ilpiero65 Inviato 29 settembre 2010 - 16:36 Share Inviato 29 settembre 2010 - 16:36 ciao ragazzi vorrei chiarirmi le idee, io ho una vespa px 125e dell'83 con motore vnx1m, ho sempre pensato che la sigla e stesse per elettronica, ma osservando il mio motore mi sono accorto che monta una bobina normale, e lo statore a puntine, è normale? la sigla vnx1m è quella del motore della 125e, la e stà per elettronico? possedendo uno statore elettronico lo posso sostituire a quello a puntine cambiando anche la bobina con la centralina o cambia anche il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 29 settembre 2010 - 16:46 Share Inviato 29 settembre 2010 - 16:46 ciao ragazzivorrei chiarirmi le idee, io ho una vespa px 125e dell'83 con motore vnx1m, ho sempre pensato che la sigla e stesse per elettronica, ma osservando il mio motore mi sono accorto che monta una bobina normale, e lo statore a puntine, è normale? no .... dovresti avere lo statore elettronico la sigla vnx1m è quella del motore della 125e, la e stà per elettronico?possedendo uno statore elettronico lo posso sostituire a quello a puntine cambiando anche la bobina con la centralina o cambia anche il volano? per la 2° domanda leggi questo post http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/17484-p125x-statore-e-volano-elettronico.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpiero65 Inviato 29 settembre 2010 - 17:01 Autore Share Inviato 29 settembre 2010 - 17:01 grazie adesso è tutto chiaro, mi devo procurare anche un volano, unica cosa che non capisco è come sia possibile che su un motore vnx1m di una vespa immatricolata con telaio vnx2t dell'83 ci sia l'accensione a puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 29 settembre 2010 - 19:05 Share Inviato 29 settembre 2010 - 19:05 la mia ora è nella medesima situazione perchè io ho sostituito il carter vnl3m a puntine con un carter vnx1m che dovrebbe essere elettronico..ma avendoci montato statore e volano del vnl3m ora è a puntine...le vespe datate hanno sempre o quasi una storia di maneggiamenti e sostituzione di pezzi che non deve stupirti..ma perchè vuoi passare all'elettronico? tieni su le puntine che van bene comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpiero65 Inviato 30 settembre 2010 - 09:10 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:10 ti spiego, il mio px ogni tanto da i numeri, per delle giornate va benissimo, in altre agli alti regimi strattona, come se non arrivasse bezina, ho gia pulito tre volte il carburo, cambiato getti ecc. ecc., ma niente dei giorni va bene ed in altri il problema si ripete, ultimamente ha anche cominciato a dare dei colpi, degli scoppietti, cambiato al candela e per un pò è andato tutto bene, quindi ho pensato che fosse un problema elettrico, e di qui la scoperta, vi sembrerà pazzesco ma quando ho rifatto il motore non ci avevo fatto caso, non mi ero documentato su i modelli di px e sulle accensioni, ma poi osservando il px150e di un mio amico, mi sono accorto della centralina, ho avuto un flash, la e sta per elettronico ed il mio è a puntine. visto che ho uno statore elettronico e una centralina, mi informavo, per provare se con l'acc. elettronica il problema si risolveva, ma purtroppo mi serve anche un volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 30 settembre 2010 - 20:06 Share Inviato 30 settembre 2010 - 20:06 cambia il condensatore...è lui il responsabile...vedrai che risolvi tutto...volano e statore elettronico nuovi ti costano in totale sui 150 euro...un condensatore ne costa 3...più sei euro di puntine nuove arrivi a nove euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpiero65 Inviato 30 settembre 2010 - 20:58 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 20:58 hai ragione, ci stavo pensando anch'io, mi sono rotto di spendere soldi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 30 settembre 2010 - 21:30 Share Inviato 30 settembre 2010 - 21:30 Straquoto barroi.....io ho un 125 a puntine PX e va come un orologino......se proprio non è indispensabile almeno per 9€ la prova si può fare.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts