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p150x da elaborare ma non troppo...


Diegoz
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e se mettessi giù un pinasco 177 a canna cromata + espansione pinasco cromata + carburatore da 24?

perderei affidabilità?

i consumi sarebbero devastanti o più o meno invariati?

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la pinasco cromata non vale la metà della marmitta del t5. fidati, oltre ad andare meglio è anche assolutamente legale.

 

se monti il 24 sul pinasco devi lavorare un po' il gt e i carter, dico di lavorare il gt perchè il pinaschino può andare molto meglio de lavorato e bagnato a sufficienza.

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tra l altro ho scoperto che mi monterebbe una sito, non una t5 originale...

 

ovvio! te l'ho detto che era impossibile.. lascia perdere la plus.. o meglio, ve benino, un po' piu di una padella, ma appena si imbratta incomincia il baccano.

 

per lavori intendo che al pinasco vanno allargati i travasi, modificato lo scarico e possibilmente allegerito il pistone. infine sostituendo la testa con una centrata si è al top.

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intendo quando si incomincia a tappare d'olio, diciamo dopo un migliaio di km. oltretutto quella marmitta costa 65-70 euro non di certo 100.

la pinasco cromata non è ne un espansione ne una marmitta da coppia, francamente non saprei qualificarla.credo che costi pure parecchio, a quel prezzo prendi la marmitta originale del t5 che è un'altra storia.

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prendi la tua vecchia marmitta, tagli il collettore, vai da un tipo che salda, e in un minuto hai la tua marmitta per il px. costo 5 euro o una birra al tipo che te l'ha saldata. io me la sono fatta da solo. dopo ti posto due diagrammi per farti capire la differenza abissale che passa tra la sitoplus e la t5.

 

la sito plus , come la sito, sono di lamierino giocattolo, per pulirla dovresti darle fuoco e poi riverniciarla.volendo, aprirla e rimuovere alcuni pezzi di materiale insonorizzante che si possono staccare.

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dunque....chi ti parla ha anche lui (cioè io) un p150x.

essendo il tuo px un I serie, hai sicuramente la forcella con perno ruota da 16mm, a meno che non sia stata sostituita nel tempo da un precedente proprietario.

la differenza con la forcella della versione arcobaleno,oltre alle dimensioni del perno ruota più generose, è che l'arc ha la camma flottante che si traduce in una migliore frenata (tuttavia non paragonabile a quella di un freno a disco secondo me per qualità di frenata e modulabilità della stessa).

ora, per montare la forcella arcobaleno hai un problema fondamentale:il bloccasterzo.

infatti,per montarla sulla tua vespa devi fare una sorta di solco allargato in corrispondenza della sede bloccasterzo poichè tra versione arcobaleno e I serie queste non coincidono.

c'è diversa gente che fa questa modifica parlando di soluzione perfetta e senza controindicazioni ma io non mi fido tanto perchè devi comunque andare a "bucare" la forcella,seppure in un punto non critico.

detto questo,revisionare per bene tutti i componenti dei freni non può che aiutarti ad avere una frenata per lo meno decente (ricorda che è una vespa,quindi non ti aspettare miracoli,non è fatta per andare ai 150 orari).

per le modifiche al motore....la sito t5 lasciala stare,a quel prezzo poi!!!la pinasco cromata è bella esteticamente ma non è eccezionale.secondo me sicuramente meglio di polini e sitoplus che sono:la prima scarsa,la seconda di lamierino.non parliamo poi della simonini che molti ne parlano bene a livello prestazionale ma secondo me fa un suono osceno,perde ai bassi e ti porti dietro la polizia per il casino che fa! potresti farti svuotare il padellino (in stile polidella o padellino di fariseo) per avere secondo me un buon compromesso suono,prestazioni.

ti confermo che il GT polini è delicato ma se lo tratti come merita ti da soddisfazioni anche p&p. è inoltre rettificabile, come detto prima, e puoi tenerlo come base se vuoi un tuning più spinto più avanti.

l'ideale sarebbe raccordare i travasi del cilindro ai travasi del carter ma la spesa diventa più elevata ed è una modifica da cui non si torna indietro.

montare il carburatore 24 "p&p" non vale la pena,non guadagni nulla e consumi di più. per montarlo dovresti raccordare la valvola sulla quale si "appoggia" il carburatore e per farlo....stesso discorso dei travasi,visto che in entrambi i casi devi aprire il motore e modificare i carter per farlo.

io ti direi di fare una bella revisione al motore con la sostituzione di paraoli,cuscinetti,crociera e guarnizioni,montare il polini p&p,svuotare la marmitta e cambiare il pignone.OVVIAMENTE SI VERIFICA LA CARBURAZIONE

se ne vanno facilmente quei 5-600 neuri,sappilo. ma poi vai tranquillo per un bel po',hai un motore nuovo e più prestante.

per un soft tuning penso sia l'ideale

se porti al tuo meccanico il tuo motore già smontato sicuramente ci guadagni in esperienza e ci spendi di meno perchè è tempo che il tuo meccanico non "perde".

 

scusa ma tendo sempre ad essere prolisso

p.s. mia personale opinione....la sella zebrata sul rosso è un pugno nell'occhio, ma come si dice: ogni scarrafone, è bell a mamma sua

ciao ciao

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le semiespansioni come la polini per mia opinione sono soldi buttati, vanno poco, fanno tanto ma tanto rumore e dopo poco ti tocca pulirle..l'unica che va un po' di piu è la simonini ma anche quella, fa un sacco di rumore.

