Santo151 Inviato 27 settembre 2010 - 22:42 Share Inviato 27 settembre 2010 - 22:42 Ci stavo pensando anch'io. Sarebbe interessante contattare la Piaggio e sentire la loro. La mia, se non si è capito, era una battuta. Dalla ditta che continua a seppellire e riesumare questo testimone scomodo dei tempi che furono non mi aspetto altro che sbadigli annoiati e sguardi carichi di commiserazione. Oltre al conto salatissimo, of course... Facciamo una class action? Seeee...... sai le pernacchie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2010 - 05:42 Share Inviato 28 settembre 2010 - 05:42 ecco la situazione...ho trovato il bullone lentissimo!!! millerighe tamburo mi sembra decisamente andato, per il resto che mi consigliate? me la cavo solo con il tamburo nuovo???:mah: il mozzo è da buttare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 settembre 2010 - 05:44 Share Inviato 28 settembre 2010 - 05:44 Prezzi? Ti dico quelli ufficiali Piaggio che ho pagato io: Albero = 190 euro ; Tamburo = 90 euro ; Crocera = 35 euro; Manodopera Piaggio Center per riparazione e tagliando = circa 260 euro. :cry::cry: Io per i pezzi ho pagato molto meno, prendendoli su sip: albero se non ricordo male 90 euro, tamburo 60, crocera circa 30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2010 - 09:27 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 09:27 La mia, se non si è capito, era una battuta. Dalla ditta che continua a seppellire e riesumare questo testimone scomodo dei tempi che furono non mi aspetto altro che sbadigli annoiati e sguardi carichi di commiserazione. Oltre al conto salatissimo, of course... Io invece ci pensavo sul serio. Il problema riscontrato non è da poco. Si parla del mozzo che sostiene la ruota posteriore. A quanto pare c'è chi l'ha addirittura persa per strada la ruota.E sembra che di precedenti, di casi come il nostro, ce ne siano parecchi. Pensa se tutti scrivessimo su forum pubblici, inviassimo segnalazioni a riviste come "Motociclismo" o "In Sella", eccetera. Non credo che in Piaggio sarebbero felici se noi tutti screditassimo l'affidabilità del PX a poche settimane dal lancio sul mercato del nuovo PX. Come credi che la prenderebbero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2010 - 09:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 09:33 Si arrampicherebbero, asserendo che il problema è imputabile ad errato serraggio. E se riuscissi a documentare che tutti i lavori sono stati eseguiti da professionisti, forse allora potresti rivalerti su di essi. Fantascienza, secondo me. Resta molto significativa la frequenza con cui il problema si verifica su PX recenti, mentre su quelli più anziani il problema di fatto si verifica in pochi casi e con cause ben precise non imputabili a difetti di costruzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 09:49 Share Inviato 28 settembre 2010 - 09:49 Io tenterei una lamentela alla Piaggio.....male che vada non se ne fa nulla!!!! Dopotutto chi ha subito questo danno ha la forza di congiungersi utilizzando questo forum e si sa.......l'unione fa la forza. Io ci proverei, può essere che ti vengano incontro con una percentuale sui lavori. Mi successe la medesima cosa con delle autovetture di una nota marca francese di cui non faccio il nome, producevano ESPACE 2.2 che fondevano il motore (regolarmente tagliandato ogni 20.000) tra 100.000 e 130.000 Km senza motivo...... Noi in ditta ne avevamo 3 e 2 si sono fusi....ebbene dopo varie lamentele mi sono venuti incontro con il 20% per il primo ed il 30% con il secondo! Non sono stato contento per nulla però meglio che niente no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 28 settembre 2010 - 10:10 Share Inviato 28 settembre 2010 - 10:10 si potrebbe provare!!!sempre previa autorizzazione dei moderatori e del sito a contattare in sella o motociclismo come ha consigliato Casca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 10:29 Share Inviato 28 settembre 2010 - 10:29 Io pensavo di sfruttare la forza del forum per mettere in contatto chi ha avuto il problema che diversamente non si sarebbero mai conosciute.....però non escludo anche la teoria che VR si metta in contatto con alcune riviste per segnalare questo difetto di fabbrica che altri non è! Ovviamente con il consenso dei moderatori e del fondatore. Marben