elpibe85 Inviato 26 settembre 2010 - 18:45 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 18:45 il carico massimo del compressore è 8 bar eventualmente lo carico fino a che non stacca e vernicio. tanto vernicerò telaio e pezzi in alluminio in 2 momenti diversi. in settimana passo dal colorificio a sentire. per verniciare i pezzi alluminio prendo fondo epossidico e alluminio max mayer 1.268.0983 e basta, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 26 settembre 2010 - 19:24 Share Inviato 26 settembre 2010 - 19:24 In coloreria di solito hanno anche quegli articoli o cmq sanno da chi indirizzarti.Tieni conto che si vernicia a 2-4 bar al massimo per cui può essere che il compressore vada benone anche se non è il massimo. importante che carichi in serbatoio almeno 8-9 bar. Se carica meno farai fatica. No, con il 25 litri bestemmi solamente. Serve almeno un 50 lt e una pistola con serbatoio a caduta. Quelle a pescaggio son buone per fare le sponde dei camion e per sputarti residui quando meno te l'aspetti, sopratutto con un compressore sempre in carica come un 25 lt. Cerca un'ASTRURO come pistola. Sono economiche e affidabili. Io con quella piccola da ritocco ho fatto di tutto. Devi caricarla di continuo ma mi ci trovo meglio che cn la grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 26 settembre 2010 - 20:28 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 20:28 quindi mi consigli di acquistare un compressore nuovo? sentirò in colorificio cos'hanno da propormi, ma uno a cinghia non credo di potermelo permettere... non ne vale la pena secondo me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 26 settembre 2010 - 20:35 Share Inviato 26 settembre 2010 - 20:35 io non la vedo così tremenda, certo non è il massimo ma si può fare. non hai in dotazione anche un serbatoio portatile? spesso c'è, lo si potrebbe aggiungere con qualche raccordo per aumentare i litri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 26 settembre 2010 - 21:10 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 21:10 io non la vedo così tremenda, certo non è il massimo ma si può fare. non hai in dotazione anche un serbatoio portatile? spesso c'è, lo si potrebbe aggiungere con qualche raccordo per aumentare i litri niente serbatoio portatile... non so nemmeno se sia possibile installarcelo. intanto per i pezzi da colorare in alluminio uso quel che ho. non credo che sia un problema, sono tutti pezzi di modeste dimensioni. anche parafango e serbatoio potrei farli con lo stesso compressore. l'unica cosa che mi preoccupa è il telaio ovviamente... si può fare il sottoscocca poi il "fuori" del telaio separatamente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 26 settembre 2010 - 21:46 Share Inviato 26 settembre 2010 - 21:46 Complimenti per il progetto, io ho fatto la stessa cosa con una special, ho quasi finito...mancano solo i doc!! alla fine facendo due calcoli approssimativi, avrò speso 7/800 euro in due e mezzo. Grande soddisfazione, è stato il primo restauro totalmente home made, ma non so se lo rifarei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 26 settembre 2010 - 22:57 Share Inviato 26 settembre 2010 - 22:57 Dal quaderno di restauro della CIF - VNB4 del 63 Telaio color marrone/ruggine 60,00€ Stemma piaggio usato 5,00€ Scritta vespa usata 1,50€ Materiale pulizia (CIF, spugnette, guanti lattice) 6,00€ Colla bicomponente x metallo 5,00€ 300gr vernice nitro grigio chiaro 707 max Meyer 12,00€ Ferrameteria spicciola e diluente nitro 5,00€ Asse sospensione anteriore nuovo 8,00€ Chiave a T fili vari 8,00€ Manubrio (il suo dopo 6 anni non si è ancora sbloccato del tutto) 10,00€ Saldatura manubrio 15,00€ Ganasce anteriori nuove 3,50€ Telaio sella usato 15,00€ Sabbiatura sella 5,00€ Ralla superiore sterzo 2,50€ Contachilometri usato originale 25,00€ Guaine nuove 5,00€ Faro e ghiera originali usati SIEM 10,00€ Trasparente originale usato posteriore SIEM 5,00€ Pedivalla nuova 21,00€ Selettore marce usato 5.00€ Corpo faro posteriore scambio con