elpibe85 Inviato 24 settembre 2010 - 17:21 Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:21 ciao a tutti. da oggi inizia ufficialmente il mio "Progetto et3". in cosa consiste? beh in pratica mi sono lanciato nell'avventura di un restauro totale del suddetto modello di vespa partendo dal niente... ho infatti acquistato un telaio dal gentilissimo e disponibilissimo signorhood, e ho acquistato i primi pezzi da alcuni utenti del forum. devo dire che non sono partito molto bene.. di 3 oggetti acquistati e che mi sono stati recapitati a casa ognuno presenta una magagna. e ve le vado a presentare una a una: la prima riguarda il parafango: ammetto di aver peccato di ingenuità e di troppa buona fede nell'acquistarlo in quanto molto timoroso di comprare un oggetto così fragile e soggetto a facile deformazione in caso di trasporto poco accurato, ma qui si va oltre ogni limite di decenza secondo me. giudicate voi stessi dalle foto. la seconda invece riguarda la forca e il mozzo. a un primo sguardo sembra in ottime condizioni, nonostante sia stata oggetto di una poco accurata verniciatura, ma guardando con più attenzione esce fuori la magagna: infatti il pezzo di ferro che fa da fine corsa dello sterzo è smangiato da un lato. ora vi chiedo: è recuperabile? e infine il serbatoio. si mostra integro e privo di ruggine esterna. dentro mi è un po' difficile esaminarlo a fondo ma sembra tutto ok. il problema è sul tappo che (come si vede bene dalla guarnizione) non è perfettamente allineato sopra il buco del serbatoio... da cosa è dovuto secondo voi??? domani procederò a smontare la forca sperando che non escano fuori altre magagne... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 settembre 2010 - 17:38 Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:38 hai acquistato con un pò di leggerezza...... Il parafango potevi prenderlo nuovo......40€ su sip ora per ripararlo te ne vanno altrettanti e poi non verrà benissimo la forca la si può saldare ad alluminio in quel punto ma deve farlo un bravo saldatore il tappo del serbatoio non è un grosso problema secondo me ma vuoi fare un restauro tipo quelle cose che si comprano in edicola ogni settimana un pezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 24 settembre 2010 - 17:58 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 17:58 hai acquistato con un pò di leggerezza......Il parafango potevi prenderlo nuovo......40€ su sip ora per ripararlo te ne vanno altrettanti e poi non verrà benissimo la forca la si può saldare ad alluminio in quel punto ma deve farlo un bravo saldatore il tappo del serbatoio non è un grosso problema secondo me ma vuoi fare un restauro tipo quelle cose che si comprano in edicola ogni settimana un pezzo? diciamo che avendo già una vespa e non avendo l'ansia di dovermene procurare una (e nemmeno la disponibilità di prenderne una subito già pronta ) mi sono messo in mente quest'idea di "restauro" totale, confidando nel supporto e nell'aiuto di voi utenti più esperti. per il serbatoio cosa mi consigliate di fare? è chiaro che il tappo non è centrato correttamente, ma come risolvo? mi conviene fare una prova di tenuta con della benzina? ps. speriamo di trovare un bravo saldatore per la forca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 settembre 2010 - 19:46 Share Inviato 24 settembre 2010 - 19:46 devi trovare un saldatore che salda alluminio....non tutti lo fanno. ti fa un riporto di materiale e poi va limato per dare la forma definitiva per il serbatoio al momento non ho presente come è fatto dovrei rivederlo bene per valutare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 24 settembre 2010 - 20:14 Share Inviato 24 settembre 2010 - 20:14 la forca è di ferro quindi basta un qualsiasi fabbro/saldatore.. poi come ha detto appino ti fai riportare un pezzo poi lo modelli nella forma voluta. ma hai preso un telaio con doc o ne è sprovvisto?? mettici una fotina del telaio,dai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 24 settembre 2010 - 20:29 Share Inviato 24 settembre 2010 - 20:29 la forca è di ferro quindi basta un qualsiasi fabbro/saldatore..poi come ha detto appino ti fai riportare un pezzo poi lo modelli nella forma voluta. ma hai preso un telaio con doc o ne è sprovvisto?? mettici una fotina del telaio,dai! non tutta è in acciaio, nella zona centrale dove il tubo fa le due curve, nella curva superiore c'è una fusione in alluminio fatta