Vai al contenuto

Configurazione 85cc DR

SimoTheBest93
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, smontando il motore della vespa di mia nonna ho scoperto che tiene un 85 dr, marmitta padellino della sito, carburatore 16-16.

Mi dareste dei consigli x la campana (è una 50 N e ha tre marce), che candela devo montare?

Carburatore 16 o 19? Cmq mi fareste delle configurazioni x i getti e carburazioni sia tenessi il 16 sia che metta il 19?

GRazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito la nonnetta!:mrgreen:

Se hai intenzione di aprire il motore ti consiglio innanzi tutto di passare ad un cambio a 4 marce che con la campana 18/67 e quel gt dovrebbe andare bene.

Per il carburatore puoi tenere il 16 o passare al 19 e nella seconda opzione sarebbe opportuno abbinare una espansione.

Per i getti, per quanto ogni motore potrebbe avere una sua carburazione per il 16 direi intorno al 60-65 e per il 19 un 70-75 ma ovviamente questa è tutta teoria, se cerchi sul forum troverai tantissimi topic sulla carburazione e ti renderai conto quanto da un motore ad un altro ci possono essere differenze anche per le numerose variabili in gioco.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non cambio le marce, voglio fare una elaborazione che sia il più facilmente reversibile! E come candela?

Scusami se deve essere facilmente reversibile devi lasciare la campana originale altrimenti quando dovrai riportarla originale comunque dovrai aprire il motore e a quel punto aprire per aprire.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito la nonnetta!:mrgreen:

Se hai intenzione di aprire il motore ti consiglio innanzi tutto di passare ad un cambio a 4 marce che con la campana 18/67 e quel gt dovrebbe andare bene.

Per il carburatore puoi tenere il 16 o passare al 19 e nella seconda opzione sarebbe opportuno abbinare una espansione.

Per i getti, per quanto ogni motore potrebbe avere una sua carburazione per il 16 direi intorno al 60-65 e per il 19 un 70-75 ma ovviamente questa è tutta teoria, se cerchi sul forum troverai tantissimi topic sulla carburazione e ti renderai conto quanto da un motore ad un altro ci possono essere differenze anche per le numerose variabili in gioco.

Alex, come da esperienza del nostro amico SpecialDave, l'85dr si beve anche rapportature più lunghe come la 21/76 che risulta anchessa corta! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io in teoria e oggi controllo, dovrei montare la campana originale 18 67, se monto il 19 67 cosa mi risulta? piu lunga di una 21 76?

e poi davvero non so che champion devo usare come candela?

67/19=3,526

21/76=3,619

67/18=3,722

maggiore è il quoziente, più corta è la campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex, come da esperienza del nostro amico SpecialDave, l'85dr si beve anche rapportature più lunghe come la 21/76 che risulta anchessa corta! :ok:

Premessa la bonta di quel gt, la mia era una considerazione generale. Aprire per aprire, io passeri ad un cambio 4m. Nel cambio 3m il salto seconda terza è ovviamente maggiore che terza-quarta di un 4m.

Ne verrebbe fuori secondo me un motore poco fruibile.

Poi magari ognuno ha i suoi gusti e si fa il motore che meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la bonta di quel gt, la mia era una considerazione generale. Aprire per aprire il motore io passeri ad un cambio 4m. Nel cambio 3m il salto seconda terza è ovviamente maggiore che terza-quarta di un 4m.

Dario ha detto bene,con il mio 85Dr ci vorrebbe la 24/72. Ma credo che nel suo caso vada bene la 18/67 o la 21/76.. Il cambio a 4M sarebbe perfetto..per informazione di quant'è la spesa per il cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la bonta di quel gt, la mia era una considerazione generale. Aprire per aprire, io passeri ad un cambio 4m. Nel cambio 3m il salto seconda terza è ovviamente maggiore che terza-quarta di un 4m.

Si, hai perfettamente ragione per il cambio. Il mio discorso era riferito al fatto che, con tutto ciò che differisce poco come cubatura dai classici "pezzi 47" l'aumento di potenza/coppia è consistente, quindi anche rapportature più lunghe le tira senza problemi.

Io con il mio lavorato nei travasi (non raccordato), squish 0.9, scarico polini a banana, rapporti originali special 4m e 16/16 si alza senza problemi nel 1a/2a se mi seggo al centro della sella, e riesco a partire senza problemi in 3a! :rulez::rulez:

Purtroppo non è un cilindro diffuso (evidentemente c'è di meglio in giro), ma posso dire che è mooolto valido... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai perfettamente ragione per il cambio. Il mio discorso era riferito al fatto che, con tutto ciò che differisce poco come cubatura dai classici "pezzi 47" l'aumento di potenza/coppia è consistente, quindi anche rapportature più lunghe le tira senza problemi.

Io con il mio lavorato nei travasi (non raccordato), squish 0.9, scarico polini a banana, rapporti originali special 4m e 16/16 si alza senza problemi nel 1a/2a se mi seggo al centro della sella, e riesco a partire senza problemi in 3a! :rulez::rulez:

Purtroppo non è un cilindro diffuso (evidentemente c'è di meglio in giro), ma posso dire che è mooolto valido... :ok:

è una termica da coppia e pochi giri

la classica per l'ape

un 75 fatto bene, permettimi, ti svernicia

Link al commento
Condividi su altri siti

è una termica da coppia e pochi giri

la classica per l'ape

un 75 fatto bene, permettimi, ti svernicia

Permettiti, ma io parlavo di pari marca. :mrgreen:

Ovvio che il confronto DR vs Polini non regge, anche con 10cm3 in più!! ;-)

Il mio è pressocchè originale, niente raccordature, niente albero anticipato, niente carburatore grosso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettiti, ma io parlavo di pari marca. :mrgreen:

Ovvio che il confronto DR vs Polini non regge, anche con 10cm3 in più!! ;-)

Il mio è pressocchè originale, niente raccordature, niente albero anticipato, niente carburatore grosso. ;-)

ma lo sai che me la giocherei anche con un 75dr....(e non con l'8-10 travasi)?

non valgono riporti

carburatori massimo 19

nessuna basetta

Link al commento
Condividi su altri siti