Totonnino Inviato 30 settembre 2010 - 16:35 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:35 Per intenderci l'auto è come questa? Se è così è quella che ha il mio babbo, 320 d versione futura, con tutti gli optional Gran bella macchina, maneggevole, comoda e silenziosa, i cv mi pare siano tra i 170 ed i 180, ed i consumi dipende molto da come vai, se viaggi alle stesse velocità che facevi con la c3 consumerai uguale se non di meno, è chiaro che se schiacci (e con quei cavalli lo farai anche volentieri) i consumi aumentano Dietro in due si sta abbastanza bene, in tre... :orrore: Sorvoliamo. Le finiture sono ottime, ed il computer di bordo non impareremo mai ad usarlo tutto, ha talmente tante funzioni che dovresti smettere di guidare... A livello consumi la macchina è il riferimento nella sua cilindrata. Per i cavalli siamo passati da: 136 (iniezione diretta) 143 (primo common rail) 163 (secondo common rail) 177 (terzo common rail, iniettori piezoelettrici) 184 (ultima versione in commercio, common rail di ultima generazione, pressione di iniezione a 2.000bar) Il 143, il 163 oggi sono commercializzati in versioni diverse.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 16:38 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:38 Ricordavo bene, 177 cv 6 marce, ai 130 in autostrada consuma praticamente niente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cascio Inviato 30 settembre 2010 - 16:45 Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:45 Ricordavo bene, 177 cv 6 marce, ai 130 in autostrada consuma praticamente niente! Confermo! e non solo a 130... fino ai 160. Ma tanto ormai a più di 130 non vai mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 settembre 2010 - 16:51 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2010 - 16:51 Fai bene, a parità di cilindrata e CV il diesel è la scelta migliore possibile, inoltre con i diesel moderni i consumi sono pressochè identici se non inferiori a quelli di gas/metano, costa un pelo di più però hai la possibilità di farlo ovunque e delle prestazioni 10 volte superiori. Ma neanche se piangi in aramaico... La mia Multipla che ha l'aerodinamica di un'edicola e i rapporti cortissimi, percorre in media 18km con un kg di metano. Il metano costa mediamente 0,80€. Un'auto curata aerodinamicamente come la serie 3 in questione, con un 2000bz da almeno almeno 150cv, a metano puó arrivare a percorrere 27-28km con 1kg di metano. Basta fare il conto del costo kilometrico e vedi che il metano conviene sempre e comunque, a patto di non abitare in Sardegna. L'unico neo puó essere la perdita di volume per il baule a causa della bombola, li è da valutare caso per caso con l'uso che viene fatto del'auto. Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel e ad esempio viaggiando a metano, c'è chi allunga i tempi del cambio olio, addirittura raddoppiandoli (casi davvero estremi). In certe regioni, le auto a metano/gpl non pagano il bollo, in certe altre lo pagano dimezzato. I blocchi della circolazione non esistono, la rete dei distributori si sta capillarizzando ed è difficilissimo se non impossibile essere in difficoltà (visto che in casi estremi c'è sempre la benzina). Certo le prestazioni e la spinta di un motore a gasolio, il motore a metano-gpl se le sogna, ma quando si vanno a cercare le prestazioni, la parsimoniosità del diesel va a meretrici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 settembre 2010 - 17:18 Share Inviato 30 settembre 2010 - 17:18 A parte che ho detto a parità di cilindrata e cavalli, e tu paragoni 2 auto differenti in tutto. Sia ben chiaro, non ti sto imponendo la mia idea, ti dico solo di provare e di trarre le tue conclusioni, io l'ho fatto. Prendi ad esempio la panda 1.3 mj e la panda 1.2 metano, provale tutte e 2, facci 5mila km utilizzandole nelle stesse strade ed accelerando allo stesso modo, poi vedrai quale è più conveniente. Il metano costa poco meno del diesel ed aumenta di pari passo al prezzo della benzina, peccato che con un litro di metano andando piano fai circa 15km se vai bene 16 mentre con il diesel arrivi a 20 tirandolo come si deve. Quindi il risparmio sui consumi rispetto al diesel non è così evidente come viene pubblicizzato. Le prestazioni invece sono a netto vantaggio del diesel. Il vantaggio sull'acquisto di una macchina a metano ce l'hai solo con una macchina nuova, perchè ci sono gli incentivi, ma qua si parla di un'auto usata, alla quale bisogna far montare tutto l'impianto.... Poi vogliamo parlare del fatto che il metano c'è solo in alcuni distributori? Eccheppalle, se sono in giro e non trovo il metano dove va a finire la convenienza? Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel Io quando avevo la fiesta a benzina cambiavo l'olio ogni 10-15mila km, con quella diesel sono passato a 20-25mila, in più hai solo il filtro del gasolio, che io cambio ogni 40mila km, per il resto non ci vedo tutta sta differenza, anzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 30 settembre 2010 - 17:19 Share Inviato 30 settembre 2010 - 17:19 Allora ovviamente è una BMW..quindi cè poco da dire il nome è una garanzia..è anche diesel quindi i consumi se non sono bassissimi sono quantomeno nella media..la cosa di cui ti devi riguardare sono i costi di manutenzione. :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 settembre 2010 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2010 - 17:45 Ho lavorato 4 anni in una concessionaria Fiat,conosco bene il 1.3 Mj e il 1.2 a metano. Non esiste Panda MJ che con 8€ di carburante, ti permetta di fare fino a 350km. La Natural Power si. Per quello che riguarda l'acquisto della BMW, le poche a benzina che sono state acquistate non hanno praticamente mercato (come ad esempio le Mercedes). C'è una bella percentuale di differenzela sulla valutazione di una berlina tedesca a gasolio o a benzina, in favore di quest'ultima. Non ricordo se Quattroruote o un altro giornale aveva fatto una comparativa utilizzando la Citroen C3, con le varie motorizzazioni. Benzina Vs. Diesel Vs. Gpl Vs. Metano. Vado a cercare i dati ma la convenienza era in netto vantaggio del metano. Il prezzo al distributore è arrivato (nella mia zona, dove rifornisco abitualmente), fino ad un massimo di 0,916 €/kg (tutto documentato), quando, nell'estate 2009 la benzina era alle stelle. La forbice tra i vari carburanti non è mai costante e non segue le fluttuazioni dei carburanti liquidi. Ti ripeto, con le andature "da nonno" il diesel ha dei consumi interessanti. Quando si spinge sull'acceleratore (dove si sente l'effettiva differenza di prestazioni) i consumi aumentano drasticamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 30 settembre 2010 - 18:06 Share Inviato 30 settembre 2010 - 18:06 Ad oggi, a conti fatti, viaggiare a GPL e METANO conviene più che viaggiare diesel anche se rispetto al gpl la differenza non è tanta, un litro di gpl qui in provincia di Bg costa 0,64 € e ci percorri 13,5 km in percorso urbano, a bordo di un'umile panda 1.2. A questo aggiungici il fatto che puoi viaggiare sempre ( blocchi domenicali compresi), paghi il bollo come se fosse un'euro5 anche se è euro2, hai autonomia di quasi 1000 km (tra gas e benzina), e soprattutto inquini di mooooooolto poco rispetto a un diesel. Anzi direi che non c'è paragone. Quanti km, in ciclo urbano, fa una panda 1,3 Mj con un litro di gasolio? In quanto alle prestazioni a gpl mediamente si perde il 2-3% sulla potenza massima, a metano anche il 10%. Il metano però conviene di più del gpl. Per la manutenzione di un motore a gas puoi scommetterci di poter raddoppiare la percorrenza tra un cambio olio e l'altro, io avendo l'auto a gpl, lo faccio abitualmente e quando tolgo l'olio dopo 20kkm lo trovo ancora in condizioni decenti, come quello di un'auto che ha percorso la metà dei km a benzina! C'è da dire una cosa, difficilmente un dieselista incallito potrà mai accettare di possedere, per scelta, un'auto a ciclo otto e viceversa. Sono come due linee di pensiero che viaggiano su binari separati :ciao: Staver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 30 settembre 2010 - 18:15 MODERATOR Share Inviato 30 settembre 2010 - 18:15 Il 28 Settembre 2009 due amici di Milano hanno tentato un record. Roma - Milano con 15€ di mentano, con una Panda Natural Power di serie. Ebbene ci sono riusciti