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problema anabbagliante e spie px arcobaleno


bartoletti.m
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ciao a tutti vista l'insesperienza avrei un problema che non riesco a risolvere.

La mia è una 125e px arcobaleno dell'85.

Premetto che l'impianto elettrico ha sempre funzionato perfettamente.

Un paio di gioni fa dopo aver parcheggiato la vespa, la riprendo e...buio completo. Funziona solo l'abbagliante e la relativa spia azzurra oltre le frecce.

Apro "dietro" e trovo posizione e stop fulminati. Davanti invece la lampadina piccola dell'anabbagliante è integra ma non funziona. Inoltre anche la luce del contachilometri non funziona più.

Morale ho sostituito le luci anteriori e ora funzionano. L'abbagliante funziona(come prima del resto) ma l'anabbagliante seppur non fulminato no e di consegunza nemmeno la relativa spia verde. Non funziona neanche la luce contachilometri.

Per ora riesco a viaggiare e utilizzo l'abbagliante però vorrei risolvere e capiere come posso fare. Ho controllato il portalampade mi sembra sia bianco il filo che arriva per l'abbagliante, ma non funziona.

Qualcuno può aiutarmi?Grazie infinite

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ciao a tutti vista l'insesperienza avrei un problema che non riesco a risolvere.

La mia è una 125e px arcobaleno dell'85.

Premetto che l'impianto elettrico ha sempre funzionato perfettamente.

Un paio di gioni fa dopo aver parcheggiato la vespa, la riprendo e...buio completo. Funziona solo l'abbagliante e la relativa spia azzurra oltre le frecce.

Apro "dietro" e trovo posizione e stop fulminati. Davanti invece la lampadina piccola dell'anabbagliante è integra ma non funziona. Inoltre anche la luce del contachilometri non funziona più.

Morale ho sostituito le luci anteriori e ora funzionano. L'abbagliante funziona(come prima del resto) ma l'anabbagliante seppur non fulminato no e di consegunza nemmeno la relativa spia verde. Non funziona neanche la luce contachilometri.

Per ora riesco a viaggiare e utilizzo l'abbagliante però vorrei risolvere e capiere come posso fare. Ho controllato il portalampade mi sembra sia bianco il filo che arriva per l'abbagliante, ma non funziona.

Qualcuno può aiutarmi?Grazie infinite

 

L'anabbagliante e l'abbagliante sono in un unican lampadina(quella grossa) devi verificare se entrambi i filamenti sono integri in quella lamapdina. Per la posizione invece non so.

 

Ciao,

 

Vol.

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Ok ho capito quindi può essere che il filamento dell'abbagliante sia integro e quello dell'anabbagliante no giusto?la lampadina piccola sotto è la posizione e non capisco perchè non funziona.

Ma se abbagliante e anabbagliante sono nella stessa lampadina è possibile che uno funzionie se l'altro è brucioato?Comunque verficherò grazie intanto...

Sai per caso come si sostituisce la luce del contakilometri?

garazie

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Ok ho capito quindi può essere che il filamento dell'abbagliante sia integro e quello dell'anabbagliante no giusto?la lampadina piccola sotto è la posizione e non capisco perchè non funziona.

Ma se abbagliante e anabbagliante sono nella stessa lampadina è possibile che uno funzionie se l'altro è brucioato?Comunque verficherò grazie intanto...

Sai per caso come si sostituisce la luce del contakilometri?

garazie

 

 

E' possibile anzi probabile che si sia bruciato solo uno dei filamenti.

 

Per la luce del contachlometri, se non ricordo male e' la stessa della spia.

 

Ciao.

 

Vol.

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la lampadina della spia dell'anabbagliante illumina anche il contakm!

Nel P200E 1981 è <ni>: con un unico cavetto giallo viene portata alimentazione alla luce spia luci accese (lampadina T5 12V 2W) (nel mio caso "plastica verde") e alimentazione alla luce del contakm (lampadina BA9S 12V 3W)(lo bene perché solo pochi giorni fa ho installato diodi e condensatori per mettere lampadine a LED a tutte le spie nel manubrio): quando accendi le luci (che sia posizione o anabb/abb) si accendono anche contemporaneamente la spia verde luci accese e la luce del contakm.

Se non ti si illumina il contakm, cambia la lampadina (caratteristiche di cui sopra). C'è un mio thread in Officina Largeframe dove viene chiarito come si cambia la lampadina del contakm: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/32163-contakm-p200e-1-serie-come-si-cambia-la-lampadina.html

Confermo quanto già detto da volumexit: la lampadina anabb/abb ha due filamenti indipendenti: può fulminarsi uno dei due e l' altro continuare a funzionare.

Non so nel TUO faro, nel mio P200E il cavo viola è l' anabbagliante, il marrone è l' abbagliante, il bianco è la luce di posizione ed il nero (ovviamente) è la massa comune.

