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Problemi motore ET3 richiuso [risolto]


ruggero
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Ciao Bucefalo, grazie per l'interessamento!

 

Fammi sapere se ti ho aiutato o se ti posso aiutare in più , anche io ogni cosa che ho fatto sulla vespa è stato un tribolo pazzesco , tralaltro piccola domandina ma a te la marmitta sito a siluro ti struscia sul cassettino interno?

Saluti.

 

Intendi dire il collettore di scarico che passa sopra la ruota? Se tocca il bauletto del primavera? Se intendi quello no, perché questo motore al momento è montato in un telaio di Special.

 

problema di pacco frizione/olio/portadischi

nelle altre marce non lo senti perchè la cambiata è più veloce e perchè il veicolo è in marca, non deve vincere l'inerzia della partenza

/=>e/o

 

Ciao Sartana. La campana solcata è una forte probabilità. Bisognerà smontare il pacco frizione ed esaminare.

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  • 3 months later...
Ciao mincio, intanto in merito allo sgrattamento ti posso dire subito che avviene ESCLUSIVAMENTE durante il rilascio della frizione, e solo in PRIMA.

 

Anche la mia ET3 fa uno strano rumore, uno sfregamento metallico, tanto che come prima cosa ho aperto il tappo di carico olio per controllare se ci fosse il livello giusto.

La prima impressione che mi ha dato e come se girasse a "secco" "ferro a ferro" ...però l'olio c'è !!!

lo fa al momento del rilascio della frizione e della partenza ...e solo in prima mi sembra, ma non sono sicuro.

non ditemi che devo aprire il motore ???? che controlli posso fare ?

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Ciao Ruggero la tua et3 è targata BARI? 14.......

 

Ciao Prima

ehm no, è targata TO.

Perché? E come mai me lo chiedi in questa discussione?

 

(questa era una discussione che riguardava problemi all'altro motore ET3 attualmente sotto alla special, problema ancora non risolto perché al momento i miei sforzi sono concentrtati sulla ET3 BlueJeans).

 

Ciao

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Ciao .

 

Puo' sembrare un po' banale ma succede che a volte sono i cavi del cambio non sono regolati bene e quando s'innesta la prima non entra completamente poi appena t'avvii un poco, s'innesta e non fa piu ' rumore , puo' accadere tesando troppo il cavo che inserisce dalla seconda in su ' il cavo che inseriscie la prima non ha sufficiente gioco per la corsa totale che gli serve .

Magari fai una controllata veloce prima ai cavi e poi se sono a posto segui tutto quello che t'e' stato suggerito qui un passo alla volta .

 

All the best

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Controlla il pacco frizione aprendo il carterino della frizione

 

Ho aperto il pacco frizione e sostituito i dischi di sughero.

Ho notato una cosa strana, la campana si muove rispetto alla ruota dentata a cui è rivettata, non in senso di rotazione, ma lateralmente rispetto al suo asse.

In pratica si sono allentati i rivetti e lasciano muovere in modo anomalo la campana diciamo 1,5/2mm. E normale ? Potrebbe venire da qui il rumore/vibrazione metallica che sento in partenza ?

Ho guardato i restanti componenti della frizione ma sembrano ok.

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Ho aperto il pacco frizione e sostituito i dischi di sughero.

Ho notato una cosa strana, la campana si muove rispetto alla ruota dentata a cui è rivettata, non in senso di rotazione, ma lateralmente rispetto al suo asse.

In pratica si sono allentati i rivetti e lasciano muovere in modo anomalo la campana diciamo 1,5/2mm. E normale ? Potrebbe venire da qui il rumore/vibrazione metallica che sento in partenza ?

Ho guardato i restanti componenti della frizione ma sembrano ok.

 

hai il parastrappi lento

Non è normale tutto quel gioco in rotazione

La vibrazione puo' venire da qui ed anche da uno dei due lamierini di chiusura che vibra

Occhio....se salta il parastrappi in marcia, rischi danni seri sia a te che al motore

Ah, non sono rivetti, sono ribattini

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hai il parastrappi lento

Non è normale tutto quel gioco in rotazione

 

Il gioco non è in rotazione, ma è laterale.

Se io prendo la campana con le mani e la muovo destra sinistra si muove tanto.

Ho subito pensato che fosse lento il cuscinetto ma poi ho capito che è la campana che si muove sull'ingranaggio a cui è fissata con i ribattini.

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  • 1 month later...

A mio parere manca il distanziale della campana se si muove di 2 mm e questo comporta un inserimento dell'ingranaggio che in prima causa il rumore che dici, nelle marce successive il rumore non lo senti perchè la frizione ha già una inerzia iniziale.

Il problema è che per controllare devi aprire i carter.

Per il 130 polini oltre che aumentare il getto di max e registrare l'anticipo, come hai già fatto, devi raccordare i carter, modificare la valvola e alleggerire il volano, ed infine il carburatore, altrimenti le prestazioni possono anche essere peggiori del 125 originale.

Poi il polini è anche esigente, e la marmitta deve essere in buone condizioni (pulizia), io sulla mia et3 ho una proma e và che è una meraviglia!

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  • 1 year later...

Ciao a tutti

ho finalmente rimesso mano a questo motore risolvendo, pare tutti i problemi.

Riporto qui le soluzioni trovate ringraziando Sartana, Simone e gli altri per i consigli datimi in questo thread.

 

Ciao a tutti

Ho recentemente richiuso e messo sotto un motore ET3 che ho revisionato.

Albero Mazzucchelli nuovo, cilindro Polini 130 rettificato, pistone nuovo, carbu 19 praticamente nuovo, getto originale ET3 (non ricordo il numero). Riportato materiale sulla luce della valvola di aspirazione riportandola a misura naturale e eliminati i graffi.

 

Il motore mi dà i seguenti problemi:

 

1) Goccia d'olio motore sotto pedivella avviamento.

Cercando di seguire il percorso dell'olio a motore montato, arrivo a vedere bagnato fino alla base del cilindro e nei dintorni del collettore di aspirazione. Pensate che potrebbe provenire dal carterino/leverismo frizione?

 

Il filetto candela sulla testa era spanato e la candela ci ballava. Lo spurgo arrivava da lì.

 

2) Leggera grattata ogni volta che mollo la frizione in prima (molto simile al rumore che senti quando schiacci accidentalmente la pedivella accensione a motore acceso in folle). Il gruppo frizione non l'avevo revisionato (solo cambiato i dischi).

 

Le "creste" del castello della campana erano ondulate. Le ho spianate col Dremel. La frizione era una 4 dischi e io ne avevo rimontati solo 3 senza cambiare gli spessori (slittava). Ricomposta la frizione a 3 dischi con gli spessori giusti e campana rettificata: frizione perfetta.

 

3) Non va un cacchio!!! In prima e seconda è ancora accettabile, ma come metti in terza va giù di brutto (perde potenza) e come prendi una salita devi mettere velocemente in prima! Detto questo, regge il minimo a meraviglia (valvola rifatta). Per ora ho provato a spostare l'anticipo e a cambiare marmitta senza miglioramenti apprezzabili. Da cosa può dipendere questa carenza di potenza?

 

Come sopra, il filetto della candela era liscio e perdeva potenza da lì. Ho fatto rifilettare il foro in rettifica e ora non perde più né olio né compressione. Disingorgata la Siluro. Pulito anche il carbu e controllato il suo getto max (82). Anticipo Polini (16 gradi). Regge il minimo a perfezione e ottima performance in ripresa. Si direbbe che abbiamo risolto!

:ciao:

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