con 18 kg complessivi di Metano per un totale di... 14,45€ ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 30 settembre 2010 - 19:54 Share Inviato 30 settembre 2010 - 19:54 A parte che ho detto a parità di cilindrata e cavalli, e tu paragoni 2 auto differenti in tutto. Sia ben chiaro, non ti sto imponendo la mia idea, ti dico solo di provare e di trarre le tue conclusioni, io l'ho fatto. Prendi ad esempio la panda 1.3 mj e la panda 1.2 metano, provale tutte e 2, facci 5mila km utilizzandole nelle stesse strade ed accelerando allo stesso modo, poi vedrai quale è più conveniente. Il metano costa poco meno del diesel ed aumenta di pari passo al prezzo della benzina, peccato che con un litro di metano andando piano fai circa 15km se vai bene 16 mentre con il diesel arrivi a 20 tirandolo come si deve. Quindi il risparmio sui consumi rispetto al diesel non è così evidente come viene pubblicizzato. Le prestazioni invece sono a netto vantaggio del diesel. Il vantaggio sull'acquisto di una macchina a metano ce l'hai solo con una macchina nuova, perchè ci sono gli incentivi, ma qua si parla di un'auto usata, alla quale bisogna far montare tutto l'impianto.... Poi vogliamo parlare del fatto che il metano c'è solo in alcuni distributori? Eccheppalle, se sono in giro e non trovo il metano dove va a finire la convenienza? Io quando avevo la fiesta a benzina cambiavo l'olio ogni 10-15mila km, con quella diesel sono passato a 20-25mila, in più hai solo il filtro del gasolio, che io cambio ogni 40mila km, per il resto non ci vedo tutta sta differenza, anzi! Allora Mirko, non sono proprio d'accordo con te. Che la coppia del turbodiesel sia notevolmente superiore ad un benzina aspirato è ovvio, ma il paragone eventualmente andrebbe fatto per motori di pari sovralimentazione. Benzina turbo verso diesel turbo, anche se nel contrario non si trovano più diesel automobilistici non sovralimentati. Ma se il turbo si sposa con il principio del diesel (massima compressione, funzionamento ad aria che riempie il cilindro e iniettore che spruzza piccole qantità di gasolio) Il benzina, per via della farfalla che parzializza l'afflusso di miscela per modulare la potenza e mantenere costante il rapporto stechiometrico, è indipendente dal riempimento del cilindro, per cui la sovralimentazione non efficienta il sistema. Detto questo bisogna anche convenire che l'auto a gasolio ha un arco di utilizzo di solito concentrato in 2.000 giri, max 2.500 rpm. Il benzina, al contrario, riesce ad esprimere allunghi di maggior rispetto e respiro il che, in termini di guidabilità, si trasforma in maggior piacere di guida sportiva. La souplesse del diesel, guidato di coppia, consente una guida tranquilla anche nei diesel più sportivi. Ma il tenere in coppia il benzina da altri tipi di soddisfazioni. Poi il consumo: diesel e benzina, a parità di potenza, ed a velocità costante consumano più o meno ugualmente. Parlo, a meno della 320 oggetto del 3D, di bmw 530 d e 530 i ad esempio, o meglio Audi A6 3.0 TDI quattro e la 3.2 benzina. Il diesel è meno sensibile ai cambi di regime, ma con una 530 d prova a farci più di 8 km/lt in città o più di 10 in autostrada. Colin Chapman diceva che il segreto di un'ato sportiva non sono i cavalli, ma il peso. E aveva ragione. Spostare 2 tonnellate costa sia benzina che gasolio. Per i tagliandi, poi, il diesel li deve fare prima, ogni 15.000 km mentre l'equivalente benzina li fa ogni 20.000 (fonte honda accord) A parte dei problemi col DPF o FAP che si voglia. Ma siamo in OT. Scusatemi Ho lavorato 4 anni in una concessionaria Fiat,conosco bene il 1.3 Mj e il 1.2 a metano. Non esiste Panda MJ che con 8€ di carburante, ti permetta di fare fino a 350km. La Natural Power si. Per quello che riguarda l'acquisto della BMW, le poche a benzina che sono state acquistate non hanno praticamente mercato (come ad esempio le Mercedes). C'è una bella percentuale di differenzela sulla valutazione di una berlina tedesca a gasolio o a benzina, in favore di quest'ultima. Non ricordo se Quattroruote o un altro giornale aveva fatto una comparativa utilizzando la Citroen C3, con le varie motorizzazioni. Benzina Vs. Diesel