Vai al contenuto



progetto et3


elpibe85
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

da oggi inizia ufficialmente il mio "Progetto et3".

 

in cosa consiste? beh in pratica mi sono lanciato nell'avventura di un restauro totale del suddetto modello di vespa partendo dal niente...

 

ho infatti acquistato un telaio dal gentilissimo e disponibilissimo signorhood, e ho acquistato i primi pezzi da alcuni utenti del forum.

 

devo dire che non sono partito molto bene..

 

di 3 oggetti acquistati e che mi sono stati recapitati a casa ognuno presenta una magagna. e ve le vado a presentare una a una:

 

la prima riguarda il parafango: ammetto di aver peccato di ingenuità e di troppa buona fede nell'acquistarlo in quanto molto timoroso di comprare un oggetto così fragile e soggetto a facile deformazione in caso di trasporto poco accurato, ma qui si va oltre ogni limite di decenza secondo me. giudicate voi stessi dalle foto.

 

la seconda invece riguarda la forca e il mozzo. a un primo sguardo sembra in ottime condizioni, nonostante sia stata oggetto di una poco accurata verniciatura, ma guardando con più attenzione esce fuori la magagna: infatti il pezzo di ferro che fa da fine corsa dello sterzo è smangiato da un lato. ora vi chiedo: è recuperabile?

 

e infine il serbatoio. si mostra integro e privo di ruggine esterna. dentro mi è un po' difficile esaminarlo a fondo ma sembra tutto ok. il problema è sul tappo che (come si vede bene dalla guarnizione) non è perfettamente allineato sopra il buco del serbatoio... da cosa è dovuto secondo voi???

 

domani procederò a smontare la forca sperando che non escano fuori altre magagne...

Foto0009.jpg

Foto0016.jpg

Foto0030.jpg

Foto0027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

hai acquistato con un pò di leggerezza......

Il parafango potevi prenderlo nuovo......40€ su sip

ora per ripararlo te ne vanno altrettanti e poi non verrà benissimo

 

la forca la si può saldare ad alluminio in quel punto ma deve farlo un bravo saldatore ;-)

 

il tappo del serbatoio non è un grosso problema secondo me

 

ma vuoi fare un restauro tipo quelle cose che si comprano in edicola ogni settimana un pezzo? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai acquistato con un pò di leggerezza......

Il parafango potevi prenderlo nuovo......40€ su sip

ora per ripararlo te ne vanno altrettanti e poi non verrà benissimo

 

la forca la si può saldare ad alluminio in quel punto ma deve farlo un bravo saldatore ;-)

 

il tappo del serbatoio non è un grosso problema secondo me

 

ma vuoi fare un restauro tipo quelle cose che si comprano in edicola ogni settimana un pezzo? :lol:

 

:mrgreen: diciamo che avendo già una vespa e non avendo l'ansia di dovermene procurare una (e nemmeno la disponibilità di prenderne una subito già pronta :azz:) mi sono messo in mente quest'idea di "restauro" totale, confidando nel supporto e nell'aiuto di voi utenti più esperti.

 

per il serbatoio cosa mi consigliate di fare? è chiaro che il tappo non è centrato correttamente, ma come risolvo? mi conviene fare una prova di tenuta con della benzina?

 

ps. speriamo di trovare un bravo saldatore per la forca

Link al commento
Condividi su altri siti

devi trovare un saldatore che salda alluminio....non tutti lo fanno.

ti fa un riporto di materiale e poi va limato per dare la forma definitiva

 

per il serbatoio al momento non ho presente come è fatto dovrei rivederlo bene per valutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

la forca è di ferro quindi basta un qualsiasi fabbro/saldatore..

poi come ha detto appino ti fai riportare un pezzo poi lo modelli nella forma voluta.

ma hai preso un telaio con doc o ne è sprovvisto??

mettici una fotina del telaio,dai!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la forca è di ferro quindi basta un qualsiasi fabbro/saldatore..

poi come ha detto appino ti fai riportare un pezzo poi lo modelli nella forma voluta.

ma hai preso un telaio con doc o ne è sprovvisto??

mettici una fotina del telaio,dai!:mrgreen:

 

non tutta è in acciaio, nella zona centrale dove il tubo fa le due curve, nella curva superiore c'è una fusione in alluminio fatta appositamente per sostenere il parafango e per fare la battuta dello sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutta è in acciaio, nella zona centrale dove il tubo fa le due curve, nella curva superiore c'è una fusione in alluminio fatta appositamente per sostenere il parafango e per fare la battuta dello sterzo.

 

questo non lo sapevo!

si impara sempre roba nuova!

auguri per il restauro e per l immatricolazione!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il serbatoio cosa mi consigliate di fare? è chiaro che il tappo non è centrato correttamente, ma come risolvo? mi conviene fare una prova di tenuta con della benzina?

 

Una rondellina a battuta a sinistra e registri il disallineamento, o forzi a mano aprendo e chiudendo, ad ogni modo anche cos' fidati che tiene alla perfezione, io non lo toccherei. Dovresti farci una foto col tappo chiuso per capire meglio, a me non sembra chissà quanto disallineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

esaminata la forca ed è dritta... meno male... oggi procedo a smontarla di tutti i pezzi che vi sono attaccati...

 

allego foto serbatoio, anche se non so quanto si riesca a capire...

