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Vna dal meccanico


zorro13
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Ciao a tutti. Ho una VNA che consuma 15 km al lt. Il motore credo necessiti di una revisione spero ordinaria x via della spesa. Voi che dite chiedo al meccanico la pulizia del carburatore e poi? Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao

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Ciao a tutti. Ho una VNA che consuma 15 km al lt. Il motore credo necessiti di una revisione spero ordinaria x via della spesa. Voi che dite chiedo al meccanico la pulizia del carburatore e poi? Grazie a chi mi aiuterà.

Ciao

Sapete darmi una indicazione di prezzo x sapermi regolare?

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Beh, caruccio ... fate 4 conti tra materiale e tempo impiegato per sostituire tutto il sostituibile ... alla fine a 25/30€/h i conti tornano ;-)

 

Io quando mi portano un motore chiedo massimo 150 euro, ma lo faccio per divertimento, non di certo per lavoro :mrgreen:

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Qualcosa non ti convince? Io personalmente non la porterei MAI da un meccanico la mia Vespa, ma se la porti da uno che lo fa per lavoro e ti fa fattura i prezzi difficilmente si discostano più di tanto da questi ...

 

 

Sostituzione dei cuscinetti di banco, asse ruota e parastrappi

Revisione del parastrappi

sostituzione della crociera

sostituzione di tutte le guarnizioni e paraoli

battenti messa in moto

dischi e molle frizione

boccole di bronzo

rettifica del cilindo con sostituzione di fasce e pistone

 

 

 

Prezzi fissi di revisione motore con sostituzione delle parti sopra elencate:

 

Px 125 - 150 600 €

P200E 610 €

125 TS / 150 Sprint Veloce 600 €

125 T5 650 €

Vespa 50 1966 in avanti 550 €

Vespa Primavera 125 575 €

Vespa ET3 600 €

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Qualcosa non ti convince? Io personalmente non la porterei MAI da un meccanico la mia Vespa, ma se la porti da uno che lo fa per lavoro e ti fa fattura i prezzi difficilmente si discostano più di tanto da questi ...

 

quindi continui a sostenere che il prezzo corrente per una revisione motore è di 600 euro?

 

Dai Iena, fai il bravo su'.;-)

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Ripeto: con 200 euro di ricambi e 10/12 ore di lavoro il prezzo fatto da un professionista per un lavoro FATTO BENE è quello, se uno ci deve campare E TI FA FATTURA non è che ti può fare spendere di meno perché è il motore di una Vespa.

 

Magari puoi risparmiare un 50/100 euro, ma secondo me difficilmente scendi sotto i 500

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mi fai capire cosa ci devi comprare con 200 euro di ricambi?:roll:

 

Sostituzione dei cuscinetti di banco, asse ruota e parastrappi

Revisione del parastrappi

sostituzione della crociera

sostituzione di tutte le guarnizioni e paraoli

battenti messa in moto

dischi e molle frizione

boccole di bronzo

rettifica del cilindo con sostituzione di fasce e pistone

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125 TS / 150 Sprint Veloce 600 €

 

secondo me stai dando i numeri. Per la revisione completa del motore della mia sv ho acquistato da Tonazzo il kit revisione completo (esclusa la crocera) a 70 euro. Con crocera sono arrivato a 100 euro. Il meccanico per la manodopera mi ha preso 150 euro.

 

TOTALE REVISIONE MOTORE: 250 EURO!!!!

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Con crocera sono arrivato a 100 euro.

 

Aggiungi rettifica e pistone nuovo ...

 

Poi non ho presente il kit, sono comprese anche le boccole, i dischi frizione, i battenti messa in moto e i dischi e molle frizione? (è una domanda, non ho proprio idea di cosa ci sia dentro)

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Ripeto: nei 600 (da quello che c'è scritto a listino, io non ho mai portato nessun motore a fare riparare e per me è una grossissima stupidata portare il motore a fare revisionare da qualcun'altro, anche se il lavoro te lo fa gratis) c'è compresa anche la rettifica e ovviamente la sostituzione del pistone ...

 

Quindi, ripeto per l'ennesima volta, 600 euro per uno che fa un lavoro fatto bene e soprattutto lo fa di mestiere, pagandoci su le tasse e tutto quanto, sono una cifra accettabile.

