Diegoz Inviato 24 settembre 2010 - 09:23 Share Inviato 24 settembre 2010 - 09:23 buongiorno a tutti. sono giunto alla conclusione che il mio buon px150 deve essere sistemato per aggiungere un pò di coppia e perchè no un pò di velocità. ieri mi sono recato da un meccanico (a mio avviso capace) e ho chiesto che fare. lui m ha detto di mettere giù un pinasco 180 con cilindro cromato. fin qui normale, mi ha stupito poi quando m ha detto di montare la marmitta del t5 anzichè un espansione pinasco-polini-malossi che sia. inoltre io vorrei mettere un volano più leggero (sempre pinasco) ma lui m ha detto che non è necessario. che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 24 settembre 2010 - 11:35 Share Inviato 24 settembre 2010 - 11:35 Risposte sensate. La semi espansione del T5 è molto costosa, va bene, ma non so se si trova con facilità ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 24 settembre 2010 - 12:12 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 12:12 la marmitta del t5 la trovo con facilità... il forse resta sul volano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcaliforniano Inviato 24 settembre 2010 - 17:26 Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:26 il volano piasco ha alette troppo piccole, prendi un volano elestart togli la ghiera dell avviamento e stai benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 24 settembre 2010 - 17:42 Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:42 Ricorda che il collettore del T5 è diverso ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 29 settembre 2010 - 18:45 Autore Share Inviato 29 settembre 2010 - 18:45 a si ma tanto mi farebbe tutto il meccanico e a quelle cose ci pensa lui... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcaliforniano Inviato 29 settembre 2010 - 18:47 Share Inviato 29 settembre 2010 - 18:47 a si ma tanto mi farebbe tutto il meccanico e a quelle cose ci pensa lui... quanto è il tuo budget? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 29 settembre 2010 - 21:04 Share Inviato 29 settembre 2010 - 21:04 Dai un'occhiata qui: http://www.vesparesources.com/tuning/23284-consiglio-vitamine-per-px-150-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 11:15 Share Inviato 30 settembre 2010 - 11:15 direi che il tuo meccanico è competente. la marmitta del t5 (occhio che deve essere la piagio 1942 non sito o robaccia simile) è una bella marmitta. se ne trovano quante ne vuoi su scootercenter nuove a 160 euri oppure se la trovi usata la devi pulire bene. il cilindro pinasco è buono, dura una vita ma è poco brioso rispetto ad altri.. se ti fa un buon lavoro di carburazione avrai ottimi risultati. infine il volano pinasco fa proprio ma proprio pena. uno perchè è tropppo leggero e su una large non ha motivo d'esistere, due perchè le alette muovono meno aria di una foglia che cade.da evitare a prescindere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 11:24 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 11:24 poco brioso che significa? perchè se dura un casino ma va poco di più del 150 allora non vale la spesa...e (a preventivo, lmontaggio incluso) c è una differenza di quasi 100 euro...polini 160, pinasco 250.... per il resto espansione t5 (tra l altro nuova ed originale a 100 euro) SI mentre volano pinasco (nuovo 160 euro) NO? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 11:55 Share Inviato 30 settembre 2010 - 11:55 scusa ma dove la trovi a 100 euro? ne prendo una anche io! sicuro non sia la sito per t5? perchè come ricambio piaggio (difficile da trovare perchè non è piu in essere da almeno 10 anni) costava circa 190euro. in ogni caso il pinasco ha bassi un filo migliori del polini ma meno tiro. vibra di più, ma il pinasco è eterno, mentre il polini alla prima minchiata lo grippi. il prezzo che ti fa non è di certo al risparmio, ci carica un po' sul pinasco.. ma prendere e montarlo da solo no? risparmi.. eccome.. il volano qualunque esso sia, ti direi di non scendere sotto i due kg. il pinasco pesa 1,6 ed è davvero sottodimensionato per il raffreddamento, quindi evita. se il tuo px è elestart hai già il volano da 2,3 quindi stai bene così, s hai l'arcobaleno, puoi optare per l'elestart, ma non credo ne sentirai bisogno. infine, non esiste una valutazione oggettiva, io ho su il pinasco, ma ci sto lavorando parecchio per farlo andare come lo vorrei, di scatola va piu che bene rispetto al 150 originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 12:49 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 12:49 la marmitta l ho trovata da un concessionario piaggio vicino a cuneo (se non sbaglio galfrè) che mi ha assicurato che è un originale piaggio. per quanto riguarada la mia vespina è un p150x del '79 a puntine quindi, da quel che ho capito, un volano elestart ci starebbe bene... montarlo da me no, non sono pratico e preferisco spendere qualcosa in più ma stare tranquillo... tu che lavori stai facendo al tuo pinasco per renderlo come vuoi e, sopratutto com è che lo vuoi? avrei anche un altro quesito: cosa devo fare per far si che il freno davanti funzioni un pò meglio? far montare un tamburo più recente risolverebbe il problema? ovviamente non intendo mettere un freno a disco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 13:04 Share Inviato 30 settembre 2010 - 13:04 allora, quel volano non lo monti, così come non monti nessun altro volano elettronico a meno che tu non voglia cambiare statore e accensione. quando andrai a prendere la marmitta controlla che sul lato abbia il marchio piaggio e accanto i numeri 1942. il pinasco di