Guido LaVespa Inviato 25 settembre 2010 - 19:22 Share Inviato 25 settembre 2010 - 19:22 Ciao a tutti! ho cambiato la marmitta della mia vespa ( modello hp) e con la vecchia marmitta ho pensato di costruirmi 1 ad espansione con il tubo ke collega la marmitta al cilindro. vorrei costruire 1 prototipo, insomma qualcosa di esagerato anche senza silenziatore da usare durante l'inverno nella mia zona fuori citta, come funzona il principio della marmitta ad espansione? qualche idea della forma da dargli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 26 settembre 2010 - 09:22 Share Inviato 26 settembre 2010 - 09:22 Non è una cosa così semplice da realizzare senza un minimo di esperienza alle spalle, sopratutto di saldatura.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackassassin Inviato 26 settembre 2010 - 09:38 Share Inviato 26 settembre 2010 - 09:38 Ciao a tutti! ho cambiato la marmitta della mia vespa ( modello hp) e con la vecchia marmitta ho pensato di costruirmi 1 ad espansione con il tubo ke collega la marmitta al cilindro. vorrei costruire 1 prototipo, insomma qualcosa di esagerato anche senza silenziatore da usare durante l'inverno nella mia zona fuori citta, come funzona il principio della marmitta ad espansione? qualche idea della forma da dargli? In linea di massima puoi vedere qui: espansione - Mondo Motori però è estremamente difficile progettarne una, dipende molto infatti non solo dalle dimensioni ma anche dal materiale utilizzato, dal suo spessore...inoltre c'è da considerare il fatto che nella vespa non c'è molto spazio per la marmitta, e quindi per rispettare le lunghezze ,i diametri, e le conicità si deve fare una progettazione ad hoc...Tieni conto che l'impianto di scarico può migliorare (o peggiorare) anche del 50% le prestazioni del motore. Tanto per fare un esempio all'epoca delle 500 da GP , le marmitte erano dei veri e propri gioielli e trattate come tali ! Cambiando una marmitta si poteva far vincere o meno un GP. ciao jack 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 26 settembre 2010 - 11:26 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 11:26 In linea di massima puoi vedere qui: espansione - Mondo Motori però è estremamente difficile progettarne una, dipende molto infatti non solo dalle dimensioni ma anche dal materiale utilizzato, dal suo spessore...inoltre c'è da considerare il fatto che nella vespa non c'è molto spazio per la marmitta, e quindi per rispettare le lunghezze ,i diametri, e le conicità si deve fare una progettazione ad hoc...Tieni conto che l'impianto di scarico può migliorare (o peggiorare) anche del 50% le prestazioni del motore. Tanto per fare un esempio all'epoca delle 500 da GP , le marmitte erano dei veri e propri gioielli e trattate come tali ! Cambiando una marmitta si poteva far vincere o meno un GP. ciao jack grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 26 settembre 2010 - 17:06 Share Inviato 26 settembre 2010 - 17:06 Dai un occhio anche qui: TVK - Tor Vergata Karting - Primo dimensionamento del condotto di scarico per motori 2T Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special94 Inviato 26 settembre 2010 - 20:39 Share Inviato 26 settembre 2010 - 20:39 io avevo costruito una marmitta e4spansione per la mia special con una big one da pista per scooter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 26 settembre 2010 - 23:01 Autore Share Inviato 26 settembre 2010 - 23:01 la mia idea era 1 po esagerata: volevo partire costruendo 1 marmitta ad espansione bella grossa da darmi molta potenza x poi arrivare a montare allo scarico 1 meccanismo a 6 canne rotanti x forza della aria che fuoriesce dalla marmitta...tutto ovviamente senza silenziatore. ke ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 27 settembre 2010 - 07:46 Share Inviato 27 settembre 2010 - 07:46 dico che non si capisce niente! 6 canne rotanti? ma che è forse una mitragliatrice?......ma a te serve una marmitta che rende o qualche pezzo di tubo che faccia casino e attiri attenzione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 27 settembre 2010 - 08:55 Share Inviato 27 settembre 2010 - 08:55 Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 27 settembre 2010 - 13:41 Share Inviato 27 settembre 2010 - 13:41 penso voglia fare una cosa simile: MOTO - SCARICO A MITRAGLIATRICE - Auto e motori - Libero Video Forte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 27 settembre 2010 - 14:01 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 14:01 voglio farmi 1 prototipo di marmitta che mi renda di + e anke ke sia 1 po esagerata! tanto la tengo solo d'inverno quando con la vespa giro solo x i campi delle campagna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 27 settembre 2010 - 14:05 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 14:05 penso voglia fare una cosa simile: MOTO - SCARICO A MITRAGLIATRICE - Auto e motori - Libero Video Forte. Gia, hai indovinato amico! proprio 1 cosa cosi voglio fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 ottobre 2010 - 15:05 Share Inviato 4 ottobre 2010 - 15:05 voglio farmi 1 prototipo di marmitta che mi renda di + e anke ke sia 1 po esagerata! tanto la tengo solo d'inverno quando con la vespa giro solo x i campi delle campagna basta (se così si può dire) che ti calcoli, rendimento termico e volumetrico del motore, onde di pressione prodotte, e ti calcoli una marmitta "base". Dopo di che, sperimento introducendo variabili quali volume totale e lunghezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guido LaVespa Inviato 4 ottobre 2010 - 20:50 Autore Share Inviato 4 ottobre 2010 - 20:50 basta (se così si può dire) che ti calcoli, rendimento termico e volumetrico del motore, onde di pressione prodotte, e ti calcoli una marmitta "base".Dopo di che, sperimento introducendo variabili quali volume totale e lunghezza. Ho capito, quindi mi cerco i calcoli e mi do da fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.