modello per sprint Volano scambio con tamburo di vespa super Carburatore usato completo 20,00€ motore senza pedivella e carburatore 80,00€ Marmitta nuova sito 35,00€ Cavalletto usato buona zincatura originale 15,00€ Coprisella originale rimanenza di restauro lecca-lecca altrui (recuperato dal secchio delle cose da buttare:azz:) Piastra posteriore regalo di Gipirat Manopole originali usate rimanenza di restauro lecca-lecca altrui, stesso secchio degli scarti Gomme ceat originali 5,00€x 3 Chiave bloccasterzo 5,00€ (recuperato pezzetto spezzato dentro e rifatta chiave) Pasta abrasiva 7,50€ Saldatura sotto scocca gratis (favore di un amico ) http://s96.photobucket.com/albums/l180/vespamodelli/CIF%20vespa%20VNB4%201963/ Mancano dal conto (perchè il grosso era fatto e perchè li avevo gia in garage) portaruota, portapacchi, cuscino posteriore, copribiscotto, un po di viteria, portacontatti, cuffia in metallo e altre cazzatine che ogni vespista stipa per la bisogna. Il conto fatelo voi. I prezzi sono quelli di 6 anni addietro. Gli stessi pezzi presi oggi si dovrebbe considerare il doppio e in alcuni casi il triplo. Manca solo iscrizione al RS FMI e 300 euro circa di reimmatricolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 27 settembre 2010 - 10:32 Share Inviato 27 settembre 2010 - 10:32 Bhè ragazzi c'è sempre da considerare che, comunque, le spese saranno dilazionate nel tempo e non tutte d'un botto. Mettiamoci in testa tutti che, per un restauro fatto bene (e con bene intendo comprare tutto il comprabile nuovo ed originale) si spende molto di più dell'effettivo valore del mezzo (per una special pagata 1000 € con documenti, sono gia a 600 euro di spesa di materiali acquistati, senza contare che, per il restauro, bisogna esser attrezzati con una serie d'attrezzi ed un compressore... Poi si porta il telaio dal carrozziere per i lavori di carrozzeria bhè... Tiriamo le somme). Fare come sta facendo il nostro amico, ha magari lo svantaggio che, a somme tirate alla fine, spendera qualcosa in più, il vantaggio che gli acquisti sonop comunque dilazionati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 27 settembre 2010 - 10:51 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 10:51 Bhè ragazzi c'è sempre da considerare che, comunque, le spese saranno dilazionate nel tempo e non tutte d'un botto. Mettiamoci in testa tutti che, per un restauro fatto bene (e con bene intendo comprare tutto il comprabile nuovo ed originale) si spende molto di più dell'effettivo valore del mezzo (per una special pagata 1000 € con documenti, sono gia a 600 euro di spesa di materiali acquistati, senza contare che, per il restauro, bisogna esser attrezzati con una serie d'attrezzi ed un compressore... Poi si porta il telaio dal carrozziere per i lavori di carrozzeria bhè... Tiriamo le somme).Fare come sta facendo il nostro amico, ha magari lo svantaggio che, a somme tirate alla fine, spendera qualcosa in più, il vantaggio che gli acquisti sonop comunque dilazionati esatto l'idea alla base di tutto è che i soldi per comprare una et3 funzionante (e si parla di almeno 2500 € per le situazioni peggiori, ma la media dei prezzi è molto più alta) al momento non li avevo . inoltre c'è il desiderio di mettermi alla prova e vedere se sono in grado di portare a termine un'impresa così grande e difficile in quanto sono un principiante. ci avevo provato con lo special (che era la mia unica vespa) ma alla fine per la fretta di avere un mezzo pronto a disposizione ho speso 130 € di sabbiatura, 900 € di verniciatura e 650 € (di cui 250 solo di manodopera) per il montaggio della vespa. aggiungendoci il valore d'acquisto di 400 € e 180 € necessari per la messa in ordine del mezzo si arriva ad un totale di 2260 € adesso non ho nessuna fretta in quanto una vespa ce l'ho e ho tutto il tempo di poter lavorare su questo progetto. sto tenendo il conto delle spese. forse ho speso troppo per il telaio (non me ne voglia signorhood che ringrazio per la disponibilità che mi sta mostrando anche al di fuori