 

Tieni conto che i 600 sono lordi, poi togli i 150€ di spesa materiale, e resti a 450, togli l'IVA, e sei a 375€, pagaci su le tasse e sei ben sotto i 190€ netti.

Poi mettici che devi pagare il ragazzo che ha fatto il lavoro (se hai dei dipendenti) e le spese per lo stabile dell'officina ...

 

Fai presto ad arrivare a zero guadagno ...

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Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.

Appena smette di piovere qui a Torino vado dal meccanico e mi faccio fare un preventivo e vi faro' sapere.

Purtroppo di motori io non ci capisco quasi niente...effettivamente faccio fatica a lasciare la mia AMATA ad un "estraneo" ma cosi' e'!

E mi scoccia ancora di piu' fare aprire il motore nonostante parta quasi sempre al primo colpo e tenga il minimo.

Visto che vorrei fare rivedere il motore solo esclusivamente per i consumi (15 km al lt) mi hanno suggerito di fare semplicemente una rettifica al gruppo termico.

Che ne dite?

E una bella pulizia al carburatore no?

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Sicuramente la rettifica e la pulizia del carburatore sono due operazioni che possono aiutare.

Tra l'altro la revisione del carburatore se segui la guida che c'è sulla wiki qua sul sito la puoi fare anche da te

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Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti.

Appena smette di piovere qui a Torino vado dal meccanico e mi faccio fare un preventivo e vi faro' sapere.

Purtroppo di motori io non ci capisco quasi niente...effettivamente faccio fatica a lasciare la mia AMATA ad un "estraneo" ma cosi' e'!

E mi scoccia ancora di piu' fare aprire il motore nonostante parta quasi sempre al primo colpo e tenga il minimo.

Visto che vorrei fare rivedere il motore solo esclusivamente per i consumi (15 km al lt) mi hanno suggerito di fare semplicemente una rettifica al gruppo termico.

Che ne dite?

E una bella pulizia al carburatore no?

 

se hai bisogno, vedo che sei mio paesano... ti potrei dare qualche dritta.:ciao:

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se hai bisogno, vedo che sei mio paesano... ti potrei dare qualche dritta.:ciao:

 

Grazie per la disponibilità, ma tanto amo la mia Vespa che non merita di diventare cavia per i miei primi passi da meccanico!ANche se mi piacerebbe molto imparare i primi rudimenti per rendermi un minimo autonomo.

Pensavo di andare da Di Lauro.

Gli esporrò il problema dei consumi e vediamo cosa mi dice.

Vi terrò aggiornati soprattutto per il costo preventivo, giusto per non lasciare in sospeso la discussione che ho aperto.

Ciao a tutti

P.S.x Antovnb4, ho letto piazza Massaua, io sono a 2 fermate di metro a Collegno. Come è piccolo il mondo. Se conosci un meccanico più vicino e altrettanto bravo... Grazie ciao

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1 meccanico, gli spiego l'improvviso aumento dei consumi.

La accende con mezza pedivellata, vede che fa un po' piu' di fumo del solito ed emette la sentenza: devo aprire il motore, sicuro problema del carter, cambiero' la crociera ti verra' sui 600-700 euro!

E non devo avere neppure fretta.

 

Oggi pomeriggio vado dal secondo...speriamo in bene!

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Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.

Problema al carter? Fatico a credere che il carter possa influenzare così vistosamente i consumi.

Stiamo parlando di una Vespa a luci incrociate, ammissione sul cilindro: consumi così elevati, abbinati a prestazioni modeste, su una Vespa a valvola possono dipendere dalla valvola. Ma la VNA non ha la valvola rotante!

 

In definitiva, io propendo per il cilindro spompato, e quindi bisognoso di rettifica + pistone nuovo. Temo, peraltro, che trovare un Asso per VNA non sia affatto facile, col rischio che ti rifilino uno scadente pistone GOL.

Poi va da sè che con un motore così anziano è da mettere in conto una revisione completa. Se fuma molto, magari tira da qualche paraolio, ma in quel caso dovrebbe anche rimanere un po' accelerata. In ogni caso un trafilaggio d'aria non è la causa di consumi eccessivi.

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