poffo Inviato 29 settembre 2010 - 10:30 Share Inviato 29 settembre 2010 - 10:30 Salve ragazzi....sono nuovo nuovo e già vi rompo un pò le scatole....! in questo forum saranno almeno 2 anni che leggo leggo....ma non scrivo mai...è ora di fare conoscenza:mrgreen: volevo sapere da voi,se è possibile reperire delle lampade a Led per il mio GS VS5.....visto che l'impianto è in DC i led fanno al caso suo...ma non riesco a trovarne da 6V. Qualcuno di voi ha risolto? ogni consiglio o dritta è accettato ben volentieri:mrgreen: intanto vado a presentarmi dall'altra parte...ciauzzzzzzzz:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santolo Inviato 29 settembre 2010 - 14:59 Share Inviato 29 settembre 2010 - 14:59 Salve ragazzi....sono nuovo nuovo e già vi rompo un pò le scatole....!in questo forum saranno almeno 2 anni che leggo leggo....ma non scrivo mai...è ora di fare conoscenza:mrgreen: volevo sapere da voi,se è possibile reperire delle lampade a Led per il mio GS VS5.....visto che l'impianto è in DC i led fanno al caso suo...ma non riesco a trovarne da 6V. Qualcuno di voi ha risolto? ogni consiglio o dritta è accettato ben volentieri:mrgreen: intanto vado a presentarmi dall'altra parte...ciauzzzzzzzz:-) sulla mia ho la classica lampadina definita "quasi introvabile e fiacca" a siluro da 6v 6w e ti dico che va piu' che bene ,prova con la sua! io l'ho reperita da la vespa 2 al costo di circa 1 euro,il pascoli la vende a 2,50 euro:orrore: non ha caso ne ho ordinata piu' di una:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 29 settembre 2010 - 16:05 Share Inviato 29 settembre 2010 - 16:05 Immagino che santolo non vada in giro senza luci ma che vorrebbe utilizzare quelle al led per avere + luce a parita di watt prodotti dalla vespa..... Il discorso interesserebbe pure a me visto che per non bruciare lo stop ogni volta che freno a luci spente sono costretto a montare una lampadina un po' robusta che però mi fa rimanere al buoi se freno a le luci accese!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 29 settembre 2010 - 16:55 Share Inviato 29 settembre 2010 - 16:55 Non conosco l'impianto elettrico del gs, ma se bruci lo stop quando freni mi sa che c'è qualcosa che non va nelle tensioni. Riguardo ai led per i 6V li ho cercati ma non li ho trovati, percui mi sono arrangiato. Il procedimento l'avevo postato su VOL Fanalino post a led Mod. Tormento - Forum Vespaonline ora non riesco più ad accedere alla galleria immagini, se le vuoi le cerco e le carico anche qua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 29 settembre 2010 - 17:45 Share Inviato 29 settembre 2010 - 17:45 ...volevo sapere da voi,se è possibile reperire delle lampade a Led per il mio GS VS5.....visto che l'impianto è in DC i led fanno al caso suo...ma non riesco a trovarne da 6V. Qualcuno di voi ha risolto? Io non il GS VS5 ma comunque ho <risolto> per ciò che riguarda le lampadine a LED Lampadine a LED SMD a 6 V esistono sicuramente, non garantisco che esistano per tutti gli attacchi. Prima devi procurati la sigla dell' attacco della lampadina che cerchi, vai su eBay e cerca "LED SMD 6 V" o "LED SMD 6V", viene fuori qualche risultato (=lampadine a siluro), verifica se le lampadine a LED SMD hanno lo stesso attacco che cerchi. Un' altra possibilità (avendo tu già l' impianto in cc) è quella di comprare una lampadine LED SMD a 12 V con l' attacco che desideri, considerando che alimentando <solo> a 6 V una lampadina LED che dà una certa luminosità a 12 V e che assorbe una certa potenza a 12 V, sul tuo impianto a 6 V questa lampadina LED ti darà ¼ della potenza (e luminosità) che avrebbe dato a 12 V. Morale: se trovi una lampadina LED SMD che a 12 V dà tanta luce (=tanti LED SMD = tanti lm), magari a 6 V ti dà una luce accettabile (ma impossibile da valutare senza fare delle prove). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 29 settembre 2010 - 19:05 Share Inviato 29 settembre 2010 - 19:05 ma se bruci lo stop quando freni mi sa che c'è qualcosa che non va nelle tensioni Infatti, anche se il problema è sulla vn il cui stop è aggiunto, i volt sono superiori a 6 e per la precisone fino a 8/9 per cui ecco il motivo per cui le lampadine si fulminano.... Questo è quello che offre il mercato ...http://cgi.ebay.it/DIE-2er-2Chip-SMD-LED-Sofitte-36mm-SV8-5-6V-Warm-Weiss-/280565371183?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4152ffd12f 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 settembre 2010 - 19:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2010 - 19:21 le luci della Gs sono sia a cc che a ac ... quindi se i led non sono protetti si bruciano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poffo Inviato 29 settembre 2010 - 20:19 Autore Share Inviato 29 settembre 2010 - 20:19 grazie per le risposte ragazzi...credo che tra tutte troveremo la risposta....!! allora diciamo che ci sono anche alcuni Led che lavorano sia in AC che in DC....il problema è trovare gli attacchi giusti e le potenze. ho trovato anche questa... e non è male è da 6V ...potremmo provarla..!!! Il problema potrebbe risolvere facilmente per lo stop posteriore...il problema vero è il faro anteriore....credo che sia tutto in CC...perchè funziona con motore spento e quadro acceso....ma non sò se il raddrizzatore funziona anche a motore spento dovrei rivedere l'impianto elettrico...appena ho tempo dò un'occhiata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 29 settembre 2010 - 20:34 Share Inviato 29 settembre 2010 - 20:34 Se a motore spento puoi usare le luci evidentemente utilizzi la corrente della batteria per cui in continua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 29 settembre 2010 - 22:00 Share Inviato 29 settembre 2010 - 22:00 allora diciamo che ci sono anche alcuni Led che lavorano sia in AC che in DC.... No. I LED lavorano solo in continua. Se li sottoponi all' alternata, ti funzionano inizialmente (perché alla fine sono dei diodi che fanno passare solo il semiperiodo positivo) ma si danneggiano alla prolungata esposizione ai semiperiodi negativi. Da come dice aeroib: "...le luci della Gs sono sia a cc che a ac ...": non è un problema. Tra impiantovespa e lampadina a LED ci interponi COMUNQUE un ponte di graetz e un condensatore. Quando ci butti l' alternata, alla lampadina arriva una raddrizzata stabilizzata; quando ci butti la continua, questa passa fino alla lampadina <indisturbata> (salvo 1.2 V di caduta sulla coppia di diodi del ponte che sono nel ramo "giusto" del ponte, ma questo è un non-problema). il problema vero è il faro anteriore....credo che sia tutto in CC...perchè funziona con motore spento e quadro acceso....ma non sò se il raddrizzatore funziona anche a motore spento dovrei rivedere l'impianto elettrico...appena ho tempo dò un'occhiata... Calma, calma. Dato per scontato che COMUNQUE tra impianto vespa e lampadina LED ci interponiamo un ponte di graetz e un condensatore, possiamo mettere una lampadina LED nel faro anteriore SOLAMENTE come luce di posizione. Come anabb/abb NON possiamo mettere una lampadina LED perché: 1) non esiste una lampadina LED di potenza e luminosità adeguate per sostituire la lampada ad incandescenza <vecchia> 2) (se la lampadina <vecchia> è (come in genere in TUTTE le vespe) unica per anabb/abb con 2 filamenti) non esiste una lampadina LED che possa avere la doppia funzione anabb/abb. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 ottobre 2010 - 08:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2010 - 08:44 No. I LED lavorano solo in continua. ..... alcune lampadine led hanno i circuiti per raddrizzare la corrente già compreso io ho qualche lampadina led con su scritto 6V AC / DC .... Da come dice aeroib: "...le luci della Gs sono sia a cc che a ac ...": non è un problema. Tra impiantovespa e lampadina a LED ci interponi COMUNQUE un ponte di graetz e un condensatore. esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 10:11 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 10:11 E dove si trovano ste lampadine degli AC/DC? Perchè io sono interessato sia per la special che va a 6 v, e il px a 12 v. Il problema che per me il ponte di graetz è arabo... ; ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 1 ottobre 2010 - 10:17 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 10:17 alcune lampadine led hanno i circuiti per raddrizzare la corrente già compreso io ho qualche lampadina led con su scritto 6V AC / DC Se lo dici, ci credo. Tra quelle che ho trovato per i <miei> scopi, c' erano solo lampadine LED per 12 V cc (ho visto qualche lampadina per 6 V cc). Certo che in sede costruttiva (se si prevede che l' utilizzo di una certa lampadina LED è praticamente solo per moto con impianto ac) ci vuole poco a mettere un diodo, insieme alle resistenze che devono mettere per regolare la corrente. Penso che fabbrichino la stragrande maggioranza delle lampadine LED dando per scontato che tutti abbiano la continua poiché (penso...) la stragrande maggioranza delle moto/scooter (di produzione odierna) hanno la batteria, quindi impianto in continua (salvo eccezioni e/o moto/scooter <vecchi> senza batteria). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 1 ottobre 2010 - 10:46 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 10:46 E dove si trovano ste lampadine degli AC/DC? Se vai su eBay e cerchi "LED 6V AC/DC" ti vengono fuori un po' di risultati, bisogna vedere se ci sono lampadine LED 6V AC/DC con l' attacco che ti serve. Il problema che per me il ponte di graetz è arabo... Il ponte di graetz è più difficile da pronunciare che da usare. Su eBay (come su altri siti) cerchi ponte a diodi, gli aggiungi 2A o 3A (che sono i valori di corrente nominali di utilizzo). Di seguito trovi foto (e disegno quotato) del ponte a diodi KBU8G (ponte da 8A). Al 2° terminale da sinistra (contraddistinto da ~) gli porti la massa della vespa, al 3° terminale da sinistra (anch' esso contraddistinto da ~) gli porti la fase che andava al centrale della tua <vecchia> lampadina, il terminale di sinistra (contraddistinto da -) lo porti alla <carcassa> della lampadina (facendo BENE ATTENZIONE che ora la carcassa della lampadina non sia in alcun modo collegata alla carrozzeria della vespa), il terminale di destra (contraddistinto da +) lo porti al centrale della lampadina. Finito! Se proprio vuoi fare il figo, ai terminali - e + del ponte gli metti in parallelo un condensatore (da 470 µF 50 V o da 1000 µF 50 V o da 2200 µF 50 V o da 3300 µF 50 V), collegando il - del condensatore (che è il terminale "evidenziato" del condensatore) al - del ponte e il + del condensatore al + del ponte. Altrimenti, anche senza condensatore, hai una bella raddrizzata con cui puoi far funzionare egregiamente qualsiasi lampadina a LED 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 1 ottobre 2010 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2010 - 10:48 E dove si trovano ste lampadine degli AC/DC?..... le acquistai mooolto tempo fa su egay. Se lo dici, ci credo.... da piccola ricerca: eBay: Neue und gebrauchte Elektronikartikel, Autos, Kleidung, Sammlerst?cke, Sportartikel und mehr ? alles zu g?nstigen Preisen da alcune c'è scritto AC/DC, da altre per Oldtimer, e altre Brückengleichrichter=raddrizzatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 13:11 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 13:11 Grazie Base 689 e Areoib... La tua spiegazione è molto chiara, più o meno ho capito, anche se sono veramente ignorąnte, so si e no cos'è la massa, la fase già mi mette in difficoltà. Magari sono semplicità ma per me non tanto... Proverò magari a cercarli alle fiere dell'elettronica, o su egay! