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Configurazione 85cc DR


SimoTheBest93
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Ciao a tutti, smontando il motore della vespa di mia nonna ho scoperto che tiene un 85 dr, marmitta padellino della sito, carburatore 16-16.

 

Mi dareste dei consigli x la campana (è una 50 N e ha tre marce), che candela devo montare?

Carburatore 16 o 19? Cmq mi fareste delle configurazioni x i getti e carburazioni sia tenessi il 16 sia che metta il 19?

GRazie mille!

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Hai capito la nonnetta!:mrgreen:

 

Se hai intenzione di aprire il motore ti consiglio innanzi tutto di passare ad un cambio a 4 marce che con la campana 18/67 e quel gt dovrebbe andare bene.

 

Per il carburatore puoi tenere il 16 o passare al 19 e nella seconda opzione sarebbe opportuno abbinare una espansione.

 

Per i getti, per quanto ogni motore potrebbe avere una sua carburazione per il 16 direi intorno al 60-65 e per il 19 un 70-75 ma ovviamente questa è tutta teoria, se cerchi sul forum troverai tantissimi topic sulla carburazione e ti renderai conto quanto da un motore ad un altro ci possono essere differenze anche per le numerose variabili in gioco.

 

:ciao:

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No no non cambio le marce, voglio fare una elaborazione che sia il più facilmente reversibile! E come candela?

 

Scusami se deve essere facilmente reversibile devi lasciare la campana originale altrimenti quando dovrai riportarla originale comunque dovrai aprire il motore e a quel punto aprire per aprire.........

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Hai capito la nonnetta!:mrgreen:

 

Se hai intenzione di aprire il motore ti consiglio innanzi tutto di passare ad un cambio a 4 marce che con la campana 18/67 e quel gt dovrebbe andare bene.

 

Per il carburatore puoi tenere il 16 o passare al 19 e nella seconda opzione sarebbe opportuno abbinare una espansione.

 

Per i getti, per quanto ogni motore potrebbe avere una sua carburazione per il 16 direi intorno al 60-65 e per il 19 un 70-75 ma ovviamente questa è tutta teoria, se cerchi sul forum troverai tantissimi topic sulla carburazione e ti renderai conto quanto da un motore ad un altro ci possono essere differenze anche per le numerose variabili in gioco.

 

:ciao:

Alex, come da esperienza del nostro amico SpecialDave, l'85dr si beve anche rapportature più lunghe come la 21/76 che risulta anchessa corta! :ok:

:ciao:

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allora io in teoria e oggi controllo, dovrei montare la campana originale 18 67, se monto il 19 67 cosa mi risulta? piu lunga di una 21 76?

 

e poi davvero non so che champion devo usare come candela?

 

67/19=3,526

21/76=3,619

67/18=3,722

maggiore è il quoziente, più corta è la campana

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Alex, come da esperienza del nostro amico SpecialDave, l'85dr si beve anche rapportature più lunghe come la 21/76 che risulta anchessa corta! :ok:

:ciao:

 

Premessa la bonta di quel gt, la mia era una considerazione generale. Aprire per aprire, io passeri ad un cambio 4m. Nel cambio 3m il salto seconda terza è ovviamente maggiore che terza-quarta di un 4m.

 

Ne verrebbe fuori secondo me un motore poco fruibile.

 

Poi magari ognuno ha i suoi gusti e si fa il motore che meglio crede.

 

:ciao:

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Premessa la bonta di quel gt, la mia era una considerazione generale. Aprire per aprire il motore io passeri ad un cambio 4m. Nel cambio 3m il salto seconda terza è ovviamente maggiore che terza-quarta di un 4m.

 

Ne verrebbe fuori secondo me un motore poco fruibile.

 

Poi magari ognuno ha i suoi gusti e si fa il motore che meglio crede.

 

:ciao:

Dario ha detto bene,con il mio 85Dr ci vorrebbe la 24/72. Ma credo che nel suo caso vada bene la 18/67 o la 21/76.. Il cambio a 4M sarebbe perfetto..per informazione di quant'è la spesa per il cambio?

:ciao:

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Premessa la bonta di quel gt, la mia era una considerazione generale. Aprire per aprire, io passeri ad un cambio 4m. Nel cambio 3m il salto seconda terza è ovviamente maggiore che terza-quarta di un 4m.

 

Ne verrebbe fuori secondo me un motore poco fruibile.

 

Poi magari ognuno ha i suoi gusti e si fa il motore che meglio crede.

 

:ciao:

 

Si, hai perfettamente ragione per il cambio. Il mio discorso era riferito al fatto che, con tutto ciò che differisce poco come cubatura dai classici "pezzi 47" l'aumento di potenza/coppia è consistente, quindi anche rapportature più lunghe le tira senza problemi.

Io con il mio lavorato nei travasi (non raccordato), squish 0.9, scarico polini a banana, rapporti originali special 4m e 16/16 si alza senza problemi nel 1a/2a se mi seggo al centro della sella, e riesco a partire senza problemi in 3a! :rulez::rulez:

Purtroppo non è un cilindro diffuso (evidentemente c'è di meglio in giro), ma posso dire che è mooolto valido... :ok:

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Si, hai perfettamente ragione per il cambio. Il mio discorso era riferito al fatto che, con tutto ciò che differisce poco come cubatura dai classici "pezzi 47" l'aumento di potenza/coppia è consistente, quindi anche rapportature più lunghe le tira senza problemi.

Io con il mio lavorato nei travasi (non raccordato), squish 0.9, scarico polini a banana, rapporti originali special 4m e 16/16 si alza senza problemi nel 1a/2a se mi seggo al centro della sella, e riesco a partire senza problemi in 3a! :rulez::rulez:

Purtroppo non è un cilindro diffuso (evidentemente c'è di meglio in giro), ma posso dire che è mooolto valido... :ok:

 

è una termica da coppia e pochi giri

la classica per l'ape

 

un 75 fatto bene, permettimi, ti svernicia

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è una termica da coppia e pochi giri

la classica per l'ape

 

un 75 fatto bene, permettimi, ti svernicia

 

Permettiti, ma io parlavo di pari marca. :mrgreen:

Ovvio che il confronto DR vs Polini non regge, anche con 10cm3 in più!! ;-)

Il mio è pressocchè originale, niente raccordature, niente albero anticipato, niente carburatore grosso. ;-)

:ciao:

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Permettiti, ma io parlavo di pari marca. :mrgreen:

Ovvio che il confronto DR vs Polini non regge, anche con 10cm3 in più!! ;-)

Il mio è pressocchè originale, niente raccordature, niente albero anticipato, niente carburatore grosso. ;-)

:ciao:

 

ma lo sai che me la giocherei anche con un 75dr....(e non con l'8-10 travasi)?

non valgono riporti

carburatori massimo 19

nessuna basetta

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