supergira Inviato 26 settembre 2010 - 19:52 Share Inviato 26 settembre 2010 - 19:52 Ciao, per eliminare una perdita d'olio motore dalla mia primavera vorrei cambiare la guarnizione or del sopracitato alberino visto che trovo sempre il leveraggio della frizione gocciolante d'olio. Oggi ho tolto il coperchio della frizione ma non sono riuscito a capire dove sta questo benedetto or in gomma!! Qualcuno sa dirmi dove devo montare l'or? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klaudyus Inviato 27 settembre 2010 - 15:17 Share Inviato 27 settembre 2010 - 15:17 Se è come la special, come suppongo che sia, devi smontare l'alberino dal coperchio che hai tolto. Per farlo devi togliere la spina elastica che fissa la levetta della frizione all'albero, una volta tolta la spina, la levetta e la molla verranno via, mentre l'alberino dovrai estrarlo dalla parte opposta, previa rimozione di un tappo di gomma. Estratto l'alberino, noterai subito l'or posto su di esso, pulisci bene l'alberino e la sede, sostituisci l'or, ingrassa il tutto e rimonta. Ps: ricordati di ungere col grasso anche il nottolino in ottone che spinge i dischi, prima di rimontare il coperchio, questo per far si che non caschi all'interno del motore nella fase di rimontaggio del coperchio, se malauguratamente succedesse, saresti costretto ad aprire i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 settembre 2010 - 18:46 Share Inviato 27 settembre 2010 - 18:46 è un lavoro che comporta calma e tanta pazienza, una volta tolta la molla che tiene in tensione la leva al 90% sfilata la leva vanno via anche le sferette delle boccole cuscinetto superiore e inferiore, con calma bisogna rimetterle al loro posto con un pò di grasso infilare la leva ovviamente dopo aver sostituito l'oring !!!!!! consiglio di fare il lavoro dentro una bacinella proprio per non smarrire dette sfere. buon lavoro FRANCESCO.... PRIMA DI SMONTARE SEGNATI L'ANGOLAZIONE DELLA LEVA PER POI RIMETTERLA NELLA STESSA POSIZIONE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 settembre 2010 - 18:52 Share Inviato 27 settembre 2010 - 18:52 klaydus e primavera ti hanno detto che fare e le problematiche dei carterini a leva corta (klaydus) e leva lunga (primavera) NOTA: i 2 o-ring dei 2 tipi sono di 2 misure diverse NOTA2: procurati una spina elastica 3x120 NOTA3: fai le foto a riposo della parte interna del carterino - in particolare della zona di spinta del rallino e della sua angolazione rispetto alla leva NOTA4 x claydus - nel carterino a leva corta il rallino di ottone non puo' cadere - in quello a leva lunga sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 settembre 2010 - 19:03 Share Inviato 27 settembre 2010 - 19:03 Sartana non afferro la nota 2 che serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 settembre 2010 - 19:12 Share Inviato 27 settembre 2010 - 19:12 Sartana non afferro la nota 2 che serve? errata corrige spina elastica 3x20 (mi è partito un 1 di troppo) smonti tutto e non cambi la spina che avrai mezzo distrutto per estrarla??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergira Inviato 27 settembre 2010 - 19:52 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 19:52 Ragazzi, qui non mi torna niente di quello che mi avete suggerito. Metto una foto per farvi capire quello che mi son trovato davanti. Non ho idea se si tratta di un pezzo originale o meno, è la prima volto che lo smonto. Quando ho tolto il coperchio ho svolto le seguenti operazioni: - ho tolto la molla che teneva spinto l'alberino dentro il coperchio. -senza dover togliere nient'altro ho sfilato l'alberino che non presenta nessuna sede per or. A questo punto non saprei dove mettere le mani e dove sia situata questa benedetta tenuta. A mio avviso l'unico posto dove possa essere l'or è all'interno della sede del cuscinetto indicato in verde. Mi sembra infatti di intravedere uno spazio tra il cuscinetto ed il carter. Ripeto. per sfilare l'albero non ho tolto nessuna spina, ma solo la molla che teneva spinto contro il carter la parte inferiore dell'alberino. L'alberino che ho estratto è un pezzo unico ed il millerighe che si infila nel perno spingi rallino ha 2 denti "diversi" in modo che sia impossibile sbagliare l'inclinazione di quest'ultimo. Il mio problema rimane però la guarnizione di tenuta. Aiutatemi, sto impazzendo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 settembre 2010 - 20:52 Share Inviato 27 settembre 2010 - 20:52 perfetto come te dici, l'oring deve esserci dove hai messo la linea verde, sempre se chi l'ha smontato prima di te l'ha messo, se non lo trovi c'e una scanellatura be ci inserisci l'oring. sinceramente la spina che il buon Sartana dice, ancora non l'ho capita se lui e gentile (che lo è) a postarci una foto di essa . grazie francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 settembre 2010 - 20:55 Share Inviato 27 settembre 2010 - 20:55 Nella freccia rossa e in quella verde ci sono boccole che ospitano delle sferette in lungo,come sei messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergira Inviato 27 settembre 2010 - 21:48 Autore Share Inviato 27 settembre 2010 - 21:48 nelle sedi segnate dalle frecce ci sono i due cuscinetti a rulli. Quindi l'or deve andare esterno e visibile? Quando l'ho smontato non l'ho trovato (ora capisco perchè quando portai a casa la vespa non trovai neanche una goccia d'olio nel motore!!) L'or andrà quindi sotto la molla? Scusatemi se non capisco ma faccio fatica ad individuare la sede della tenuta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 settembre 2010 - 05:09 Share Inviato 28 settembre 2010 - 05:09 perfetto come te dici, l'oring deve esserci dove hai messo la linea verde, sempre se chi l'ha smontato prima di te l'ha messo, se non lo trovi c'e una scanellatura be ci inserisci l'oring. sinceramente la spina che il buon Sartana dice, ancora non l'ho capita se lui e gentile (che lo è) a postarci una foto di essa . grazie francesco nel primavera spesso e volentieri è presente il carterino a leva corta in questo c'è una spina da togliere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 28 settembre 2010 - 09:12 Share Inviato 28 settembre 2010 - 09:12 nel primavera spesso e volentieri è presente il carterino a leva corta in questo c'è una spina da togliere ok afferrato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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