del forum ) però conto già di ripetere l'esperienza se questo progetto andasse a buon fine. ho sempre sognato di poter dare vita a un mezzo "rottame" partendo dal niente e spero proprio di riuscirci. e con questo chiudo l'O.T. oggi se ho tempo sento per le vernici e un compressore da 50 lt coassiale (quello a cinghia è fuori budget) mi confermate che per verniciare i pezzi color alluminio devo prendere solo il fondo epossidico e la bicomponente max mayer color alluminio? ì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 27 settembre 2010 - 11:07 Share Inviato 27 settembre 2010 - 11:07 ribadisco la mia teoria del serbatoio aggiuntivo. Secondo me spendi meno che acquistare un compressore nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 27 settembre 2010 - 11:27 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 11:27 sentirò il colorificio anche su questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 27 settembre 2010 - 19:58 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 19:58 oggi è arrivato il manubrio compreso di: - manopole originali (di cui 1 purtroppo con il fondo rotto) - 2 leve originali ancora imbustate nere - gruppo ottico originale siem con ancora le lampadine dentro - devio luci con i fili collegati - comando marce e tubo che va a destra (non so come chiamarlo) con relativi ferma cavi - serratura senza chiave - cornice faro cromata. purtroppo chi mi ha venduto il manubrio non aveva il contakm quindi quello andrà cercato usato originale o una buona replica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 27 settembre 2010 - 20:05 Share Inviato 27 settembre 2010 - 20:05 le leve non sono originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 27 settembre 2010 - 20:38 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 20:38 le leve non sono originali sì hai ragione... ho ricontrollato meglio e non sono piaggio... va beh, credo non sia un problema... il resto è tutto in buone condizioni, ad eccezione di 1 manopola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 1 ottobre 2010 - 17:18 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 17:18 rieccomi di nuovo dopo alcuni giorni con poche novità ad eccezione di alcune foto del telaio (un VMB1T 19XXX presumibilmente blue jeans), che versa in discrete condizioni. grandi difetti sono una "saldatura" sotto il rubinetto del serbatoio da rifare completamente e alcuni buchi dovuti alla ruggine (e non solo) sulle pedane. non ho ancora asportato vernice in quanto sto aspettando che un amico si riprenda da un problema di salute e che mi possa aiutare a riportare il telaio in perfette condizioni (io qui anche volendo non ho le competenze per effettuare quei lavori) quindi saldare e raddrizzare dove ce ne fosse bisogno. fortuna vuole che il figlio di questo mio amico possa anche saldare l'alluminio quindi, risolto anche il problema del fine corsa della forca rovinato. capitolo compressore: ho sentito il colorificio e secondo loro il mio compressore da 25 lt è in grado sopportare la verniciatura della vespa. ho sentito i prezzi di un 50 lt a cinghia: proibitivi. per il serbatoio aggiuntivo non mi ha saputo dire niente. per quando riguarda il necessario per verniciare i soli pezzi color alluminio mi hanno chiesto sui 110 € per mezzo kg di prodotto. possibile che costi così tanto? non hanno la maxmayer ma la "rossetti" almeno così leggo sui barattoli del colorificio. in pratica mi hanno fatto il preventivo per: fondo epossidico, colore alluminio, diluente, catalizzatore, trasparente il tutto a base mezzo kg. mi hanno detto che sull'alluminio serve il trasparente in quanto è una vernice metallizzata ma secondo me sbagliano perchè io sono andato lì con il codice preso dalla scheda tecnica e cioè 1.268.0983 ma lei mi ha corretto dicendo che era 1.298.0983. riguardando sulla scheda tecnica però noto che la tabella 1.298 riporta tra i suoi colori il grigio chiaro di luna metallizzato, quindi non vorrei che avesse sbagliato la tipa del colorificio andando a pescare sui