 

in pratica il tappo (guardando il serbatoio di lato e con la chiusura verso l'osservatore) è molto verso la cerniera, e un po verso il lato con i due fori per metterlo sul telaio.

Foto0035.jpg

Foto0037.jpg

forca con riferimenti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

terminata la prima giornata di lavoretti...

 

smontato tutto (compreso il maledetto bullone del mozzo) e data una sgrassata generale... il tutto dovrà essere sabbiato (anche se domani proverò a utilizzare uno sverniciatore) poiché il vecchio proprietario aveva deciso di verniciare il tutto con colori metallizzati, e senza smontare niente...

 

a voi le foto...

 

i pezzi che ho al momento sembrano tutti in buone condizioni (apparte la vernice)

a proposito, l'ammortizzatore lo cambio senza nemmeno pensarci o ci sono delle prove che mi consigliate di fare per vedere se è possibile recuperarlo?

Foto0045.jpg

Foto0046.jpg

Foto0047.jpg

Foto0048.jpg

Foto0049.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma almeno il motore ce l'hai? :orrore: cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro.....ho paura che tu spenderai una bella cifra:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno il motore ce l'hai? :orrore: cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro.....ho paura che tu spenderai una bella cifra:ciao:

 

niente motore... per ora solo quello che vedi nelle foto più un telaio e un manubrio quasi completo...

sì hai ragione, potrei spendere una cifra... ma non ho fretta di spenderle di qui a un mese...

 

cercherò di fare da me tutto quello che posso e cercherò di fare spese oculate sull'usato e sul nuovo...

il conto lo farò alla fine... (forse:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...per quanto riguarda il tappo del serbatoio da quello che ne so io non ci sono molti problemi ,il mio anche se di una special presenta la stessa forma,dopo aver cambiato la guarnizione e non ha nessun problema di tenuta.......ps....ammiro la tua pazzia.......senza offesa....spero che tu riesca a realizzare questa impresa.....:mavieni::mavieni::mavieni:.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno il motore ce l'hai? :orrore: cacchio io non ho acquistato una et3 con libretto e targa rotta messa male per 700 euro.....ho paura che tu spenderai una bella cifra:ciao:

 

Se signorhood rinuncia, mi metto in coda per il contatto: l'ultima "messa male" che ho visto dalle mie parti me l'hanno offerta a 2500... :-)

A quei soldi un po di strada per un ET3 sono disposto a farla :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se signorhood rinuncia, mi metto in coda per il contatto: l'ultima "messa male" che ho visto dalle mie parti me l'hanno offerta a 2500... :-)

A quei soldi un po di strada per un ET3 sono disposto a farla :mrgreen:

l'ho fatta acquistare ad un conoscente,a me serviva gia' con i documenti in tegola ,pronta per il figliolo.

se vuoi ho un amico che ne ha ancora 5 da vendere,ma sono dei conservati favolosi (una ha 6700 km reali effettivi) ma vuole 3500 euro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vuole 3500 euro.:ciao:

Haaaaaa . . . ecco, appunto.

Se ci sai fare con il fai da te spendi meno.

Io con la BIBBI partendo da un telaio nudo semicompleto alla fine, compresa la reimmatricolazione non ho superato i 1000 euro!

 

E si può considerare un bel conservato ;-)

Se elpibe non si fa prendere dalla fretta e si fa da se i lavori avrà un ET3 con poco più di 1500 euro.

Se devi andare dal meccanico, dal carrozziere, dal tappezziere e dai ricambisti tutto pronto i 3500 li superi abbondantemente!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ho un amico che ne ha ancora 5 da vendere,ma sono dei conservati favolosi (una ha 6700 km reali effettivi) ma vuole 3500 euro.:ciao:

Purtroppo ben oltre il mio budget... anche se qualche fotina di un bel conservato non mi dispiacerebbe vederla :mrgreen:

 

Oggi ho fatto un giro al mercatino dell'antiquariato di Piazzola Sul Brenta (PD), e ho visto tra i mobili antichi anche alcune vespe: spiccava un ET3 rosso bordeaux, fori del nasello PX, serratura sportellino sinistro trapanata, polini 130 doppia aspirazione, numeri matricola leggibili ma numeri omologazione praticamente assenti, doc. in regola. "solo" 3600 euro :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io a casa ho un compressore 25 lt mecafer (quindi no cinghia, purtroppo) e pistola aerografo con pescaggio dal basso con ugello 1.5

 

dovendo riverniciare il tutto da solo (lo so che il 25 lt è troppo piccolo e che ci vorrà molta calma e pazienza) quell'ugello è troppo grande? devo prendere un ugello 1.3 o 1.4? e dove li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate io a casa ho un compressore 25 lt mecafer (quindi no cinghia, purtroppo) e pistola aerografo con pescaggio dal basso con ugello 1.5

 

dovendo riverniciare il tutto da solo (lo so che il 25 lt è troppo piccolo e che ci vorrà molta calma e pazienza) quell'ugello è troppo grande? devo prendere un ugello 1.3 o 1.4? e dove li trovo?

 

In coloreria di solito hanno anche quegli articoli o cmq sanno da chi indirizzarti.

Tieni conto che si vernicia a 2-4 bar al massimo per cui può essere che il compressore vada benone anche se non è il massimo.

importante che carichi in serbatoio almeno 8-9 bar.

Se carica meno farai fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...