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Purtroppo è sorto un altro problema. Mentre andavo ad comprare la lampada grossa dell'anabb/abb...all'improvviso si è spenta anche e quella e guardo dietro...pure posizione e freno. Devo ancora aprire ma credo siano bruciate...avete idee del perchè?:testate:

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Purtroppo è sorto un altro problema. Mentre andavo ad comprare la lampada grossa dell'anabb/abb...all'improvviso si è spenta anche e quella e guardo dietro...pure posizione e freno. Devo ancora aprire ma credo siano bruciate...avete idee del perchè?

Non sono esperto del PX arcobaleno (neanche sono un grosso esperto di imopianti elettrici di vespe, d' altronde) ma se inizi ad avere moria di lampadine, posso pensare che una possibilità sia che ti sia andato a friggersi il regolatore di tensione, per cui invece di avere 12 Vca (ma l' impianto della PX arcobaleno è in alternata?) hai qualcosa tipo 18-20-25 Vca e allora le lampadine vengono sovraccaricate a più del doppio della potenza nominale e quindi ti si bruciano ogni 2 per 3.

Ad ogni modo: prendi un tester e misura la tensione di uscita dell' impianto; sarebbe suggeribile avere qualche utenza inserita (=qualche lampadina accesa) ma se sono tutte fulminate, misura come riesci:

Se il PX ha impianto in ac: metti il tester in modo da misurare V ac e misura.

Se il PX ha impianto in cc: metti il tester in modo da misurare V cc e misura (così misuri la componente continua dell' impianto); poi metti il tester in modo da misurare V ac e misura (così misuri le eventuali componenti di tensione ac spuria che si infilano nell' impianto).

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MODERATOR
Non sono esperto del PX arcobaleno (neanche sono un grosso esperto di imopianti elettrici di vespe, d' altronde) ma se inizi ad avere moria di lampadine, posso pensare che una possibilità sia che ti sia andato a friggersi il regolatore di tensione, per cui invece di avere 12 Vca (ma l' impianto della PX arcobaleno è in alternata?) hai qualcosa tipo 18-20-25 Vca e allora le lampadine vengono sovraccaricate a più del doppio della potenza nominale e quindi ti si bruciano ogni 2 per 3.

Ad ogni modo: prendi un tester e misura la tensione di uscita dell' impianto; sarebbe suggeribile avere qualche utenza inserita (=qualche lampadina accesa) ma se sono tutte fulminate, misura come riesci:

Se il PX ha impianto in ac: metti il tester in modo da misurare V ac e misura.

Se il PX ha impianto in cc: metti il tester in modo da misurare V cc e misura (così misuri la componente continua dell' impianto); poi metti il tester in modo da misurare V ac e misura (così misuri le eventuali componenti di tensione ac spuria che si infilano nell' impianto).

 

 

L'arcobaleno ha l'impianto in ca.

 

Ciao,

 

Vol.

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Purtroppo il tester non ce l'ho e le spiegazioni ac cc etc non le capisco..vi ringrazio comunque..alla fine però cosa posso fare devo sostituire qualcosa?

Un tester costa 10 € al supermercato.

ac sta per alternate current e vuol dire corrente alternata (sul tester, sulla scala della tensione alternata c'è il simbolo V ~)

dc sta per direct current e vuol dire corrente continua (sul tester, sulla scala della tensione continua c'è il simbolo V = (la lineetta inferiore dell' uguale è in realtà una lineetta tratteggiata))

Sta di fatto che se ogni volta che metti una nuova lampadina, questa ti si fulmina, si è <fritto> qualche componente del tuo impianto.

Porta la vespa in officina e digli il problema, controlleranno subito i valori di uscita dell' impianto elettrico. E ti cambieranno il componente difettoso (presumibilmente il regolatore di tensione).

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Grazie 1000!

Di nulla :-)

Ma non posso sostituirlo io il regolatore di tensione?

Sì, certo che puoi. Ma... ...leggi dopo.

sai dirmi in che punto si trova per favore?

È facile: il regolatore di tensione si trova nel <vano> della ruota di scorta.

Ma io al tuo posto (poi fai come vuoi...) non cambierei un componente del genere al <buio>, senza sapere veramente COSA NON VA.

Sì, ci metti 10 minuti a cambiarlo (comprato uguale) ma se poi il problema è <qualcos’altro>? Le bobine dello statore? Il volano? Boh?!?!?!?

Porta la vespa in officina e senti cosa ti dicono, ma ora sai che non ti possono sparare cazzate troppo grosse :Lol_5:

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Hai ragione. Intanto magari provo a sostituire l'abbagliante e vedo cosa succede. Il problema è che dalle mie parti (Verona) non abbiamo molta assistenza. Eccezzion fatta per i centri piaggio ma non so se si occupano di vespe "vecchie"..

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...Eccezzion fatta per i centri piaggio ma non so se si occupano di vespe "vecchie"..

Infatti hai centrato il problema: non tutti i centri Piaggio sono <capaci> a mettere le mani sulle vespe vecchie.

