se si, la posso verniciare di nero?va bene a bomboletta? ditemi voi,e' un po' sciupata e volevo dei consigli. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ves1978 Inviato 23 settembre 2010 - 18:51 Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:51 ciaoo baco anch'io son di prato te di località sei??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 23 settembre 2010 - 22:22 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 22:22 ciao VES1978 io sono di bagnolo,te invece? stasera ho provato a dare lo sverniciatore sulle pedane,dopo qualche ora ho raschiato con una spatolina.ho durato un po' di fatica pero' l'antirombo se ne sta andando.mi e' venuto solo un dubbio:e' veramente antirombo quello che c'e' sulla pedana?io non me ne intendo,qualcuno me lo puo' dire?sembra un cartoncino molto duro..adesso ho dato un altra passata di gel e la togliero domani per eliminare i residui. secondo voi sono da cambiare i gommotti per le vibrazioni? un'altra cosa:ho smontato il mozzo anteriore,svitato i 2 dadi che tengano il perno della ruota(questo pezzo insieme al tamburo mi sa che dovro' sostituirli in quanto tutti e due hanno il millrighe andato e la ruota viaggiando si allenta:cry:)adesso come mi muovo?non so come fare a togliere i cuscinetti e sfilare l'alberino. vabbe' grazie a tutti ciao baco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 settembre 2010 - 07:32 Share Inviato 24 settembre 2010 - 07:32 secondo te con una saldatrice ad elettrodo regolata bassissima ce la faccio a fare quelle piccole saldature sulla pedana?io la mia l'ho saldata ad elettrodo ma non è stato semplice. se stai troppo basso sembra che saldi ma la saldatura non tiene è solo appoggiata. Ci vuole pratica. un altra cosa...l'ammortizzatore posteriore e' possibile smontarlo,togliere la molla?se si, la posso verniciare di nero?va bene a bomboletta?si si svita il cappelletto e viene via la mollae' veramente antirombo quello che c'e' sulla pedana?io non me ne intendo,qualcuno me lo puo' dire?sembra un cartoncino molto duromamma che schifo... l'antirombo è nero, non so che sia quel giallino... sembrerebbe stucco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 24 settembre 2010 - 07:52 Share Inviato 24 settembre 2010 - 07:52 un'altra cosa:ho smontato il mozzo anteriore,svitato i 2 dadi che tengano il perno della ruota(questo pezzo insieme al tamburo mi sa che dovro' sostituirli in quanto tutti e due hanno il millrighe andato e la ruota viaggiando si allenta)adesso come mi muovo?non so come fare a togliere i cuscinetti e sfilare l'alberino. guarda qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 18:56 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 18:56 ciao non capisco,vedo i cuscinetti da entrambi i lati non vedo nessuna ghiera da svitare. ho tolto il grasso che c'era ma non vedo niente. prima di cena sono riuscito a rimuovere quello strato giallino su tutta la parte superiore della pedana,adesso e' rimasto uno strato di grigio che credo sia il fondo.. stasera o domani passero' alla parte inferiore con l'ausilio del cannello a gas che ho preso oggi e speriamo mi renda il lavoro meno faticoso! ciao alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 18:59 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 18:59 le foto della pedana..che ne dite?pensavo peggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 19:10 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:10 per quanto riguarda i cuscinetti: svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti. sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli. nessuna ghiera...aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackassassin Inviato 24 settembre 2010 - 19:13 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:13 le foto della pedana..che ne dite?pensavo peggio... La pedana nn è messa male...cmq per rimuovere la vernice/stucco/antirombo più duro prova con un fon ad aria calda e una spatolina. Ottimi risultati con il min sforzo! ciao jack 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 19:26 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:26 grazie jack adesso provo con il cannello credo vada bene anche quello. l' ho comprato oggi e ho voglia di dar fuoco a qualcosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackassassin Inviato 24 settembre 2010 - 19:38 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:38 grazie jackadesso provo con il cannello credo vada bene anche quello. l' ho comprato oggi e ho voglia di dar fuoco a qualcosa! IL CANNELLO ?!?! Boia dell'orso hai intenzioni bellicose !!! Stai attento perchè la vernice prende fuoco.... Dai retta a me un fon ad aria calda lo prendi con poco e fa meno danni, il cannello usalo per saldare. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 19:39 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:39 ragazzi mandatemi i pompieri vado a dar fuoco al garage!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 19:41 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:41 o jack non avevo visto che sei di prato...di dove di preciso?io bagnolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackassassin Inviato 24 settembre 2010 - 19:43 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:43 o jack non avevo visto che sei di prato...di dove di preciso?io bagnolo Chiesanuova, ma adesso sto nei pressi di Vaiano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 19:47 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:47 beh allora piacere! cmq il cannello e' di quelli con la bombolina,lo tengo basso basso.. mi hanno detto che per l antirombo va bene.. cmq se in fondo alla vallata vedi del fumo chiamali i pompieri:lol: adesso vado,ci si ribecca! ciao alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baco079 Inviato 24 settembre 2010 - 22:38 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 22:38 per quanto riguarda i cuscinetti: svitato i dadi vedo solo due gabbie a rulli,una per lato,e dietro i cuscinetti. sull esterno delle gabbie dei pezzi di gomma.credo siano resti di guarnizioni,paraoli. nessuna ghiera...aiuto! lasciate perdere il discorso delle gabbie a rulli!:crazy:mi sa che le ho sognate stanotte! stasera ho iniziato a togliere l'antirombo sotto la pedana.tra la pedana e lo scudo ho iniziato a trovare dello stucco e incuriosito ho voluto vedere dove arrivava....mi stavo per mettere a piangere:rabbia: cosa faccio con le ammaccature che rimangono proprio in corrispondenza del telaio?e' possibile fargli qualcosa senza dover segare in 2 la vespa? come tolgo il perno che regge la ruota?non vedo nessuna ghiera da svitare.. se qualcuno mi sa dire qualcosa lo ringrazio in anticipo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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