appositamente per sostenere il parafango e per fare la battuta dello sterzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 24 settembre 2010 - 20:30 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 20:30 il telaio è sprovvisto di documenti e di origine sconosciuta (citando la legge) lunedì se arriva faccio un po' di foto più dettagliate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 24 settembre 2010 - 20:34 Share Inviato 24 settembre 2010 - 20:34 non tutta è in acciaio, nella zona centrale dove il tubo fa le due curve, nella curva superiore c'è una fusione in alluminio fatta appositamente per sostenere il parafango e per fare la battuta dello sterzo. questo non lo sapevo! si impara sempre roba nuova! auguri per il restauro e per l immatricolazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 24 settembre 2010 - 21:12 Autore Share Inviato 24 settembre 2010 - 21:12 ti ringrazio per gli auguri... lunedì vado in cerca di qualcuno che mi riporti del materiale... adesso va verificato se è effettivamente dritta sta forca, perchè non è da escludere neanche questo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 25 settembre 2010 - 07:49 Share Inviato 25 settembre 2010 - 07:49 che matto che sei! Però mi piace la cosa Sappi che spenderai un botto di soldi... Per farti un idea sul sito vsp trovi tutte le minuterie per costruire una vespa. mettile nel carrello e vedi il totale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 25 settembre 2010 - 08:08 Share Inviato 25 settembre 2010 - 08:08 per il serbatoio cosa mi consigliate di fare? è chiaro che il tappo non è centrato correttamente, ma come risolvo? mi conviene fare una prova di tenuta con della benzina? Una rondellina a battuta a sinistra e registri il disallineamento, o forzi a mano aprendo e chiudendo, ad ogni modo anche cos' fidati che tiene alla perfezione, io non lo toccherei. Dovresti farci una foto col tappo chiuso per capire meglio, a me non sembra chissà quanto disallineato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 25 settembre 2010 - 09:19 Autore Share Inviato 25 settembre 2010 - 09:19 esaminata la forca ed è dritta... meno male... oggi procedo a smontarla di tutti i pezzi che vi sono attaccati... allego foto serbatoio, anche se non so quanto si riesca a capire... in pratica il tappo (guardando il serbatoio di lato e con la chiusura verso l'osservatore) è molto verso la cerniera, e un po verso il lato con i due fori per metterlo sul telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 25 settembre 2010 - 16:59 Autore Share Inviato 25 settembre 2010 - 16:59 terminata la prima giornata di lavoretti... smontato tutto (compreso il maledetto bullone del mozzo) e data una sgrassata generale... il tutto dovrà essere sabbiato (anche se domani proverò a utilizzare uno sverniciatore) poiché il vecchio proprietario aveva deciso di verniciare il tutto con colori metallizzati, e senza smontare niente... a voi le foto... i pezzi che ho al momento sembrano tutti in buone condizioni (apparte la vernice) a proposito, l'ammortizzatore lo cambio senza nemmeno pensarci o ci sono delle prove che mi consigliate di fare per vedere se è possibile recuperarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 25 settembre 2010 - 17:10 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2010 - 17:10 ma almeno il motore ce l'hai? cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro.....ho paura che tu spenderai una bella cifra:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 25 settembre 2010 - 17:26 Share Inviato 25 settembre 2010 - 17:26 cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro:ciao: Se c'è ancora mi passi il contatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 25 settembre 2010 - 17:35 Autore Share Inviato 25 settembre 2010 - 17:35 ma almeno il motore ce l'hai? cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro.....ho paura che tu spenderai una bella cifra:ciao: niente motore... per ora solo quello che vedi nelle foto più un telaio e un manubrio quasi completo... sì hai ragione, potrei spendere una cifra... ma non ho fretta di spenderle di qui a un mese... cercherò di fare da me tutto quello che posso e cercherò di fare spese oculate sull'usato e sul nuovo... il conto lo farò alla fine... (forse:mrgreen:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 25 settembre 2010 - 17:53 Share Inviato 25 settembre 2010 - 17:53 ...per quanto riguarda il tappo del serbatoio da quello che ne so io non ci sono molti problemi ,il mio anche se di una special presenta la stessa forma,dopo aver cambiato la guarnizione e non ha nessun problema di tenuta.......ps....ammiro la tua pazzia.......senza offesa....spero che tu riesca a realizzare questa impresa.....:mavieni:..