metallizzati anzichè quello che cercavo io. anche perchè io non ricordo di aver letto nei vari post di restauri di trasparenti da dare sopra la vernice alluminio... illuminatemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 1 ottobre 2010 - 17:39 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 17:39 Ti faccio i complimenti per il coraggio! In effetti, come ti hanno già fatto notare arriverai a una bella cifra finale, ma sarà una gran soddisfazione portare a termine un progetto di questo tipo. Io nn l'avrei fatto, ma questi sono punti di vista personali Buon lavoro e aggiorna la discussione con le varie fasi di lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 1 ottobre 2010 - 18:03 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 18:03 Ti faccio i complimenti per il coraggio! In effetti, come ti hanno già fatto notare arriverai a una bella cifra finale, ma sarà una gran soddisfazione portare a termine un progetto di questo tipo. Io nn l'avrei fatto, ma questi sono punti di vista personali Buon lavoro e aggiorna la discussione con le varie fasi di lavoro! al momento di lavoro c'è n'è poco. più che altro mi sto dedicando alla ricerca dei pezzi. ora sto cercando un motore, e domani vado ad una mostra-scambio qui vicino casa mia per vedere se si trova qualcosa. altrimenti dovrò rischiare su internet. spero anche di trovare qualche pezzo a buon prezzo e in buone condizioni. appena racimolo tutti i pezzi da verniciare color alluminio inizio a fare quelli. poi con calma passo al resto... un passettino alla volta senza fretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 ottobre 2010 - 18:17 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 18:17 il resto è tutto in buone condizioni, ad eccezione di 1 manopolal'attacco dellla frizione sullo sterzo sembra rotto. Il tuo amico saldatore d'alluminio potrà sistemarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 1 ottobre 2010 - 18:22 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 18:22 l'attacco dellla frizione sullo sterzo sembra rotto. che occhio...io nn l'avevo notato! @elpibe85 io ho un et3 sorellina alla tua, blue jeans, immatricolata nel maggio del '76, numero telaio 29**! Figurati, io ho il problema inverso, devo sistemare il secondo motore ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 1 ottobre 2010 - 18:23 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 18:23 per quando riguarda il necessario per verniciare i soli pezzi color alluminio mi hanno chiesto sui 110 € per mezzo kg di prodotto. possibile che costi così tanto? non hanno la maxmayer ma la "rossetti" almeno così leggo sui barattoli del colorificio. in pratica mi hanno fatto il preventivo per: fondo epossidico, colore alluminio, diluente, catalizzatore, trasparente il tutto a base mezzo kg il fondo epossidico ti servirà anche per il telaio una volta sverniciato. Il trasparente non va spruzzato sull'alluminio, quindi te lo puoi risparmiare. Comunque chiedi altri preventivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 1 ottobre 2010 - 18:40 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 18:40 l'attacco dellla frizione sullo sterzo sembra rotto. Il tuo amico saldatore d'alluminio potrà sistemarlo. intendi il buco della vite che tiene in sede la leva della frizione? è tutto ok ho ricontrollato poco fa. domani posto una foto più ravvicinata. probabilmente c'era un po' di sporco e inoltre c'è un filo di ferro legato dentro il foro. per i colori, purtroppo nelle vicinanze credo sia l'unico rivenditore... proverò a informarmi altrove, o su internet. quindi mi confermi che l'alluminio che serve a me ha la sigla (max mayer) 1.268 e non 1.298 e quindi non è un metallizzato? oppure semplicemente è un metallizzato ma non ci va passato il trasparente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 ottobre 2010 - 18:57 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 18:57 intendi il buco della vite che tiene in sede la leva della frizione? è tutto ok ho ricontrollato poco fa. domani