Santo151 Inviato 28 settembre 2010 - 13:30 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:30 In quello che ho montato adesso il logo è diverso e ci sono stampati pure un numero e l'anno di costruzione (?)... Cosa devo dedurne...? Ho fatto una scappata e ho dato un'occhiata a quello che c'è montato adesso sulla mia: sembra identico al nuovo che ti è appena arrivato, ossia la brutta copia dell'originale sostituito (che ho qui sul tavolo). Non so cosa pensare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 28 settembre 2010 - 13:31 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:31 :sbonk: volevo prenderlo anche io proprio da calò per il 150 ma a questo punto risparmio e prendo concorrenza che poi è lo stesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 28 settembre 2010 - 13:35 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:35 Ho fatto una scappata e ho dato un'occhiata a quello che c'è montato adesso sulla mia: sembra identico al nuovo che ti è appena arrivato, ossia la brutta copia dell'originale sostituito (che ho qui sul tavolo). Non so cosa pensare.... qui si vede qualcosa di quello che avevo montato vespa del 2004 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 28 settembre 2010 - 13:36 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:36 si vede malissimo scusate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2010 - 13:47 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:47 Montalo pure, come vedi il tuo - veramente originale - non era poi granchè. Non ho nessun problema a montare un ricambio non originale (figuriamoci). I miei dubbi sono legati alle differenze costruttive all'interno. Proverò e vi dirò.Probabilmente è un Olympia punzonato con l'esagono tanto caro ... Mi ripeto. Fortunatamente l'ho pagato quanto un ricambio non originale. E se non dovesse andar bene ovviamente mi farò sentire col fornitore. Al Piaggio Center mi volevano scucire 98 €... probabilmente per lo stesso Olympia. Consolati, la busta è originale al 100%. Hell yeah!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 28 settembre 2010 - 13:57 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:57 qui si vede qualcosa di quello che avevo montato vespa del 2004 Sembra identico al mio vecchio che poi assomiglia a questo che si trova qui: Brake drum rear PIAGGIO PX EFL e costa giusto qualcosina meno dell'"originale" Piaggio che ho dovuto comprare al Piaggio Center. ('fanculo.... ) Spero solo che il direttore commerciale che ha deciso questa politica di gestione dei ricambi spenda tutti gli eurini in + che mi ha piluccato in supposte effervescenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 29 settembre 2010 - 13:54 Share Inviato 29 settembre 2010 - 13:54 casca mi puoi dire se hai montato il tamburo che hai ordinato da calò?va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 29 settembre 2010 - 18:15 Share Inviato 29 settembre 2010 - 18:15 Mi sto confondento le idee ... secondo voi sulla mia P200E immatricolata a Marzo 1982 con telaio VSX1T n° 115*** quale di questi tamburi può montare? Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO POSTERIORE VESPA PX PE - GL - SPRINT FINO AL 1982 Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO RUOTA POSTERIORE VESPA PX - PE ARCOBALENO PARAOLIO DA 30MM Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO FRENO PX - SPRINT- POSTERIORE MISURA PARAOLIO 27 MM Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2010 - 18:32 Share Inviato 29 settembre 2010 - 18:32 Prova a smontare e misurare il diametro del paraolio, vedo che ci sono sia da 30 che da 27... Così restringi il campo, di più non ti so dire.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 29 settembre 2010 - 18:49 Share Inviato 29 settembre 2010 - 18:49 Prova a smontare e misurare il diametro del paraolio, vedo che ci sono sia da 30 che da 27... Così restringi il campo, di più non ti so dire.... Grazie, se domani ho tempo devo smontare per controllare, quasta mattina mi sono accorto che la ruota si muove di qualche millimetro rispetto al parapolvere... ho un brutto presentimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 29 settembre 2010 - 22:11 Autore Share Inviato 29 settembre 2010 - 22:11 Eccomi! Scusate ma in questi giorni ho avuto altro a cui pensare... la nascita di un nipotino è più importante persino della Vespa! Comunque ho controllato giusto che il tamburo montasse, e pare non avere problemi di sorta. Non ho dovuto sforzare per infilarlo e l'accoppiamento dei millerighe non sembra presentare giochi vistosi anche se il dado l'ho stretto quel poco necessario per tenere. Con la prima inserita il tamburo è solidale col mozzo e non gira... buon segno! Ah, mi sono tolto uno sfizio: oggi mi trovavo dalle parti di un noto e fornitissimo Piaggio Center di Alessandria e ho chiesto di vedere un loro tamburo. Prezzo 90 €. Con mia grande gioia (ma c'è forse da piangere...) il tamburo era identico a quello preso da Calò: stesso peso (è un po' più leggero dell'originale), stesse fusioni in alluminio, stesse quote interne, stesso stemmino Piaggio farlocco stampigliato all'interno... Comunque ha ragione Marben: l'originale ha fatto quella fine in due anni, quindi ben vengano gli aftermarket! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 30 settembre 2010 - 06:12 Share Inviato 30 settembre 2010 - 06:12 Grazie per la risposta,oggi ordino il farlocco originale da calò!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 settembre 2010 - 07:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2010 - 07:07 Mi sto confondento le idee ... secondo voi sulla mia P200E immatricolata a Marzo 1982 con telaio VSX1T n° 115*** quale di questi tamburi può montare?Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO POSTERIORE VESPA PX PE - GL - SPRINT FINO AL 1982 Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO RUOTA POSTERIORE VESPA PX - PE ARCOBALENO PARAOLIO DA 30MM Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - Tamburi - TAMBURO FRENO PX - SPRINT- POSTERIORE MISURA PARAOLIO 27 MM Grazie Se la tua P200E non è stata toccata, e vista la sua storia dubito, dovresti avere il paraolio da 27. Comunque vanno bene tutti i tamburi posteriori dalla Sprint in avanti, a patto di adeguare di conseguenza il paraolio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 settembre 2010 - 07:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2010 - 07:09 Con mia grande gioia (ma c'è forse da piangere...) il tamburo era identico a quello preso da Calò: stesso peso (è un po' più leggero dell'originale), stesse fusioni in alluminio, stesse quote interne, stesso stemmino Piaggio farlocco stampigliato all'interno... Ti ricordi il peso di quello nuovo? L'originale pesa 1,6kg circa, molti rifatti, invece, pesano 1,35kg. Probabilmente la differenza di peso non ha implicazioni in termini di sicurezza, ma dipende dai processi produttivi. Alcuni paiono fusi in terra, altri fusi in stampo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 30 settembre 2010 - 08:42 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 08:42 Ti ricordi il peso di quello nuovo? L'originale pesa 1,6kg circa, molti rifatti, invece, pesano 1,35kg. Probabilmente la differenza di peso non ha implicazioni in termini di sicurezza, ma dipende dai processi produttivi. Alcuni paiono fusi in terra, altri fusi in stampo.Non ho a disposizione una bilancia precisa, ma la pesapersone mi dice che pesa (1,5±0,1) kg. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 30 settembre 2010 - 09:24 Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:24 Quando sei pronto a montare il tutto, ricordati di passare un panno imbevuto di diluente e di dare una carteggiata leggera sulla parte che andrà a contatto con le ganasce, avendo cura di non toccare più con le dita quella parte. La frenata sarà efficace da subito. Buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 30 settembre 2010 - 09:43 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:43 Quando sei pronto a montare il tutto, ricordati di passare un panno imbevuto di diluente e di dare una carteggiata leggera sulla parte che andrà a contatto con le ganasce, avendo cura di non toccare più con le dita quella parte. La frenata sarà efficace da subito. Buon lavoro Grazie. In realtà volevo dare una pulita a tutto il piatto ganasce. Cosa uso? Straccio imbevuto di benzina?E poi: le ganasce hanno degli indicatori di usura oppure le sostituisco quando sento la frenata più debole? EDIT ps: quest'anno a Babbo Natale chiedo un compressore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 30 settembre 2010 - 09:59 Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:59 Grazie per la risposta,oggi ordino il farlocco originale da calò!!! ha anche altra roba a prezzi decenti, tienine conto così risparmi sulla spedizione, l'olio per esempio edit: anzi, visto che sei di Roma potresti prenderne qualke litro per me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 11:41 Share Inviato 30 settembre 2010 - 11:41 ...In realtà volevo dare una pulita a tutto il piatto ganasce. Cosa uso? Straccio imbevuto di benzina?E poi: le ganasce hanno degli indicatori di usura oppure le sostituisco quando sento la frenata più debole? Per la pulizia io mi sono sempre affidato al compressore, soffiando verso la porta aperta ed avendo l'accortezza di non respirare quella polvere. Se non ce l'hai potresti operare con un pennello. Riguardo agli indicatori di usura... Non ci sono, quando si consumano non freni