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 25 settembre 2010 - 19:07 Share Inviato 25 settembre 2010 - 19:07 ma almeno il motore ce l'hai? cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro.....ho paura che tu spenderai una bella cifra:ciao: Se signorhood rinuncia, mi metto in coda per il contatto: l'ultima "messa male" che ho visto dalle mie parti me l'hanno offerta a 2500... A quei soldi un po di strada per un ET3 sono disposto a farla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 25 settembre 2010 - 19:31 Share Inviato 25 settembre 2010 - 19:31 Beh, se tutti abbandonano la coda, io la prendo di sicuro Pibe tu sei proprio all'inizio di un'IMMENSA avventura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 25 settembre 2010 - 21:11 MODERATOR Share Inviato 25 settembre 2010 - 21:11 Se signorhood rinuncia, mi metto in coda per il contatto: l'ultima "messa male" che ho visto dalle mie parti me l'hanno offerta a 2500... A quei soldi un po di strada per un ET3 sono disposto a farla l'ho fatta acquistare ad un conoscente,a me serviva gia' con i documenti in tegola ,pronta per il figliolo. se vuoi ho un amico che ne ha ancora 5 da vendere,ma sono dei conservati favolosi (una ha 6700 km reali effettivi) ma vuole 3500 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 26 settembre 2010 - 04:46 Share Inviato 26 settembre 2010 - 04:46 ma vuole 3500 euro. Haaaaaa . . . ecco, appunto. Se ci sai fare con il fai da te spendi meno. Io con la BIBBI partendo da un telaio nudo semicompleto alla fine, compresa la reimmatricolazione non ho superato i 1000 euro! E si può considerare un bel conservato Se elpibe non si fa prendere dalla fretta e si fa da se i lavori avrà un ET3 con poco più di 1500 euro. Se devi andare dal meccanico, dal carrozziere, dal tappezziere e dai ricambisti tutto pronto i 3500 li superi abbondantemente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 26 settembre 2010 - 15:45 Share Inviato 26 settembre 2010 - 15:45 se vuoi ho un amico che ne ha ancora 5 da vendere,ma sono dei conservati favolosi (una ha 6700 km reali effettivi) ma vuole 3500 euro. Purtroppo ben oltre il mio budget... anche se qualche fotina di un bel conservato non mi dispiacerebbe vederla Oggi ho fatto un giro al mercatino dell'antiquariato di Piazzola Sul Brenta (PD), e ho visto tra i mobili antichi anche alcune vespe: spiccava un ET3 rosso bordeaux, fori del nasello PX, serratura sportellino sinistro trapanata, polini 130 doppia aspirazione, numeri matricola leggibili ma numeri omologazione praticamente assenti, doc. in regola. "solo" 3600 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 26 settembre 2010 - 16:22 Share Inviato 26 settembre 2010 - 16:22 ma manco la metà per un'et3 così... la gente è impazzita davvero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 26 settembre 2010 - 17:15 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 17:15 scusate io a casa ho un compressore 25 lt mecafer (quindi no cinghia, purtroppo) e pistola aerografo con pescaggio dal basso con ugello 1.5 dovendo riverniciare il tutto da solo (lo so che il 25 lt è troppo piccolo e che ci vorrà molta calma e pazienza) quell'ugello è troppo grande? devo prendere un ugello 1.3 o 1.4? e dove li trovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 26 settembre 2010 - 17:32 Share Inviato 26 settembre 2010 - 17:32 scusate io a casa ho un compressore 25 lt mecafer (quindi no cinghia, purtroppo) e pistola aerografo con pescaggio dal basso con ugello 1.5 dovendo riverniciare il tutto da solo (lo so che il 25 lt è troppo piccolo e che ci vorrà molta calma e pazienza) quell'ugello è troppo grande? devo prendere un ugello 1.3 o 1.4? e dove li trovo? In coloreria di solito hanno anche quegli articoli o cmq sanno da chi indirizzarti. Tieni conto che si vernicia a 2-4 bar al massimo per cui può essere che il compressore vada benone anche se non è il massimo. importante che carichi in serbatoio almeno 8-9 bar. Se carica meno farai fatica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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