Gabriele82 Inviato 29 settembre 2010 - 22:20 Share Inviato 29 settembre 2010 - 22:20 Ciao a tutti.. sembra che un mio parente stretto l'anno prossimo cambi auto, per questioni di spazio. L'auto è un bmw 320 d del 2005, ha 80.000 km, versione penso futura,nera. Io invece sono felice possessore di una c3 1.4 hdi non tanto fresca, ha 120.000 km, ne fa sicuramente altrettanti, ma nel giro di pochi anni sarebbe a dama. Io ora come ora, non ho voglia di spendere tanti soldi a prendere un'auto nuova e più grande (golf, tiguan?)dato che c'è in arrivo la casa.... Facendo due conti, la serie 3 vale circa 12.000 euri, sottraendo la mia....che ne dite? la macchina è valida? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 29 settembre 2010 - 23:06 Share Inviato 29 settembre 2010 - 23:06 Beh, volevi la Z3 e ora puoi prendere il serie 3 E' sempre una BMW Invece a pareri... faccio schifo con le auto, non me ne intendo un granchè, non ne vado matto e non saprei proprio che dirti...Però a me la C3 piace 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 30 settembre 2010 - 00:06 Share Inviato 30 settembre 2010 - 00:06 Io ho la stessa macchina, 320d touring con pacchetto m, solo con il motore della nuova serie. Ti posso dire che è una gran bella macchina! Ma purtroppo per me, per fortuna tua, non vale 12000k. Sono appena finiti i leasing della serie successiva, di cui ne hanno vendute un botto, si è svalutata moltissimo... per 13/15000k trovi la serie e92 (credo) con gli stessi km. Viene valutata secondo listino eurotax solo se compri un nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 30 settembre 2010 - 05:16 Share Inviato 30 settembre 2010 - 05:16 BMW serie 3 è una bella macchina. Occhio ai costi di esercizio e manutenzione, non hanno nulla a che vedere con una C3. Come ha detto cascio, 12.000 euro per una 320d di quasi 6 anni sono decisamente troppi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 30 settembre 2010 - 05:43 Share Inviato 30 settembre 2010 - 05:43 Ciao a tutti.. sembra che un mio parente stretto l'anno prossimo cambi auto, per questioni di spazio. L'auto è un bmw 320 d del 2005, ha 80.000 km, versione penso futura,nera. Io invece sono felice possessore di una c3 1.4 hdi non tanto fresca, ha 120.000 km, ne fa sicuramente altrettanti, ma nel giro di pochi anni sarebbe a dama. Io ora come ora, non ho voglia di spendere tanti soldi a prendere un'auto nuova e più grande (golf, tiguan?)dato che c'è in arrivo la casa.... Facendo due conti, la serie 3 vale circa 12.000 euri, sottraendo la mia....che ne dite? la macchina è valida? Di ottima qualità la 320 d, sono motori che ne macinano di km, molti più della C3 e poi anche l'elettronica è molto più affidabile. Mai avuto rogne di carattere elettronico con la C3? Resta cmq sempre un cambio da diesel a diesel, non sarebbe il caso di pensare ad un carburante ecologico?? :ciao: Staver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 30 settembre 2010 - 07:30 Share Inviato 30 settembre 2010 - 07:30 Ciao Gabriele. La macchina è ottima. Il modello E46 del 2005 è bella e affidabile, con un motore prestante e abbastanza parco nei consumi, anche se sicuramente più elevati di una C3. Il salto di qualità comunque, sarà netto, e farai fatica a cambiar marchio in futuro. Il prezzo è comunque elevato, anche considerando il fatto che è un acquisto tra privati, e quindi senza una copertura minima di garanzia che puoi avere da un usato in concessionaria. Non hai specificato se è un berlina o una sw, il prezzo è differente perchè la sw ha una rivendibilità superiore, e quindi il prezzo anche. Mio cognato alla fine dello scorso anno, ne ha acquistata una del 2006, sempre 320 d ma sw, con 45000 km, in condizioni ottime! L'aveva presa in un concessionario con garanzia, pagandola 14,500 € e dando in permuta una punto 1,3mj con pochi km. Fai tu il calcolo. Ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 30 settembre 2010 - 07:48 Share Inviato 30 settembre 2010 - 07:48 Ricorda che è un auto di categoria alta! A prescindere di quanto la pagherai, avrai costi di manutenzione proporzionati ad una macchina che da nuova costa 40000 euro.... Se ci fai pochi Km è un discorso, ma se la sfrutti.....tagliandi, gomme, assicurazione, bollo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snos Inviato 30 settembre 2010 - 07:53 Share Inviato 30 settembre 2010 - 07:53 Se si aggiusta un pò sul prezzo è un'ottima auto, io ho una 320d e46 del 1998 con 210000 km ed è una cannonata affidabilissima, silenziosa essendo comunque la mia un motore a pompa rotativa, mentre quella che dici tu è common rail quindi più silenziosa. Veramente un'auto ottima migliore anche delle auto odierne. In paese dove sto mi rimangono dietro tutte le auto pari cavalli tranquillamente. Ho avuto anche una golf 4 serie ma la bmw è di gran lunga superiore. Unica pecca i costi di gestione, cioè assicurazione, manutenzione e riparazione un pò più alti ma non eccessivi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 30 settembre 2010 - 08:18 Share Inviato 30 settembre 2010 - 08:18 Ciao a tutti.. sembra che un mio parente stretto l'anno prossimo cambi auto, per questioni di spazio. L'auto è un bmw 320 d del 2005, ha 80.000 km, versione penso futura,nera. Io invece sono felice possessore di una c3 1.4 hdi non tanto fresca, ha 120.000 km, ne fa sicuramente altrettanti, ma nel giro di pochi anni sarebbe a dama. Io ora come ora, non ho voglia di spendere tanti soldi a prendere un'auto nuova e più grande (golf, tiguan?)dato che c'è in arrivo la casa.... Facendo due conti, la serie 3 vale circa 12.000 euri, sottraendo la mia....che ne dite? la macchina è valida? 12.000 euri non sono pochi ma c'è un aspetto che porterebbe a pensare che sono giusti: i KM Trovare oggi una 320D del 2005 che ha DAVVERO 80.000 KM è quasi impossibile ed essendo un parente che vende l'auto non ci dovrebbero essere dubbi, se l'ha acquistata nuova o usata da persona affidabile. Poi dipende anche dalla dotazione di accessori, pelle, navigatore, tv, e altri giochini simili fanno lievitare le quotazioni anche di parecchio. Il motore 2.0 D BMW è un motore abbastanza collaudato e longevo e la manutenzione ordinaria non è affatto costosa, stiamo parlando di olio e filtri che sono sostanzialmente simili a quelli che si usano su una citroen. Ha dei consumi anche abbastanza contenuti con prestazioni ottime. Le operazioni di manutenzione le può fare qualsiasi meccanico ma se proprio vuoi puoi anche andare in BMW dove per la E46 anche quest'anno hanno fatto dei prezzi promozionali per le operazioni di manutenzione ordinaria. Qualche noia può venire dal cambio automatico (se c'è) ma non certo a 80.000km e comunque tutto dipende sempre da come si usa l'auto: se ben trattata ti dura una vita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 settembre 2010 - 09:16 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:16 Buongiorno a tutti, e grazie per le risposte. Dunque, per la z3 mi sa che rimane la al momento,dato che devo fare manutenzione alla c3. Non avrei nemmeno pensato di cambiarla, ma sta per capitarmi questa occasione, e valuto se sia un'occasione da non perdere, non tanto se vale la pena prendere una 320 qualsiasi, ma questa in particolare, che è di mio cognato. Fosse per me preferirei altre auto, tipo la stessa 320 ma touring, la a4, la golf, insomma, auto piu giovanili, o versatili. Per la precisione si tratta di una e92, con motore da 163 cv, che penso abbiano potenziato. Per la motorizzazione, sono.amante del diesel, incuriosito dai piccoli turbo benzina, ma ripeto, è solo questa occasione che valuto al momento. Per quanto riguarda la c3: voto 110 e lode, penso che difficilmente un'auto possa soddisfarmi di più. Zero problemi, solo gasolio e gomme, cosa chiedere di più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 30 settembre 2010 - 09:44 Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:44 e92?... considerando che devi mettere "solo" 6/7000 euro....PRENDILA!!! Per i prossimi dieci anni ti dimentichi della macchina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 30 settembre 2010 - 09:48 Share Inviato 30 settembre 2010 - 09:48 Trovare oggi una 320D del 2005 che ha DAVVERO 80.000 KM è quasi impossibile La mia ne ha 45000 :Lol_5: Anche sotto la neve giro in vespa!