posto una foto più ravvicinata. probabilmente c'era un po' di sporco e inoltre c'è un filo di ferro legato dentro il foro. per i colori, purtroppo nelle vicinanze credo sia l'unico rivenditore... proverò a informarmi altrove, o su internet. quindi mi confermi che l'alluminio che serve a me ha la sigla (max mayer) 1.268 e non 1.298 e quindi non è un metallizzato? oppure semplicemente è un metallizzato ma non ci va passato il trasparente? Vai in una ferramenta che abbia le vernici della Baldini e comprati un kl di metallizzato alla nitro (9 o 10 € al massimo) con il tuo compressore da 25L ce la fai tranquillamente a fare forca, cercho e mozzi. Gia che ci sei prenditi un kl di fondo riempitivo antiruggine color grigio e poi lo viri con poche gocce di vernice nitro nera ad ottenere il grigio scuro, sempre baldini linea industriale. La line industriale della baldini fa ancora le vernici nitro. Sono ottime di qualità, magari poco brillanti per la carrozzeria. Ma per i cerchi e i mozzi è la vernice giusta, senza trasparente e al costo ridicolo. Se becchi il colore ti puoi fare anche la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpibe85 Inviato 1 ottobre 2010 - 19:16 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 19:16 Vai in una ferramenta che abbia le vernici della Baldini e comprati un kl di metallizzato alla nitro (9 o 10 € al massimo) con il tuo compressore da 25L ce la fai tranquillamente a fare forca, cercho e mozzi. Gia che ci sei prenditi un kl di fondo riempitivo antiruggine color grigio e poi lo viri con poche gocce di vernice nitro nera ad ottenere il grigio scuro, sempre baldini linea industriale. La line industriale della baldini fa ancora le vernici nitro. Sono ottime di qualità, magari poco brillanti per la carrozzeria. Ma per i cerchi e i mozzi è la vernice giusta, senza trasparente e al costo ridicolo. Se becchi il colore ti puoi fare anche la vespa. ma la nitro è più facile da dare? non me ne intendo. so solo che l'hanno tolta dal commercio perchè tossica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 1 ottobre 2010 - 19:22 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 19:22 La nitro in pratica asciuga appena si posa, almeno in superfice. Al contrario delle bicomponenti non perdona, se sbagli (scolatura se troppo diluita o buccia d'arancia se troppo secca) devi aspettare che asciughi per bene, seppiare e riverniciare la parte uscita male. Diluiscila al 50% e dai mani ripetute uniformi a distanza di pochi minuti tra loro. Finchè ci sarà io userò la nitro dove era prevista in origine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 4 ottobre 2010 - 13:22 Share Inviato 4 ottobre 2010 - 13:22 La saldatura sul tunnel la farei rifare, fa proprio pena... In verità se il tuo amico ci sa fare col saldatore, farei rifare tutte le saldature. Il preventivo è alto, catalizzatore + solvente + 500 ML di vernice grigia originale Max Mayer li riesci a comprare per circa 50,00 (gira per i colorifici, o cerca su internet; il sito F.lli CAPUANO è valido ed i prezzi sono accettabili NON BASSI ma accettabili). Col compressore 25 LT non riesci a verniciare il telaio della vespa, o meglio, devi fare delle pause, ad ogni modo, qualora dovesse esser la prima volta che vernici, utilizzare un 25 LT è da quasi suicidio, puoi usarlo se hai gia una certa manualità (capire in tempo quando fermarsi per far caricare il comp.) Un 50 Lt ad olio (non a cinghia) lo trovi ad una 40ina di euro di differenza rispetto ad un 25 Lt, e non sono spesi male, te lo ritrovi comunque. Dopo aver dato il primer (potrebbe esser scontato ma io non lo sapevo...) affina il telaio grattando con carta vetro a grana fine prima di dare il fondo. Stucca prima del primer, gratta e appiana lo stucco; dai il primer e ristucca (se necessario) (col primer sicuro ti vien fuori qualche altro difetto che quando hai la vespa alluminio a occhio non si nota) affina e poi fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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