 

se vuoi un consiglio, rimani col padellino, poi alla marmitta puoi tranquillamente pensare in un secondo momento.

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le risposte cominciano ad arrivare copiose e le mie idee sono sempre più confuse.

allora.

in base i dati che ho raccolto ho dedotto che:

il pilini 180 è più prestante di un pinasco 180 ma quest ultimo ha un affidabilità maggiore.

il carburatore da 24 montato con una termica p&p è sprecato.

le marmitte si equivalgono.

per fare un bel lavoro di scarico bisogna prendere una t5 e saldargli il collettore del px.

il freno lascio quello che ho, caso mai cambio le ganasce.

giusto?

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niente di apocalittico, questa è la marmitta t5,

 

b806203f-1d34-4d39-b3d6-36c142637734.jpg

 

tagli sotto al collettore e saldi quello del px

 

risultato:

 

LV0254.JPG

 

altrimenti volendo, spendi il doppio e ti porti a casa quella di sip, che al modico prezzo di 240 euro ti fa il lavoro.

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si, le distaze sono identiche cambia solo il collettore.

 

si, e ti assicuro che va davvero bene, ti da tanto in alto e ai medi.. in basso toglie un filo, ma non ho problemi di coppia in basso con l'anticipo variabile

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è complesso risponderti, perchè l'argomento è complesso.

se vuoi una spiegazione veloce e ovviamente inesatta posso dirti che durante tutto il regime di erogazione di una vespa, l'anticipo ideale, cioè il tempo che intercorre tra lo schiocco della scintille e la distanza del pistone dal punto morto superiore , che ti permette di avere la migliore resa termodinamica, non è fisso ma varia, a seconda appunto, dal regime stesso.

 

la vespa nasce con un anticipo fisso e a meno di non utilizzare un accensione elettronica piu una centralina aggiuntiva non lo puoi variare.

 

non so se la tua vespa sia a puntine, in quel caso andrebbe cambiato anche il volano, lo statore e la centralina, insomma tanta roba. se cerchi sul forum trovi discussioni in merito, anche molto accese.

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si si, la mia vespa è a puntine...

ti pongo di fronte un altra possibile configurazione, questa volta proposta da un mio amico:

pinasco 177 canna cromata + albero motore corsa 57 + marmitta sito plus.

ovviamente il motore viene ripreso daccapo, sostituendo le parti usurate ma tutte le componenti montate vengono montate così come escono di fabbrica.

che ne dici?

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:mrgreen: cavolo, deciditi però!

 

l'albero anticipato serve a nulla o a poco se non lavori la valvola e metti un bel carburo.è come pretendere di lavare i panni con l'acqua sporca..

 

io preferisco lavorare un filo la valvola, mantenendo anche l'albero originale. il mazzucca è un po' leggerino.ma va benone se i cusinetti vengono lubrificati(cioè se viene allargato il foro alla base del cuscinetto)

 

la sitoplus davvero, non è che te la sconsiglio, ma non te la consiglio.

potresti pensare ad un upgrade progressivo. ti fai sistemare le parti usurabili del motore, infine lavori un po' la valvola e mantieni l'albero originale.al massimo raccordi i carter.

 

in seguito potrai mettere un carburatore 24 e cambiare marmitta da te, sono due bulloni da svitare!sempre nel caso tu non sia soddisfatto

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questo mia amico, che in realtà parla ma non ha mai messo nulla sotto la vespa e l ho addirittura sentito per sms, mi ha detto che la sito plus non va male ma non è indispensabile quanto un bell albero motore corsa 57 per dare un pò digrinta alla vespa.

ora, io so che gli alberi motore li fanno da 57 o corsa lunga 60, però non so esattamente a cosa servano...inoltre sono una roba non troppo costosa e, mentre ho tutta la vespa aperta, buttarglielo sotto mi costava giusto il prezzo dell acquisto.

per quanto riguarda il carburatore (gli ho accennato l idea di cambiarlo) mi ha detto che il 24 se non fai altri lavori (che non m ha specificato) serve solo a consumare di più...

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vabbè. la sito plus va un po' meglio dell'originale ma fa molto piu casino. poi piu passa il tempo piu le prestazioni di appiattiscono e piu il casino sale.

 

l'albero anticipato serve per aumentare le fasi d'aspirazione, ma se quello che ci passa è sempre quel poco che ti da il carburo 20 non è che migliora molto, o meglio, spendere 120 euro per l'albero e metterlo col 20.. a quel punto ti fai sistemare un filo l'albero originale e risparmi. il 24 ti da qualcosa in piu agli alti e ai medi, e se carburato bene anche in basso.purche tu abbia allargato i travasi al carter e abbia una valvola un filo lavorata o l'albero anticipato.

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ok.

quindi, pinasco 177 + carburatore 24 + albero anticipato corsa 57 giusto?

la marmitta la metto in forse...magari che trovo una t5 usata con il tempo da adattare alla mia...

 

albero 57 o 60?

 

i travasi del carter come vanno allargati e di quanto?

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per i lavori al carter saprà fare il tuo meccanico (spero)

 

lse metti in c.60 devi basettare sotto e avrai un motore diverso, piu coppia meno giri, in c.57 hai un po' piu di giri e meno coppia. la scelta è tua.

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