più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 settembre 2010 - 11:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2010 - 11:42 Grazie. In realtà volevo dare una pulita a tutto il piatto ganasce. Cosa uso? Straccio imbevuto di benzina?E poi: le ganasce hanno degli indicatori di usura oppure le sostituisco quando sento la frenata più debole? EDIT ps: quest'anno a Babbo Natale chiedo un compressore! Le ganasce passale con uno staccio inumidito col diluente nitro. Altrimenti con un prodotto apposito a base di solventi, tipo il Metal Cleaner W5 che di tanto in tanto si trova da Lidl. Non versare il diluente sulle ganasce, ovviamente. Le ganasce usurate si riconoscono anche perchè saresti costretto a tirare troppo il freno. Le tue sono ancora molto buone, quasi nuove. Se sono vetrificate, comunque, può essere che frenino ben poco. Non so come frenasse il tuo MY.. il mio al posteriore è una tragedia (San Disco all'anteriore!). Ora ho cambiato il tamburo con uno Piaggio "d'epoca".. forse va meglio. Sperem. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 30 settembre 2010 - 14:59 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 14:59 Signore e signori, ci sono riuscito!!! Potrà sembrarvi banale (e in effetti, a posteriori, lo è) ma questo piccolo intervento di manutenzione mi ha dato davvero grande soddisfazione. Ho tolto le ganasce (qualche difficoltà iniziale, ma poi ho acquisito la tecnica! ) e pulito il piatto con un semplice straccio asciutto. Dopo aver pulito anche i piolini su cui ruotano le ganasce li ho coperti con un sottilissimo velo di grasso. Non so come frenasse il tuo MY.. il mio al posteriore è una tragedia (San Disco all'anteriore!). Ora ho cambiato il tamburo con uno Piaggio "d'epoca".. forse va meglio. Sperem.La mia, invece, ha sempre frenato molto bene al posteriore, ma ultimamente aveva perso un po' di mordente. Così ho ravvivato un po' la superficie d'attrito con una passata di cartavetro ed ho operato i famosi tagli diagonali consigliati dallo Zio; una passatina con la lima triangolare per eliminare gli spigoli vivi e via al rimontaggio. A quel punto è stato il turno dell'accoppiamento millerighe/tamburo. Lieve velo di grasso come da voi consigliato e giù col tamburo. Rondellone e dado nuovi, stringo un po' e rialzo la Vespa. Ora il momento che più mi ha emozionato. Non l'avevo mai utilizzata, ma è arrivato il suo turno... un amico di famiglia ci ha prestato la chiave dinamometrica più cazzuta che io abbia mai potuto immaginare (8-30 mkp, ovvero circa 80-300 Nm) e che potrebbe tranquillamente essere utilizzata come arma contundente! Imposto a 9,1, inserisco la prima marcia, faccio peso sulla sella e nel frattempo stringo, stringo... e clack! Castelletto, coppiglia nuova stretta da manuale (), boccoletta. Rimonto batteria, leva di messa in moto, ruota di scorta, cofani e specchietti. E' il momento della prova. Riapro il rubinetto. Accendo. Ingrano la prima e... con il classico "stlonk" Matilda sobbalza in avanti! Nel breve giretto che ho fatto non è emerso nulla di anomalo, niente sbacchettamenti... in compenso... una frenata da MotoGp al posteriore! Ora ci percorrerò un centinaio di chilometri e poi riverificherò il serraggio del dado. Per adesso un sincero ringraziamento a tutti voi, davvero. ps: scusate la pochezza di foto ma ero preso dalla febbre da meccanico fai-da-te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 15:15 Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:15 Rimonto ... leva di messa in moto.... Perchè hai tolto anche la leva della messa in moto :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 30 settembre 2010 - 15:22 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:22 Perchè hai tolto anche la leva della messa in moto :mah:Perché ho notato che quando corico la Vespa è uno dei punti che tocca prima e va in tensione. Quindi, siccome non mi costa nulla, la tolgo. Ah, dimenticavo. Voi lo vedete così, paffutello e bonaccione, ti fa credere di saper cambiare a stento una candela, lui. E invece c'hai preso, bravo Mirko! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 15:43 Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:43 Mavà! Io so fare solo 2 cose, cambiare la candela ed i mozzi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 6 ottobre 2010 - 13:27 Share Inviato 6 ottobre 2010 - 13:27 ha anche altra roba a prezzi decenti, tienine conto così risparmi sulla spedizione, l'olio per esempio edit: anzi, visto che sei di Roma potresti prenderne qualke litro per me Scusami ma ho letto ora il tuo post altrimenti nn c'era nessun problema.... Purtroppo ho già ordinato e ricevuto... Mi dispiace!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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