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 30 settembre 2010 - 10:03 Share Inviato 30 settembre 2010 - 10:03 Per la precisione si tratta di una e92, con motore da 163 cv, che penso abbiano potenziato. e92? quindi il coupè? bhè se è stata taroccata la centralina gli 80000 km sono poco indicativi sullo stato di usura della meccanica... e non parlo solo di motore, ma cambio e sopratutto volano bimassa che su questo motore puo dare problemi, già di suo e sopratutto su motori elaborati, anche la turbina in alcuni casi dava problemi intorno ai 100000km, e se non ricordo male, anche la testa. Comunque è un buon aquiso se è sempre stata tagliandata con cura:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 settembre 2010 - 10:05 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 10:05 Aggiungo che l'auto è di maggio 2005, acquistata nuova da mio cognato. Come optional ha gli xeno, i sensori, automatico, no pelle,no navi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 30 settembre 2010 - 10:32 Share Inviato 30 settembre 2010 - 10:32 Quoto più o meno tutti , la bmw 320 d è una gran macchina. la mia era una provocazione, forse un po' OT, per stimolare la vostra sensibilità sulla questione ecologica...., vi sarà capitato di trovarvi in vespa, al seguito di una vettura alimentata a diesel, anche di recente produzione !? Io di norma gli lascio un distacco di almeno 500 metri per via della schifezza che lasciano uscire dal tubo di scarico.... :rabbia:Non so se avete notato ma provoca un pizzicorio al naso e agli occhi. Credo che si tratti del particolato super-sminuzzato prodotto dai catalizzatori moderni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 30 settembre 2010 - 10:46 Share Inviato 30 settembre 2010 - 10:46 Ah bè cacchio, se è un E92, il prezzo è giusto. Il problema sulle turbine lo hanno avuto sul 150cv del E46, per una fornitura che non rispettava gli standar richiesti, infatti era solo una serie circoscritta. Il 163 cv è un bel bambino!! Un'altra cosa, io son passato da una E46 a una 156 jtd. E' vero in parte che la manutenzione può essere più cara, o almeno non tutto, ad esempio i freni. Ho acquistato la macchina con 47000 km, e l'ho venduta con 88000 km, non ho mai cambiato i freni, anche se quando l'ho venduta erano arrivati alla fine. Con il 156, acquistata con 60000 km, ho sostituito le pastiglie e dischi a 80000, e questo significa poco perchè non posso sapere quanti km avevano le pastiglie sia di una che dell'altra.. però dopo 15000 km il 156 in autostrada quando freno mi vibra il volante... infatti ho i dischi (Brembo) ovalizzati..che staranno così perchè me ne fotto.. Questo non è risparmio, a parer mio. E comunque non c'è paragone sulle sensazioni che mi dava il BMW in circostanze di guida più critiche. Sempre a parer mio;-) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 settembre 2010 - 13:01 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 13:01 e92? quindi il coupè? bhè se è stata taroccata la centralina gli 80000 km sono poco indicativi sullo stato di usura della meccanica... e non parlo solo di motore, ma cambio e sopratutto volano bimassa che su questo motore puo dare problemi, già di suo e sopratutto su motori elaborati, anche la turbina in alcuni casi dava problemi intorno ai 100000km, e se non ricordo male, anche la testa. Comunque è un buon aquiso se è sempre stata tagliandata con cura:ok: No, è berlina, per intenderci, quella nuova, prima del restyling. Il motore è originale, nessuno ha toccato la centralina, anche se a quanto mi han riferito, è uno dei pochi a non avere potenziato allo step odierno da, circa, 180 cv. Dicevo potenziato da bmw, qualche anno dopo è uscito il 143 e il 177, sempre 2000 di cilindrata, ma con sigla 318 e 320. Per quanto riguarda l'inquinamento sono convinto non siano tanto le nostre auto e4, piuttosto sono altre le attività che recano danno alla nostra salute. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 settembre 2010 - 13:09 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 13:09 Ah bè cacchio, se è un E92, il prezzo è giusto.Il problema sulle turbine lo hanno avuto sul 150cv del E46, per una fornitura che non rispettava gli standar richiesti, infatti era solo una serie circoscritta. Il 163 cv è un bel bambino!! Un'altra cosa, io son passato da una E46 a una 156 jtd. E' vero in parte che la manutenzione può essere più cara, o almeno non tutto, ad esempio i freni. Ho acquistato la macchina con 47000 km, e l'ho venduta con 88000 km, non ho mai cambiato i freni, anche se quando l'ho venduta erano arrivati alla fine. Con il 156, acquistata con 60000 km, ho sostituito le pastiglie e dischi a 80000, e questo significa poco perchè non posso sapere quanti km avevano le pastiglie sia di una che dell'altra.. però dopo 15000 km il 156 in autostrada quando freno mi vibra il volante... infatti ho i dischi (Brembo) ovalizzati..che staranno così perchè me ne fotto.. Questo non è risparmio, a parer mio. E comunque non c'è paragone sulle sensazioni che mi dava il BMW in circostanze di guida più critiche. Sempre a parer mio;-) Ciao Pensa che la c3, tagliando dei 120,000 fatto 2 settimane fa, mi han cambiato i dischi, perchè erano alla fine, mentre le pastglie ogni 60.000 km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 settembre 2010 - 14:05 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2010 - 14:05 Se la macchina è fidata e il prezzo corrisponde alle reali valutazioni di mercato, il fattk di conoscere l'attuale e unico proprietario è un valore aggiunto. Prendi in considerazione anche un'altra ipotesi. Cerca un 320 benzina, è valutato molto meno di un pari versione/allestimento diesel e col risparmio riesci a montare un impianto GPL o metano aftermarket e a girare un paio d'anni gratis. Sarà un pochino più difficile da trovare, a benzina, ma vuoi mettere fare 20-25km con 0,80€? Ti passa anche la voglia della spinta dei moderni turbodiesel. Un mio ex collega ne ha una come ti ho detto io ed è davvero soddisfattissimo. Io stesso ho una Multipla a metano e ti posso garantire che si ripaga da sola la rata del finanziamento. Spendo esattamente la metà che con la Fiesta che avevo prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 30 settembre 2010 - 15:05 Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:05 No, è berlina, per intenderci, quella nuova, prima del restyling. Ok E90! Sono classificate come: E90 Berlina E91 Sw E92 Coupè E93 Cabrio Valuta bene, il prezzo è un pelo alto, ma il fatto di conoscere il precedente proprietario è un valore aggiunto non indifferente! Pensa che la c3, tagliando dei 120,000 fatto 2 settimane fa, mi han cambiato i dischi, perchè erano alla fine, mentre le pastglie ogni 60.000 km. Fai tanta autostrada? Complimenti per il piede delicato! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 30 settembre 2010 - 15:18 Autore Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:18 Ragazzi, mi dite tutti che il prezzo è alto, ma io ho messo una cifravindicativa, trovata su autoscout, di mezzi simili. Quanto dovrebbe valere? Scusate, mi son confuso le sigle, e90 è l'auto in questione. Con la c3 percorro 30/35.000 km annui, quest'anno meno, solo 25.000, percorsi misti, citta, extra, e tanta tangenziale. Grazie, non amo la guida brusca! ; ) Per il discorso metano/gas non ne sono molto attratto, odio fare il pieno, mi piace avere autonomia, inoltre non amo i benzina "vuoti" di coppia. Discorso comunque superfluo, perchè valuto solo