PIDUIN Inviato 2 ottobre 2010 - 17:33 Autore Share Inviato 2 ottobre 2010 - 17:33 A fungere funge, però funge di meno...() A parte gli scherzi, l'olio và cambiato, anche perchè il suo deterioramento avviene in modo graduale, e non ci si rende conto che stà lavorando male. Ad esempio, la frenata del mio PX, era diventata "difficile", nel senso che appena toccavo la leva tendeva al bloccaggio, bhè una volta cambiato l'olio tutto è diventato perfetto e modulabile. Non scherziamo/risparmiamo con i freni:noncisiamo: Ma l'olio dei tuoi freni ogni quanto lo cambi?? Il mio ha appena 4 anni:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 2 ottobre 2010 - 17:36 Autore Share Inviato 2 ottobre 2010 - 17:36 Io l'ho cambiato nella macchina, insieme ai raccordi in gomma, che erano crepati.Risultato, non sembra più la stessa macchina. Domanda, ma il raccordo del freno anteriore dei PX con freno a disco è in gomma o in treccia? Perchè se fosse in treccia, non so se deve essere sostituito; se è in gomma, direi proprio di controllare che non abbia delle crepe. Non vorrei dirti una bestemmia ma a me sambra in treccia...Almeno credo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
begalino Inviato 2 ottobre 2010 - 17:40 Share Inviato 2 ottobre 2010 - 17:40 Buonasera,ragazzi ho lo stesso problema,ma non conoscete una guida per revisionare pompa e pinza?Non vorrei fare danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 2 ottobre 2010 - 18:00 Autore Share Inviato 2 ottobre 2010 - 18:00 Buonasera,ragazzi ho lo stesso problema,ma non conoscete una guida per revisionare pompa e pinza?Non vorrei fare danni. Ciao! Provo a spiegarti come ho fato io veloce veloce! Allora quello che ti serve è: _kit di revisione pompa grimeca del liberty codice piaggio 494748 (7 euro) _un cacciavite testa piatta con punta grossa _una chiave inglese da 10 Ora: tieni il manubrio girato verso sinistra come quando metti il bloccasterzo e isola dal resto della carrozzeria con un pò di fogli di giornale la pompa (l'importante è che quando la smonti non coli olio freni sulla carrozzeria perchè è corrosivo). Dopo di che passi allo smontaggio della leva freno per l'estrazione dello stantuffo. Per farlo dovrai smontare quel bullone con testa a vite fissato in fondo dal dado del 10. Piano piano lo sviti e la leva poi viene via. Vedrai che lo stantuffo è venuto un pò in fuori perchè è spinto in fondo da una molla. Lo estrai e nel mentre la pompa perderà una piccola quantità d'olio. Lo pulisci bene con carta o straccio puliti. Per la sostituzione dei gommini purtroppo non so dirti perchè non ci sono riuscito a toglierli ma quello che secondo me è fondamentale per la durata dell'intervento è cambiare la fisarmonica parapolvere. Per farlo strappi via quel che resta della vecchia e ci spingi dentro quella nuova (lo mena un pò prima di entrare:mrgreen:). Una volta fatto lubrifichi bene il tutto con olio siliconico o di vasellina e ributti tutto dentro seguendo i passaggi di prima all'inverso. Se poi vedi che scarseggia il liquido freni lo rabbocchi da sopra cambiando già che ci sei la guarnizione rettangolare con quella in dotazione nel kit. P.S. io i gommini dello stantuffo non sono stato in grado di cambiarli ma la loro condizione era più che buona....Secondo me sono da cambiare solo se al tatto si screpolano.. Spero di esserti stato d'aiuto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 2 ottobre 2010 - 18:29 Share Inviato 2 ottobre 2010 - 18:29 Ma l'olio dei tuoi freni ogni quanto lo cambi??Il mio ha appena 4 anni:mrgreen: Sul manuale officina del PX freno a disco, c'è scritto di farlo ogni 2 anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 ottobre 2010 - 21:36 MODERATOR Share Inviato 2 ottobre 2010 - 21:36 Si, in genere andrebbe cambiato ogni 2 anni. Per chi non si vuole cimentare nell' impresa, c'è un liquido apposta della Sintoflon che non ha bisogno di sostituzione non essendo igroscopico (non assorbe umidità dall' aria) ed a base di siliconi invece che di poliglicole. Sintoflon - S.B.F. - Silicon Brake Fluid DOT 5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PIDUIN Inviato 2 ottobre 2010 - 22:53 Autore Share Inviato 2 ottobre 2010 - 22:53 c'è un liquido apposta della Sintoflon che non ha bisogno di sostituzione non essendo igroscopico (non assorbe umidità dall' aria) ed a base di siliconi invece che di poliglicole. Sintoflon - S.B.F. - Silicon Brake Fluid DOT 5 Molto molto molto molto interessante....sul sito però dice che non è compatibile con gli impianti frenanti che prescrivono liquidi minerali tipo quelli della Citroen...Qualcuno sa dirci con precisione se la vespa rientra in questa restrizione?? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 ottobre 2010 - 15:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 ottobre 2010 - 15:03 Si, in genere andrebbe cambiato ogni 2 anni. Per chi non si vuole cimentare nell' impresa, c'è un liquido apposta della Sintoflon che non ha bisogno di sostituzione non essendo igroscopico (non assorbe umidità dall' aria) ed a base di siliconi invece che di poliglicole. Sintoflon - S.B.F. - Silicon Brake Fluid DOT 5 Si, hai ragione, ma purtroppo il dot5 è compatibile solo con impianti frenanti progettati apposta, in quanto è molto aggressivo sulla gomma;non mettete il dot5 in impianti progettati per il dot3-dot4, vi trovereste perdite da tutte le parti in poco tempo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 ottobre 2010 - 19:36 MODERATOR Share Inviato 3 ottobre 2010 - 19:36 Si il dot 5 è un po' particolare, ma quello della Sintoflon dicono sia compatibile con gli impianti frenanti dot3,4 e 5. Costa più degli altri (mi pare 30€ al litro), ma. On richiede sostituzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 18 ottobre 2010 - 07:19 Share Inviato 18 ottobre 2010 - 07:19 Smontare tutto. Pinza:pulire pistoni e magari passarli con carta abrasiva finissima o spazzola di ferro (ma non troppo abrasiva) ungerli con vaselina e ripulire. Pompa, svuotare bene e pulire con olio per freni , poi risvuotare e rimontare Leva, smontare, pulire, lubrificare e rimontare Gommini vari: sostituire tutto Tubi: svuotare con siringa e sciacquare con olio per freni e risvuotare Pastiglie: cambiare Disco: tornire o passare al lapidello o accontentarsi... Rimontare tutto, spurgare bene l'impianto. Adesso frena ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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