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Gasolio nel serbatoio


paologio
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Cari amici,

 

stesera mi telefona un amico e mi dice: credo di aver fatto miscela con il gasolio... :shock:

 

Molte volta con l'auto la gente si sbaglia e so che con il quattro tempi a benzina la cosa è deleteria... ma con il due tempi????

 

Il bello è che ha fatto la miscela pure con la tanica... ma oggi in tempi di bludiesel è difficile distinguere. Ora ha la prima Vespa-Diesel-due-tempi- Detroit-Diesel!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Dice che la Vespa gli è partita al primo colpo a differenza del solito...

 

L'amico rischia danni? Io gli ho detto di svuotare tutto senza fare il tirchio!

 

Qual'è il vostro consiglio?

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Ciao, il tuo amico non rischia nulla, tranne che la vespa non vada neanche a spingerla. Il gasolio ha un numero di ottano molto più basso della benzina, mi sorprende pure che sia andata in moto. Una volta l'ha fatto mio padre, quando arrivava a partire la vespa doveva stare alta di giri, altrimenti tendeva a spegnersi. Per il gasolio, consiglio di conservarlo per eventuali pulizie future, carter cilindri etc...

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Grazie della risposta!

 

Forse la vespa va ancora perchè il serbatoio non era completamente vuoto. Tra parentesi non ricordo quanti litri contiene il serbatoio del PX (150 dell'80) e quanta sia la capacità della riserva...

 

In più, visto che il giro era breve, può essere che il gasolio non abbia riempito tutta la vaschetta del carburatore.

 

Ma se la miscela gasolio - benzina bruci ancora se accesa dalla candela, e la vespa giri, non rischia niente? Almeno, la prima cosa che mi viene in mente, lacche e incrostazioni in camera di combustione?

 

Ciao e grazie... ora vado a trovare l'amico in garage sennò questo Sabato sera non si esce più!!!!!!

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Salve a tutti,

 

ieri sera sono andato a trovare l'amico in garage altrimenti come predetto addio sabato sera...

 

Ho prelevato un pò del carburante per razzi sperimentale con cui aveva riempito il serbatoio.... ed ho appurato che trattavasi di sola benzina. L'amico ha visto uno strano colore perchè ha cambiato olio, e questo colorava la miscela in modo diverso.

 

Fine del giallo! Ringrazio tutti per la disponibilità anche ad orari come il Sabato sera, a domande insolite che, come diciamo noi qua, ti "escono da un fianco" lasciandoti basito!

 

 

A proposito, Signor Hood: perchè dici fosse stato Cherosene??? Perchè almeno avrebbe camminato?

 

Ciao a tutti vado al mareeee!!!!!

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Con la vespa di un mio amico, anzi una VBB1 del padre del mio amico, quando eravamo sedicenne io e lui diciottenne gironzolavamo con quella, restaurata, anzi ammodernata. Fanalino posteriore di ET3, sella lunga di TS, manopole e guarnizioni nere e ovviamente scritte aggiornate e stemma esagonale, ovvero lo stato in cui troviamo adesso (quando le troviamo ormai) quelle vespe per essere poi restaurate, ovvero riportate all'origine.

 

Vabbè, comunque, la paghetta settimanale era di 5.000 lire ed erano pure parecchie, ma la benzina anche se costava intorno alle 250 lire sempre cara era per farci restare i soldi di un cinema, una pizza e birra e caso mai un affitto campo da tennis, ergo bisognava ingegnarsi e . . . il mio amico un giorno si e l'altro pure saccheggiava carburante dal colore verde scuro, quasi blu, da un bidone di plastica, che lui sapeva essere benzina agricola per la motozappa del nonno.

Facevamo 2 litri di carburante dal bidone e due litri al 4% alla pompa e si girava un giorno intero.

 

Questa operazione di nascosto è durata quasi un anno, fino a quando un giorno mentre eravamo in cortile alle prese con un restauro di un TROTTER a tre marce sentiamo gridare il nonno dal garage . . .

 

"SE ZZICCU DDHA CAROGNA 'NFAME CA SE FUTTE LU CHEROSENE DELLA STUFA, NNI SPEZZU L'ANCHE, QUANTU E' VERU DHU XXXXX DE DDIU"

 

Traduzione - Se prendo quella carogna infame che si frega il cherosene della stufa, gli spezzo le gambe quanto è vero quel XXXXX di dio . . . .

 

Col cherosene la vespa va, non una meraviglia ma va!!! ;-) Basta non farsi beccare dal nonno!!!

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Signor Hood, queste cose non si fanno!!!!!!!

 

Il mio di nonno aveva trapanato la levetta di chiusura della sua fida 50R, messo un piastrino anch'esso forato sotto il perno attaccato alla scocca e si era autocostruito così una sella colla chiusura a lucchetto....

 

Sai com'è nel nostro garage faceva caldo, la miscela evaporava! :Lol_5::Lol_5:

 

 

A proposito, colgo l'occasione per dirvi che anch'io presto sarò dei vostri... ho "iniziato le pratiche" per iscrivermi a VespaResources !!!

 

Ciaooooo

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