quella di mio cognato, non altre. Dovessi scegliere andrei su altre vetture, o meglio terrei la mia per altri 3 anni. Ma questa è un occasionr che forse vale la pena cogliere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 30 settembre 2010 - 15:28 Share Inviato 30 settembre 2010 - 15:28 Ragazzi, mi dite tutti che il prezzo è alto, ma io ho messo una cifravindicativa, trovata su autoscout, di mezzi simili. Quanto dovrebbe valere? No ma infatti hai ragione, per l'E90 il prezzo è ok. Penso che in concessionaria sparino più alto per coprire le spese di garanzia. Valutando bene il tutto, è un buon affare! Tanto per spendere un migliaio di euro in meno, e poi scoprire (ma anche no) che ha i km scalati... Oh quasi quasi la prendo io!! Scherzo eheh finchè non cadono a pezzi, soldi per le auto non ne spendo.. Ho un altro obbiettivo per l'anno prossimo.. sempre che mia non decida di ......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 16:24 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:24 Per intenderci l'auto è come questa? Se è così è quella che ha il mio babbo, 320 d versione futura, con tutti gli optional Gran bella macchina, maneggevole, comoda e silenziosa, i cv mi pare siano tra i 170 ed i 180 (credo), ed i consumi dipende molto da come vai, se viaggi alle stesse velocità che facevi con la c3 consumerai uguale se non di meno, è chiaro che se schiacci (e con quei cavalli lo farai anche volentieri) i consumi aumentano Dietro in due si sta abbastanza bene, in tre... :orrore: Sorvoliamo. Le finiture sono ottime, ed il computer di bordo non impareremo mai ad usarlo tutto, ha talmente tante funzioni che dovresti smettere di guidare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 30 settembre 2010 - 16:26 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:26 Non esiste prezzo alto o basso, ma solo quanto siamo disposti a spendere per l'oggetto in questione. Come per le vespa. Un prodotto usato è sempre un'incognita: se sai chi l'ha tenuta, sei sicuro dei km percorsi e della manutenzione effettuata nessun prezzo è alto. Vedi la disavventura successa ad Antonio (VNB4). E' postata sul forum. 80.000 km non sono tanti per una macchina, ma attorno ai 100.000 km la manutenzione diventa più sostanziosa (distribuzione, dischi, ammortizzatori ecc.) con costi proporzionati alla classe della vettura. Ovviamente se vuoi rispettare la manutenzione programmata prevista dalla casa. NB: i fari allo xeno dopo 5 anni potrebbero essere scarichi, e i costi delle lampadine non sono propriamente economici (in toyota 250 euro cadauna). Per gli accessori, secondo me, ha tutto quello che serve. Il nav non serve a niente, un tomtom è il massimo. La pelle, poi, io personalmente non la preferisco anche se le mie ultime tre macchine l'avevano. Le BMW, poi, non dovrebbero dare particolari problemi. Sembra solo che ci sia una certa delicatezza delle turbine, ma nulla di preoccupante. Il 163 cv, poi, è azzeccato per potenza. Non dimenticare che tale conformazione, ovviamente aggiornata, è attualmente montata sulla versione "risparmiosa" in termini di consumi. Se la vettura è nelle condizioni che tu dici, con certezza della manutenzione effettuata e dei km percorsi, valuta solo se hai la differenza con la tua c3 e comprala. Meglio rimorsi che rimpianti...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 16:34 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:34 Per il discorso metano/gas non ne sono molto attratto, odio fare il pieno, mi piace avere autonomia, inoltre non amo i benzina "vuoti" di coppia. Fai bene, a parità di cilindrata e CV il diesel è la scelta migliore possibile, inoltre con i diesel moderni i consumi sono pressochè identici se non inferiori a quelli di gas/metano, costa un pelo di più però hai la possibilità di farlo ovunque e delle prestazioni 10 volte superiori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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