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 1 ottobre 2010 - 13:27 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 13:27 La tua spiegazione è molto chiara, più o meno ho capito, anche se sono veramente ignorante, so si e no cos'è la massa, la fase già mi mette in difficoltà Affinché un' utenza (=lampadina, per esempio) assorba corrente (e quindi potenza) è che gli arrivino 2 fasi tramite altrettanti cavi (=la corrente arriva con un cavo e se ne ritorna con un altro). La massa è la <fase comune> a tutte le utenze: luci anteriori, luci posteriori, frecce, stop, spie. Nella vespa (come in tutte le moto e auto) la massa è la carrozzeria: per evitare di tirare fisicamente 2 cavi per ogni utenza, si può tirare 1 solo cavo per ogni utenza (il quale cavo porta la fase, cioé la tensione (alternata o continua che sia)) mentre per il cavo di ritorno si prende in genere uno spezzone di cavo e tramite un capicorda avvitato in un punto <furbo> della carrozzeria (vicino ovviamente all' utenza in questione) si porta la massa (=fase comune) a quest' utenza. La <fase> è l' altro cavo che ad occhio si vede che NON è collegato a massa (=carrozzeria) ed è appunto questo che porta tensione all' utenza. Utenza (=lampadina): gli devono arrivare 2 cavi, 1 cavo porta la fase (=tensione ac o cc), 1 cavo porta la massa (magari il cavo di massa viene da "vicino" tramite capicorda avvitato alla carrozzeria). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 22:26 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 22:26 Affinché un' utenza (=lampadina, per esempio) assorba corrente (e quindi potenza) è che gli arrivino 2 fasi tramite altrettanti cavi (=la corrente arriva con un cavo e se ne ritorna con un altro). La massa è la <fase comune> a tutte le utenze: luci anteriori, luci posteriori, frecce, stop, spie. Nella vespa (come in tutte le moto e auto) la massa è la carrozzeria: per evitare di tirare fisicamente 2 cavi per ogni utenza, si può tirare 1 solo cavo per ogni utenza (il quale cavo porta la fase, cioé la tensione (alternata o continua che sia)) mentre per il cavo di ritorno si prende in genere uno spezzone di cavo e tramite un capicorda avvitato in un punto <furbo> della carrozzeria (vicino ovviamente all' utenza in questione) si porta la massa (=fase comune) a quest' utenza. La <fase> è l' altro cavo che ad occhio si vede che NON è collegato a massa (=carrozzeria) ed è appunto questo che porta tensione all' utenza. Utenza (=lampadina): gli devono arrivare 2 cavi, 1 cavo porta la fase (=tensione ac o cc), 1 cavo porta la massa (magari il cavo di massa viene da "vicino" tramite capicorda avvitato alla carrozzeria). GRAZIE! ora mi è tutto più chiaro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 23:15 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 23:15 Ma tipo queste van bene in AC? Io ho capito di si, attacco per il px posteriore, e penso anteriore, a baionetta. 18 High Power SMD LED 1156/1157 Tower Bulb Specifications 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 2 ottobre 2010 - 13:11 Share Inviato 2 ottobre 2010 - 13:11 Ma tipo queste van bene in AC? Sì, da come dichiarano nel sito, vanno in AC. Quel sito l' avevo già visto in passato e valutato l' eventuale acquisto, ho poi preferito indirizzarmi su eBay da venditori italiani o almeno europei, perché acquistare della lampadine LED dagli USA, tra spese di spedizione, tempi di spedizione ed eventuale dogana, la spesa non vale l' impresa. Alla fine penso che puoi trovare quelle lampadine lì anche in Europa. Io ho capito di si, attacco per il px posteriore, e penso anteriore, a baionetta. Sì, il BA15S è l' attacco per la luce di posizione posteriore e per la luce di posizione anteriore (nel faro <vecchio>, il faro PX MY come posizione ha un T10). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 ottobre 2010 - 22:05 Share Inviato 3 ottobre 2010 - 22:05 Ah è vero, non ci avevo nemmeno guardato di dov'erano.... Beh l'importante è averle trovate, ora basta trovare il canale adatto per acquistarle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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