Vai al contenuto

VNB3 niente scintilla

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Administrators
ADMIN

Ho ripreso il motore completamente revisionato e, approfittando di qualche giorno di ferie, ho inziato a rimontarlo sulla VNB; mentre pero' prima di smontarlo andava in moto al primo colpo adesso non ne vuole sapere ed il problema e' che non fa per niente la scintilla.

Ho tirato giu' il volano e ho fatto qualche verifica, in particolare ho notato che la gomma di copertura del cavo rosso, quello che va al pulsante di spegnimento, era completamente sbriciolata e probabilemente toccava a massa.

La prima operazione e' stata quella di armarmi di saldatore e sostituire il cavo rosso che parte dal condensatore ma il problema perdura, :boh: niente scintilla, le possibilita' a questo punto sono 3:

1) condensatore andato.

2) puntine finite (lo sono realmente visto che lo spessore dei contatti e' infinitesimale.

3) bobina alta tensione guasta.

Domattina le puntine e il condensatore li prendo nuovi e li cambio ma se fosse la bobina?

Avete idea di come verificare che la bobina di alta sia a posto?

Con un tester si riesce a vedere?

Grazie!

PS per Anton domani faccio anche le foto e te le mando.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Stamattina ho preso puntine condensatore e bobina nuove.

Controllando col tester non vedo differenze e, visto il prezzo non proprio economico della bobina AT, prima cambio puntine e condensatore e riprovo a vede se scintilla, poi passo alla bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

OK!!! :mrgreen: Cambiato condensatore e puntine e ora la scintilla la fa e sono anche risuscito a mettere in moto, c'e' da regolare la carburazione ma sembra tutto a posto. :-)

La distanza tra le punte al pms per la VNB3 qual'e'?

Sempre 0,4 mm come per le 50 o e' differente?

Link al commento
Condividi su altri siti