0766duca66 Inviato 28 settembre 2010 - 16:43 Share Inviato 28 settembre 2010 - 16:43 Ciao a tutti ragazzi,ho un problema a riconoscere la mia vespa PX,al posto del numero di telaio compare un'altra sigla numerica e cioe' (P#######P) e non compare per intero la sigla del tipo di telaio,c'è solo una V iniziale ed una T finale.Dal libretto è una p125x con motore VNL 3M immatricolata nel 1981 e dalle schede tecniche trovate dovrebbe avere i ganci esterni per la chiusura dei cofani ma la vespa che ho davanti ha la chiusura dei cofani sotto la sella e quindi deve essere per forza una PX 125 E!! E' possibile che sia stato sostituito il telaio in motorizzazione? Avro' dei problemi ad inscriverla alla F.M.I.? Comunque il libretto è un duplicato emesso nel 1982 e il numero di telaio sulla vespa è riportato correttamente anche sul libretto con vicino scritto " D'UFF. " AIUUUTATEMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 settembre 2010 - 16:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 16:56 Ciao a tutti ragazzi,ho un problema a riconoscere la mia vespa PX,al posto del numero di telaio compare un'altra sigla numerica e cioe' (P#######P) e non compare per intero la sigla del tipo di telaio,c'è solo una V iniziale ed una T finale.Dal libretto è una p125x con motore VNL 3M immatricolata nel 1981 e dalle schede tecniche trovate dovrebbe avere i ganci esterni per la chiusura dei cofani ma la vespa che ho davanti ha la chiusura dei cofani sotto la sella e quindi deve essere per forza una PX 125 E!! E' possibile che sia stato sostituito il telaio in motorizzazione? Avro' dei problemi ad inscriverla alla F.M.I.? Comunque il libretto è un duplicato emesso nel 1982 e il numero di telaio sulla vespa è riportato correttamente anche sul libretto con vicino scritto " D'UFF. " AIUUUTATEMI. La vespa è stata ripunzonata d'ufficio dopo la sostituzione del telaio, avvenuta, presumibilmente, a causa dei danni riportati per un incidente. Non dovresti avere problemi a fare l'iscrizione al R.S. FMI. Il motore ha la giusta sigla? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanelliandrea Inviato 28 settembre 2010 - 17:09 Share Inviato 28 settembre 2010 - 17:09 no no non è incidentata, la moto è un p125x solo che avendo una immatricolazione del 82 il telaio resta quello1981 con la variabile delle aperture delle coppe...sicuramente la tua e immatricolata nell' inizio del 82 ma fa riferimento al fmi (per quanto riguarda i colori originali e gli accesori) quell 1981...io ne ho un modello identico iscritta al fmi ma in principio l'avevo fatta bianco dolomite come i colori originali 1982(hanno della mia immatricolazione) ma essendo una moto dell'1981 (è il telaio te lo conferma) devi far fede a quello... ora ti giro un mio problema... ho smontato lo sterzo per farlo verniciare staccando tutti i fili ( contachilometri, fanale, accensione...ecc...) ora non riesco più attacare il tutto non è che mi invii delle foto del tuo con tutti collegamenti per piacere grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 28 settembre 2010 - 17:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2010 - 17:15 no no non è incidentata, la moto è un p125x solo che avendo una immatricolazione del 82 il telaio resta quello1981 con la variabile delle aperture delle coppe...sicuramente la tua e immatricolata nell' inizio del 82 ma fa riferimento al fmi (per quanto riguarda i colori originali e gli accesori) quell 1981...io ne ho un modello identico iscritta al fmi ma in principio l'avevo fatta bianco dolomite come i colori originali 1982(hanno della mia immatricolazione) ma essendo una moto dell'1981 (è il telaio te lo conferma) devi far fede a quello...ora ti giro un mio problema... ho smontato lo sterzo per farlo verniciare staccando tutti i fili ( contachilometri, fanale, accensione...ecc...) ora non riesco più attacare il tutto non è che mi invii delle foto del tuo con tutti collegamenti per piacere grazie... Forse non hai letto con attenzione, la vespa ha un libretto del 1982 perché è un duplicato con la nuova punzonatura, l'immatricolazione originale, sempre riportata sul libretto, è del 1981. Nel 1981 il telaio prevedeva i ganci di chiusura cofani esterni, ma il telaio è stato sostituito con uno di quelli prodotti nel 1982, con la chiusura dei cofani sotto la sella. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0766duca66 Inviato 28 settembre 2010 - 21:56 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 21:56 Cao Gino ,hai capito perfettamente il mio problema ed i fatti non possono che essere quelli che hai descritto tu,una sola cosa mi crea timore ed è la sigla del telaio che non si legge perche' il punzonatore della motorizzazione non lo ha messo o ha evitato di farlo,pero' la F.M.I. vuole le foto sia da vicino e sia da un metro di distanza ed io cosa gli dico? gli bastera' sapere che il telaio è stato ripunzonato? Siccome sono esperti quando vedranno le foto noteranno che i ganci di chiusura esterni non ci sono,non storceranno il muso?Non è che mi sto facendo le pippe mentali ma vorrei non sbagliare nulla.Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0766duca66 Inviato 28 settembre 2010 - 22:17 Autore Share Inviato 28 settembre 2010 - 22:17 Scusami Fanelliandrea se non ti ho risposto,lo faccio adesso,io non ho foto da mandarti per il rimontaggio dei fili perche' la mia vespa è ancora dal carrozziere e fino a ieri non l'aveva iniziata quindi credo che passera' un bel po' di tempo prima di rimontarla ma a me non interessa perchè d'inverno non la uso,pero' credo di aver visto qualcosa in merito nell'archivio alla voce restauro largeframe.Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 settembre 2010 - 08:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2010 - 08:23 Cao Gino ,hai capito perfettamente il mio problema ed i fatti non possono che essere quelli che hai descritto tu,una sola cosa mi crea timore ed è la sigla del telaio che non si legge perche' il punzonatore della motorizzazione non lo ha messo o ha evitato di farlo,pero' la F.M.I. vuole le foto sia da vicino e sia da un metro di distanza ed io cosa gli dico? gli bastera' sapere che il telaio è stato ripunzonato? Siccome sono esperti quando vedranno le foto noteranno che i ganci di chiusura esterni non ci sono,non storceranno il muso?Non è che mi sto facendo le pippe mentali ma vorrei non sbagliare nulla.Grazie mille La motorizzazione non punzona la sigla del telaio, ma solo il nuovo numero, la sigla deve corrispondere al modello di vespa, anche solo in base alla fattura di acquisto che dev'essere presentata alla motorizzazione quando ci si presenta al collaudo. Poiché i telai ricambi di magazzino delle vespa Px, in quanto erano comuni alle 3 cilindrate, avevano (ed hanno) la punzonatura della sigla fatta solo parzialmente, a differenza di altri modelli. Comunque, se in motorizzazione l'hanno accettato, significa che andava bene! All'FMI non dovrebbero fare storie. Comunque, puoi sempre chiedere un parere preventivo ad uno degli esaminatori del R.S. FMI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0766duca66 Inviato 29 settembre 2010 - 10:23 Autore Share Inviato 29 settembre 2010 - 10:23 Ti ringrazio Gino,sei stato prezioso ed eloquente a farmi capire questo meccanismo dei telai,sicuramente ne gioveranno molti altri che anno questo tipo di problema.Speriamo che il carrozziere possa ridarmela in tempi accettabili e poi vi faro' sapere l'andamento dell'iscrizione.Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0766duca66 Inviato 29 settembre 2010 - 19:37 Autore Share Inviato 29 settembre 2010 - 19:37 Ciao Gino,ormai mi rivolgo a te perche' avendo letto le tue risposte su altri temi sei molto preparato in materia e non posso che farti i miei complimenti.Oggi mentre stavo riordinando i documenti della mia vespa,mi sono accorto che sul certificato di proprieta' dove è scritto il numero di telaio c'è un numero in più.Tu dirai:ma te ne accorgi solo adesso? credimi,12 anni fa' appena ritirati i documenti di passaggio li ho subito messi via senza verificare.Cosa devo fare? 1)Tornare all'agenzia dove ho fatto la pratica di passaggio oppure andare personalmente alla motorizzazione di Roma? 2)Il certificato attualmente vale lo stesso oppure no?.Un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 settembre 2010 - 07:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 settembre 2010 - 07:58 Ciao Gino,ormai mi rivolgo a te perche' avendo letto le tue risposte su altri temi sei molto preparato in materia e non posso che farti i miei complimenti.Oggi mentre stavo riordinando i documenti della mia vespa,mi sono accorto che sul certificato di proprieta' dove è scritto il numero di telaio c'è un numero in più.Tu dirai:ma te ne accorgi solo adesso? credimi,12 anni fa' appena ritirati i documenti di passaggio li ho subito messi via senza verificare.Cosa devo fare?1)Tornare all'agenzia dove ho fatto la pratica di passaggio oppure andare personalmente alla motorizzazione di Roma? 2)Il certificato attualmente vale lo stesso oppure no?.Un saluto Hai verificato con la punzonatura sul telaio? L'errore è anche sul libretto o solo sul CdP? Se è solo sul CdP, vai al PRA di Roma e fai correggere l'errore materiale (si chiama così l'errore fatto da un impiegato). Dev'essere corretto senza spese da parte tua! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0766duca66 Inviato 30 settembre 2010 - 12:41 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 12:41 Salve Gino,si l'errore è solo sul CdP mentre libretto e telaio coincidono perfettamente,proprio questa mattina mi sono trovato a passare davanti all'agenzia dove poi alla titolare ho spiegato il problema e mi ha risposto che probabilmente c'è da rifare il CdP e che verra' sostituito con il nuovo CdP che non si sa neanche come è fatto e che questo naturalmente avra' un costo!quanto non si sa perche si deve informare!!comunque faro' come dici tu perche' effettivamente l'errore lo hanno fatto loro.Ti ringrazio molto Gino perche' in due giorni hai azzerato questi miei problemi,grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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