andre84 Inviato 23 settembre 2010 - 06:05 Share Inviato 23 settembre 2010 - 06:05 Ciao a tutti ragazzi, vorrei un'informazione visto che vedendo le varie discussioni e guide, solo ora mi rendo conto dell'importanza dello squish e RC. Però vorrei capire una cosa: lo squish e RC più elevati miglioran le prestazioni sin dai bassi, ma aumentano anche il numero di giri ai massimi regimi? O il numero dei giri vengon aumentati solo dalla fasatura? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 settembre 2010 - 07:27 Share Inviato 23 settembre 2010 - 07:27 Il regime di massima rotazione o di potenza massima dipende principalmente dalla fasatura del motore. Squish e RC adeguati aumentano in rendimento del motore ma non il numero di giri massimi in assoluto. Ovviamente se li miglioro avrò un motore più potente in grado magari di tirare nelle marce alte qualche giro in più e aumentare quindi la velocità di punta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 23 settembre 2010 - 10:19 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 10:19 Il regime di massima rotazione o di potenza massima dipende principalmente dalla fasatura del motore. Squish e RC adeguati aumentano in rendimento del motore ma non il numero di giri massimi in assoluto. Ovviamente se li miglioro avrò un motore più potente in grado magari di tirare nelle marce alte qualche giro in più e aumentare quindi la velocità di punta. Ecco la risposta che volevo ti ringrazio. Quindi con più compressione se si acquista qualche giri ai massimi non è male, deduco quindi che si possan tirare campane più lunghe con uno squish intorno a 1 mm o poco meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 10:33 Share Inviato 23 settembre 2010 - 10:33 Ecco la risposta che volevo ti ringrazio. Quindi con più compressione se si acquista qualche giri ai massimi non è male, deduco quindi che si possan tirare campane più lunghe con uno squish intorno a 1 mm o poco meno. Non devi prendere in esame solo lo squish, devi mettere sul piatto anche l'RC, perchè ad esempio se hai un altezza di squish da 1 e una camera di scoppio che ti porta un RC da 8:1, non cammini lo stesso... Come ha scritto Alex, è un insieme di fattori, in generale devi considerare che l'altezza di squish va a braccetto con l'alesaggio, cioè, ad un tot alesaggio corrisponde più o meno una determinata altezza, la prassi è di circa 0.1mm per ogni centimetro di alesaggio, per una banda anulare che non vada oltre il 50% dell'area del pistone, il rapporto di compressione va deciso in base alla fasatura dello scarico, più è ampia la durata di questa fase, più ti puoi spingere in alto con l'RC. Ovviamente più si portano al limite questi valori, più ti devi impegnare nella messa a punto... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 23 settembre 2010 - 10:42 Share Inviato 23 settembre 2010 - 10:42 Non devi prendere in esame solo lo squish, devi mettere sul piatto anche l'RC, perchè ad esempio se hai un altezza di squish da 1 e una camera di scoppio che ti porta un RC da 8:1, non cammini lo stesso... Come ha scritto Alex, è un insieme di fattori, in generale devi considerare che l'altezza di squish va a braccetto con l'alesaggio, cioè, ad un tot alesaggio corrisponde più o meno una determinata altezza, la prassi è di circa 0.1mm per ogni centimetro di alesaggio, per una banda anulare che non vada oltre il 50% dell'area del pistone, il rapporto di compressione va deciso in base alla fasatura dello scarico, più è ampia la durata di questa fase, più ti puoi spingere in alto con l'RC. Ovviamente più si portano al limite questi valori, più ti devi impegnare nella messa a punto... Bye, Luca .... e attenzione a non avere preaccenzioni e detonazioni....e ci vuole una buona biella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 10:58 Share Inviato 23 settembre 2010 - 10:58 .... e attenzione a non avere preaccenzioni e detonazioni....e ci vuole una buona biella... Infatti ho scritto che più ti avvicini ai valori massimi, più devi essere fine nella messa a punto Cmq, la biella non la vedo un grande problema, ho visto motori vespa girare con due cifre iniziali prima dei tre zeri senza esplodere, è ovvio che se hai un imbiellaggio che si è già fatto la sua bella strada, una frattura è possibile... