Administrators horusbird Inviato 12 agosto 2007 - 11:00 ADMIN Administrators Share Inviato 12 agosto 2007 - 11:00 Ho ripreso il motore completamente revisionato e, approfittando di qualche giorno di ferie, ho inziato a rimontarlo sulla VNB; mentre pero' prima di smontarlo andava in moto al primo colpo adesso non ne vuole sapere ed il problema e' che non fa per niente la scintilla. Ho tirato giu' il volano e ho fatto qualche verifica, in particolare ho notato che la gomma di copertura del cavo rosso, quello che va al pulsante di spegnimento, era completamente sbriciolata e probabilemente toccava a massa. La prima operazione e' stata quella di armarmi di saldatore e sostituire il cavo rosso che parte dal condensatore ma il problema perdura, niente scintilla, le possibilita' a questo punto sono 3: 1) condensatore andato. 2) puntine finite (lo sono realmente visto che lo spessore dei contatti e' infinitesimale. 3) bobina alta tensione guasta. Domattina le puntine e il condensatore li prendo nuovi e li cambio ma se fosse la bobina? Avete idea di come verificare che la bobina di alta sia a posto? Con un tester si riesce a vedere? Grazie! PS per Anton domani faccio anche le foto e te le mando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 agosto 2007 - 06:35 Share Inviato 13 agosto 2007 - 06:35 Servirebbe un apposito marchingegno che hanno i vecchi meccanici o elettrauti. Tu prova con un altra bobina certamente buona e cominci a scartare ipotesi o risolvi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 agosto 2007 - 10:02 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 13 agosto 2007 - 10:02 Stamattina ho preso puntine condensatore e bobina nuove. Controllando col tester non vedo differenze e, visto il prezzo non proprio economico della bobina AT, prima cambio puntine e condensatore e riprovo a vede se scintilla, poi passo alla bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 13 agosto 2007 - 11:43 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 13 agosto 2007 - 11:43 OK!!! Cambiato condensatore e puntine e ora la scintilla la fa e sono anche risuscito a mettere in moto, c'e' da regolare la carburazione ma sembra tutto a posto. La distanza tra le punte al pms per la VNB3 qual'e'? Sempre 0,4 mm come per le 50 o e' differente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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