suo ha buona coppia ma non va in alto come un polini. ho rivisitato lo scarico allargandolo e alzandolo. ho alleggerito il pistone per prendere qualche giro in piu e diminuire le vibrazioni. sono abbastanza soddisfatto, ma c'è altro da fare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 13:59 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 13:59 ma quindi che volano dovrei mettere? e a sto punto di termica non mi conviene un polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 14:09 Share Inviato 30 settembre 2010 - 14:09 tieni quello che hai, non capisco perchè cambiare! hai idea di cosa porti ad alleggerire la massa volanica? fino ad un certo punto guadagni qualcosa, poi hai solo da perdere.. il polini va benone ma occhio a come lo usi. non credere che avere una vespa elaborata qualunque sia il gt, significhi accendere e partire dimenticandosi di tutto. il polini è delicato, puoi viaggiarci anche 10 anni ma devi trattarlo come si deve.non che il pinasco sia da meno, ma l'alluminio tollera qualche errore, c'è gente nel forum che ha camminato senza olio nel mix, col paraolio andato ecc ecc ed è riuscito a tornare a casa..col polini non sarebbe immaginabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 15:45 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:45 bè, viaggiare senza olio penso sia inimmaginabile anche con il pinasco. in breve, il tuo consiglio sarebbe pinasco 180 (o 177 che sia) e marmitta t5 o un altra marmitta? (perdonami ma sono proprio negato sulle vespe nonostante mi sia fatto diversi lavori di manutenzione sul cross per anni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 15:49 Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:49 quel ragazzo si è fatto parecchi km con meno del 0,5% di olio ceh aggiungeva nella miscela e non ha avuto danni.. per me se vuoi un bel motore affidabile prendi il pinasco, la marmitta t5 va benone in alto. aggiungici un pignone da 22 per la tua frizione (costo 25eur circa) e sei apposto anche con i rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 15:55 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:55 in alto vuol dire che ai bassi regimi avrei un motore "smorto"? e per quanto riguarda il freno tu come faresti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 16:08 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:08 il pinasco ha buona coppia. ma in alto va meno di un polini. se usi la vespa in città e non ti capita spesso di tirare non cambia poi così tanto. per il tamburo non è che si possa fare granchè piu che sostituire le ganasce facendo dei solchi obliqui su quest'ultime stile questo : Brake pads AntiAQUA rear Super 150 non saprei cosa altro dirti. tempo fa sul forum un ragazzo ha proposto una modifica non troppo complicata che consisteva nel posizionare una piccola carrucola sul tamburo e farci passare il filo sopra. col risultato di avere una frenata all'anteriore piu modulare e decisa. dai un occhiata, pare vada bene. http://www.vesparesources.com/tuning/19013-vespa-modifica-freno-anteriore-tamburo.html sempre che tu non voglia mettere il disco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 17:46 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 17:46 bè allora forse il pinasco è più adatto a me visto che abito in un posto con molte salite... per quanto riguarda il freno ovviamente no, non voglio mettere il freno a disco...ma magari mettendo il tamburo di una vaspa più recente risolverei il problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 30 settembre 2010 - 17:52 Share Inviato 30 settembre 2010 - 17:52 credo che i tamburi siano tutti uguali, non cambia nulla. al massimo se il tuo è ovalizzato o rovinato si sostituisce e bon. ma la frenata è quella.. leggiti quella modifica che ti ho postato sopra, pare dia ottimi risultati. io sulla mia ho il disco e sto pensando di modificare la forcella per mettere una pinza brembo del ducati monster. come vedi si passa da un eccesso all'altro!!ma per me non ha senso far andare una vespa a 130 se poi al primo ostacolo ti ammazzi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 30 settembre 2010 - 19:32 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 19:32 ma infatti io desidero, oltre alle "restazioni" un pò di sicurezza. la stabilità la creerò con ammortizzatori a molla esterna (caldamente consigliatimi da amici che li hanno) e voglio una frenata importante ma cercando di no intaccare l estetica della vespa... in pratica io voglio avere un px uguale all originale ma con più motore, più freno e piùsicurezza per poter intraprendere l estate prossima una bella vacanza in giro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 1 ottobre 2010 - 06:36 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 06:36 (nel post precedente ere prestazioni, non restazioni) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 1 ottobre 2010 - 07:32 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 07:32 ho sentito parlare di pignoni da 22.è bene metterne uno dopo aver montato un 180 o non è necessario? inoltre il mip px è un prima serie e ho sentito che i px prima seria ce l hanno già di serie il pignone da 22. è vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 1 ottobre 2010 - 07:34 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 07:34 vero, hai già il 22, vai benissimo così allora. al massimo se deciderai di elaborare ulteriormente potrai pensare a cambiare i rapporti, ma per ora sei equilibrato così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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