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 23 settembre 2010 - 11:05 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:05 Infatti ho scritto che più ti avvicini ai valori massimi, più devi essere fine nella messa a punto Cmq, la biella non la vedo un grande problema, ho visto motori vespa girare con due cifre iniziali prima dei tre zeri senza esplodere, è ovvio che se hai un imbiellaggio che si è già fatto la sua bella strada, una frattura è possibile... Bye, Luca dicesi cedimento per fatica...facciao gli ing. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 23 settembre 2010 - 11:06 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:06 dicesi cedimento per fatica...facciao gli ing. ah...e anche i cuscinetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 11:11 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:11 facciao gli ing. Non tiriamo in ballo più tecnicismi di quelli che servano Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 23 settembre 2010 - 11:18 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:18 Non tiriamo in ballo più tecnicismi di quelli che servano Bye, Luca Ho semplicemente parlato con un termine tecnico....cedimento per fatica... rottura a fatica.... Eh...luca...dopo tanti sacrifici...concedimelo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 11:35 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:35 Eh...luca...dopo tanti sacrifici...concedimelo... Non sai come ti capisco...a me manca solo l'ultimo, quello che chiude il percorso...spero di riuscirci entro l'anno... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaninoMotorSport Inviato 23 settembre 2010 - 11:42 Share Inviato 23 settembre 2010 - 11:42 Non sai come ti capisco...a me manca solo l'ultimo, quello che chiude il percorso...spero di riuscirci entro l'anno... Bye, Luca e siamo sulla stessa barca a me 2.......su facciamoci coraggio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 settembre 2010 - 14:29 Share Inviato 23 settembre 2010 - 14:29 Non devi prendere in esame solo lo squish, devi mettere sul piatto anche l'RC, perchè ad esempio se hai un altezza di squish da 1 e una camera di scoppio che ti porta un RC da 8:1, non cammini lo stesso... Come ha scritto Alex, è un insieme di fattori, in generale devi considerare che l'altezza di squish va a braccetto con l'alesaggio, cioè, ad un tot alesaggio corrisponde più o meno una determinata altezza, la prassi è di circa 0.1mm per ogni centimetro di alesaggio, per una banda anulare che non vada oltre il 50% dell'area del pistone, il rapporto di compressione va deciso in base alla fasatura dello scarico, più è ampia la durata di questa fase, più ti puoi spingere in alto con l'RC. Ovviamente più si portano al limite questi valori, più ti devi impegnare nella messa a punto... Bye, Luca La prassi è utilizzare lo squish giusto per il tipo di motore e per l'uso che se ne fa. 0,1 per cm di alesaggio è un'altezza che su un motore vespa è ben oltre la prassi vespa dove scendere sotto certi valori porta a rischi che non è il caso di correre, tanto, anche con meno di 0,1 mancherebbe tanto altro per far diventare un motore vespa come un normale 2T e quindi non è il caso di estremizzare certi parametri. Considera anche che molti motori vespa devono essere affidabili su medie e lunghe percorrenze e non per poche centinaia di metri delle gare di accelerazione o per la sfuriata settimanale. Un parametro di 0,1 x 69 mm (classico pinasco 215) significa girare con meno di 0,7 mm di squish. Non so te ma io non me la sentirei di consigliarlo neanche a chi usa la vespa per scopi agonistici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 16:49 Share Inviato 23 settembre 2010 - 16:49 Un parametro di 0,1 x 69 mm (classico pinasco 215) significa girare con meno di 0,7 mm di squish. Non so te ma io non me la sentirei di consigliarlo neanche a chi usa la vespa per scopi agonistici. Mah, ho