Vai al contenuto



progetto et3


elpibe85
 Share

Recommended Posts

La saldatura sul tunnel la farei rifare, fa proprio pena... In verità se il tuo amico ci sa fare col saldatore, farei rifare tutte le saldature.

Il preventivo è alto, catalizzatore + solvente + 500 ML di vernice grigia originale Max Mayer li riesci a comprare per circa 50,00 (gira per i colorifici, o cerca su internet; il sito F.lli CAPUANO è valido ed i prezzi sono accettabili NON BASSI ma accettabili).

 

Col compressore 25 LT non riesci a verniciare il telaio della vespa, o meglio, devi fare delle pause, ad ogni modo, qualora dovesse esser la prima volta che vernici, utilizzare un 25 LT è da quasi suicidio, puoi usarlo se hai gia una certa manualità (capire in tempo quando fermarsi per far caricare il comp.)

Un 50 Lt ad olio (non a cinghia) lo trovi ad una 40ina di euro di differenza rispetto ad un 25 Lt, e non sono spesi male, te lo ritrovi comunque.

Dopo aver dato il primer (potrebbe esser scontato ma io non lo sapevo...) affina il telaio grattando con carta vetro a grana fine prima di dare il fondo.

Stucca prima del primer, gratta e appiana lo stucco; dai il primer e ristucca (se necessario) (col primer sicuro ti vien fuori qualche altro difetto che quando hai la vespa alluminio a occhio non si nota) affina e poi fondo.

 

 

per le saldature darò in mano il telaio a questo amico per fargli fare tutti i lavoretti di cui necessita.

per il colore ho trovato un paio di negozi di vernici per carrozieri in zona e sentirò anche lì.

il problema compressore è che avendone già uno mi rompeva acquistarne un'altro. l'unica è vendere su ebay il mio e con la differenza prenderne uno 50 lt.

 

grazie anche per i consigli sulla procedura di verniciatura, sono sempre utili e almeno li trovo facilmente dato che sono nella mia discussione sul restaro della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

niente motore... per ora solo quello che vedi nelle foto più un telaio e un manubrio quasi completo...

sì hai ragione, potrei spendere una cifra... ma non ho fretta di spenderle di qui a un mese...

 

cercherò di fare da me tutto quello che posso e cercherò di fare spese oculate sull'usato e sul nuovo...

il conto lo farò alla fine... (forse:mrgreen:)

 

Ciao pibe, piacere!

Trovo il tuo progetto audace e decisamente ammirevole.

Come procede il tutto?

Io qualche pezzo in giro, proveniente dalle mie small, ce lo dovrei avere.

Dato che siamo anche vicini di zona (io sono a carrara) se vuoi ci possiamo sentire.

Manda aggiornamenti!

Saludos

R

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pibe, piacere!

Trovo il tuo progetto audace e decisamente ammirevole.

Come procede il tutto?

Io qualche pezzo in giro, proveniente dalle mie small, ce lo dovrei avere.

Dato che siamo anche vicini di zona (io sono a carrara) se vuoi ci possiamo sentire.

Manda aggiornamenti!

Saludos

R

 

 

ciao ruggero.

purtroppo il tutto è ancora arenato.

spero nel fine settimana di poter iniziare a mettere mano al motore, autocostruendomi un supporto su cui lavorare.

 

aggiornamenti appena e avrò li posterò sicuramente sia qui che in sezione officina (dove ci sarà molto da chiedere in quanto io sono un principiante dei motori).

 

per i pezzi accolgo la tua offerta e non appena mi metto in cerca ti faccio sapere.

 

un saluto a tutti e a presto con qualche novità!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti auguri anche da parte mia.....

 

io sono partito da una special dell'81 pagata 650€ praticamente completa ma ferma da almeno 20 anni, solo di minuterie e meccanica escludendo la carrozzeria che praticamente non mi è costata nulla per uno scambio di manodopera, sono arrivato a 1400€ finita, completa, originale in ogni particolare, rifatto il motore dalla a alla z facendo zincare tutte le viterie originali....

praticamente è come uscita di fabbrica tranne la sella che sono riuscito a recuperarla restaurandola.....

 

Vi lascio un po' di foto di tutto il restauro...

 

Un giorno vorrei raccontarvelo, passo, passo, ma mi ci vorrebbe un casino di tempo....

 

Comunque prossimamente dovrò iniziare la mia seconda Special del 75'......

DSCF3793.jpg

DSCF4027.jpg

DSCF4336.jpg

DSCF4369.jpg

DSCF4402.jpg

DSCF4405.jpg

DSCF4545.jpg

DSCF4584.jpg

DSCF4528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti auguri anche da parte mia.....

 

io sono partito da una special dell'81 pagata 650€ praticamente completa ma ferma da almeno 20 anni, solo di minuterie e meccanica escludendo la carrozzeria che praticamente non mi è costata nulla per uno scambio di manodopera, sono arrivato a 1400€ finita, completa, originale in ogni particolare, rifatto il motore dalla a alla z facendo zincare tutte le viterie originali....

praticamente è come uscita di fabbrica tranne la sella che sono riuscito a recuperarla restaurandola.....

 

Vi lascio un po' di foto di tutto il restauro...

 

Un giorno vorrei raccontarvelo, passo, passo, ma mi ci vorrebbe un casino di tempo....

 

Comunque prossimamente dovrò iniziare la mia seconda Special del 75'......

 

Corbezzoli, nevio, grande lavoro, documentato in modo conciso. Ottima sintesi.

Io in te avrei aperto una discussione specifica per il tuo special, invece di inserirla nella discussione del "progetto ET3 partendo da 0".

 

Ma detto questo, tanto di cappello per il tuo special.

Ti vedo anche ben equipaggiato come garage e attrezzatura, il che sicuramente ti mette in vantaggio rispetto ad altri sfigatelli (come me) che il garage non lo hanno e quindi "restaurano" un po' come possono e alla mercè del tempo (inteso come meteo).

Un saluto a te e alla tua fantastica special rigenerata!

ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Corbezzoli, nevio, grande lavoro, documentato in modo conciso. Ottima sintesi.

Io in te avrei aperto una discussione specifica per il tuo special, invece di inserirla nella discussione del "progetto ET3 partendo da 0".

 

Ma detto questo, tanto di cappello per il tuo special.

Ti vedo anche ben equipaggiato come garage e attrezzatura, il che sicuramente ti mette in vantaggio rispetto ad altri sfigatelli (come me) che il garage non lo hanno e quindi "restaurano" un po' come possono e alla mercè del tempo (inteso come meteo).

Un saluto a te e alla tua fantastica special rigenerata!

ruggero

Non si tratta di essere sfigati o no...

 

il discorso è che io quell'attrezzatura, o mela sono comperata o me la sono costruita da mè, es. banco da lavoro, rete portaattrezzi...

 

Ti dico solo che la mia prima Vespa l'ho "restaurata" all'età di 12 anni, praticamente l'ho smontata e riverniciata con le bobolette di vernice, dopodichè la usavo nelle strade private attorno a casa....

 

Dopo ben 18 anni vedere quella Vespa nell'angolino del garage, abbandonata sotto un telo coperta di polvere, mi ha fatto venire di nuovo la "Vespite", ho comperato quella che hai visto nel restauro che userò come campione per ricostruire la mia MITICA PRIMA VESPA....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...