Qui a Milano (prima di rimettere in pista il mio P200E che era fermo da 10 anni) ho fatto una piccola "indagine" e un collega m' ha dato la dritta di quest' officina, bravi per carità, me la rimisero in pista cambiando cilindro, pistone, ecc ecc, ma tralasciarono altri <aspetti>, mi son ritrovato con la vespa ferma che non ripartiva sotto la pioggia...

Ora ho trovato un' officina a Cologno Monzese (grazie anche a letture qui sul forum) dove sulle vespe vecchie sono SUPER CAPACI.

Fai un' indagine nella tua zona, chiedi ad amici, chiedi qui sul forum; ma un' ottima indicazione sulla capacità di un' officina a smanettare su vespe vecchie è andarci di persona e vedere cosa gira lì dentro: la mia nuova officina di fiducia di Cologno nella <sala esposizione> ha un bel numero di vespe vecchie, ma non vecchie... ...antiche :mrgreen:

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Allora ho provato a cambiare l'anabbagliante( e di conseguenza l'abbagliante) ho ricambiato la posizione e lo stop (tra l'altro solo una era fulminata l'altra no ma non si accendeva) accendo e funziona tutto...l'unica cosa che non va sono le spie, la verde e la blu oltre che la luce contakilometri...ma le spie non sono legate al funzionamento delle lampadine?oppure hanno una luce propria?:cry:

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Allora ho provato a cambiare l'anabbagliante( e di conseguenza l'abbagliante) ho ricambiato la posizione e lo stop (tra l'altro solo una era fulminata l'altra no ma non si accendeva) accendo e funziona tutto...

Bene :mrgreen:

l'unica cosa che non va sono le spie, la verde e la blu oltre che la luce contakilometri...ma le spie non sono legate al funzionamento delle lampadine?

Sì, le spie sono legate al funzionamento delle lampadine: quando accendi l' interruttore degli anabb, si abilita anche l' accensione della spia luci accese, quando accendi le frecce, abiliti anche l' accensione della spia frecce.

 

oppure hanno una luce propria?

Scusa, senza offesa, che domanda è? Secondo te, la spia, senza una lampadina (di bassa potenza) dentro, come potrebbe accendersi?!?!?!?

Dentro le spie ci sono della (piccole) lampadine :mavieni:

Non so nell' arcobaleno, nel mio P200E ci sono 3 <spie>: spia luci accese, spia frecce, luce contakm.

La spia luci accese e la spia frecce hanno ciascuna una lampadina T5 12V 2W (chiamate in gergo <tutto vetro>, dimensioni Ø4.6x20 mm), la lampadina del contakm è una BA9S 12V 3W (dimensioni Ø9x23 mm); tutte lampadine che trovano tranquillamente nei supermercati; la lampadina luce contakm si trovs anche in versione 4W (sigla: BA9S 12V 4W (la puoi trovare anche con la sigla T4W 12V 4W)).

Se le (lampadine delle) spie si fulminano, vanno cambiate.

Dopo 10 anni di inutilizzo del mio P200E, l' officina me la rimise in pista (ottobre 2009) ma non curò le spie: frecce e luce contakm non funzionavano più (chissò da quanto...).

Ho sostituito le lampadine delle spie e luce contakm "solo" settimana scorsa, dove in realtà ci ho messo della lampadine a LED (previa modifica impianto con diodo e condensatore , ma questa è un' altra storia).

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perdona le mie domande sciocche ma è 2 gg. che mi scervellavo per ste lampadine e i miei ragionamenti via via stanno scemando..:mrgreen:

Comunque ora acquisterò queste lampadine...non ho mai avuto "spie" fino a 3 mesi fa avevo un'et3!Nell'arcobaleno ho le stesse tue spie in più quella degli abbaglianti!è complicato sostituirle?Altro aiutino per favore?Grazie:Ave_2:

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MODERATOR

Ho cambiato il titolo e accorpato le due discussioni.

 

Ciao,

 

Vol.

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perdona le mie domande sciocche ma è 2 gg. che mi scervellavo per ste lampadine e i miei ragionamenti via via stanno scemando..

Non sono domande sceme ma... ...se da qualche parte c'è una luce, dietro c'è una lampadina :mrgreen:

 

Nell'arcobaleno ho le stesse tue spie in più quella degli abbaglianti!è complicato sostituirle?

Facilissimo.

Vai a comprarti le lampadine che ti ho indicato sopra (spero siano identiche a quelle del mio P200E).

Apri il manubrio, allunghi il filo del contakm e lo <scoperchi> (come già hai fatto per cambiare la lampadina anabb/abb).

In corrispondenza dei <vetri> colorati che hai sopra, sotto troverai dei portalampada in plastica nera (dove arriva una coppia di cavetti che si inseriscono con dei faston piccoli) infilati nella sede che è a sua volta una <plastica nera>.

Tieni fermo il coprimanubrio con una mano e con l' altra sfili il portalampada, basta che tiri dritto.

Sfili la lampadina vecchia, infili la nuova, per tutte le spie. Chiudi il manubrio. Accendi e ti godi le nuove spie funzionanti :mavieni:

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