provato motori alesaggio 57 con 0.7 di squish e non davano problemi, la questione invece diventa un altra, quanto è larga la banda? Quanto è grande la camera? La banda è piana o è inclinata in modo da indirizzare la miscela verso la candela? Riesci a mettere a punto il motore? Il tutto è un insieme di fattori, per questo dico che se uno parla di un parametro, lo può fare o in generale (discorso che ho fatto io) o nello specifico (come hai scritto tu), ma, se entri nello specifico, allora devi guardare la globalità dei parametri, quindi tenere conto di tutte le cose che entrano in gioco. Elaborare un motore significa interpretarlo, capire i punti deboli e quelli buoni, come ad esempio ha fatto Vespizza con la disamina del motore t5 (cosa molto interessante, almeno per me), ma se non sai come valutare i parametri non sei in grado di esprimere le tue idee, questo almeno è il mio approccio alla questione elaborazioni...il motore della vespa è un 2t come gli altri, non ha nulla di anomalo, possiamo dire solo che non è raffinato come i più moderni, il che significa che per noi è un bel gioco riuscire a farlo andare Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 settembre 2010 - 17:45 Share Inviato 23 settembre 2010 - 17:45 Mah, ho provato motori alesaggio 57 con 0.7 di squish e non davano problemi, la questione invece diventa un altra, quanto è larga la banda? Quanto è grande la camera? La banda è piana o è inclinata in modo da indirizzare la miscela verso la candela? Riesci a mettere a punto il motore? Il tutto è un insieme di fattori, per questo dico che se uno parla di un parametro, lo può fare o in generale (discorso che ho fatto io) o nello specifico (come hai scritto tu), ma, se entri nello specifico, allora devi guardare la globalità dei parametri, quindi tenere conto di tutte le cose che entrano in gioco. Elaborare un motore significa interpretarlo, capire i punti deboli e quelli buoni, come ad esempio ha fatto Vespizza con la disamina del motore t5 (cosa molto interessante, almeno per me), ma se non sai come valutare i parametri non sei in grado di esprimere le tue idee, questo almeno è il mio approccio alla questione elaborazioni...il motore della vespa è un 2t come gli altri, non ha nulla di anomalo, possiamo dire solo che non è raffinato come i più moderni, il che significa che per noi è un bel gioco riuscire a farlo andare Bye, Luca Premesso che io prima ho solo commentato una parte del tuo intervento riferito specificatamente all'altezza, secondo la tua prassi con 57 di pistone e parametro a 0,1 avresti dovuto scendere a 0,57 di squish invece hai usato 0,7 che significa 0,122 , una bella differenza. Il motore vespa, specialmente se large è si un 2T ma con dei limiti strutturali che gli impediscono di arrivare alle stesse potenze specifiche di altri. Tirare sulla testa utilizzando rc alti, squish sottili, bande con superfici al limite, (e magari ci vogliamo mettere pure la verde dal benzinaio) e poi avere un'aspirazione stretta e impedita dall'albero, travasi piccoli e tanto altro, serve solo a rischiare molto per ottenere comunque poco commisurato ai rischi che si corrono. Ecco perchè parlavo di prassi vespa per quello che riguarda la testa ed ovviamente con il resto che ne consegue. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 18:02 Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:02 Secondo la tua prassi con 57 di pistone e parametro a 0,1 avresti dovuto scendere a 0,57 di squish invece hai usato 0,7 che significa 0,122 una bella differenza. Mi autoquoto: la prassi è di circa 0.1mm per ogni centimetro di alesaggio, per una banda anulare che non vada oltre il 50% dell'area del pistone, Mi sembra chiaro quindi di non aver affermato nulla di incoerente Il motore vespa, specialmente se large è si un 2T ma con dei limiti strutturali che gli impediscono di arrivare alle stesse potenze specifiche di altri. Tirare sulla testa utilizzando rc alti, squish sottili, bande con superfici al limite, (e magari ci vogliamo mettere pure la verde dal benzinaio) e poi avere un'aspirazione stretta e impedita dall'albero, travasi piccoli e tanto altro, serve solo a rischiare molto per ottenere comunque poco commisurato ai rischi che si corrono. Ecco perchè parlavo di prassi vespa per quello che riguarda la testa ed ovviamente con il resto che ne consegue. Alex ma non si tratta di puntare tutto su di un aspetto, si tratta di capire come usare una determinata cosa, una testa ottimizzata resta sempre una cosa da fare, indipendentemente da quello che c'è sotto, se si vuole raggiungere la migliore prestazione in rapporto alle proprie aspettative. Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 23 settembre 2010 - 18:14 Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:14 Alex ma non si tratta di puntare tutto su di un aspetto, si tratta di capire come usare una determinata cosa, una testa ottimizzata resta sempre una cosa da fare, indipendentemente da quello che c'è sotto, se si vuole raggiungere la migliore prestazione in rapporto alle proprie aspettative. Bye, Luca Luca, forse non mi sono spiegato bene. Non sto puntando il dito sullo squish, ho solo commentato quella che tu definisci prassi ovvero di utilizzare come parametro di squish 0,1 che a me sembra troppo "tirato" Se vuoi sapere come la penso io sui parametri della testa datti una lettura ad una mia discussione che trovi in evidenza nella sezione tuning. Quei valori che troverai lì vengono da un po' di studio e poi confermati da qualche testa modificata secondo quella prassi. Ci sono stati buoni incrementi di rendimento senza minare assolutamente l'affidabilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 23 settembre 2010 - 18:22 Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:22 Luca, forse non mi sono spiegato bene. Non sto puntando il dito sullo squish, ho solo commentato quella che tu definisci prassi ovvero di utilizzare come parametro di squish 0,1 che a me sembra troppo "tirato" Ho scritto "circa 0.1" il che è differente dall'affermare una misura esatta, se è per questo si può anche girare con altezze di squish anche inferiori, io ad esempio ho un motore 4t con alesaggio 70 che gira senza problemi con 0.6mm di squish, ma posso farlo perchè ho anche lavorato su altri parametri oltre che sul mero spianare... Se vuoi sapere come la penso io sui parametri della testa datti una lettura ad una mia discussione che trovi in evidenza nella sezione tuning. Provvedo subito con piacere Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 23 settembre 2010 - 18:26 Autore Share Inviato 23 settembre 2010 - 18:26 Ragazzi grazie veramente per le risposte e per la discussione che ho letto con interesse...C'è sempre da imparare, vedo che siete molto esperti. Salvo in preferiti mi potrà servire per prove anche se a dir la verità per un uso stradale preferisco tenermi su 1mm di squish o poco sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AUTOGASTWINS Inviato 24 settembre 2010 - 05:46 Share Inviato 24 settembre 2010 - 05:46 Il regime di massima rotazione o di potenza massima dipende principalmente dalla fasatura del motore. Squish e RC adeguati aumentano in rendimento del motore ma non il numero di giri massimi in assoluto. Ovviamente se li miglioro avrò un motore più potente in grado magari di tirare nelle marce alte qualche giro in più e aumentare quindi la velocità di punta. Compressioni eccessive diminuiscono il regime massimo di rotazione e provovano rotture gravi in poco tempo ma aumentano la coppia ai bassi l'erogazione risulta più nervosa e meno lineare..... Si ragiona sempre per eccessi. Lo squish ad alto regime di giri sarebbe opportuno non averlo o meglio poterlo ridurre. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 26 settembre 2010 - 11:10 Share Inviato 26 settembre 2010 - 11:10 Ho semplicemente parlato con un termine tecnico....cedimento per fatica... rottura a fatica....Eh...luca...dopo tanti sacrifici...concedimelo... si magari mettiamo in mezzo anche le zone d'intaglio, leggi di propagazione e compagnia bella. Non ne usciamo più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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