che dice in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 28 settembre 2010 - 12:02 Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:02 io penso che sarebbe interessante fare una mail comune alla piaggio e a delle riviste del settore.... chi ha avuto sto problema dovrebbe riunirsi, anche grazie al forum ed eventualmente fare un po di lettere (meglio delle mail) e vedere cosa succede... male non fa... magari aprite una discussione e mettetevi in contatto cosi. ciao buona battaglia gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2010 - 12:09 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:09 E' arrivato! Faccio presente a tutti coloro i quali ne avessero bisogno che ho comprato questo tamburo da Piaggio Calò alla modica cifra di 45 €. Ed è originale Piaggio (non che questo sia in assoluto garanzia di qualità, vedi le sbavature sulla filettatura nell'ultima foto...). Inoltre, fino a fine settembre, per ordini superiori a 50 € non si pagano spese di spedizione in Italia. Aggiungo, infine, che con me sono stati di una cordialità, cortesia e disponibilità imbarazzanti. E dire che io sono uno che su queste cose si lamenta spesso... Ora ultimi consigli prima della posa del nuovo tamburo? Pulire il mozzo? Come? Ingrasso l'accoppiamento dei millerighe? Grasso al silicone? Abbondante? Dado e rondellone nuovi? Serrato a 90 Nm? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2010 - 12:16 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:16 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 12:28 Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:28 Puoi pulire il mozzo con della benzina tenendo la Vespa diritta e non stesa a terra poi asciughi bene ed ingrassi abbondantemente con grasso al LITIO specifico per acqua o cmq zone soggette ad umidità. monti il tutto e stringi bene.....anche senza la dinamometrica che tanto è uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 28 settembre 2010 - 12:34 Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:34 cosa è quello nell'ultima foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 12:43 Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:43 cosa è quello nell'ultima foto? uno dei 5 prigionieri annegati nella fusione di alluminio per fissare la ruota sul tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2010 - 12:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:45 Uhm, era imbustato Piaggio questo tamburo? E' diverso da quelli dei MY: ha la sede paraolio tornita, come era per gli Arcobaleno preCosa, non ha la scanalatura per la borchietta in plastica (infatti probabilmente non starà bene in sede). Inoltre l'originale aveva la battuta rinforzata in corrispondenza delle "orecchie" del tamburo. Anche le alette sembrano più fini. Probabilmente è cambiata semplicemente la fornitura, ma... il logo Piaggio all'interno c'è? Posta una foto della parte interna. Probabilmente Piaggio ha cominciato a imbustare prodotti di concorrenza anche per quanto riguarda i tamburi. Cosa già vista coi filtri aria e gli alberi (LML) e con le serrature (indiane, marca Nisha). Io pensavo di sfruttare la forza del forum per mettere in contatto chi ha avuto il problema che diversamente non si sarebbero mai conosciute.....però non escludo anche la teoria che VR si metta in contatto con alcune riviste per segnalare questo difetto di fabbrica che altri non è!Ovviamente con il consenso dei moderatori e del fondatore. Marben che dice in merito? Io non sono che un semplice moderatore. Credo comunque che siano gli interessati a dover sottoscrivere qualsiasi genere di reclamo o segnalazione alla stampa. VR può ovviamente fornire gli spazi per organizzare questo genere di iniziativa (e non sono altro che le pagine di questo forum!). Parere personale, comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2010 - 12:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:46 uno dei 5 prigionieri annegati nella fusione di alluminio per fissare la ruota sul tamburo Dici bene, in questo tamburo i prigioni sembrano annegati nella fusione, a vedere come sono alla base. Di norma, invece, erano avvitati nelle relative sedi, e cianfrinati dal lato in cui sono a raso con la fusione. Soluzione secondo me migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 12:51 Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:51 Dici bene, in questo tamburo i prigioni sembrano annegati nella fusione, a vedere come sono alla base. Di norma, invece, erano avvitati nelle relative sedi, e cianfrinati dal lato in cui sono a raso con la fusione. Soluzione secondo me migliore. infatti erano così!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2010 - 12:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 12:54 Bene il grasso al litio, ma anche uno generico per cuscinetti. Giusto un velo, se sborda può finire sulle ganasce, dato che lì c'è un semplice parapolvere. Se poi, come credo, il tuo tamburo ha l'imbocco rettificato per il paraolio esterno (così sembrerebbe), il diametro è 30mm anzichè 31, ed il parapapolvere in feltro lavora ben poco. anche senza la dinamometrica che tanto è uguale. Affermazione estremamente discutibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 13:00 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:00 Una buona stretta basta ed avanza......ovvio che non va stretta a morte e nemmeno stretta come se si maneggiasse uno stracchino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 28 settembre 2010 - 13:07 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:07 Una buona stretta basta ed avanza......ovvio che non va stretta a morte e nemmeno stretta come se si maneggiasse uno stracchino. Siccome però l'"a morte" mio difficilmente corrisponderà all'"a morte" tuo (e stesso dicasi per lo stracchino) IMHO l'amico invece farebbe bene a stringere il benedetto dado con la benedetta dinamometrica alla benedetta coppia prevista, in modo da limitare la possibilità che si ripeta presto quanto gli è appena capitato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morris08 Inviato 28 settembre 2010 - 13:08 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:08 in effetti il mio come si può vedere nelle foto postate in precedenza ha un marchio piaggio che su questo sembrerebbe non esserci,se imbustano solamante sono scandalosi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2010 - 13:11 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:11 Porcaccia... Marco mi sa che hai ragione. Guardando le foto del mio attuale tamburo ho notato la differenza. Eppure il marchio stampato all'interno del tamburo parla chiaro... Devo ancora provarlo. Monterà? Non va bene? Devo cambiarlo? Bah... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 28 settembre 2010 - 13:14 Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:14 Siccome però l'"a morte" mio difficilmente corrisponderà all'"a morte" tuo (e stesso dicasi per lo stracchino) IMHO l'amico invece farebbe bene a stringere il benedetto dado con la benedetta dinamometrica alla benedetta coppia prevista, in modo da limitare la possibilità che si ripeta presto quanto gli è appena capitato... Ok Ok stringilo con la dinamometrica così non sbagli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 28 settembre 2010 - 13:21 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:21 In quello che ho montato adesso il logo è diverso e ci sono stampati pure un numero e l'anno di costruzione (?)... Cosa devo dedurne...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 settembre 2010 - 13:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 13:24 Siccome però l'"a morte" mio difficilmente corrisponderà all'"a morte" tuo (e stesso dicasi per lo stracchino) IMHO l'amico invece farebbe bene a stringere il benedetto dado con la benedetta dinamometrica alla benedetta coppia prevista, in modo da limitare la possibilità che si ripeta presto quanto gli è appena capitato... SantO parole!! Porcaccia... Marco mi sa che hai ragione. Guardando le foto del mio attuale tamburo ho notato la differenza. Eppure il marchio stampato all'interno del tamburo parla chiaro... Devo ancora provarlo. Monterà? Non va bene? Devo cambiarlo? Bah... Montalo pure, come vedi il tuo - veramente originale - non era poi granchè. Comunque il marchietto Piaggio fatto così (punzonato, non ricavato nello stampo) fà sorridere. Forse piangere. Dà una misura della politica Piaggio sul ricambio originale. Probabilmente è un Olympia punzonato con l'esagono tanto caro ... Consolati, la busta è originale al 100%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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