Vs. Gpl Vs. Metano. Vado a cercare i dati ma la convenienza era in netto vantaggio del metano. Il prezzo al distributore è arrivato (nella mia zona, dove rifornisco abitualmente), fino ad un massimo di 0,916 €/kg (tutto documentato), quando, nell'estate 2009 la benzina era alle stelle. La forbice tra i vari carburanti non è mai costante e non segue le fluttuazioni dei carburanti liquidi. Ti ripeto, con le andature "da nonno" il diesel ha dei consumi interessanti. Quando si spinge sull'acceleratore (dove si sente l'effettiva differenza di prestazioni) i consumi aumentano drasticamente. Ad oggi, a conti fatti, viaggiare a GPL e METANO conviene più che viaggiare diesel anche se rispetto al gpl la differenza non è tanta, un litro di gpl qui in provincia di Bg costa 0,64 € e ci percorri 13,5 km in percorso urbano, a bordo di un'umile panda 1.2.A questo aggiungici il fatto che puoi viaggiare sempre ( blocchi domenicali compresi), paghi il bollo come se fosse un'euro5 anche se è euro2, hai autonomia di quasi 1000 km (tra gas e benzina), e soprattutto inquini di mooooooolto poco rispetto a un diesel. Anzi direi che non c'è paragone. Quanti km, in ciclo urbano, fa una panda 1,3 Mj con un litro di gasolio? In quanto alle prestazioni a gpl mediamente si perde il 2-3% sulla potenza massima, a metano anche il 10%. Il metano però conviene di più del gpl. Per la manutenzione di un motore a gas puoi scommetterci di poter raddoppiare la percorrenza tra un cambio olio e l'altro, io avendo l'auto a gpl, lo faccio abitualmente e quando tolgo l'olio dopo 20kkm lo trovo ancora in condizioni decenti, come quello di un'auto che ha percorso la metà dei km a benzina! C'è da dire una cosa, difficilmente un dieselista incallito potrà mai accettare di possedere, per scelta, un'auto a ciclo otto e viceversa. Sono come due linee di pensiero che viaggiano su binari separati :ciao: Staver Il 28 Settembre 2009 due amici di Milano hanno tentato un record. Roma - Milano con 15€ di mentano, con una Panda Natural Power di serie. Ebbene ci sono riusciti con 18 kg complessivi di Metano per un totale di... 14,45€ ! Ma Gabriele ci chiedeva che pensavamo della 320 D. Siamo finiti a parlare di differenza tra combustibili.:noncisiamo: :mrgreen: Gabriele ha trovato l'occasione di una 320 D del cognato, non sta cercando un'auto da comprare. Gabriele se hai i soldi comprala.:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 1 ottobre 2010 - 14:27 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 14:27 Ma Gabriele ci chiedeva che pensavamo della 320 D. Siamo finiti a parlare di differenza tra combustibili.:noncisiamo: :mrgreen: Gabriele ha trovato l'occasione di una 320 D del cognato, non sta cercando un'auto da comprare. Gabriele se hai i soldi comprala.:ok: E' per quello che non ho repilicato e da buon lavoratore dell'indotto fiat non lo faccio nemmeno ora , siamo OT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 22:30 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 22:30 Per intenderci l'auto è come questa? Se è così è quella che ha il mio babbo, 320 d versione futura, con tutti gli optional Gran bella macchina, maneggevole, comoda e silenziosa, i cv mi pare siano tra i 170 ed i 180 (credo), ed i consumi dipende molto da come vai, se viaggi alle stesse velocità che facevi con la c3 consumerai uguale se non di meno, è chiaro che se schiacci (e con quei cavalli lo farai anche volentieri) i consumi aumentano Dietro in due si sta abbastanza bene, in tre... :orrore: Sorvoliamo. Le finiture sono ottime, ed il computer di bordo non impareremo mai ad usarlo tutto, ha talmente tante funzioni che dovresti smettere di guidare... E' proprio questa, solo che è nera, stessi cerchi (che non mi piacciono)! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 22:35 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 22:35 Ma neanche se piangi in aramaico... La mia Multipla che ha l'aerodinamica di un'edicola e i rapporti cortissimi, percorre in media 18km con un kg di metano. Il metano costa mediamente 0,80€. Un'auto curata aerodinamicamente come la serie 3 in questione, con un 2000bz da almeno almeno 150cv, a metano puó arrivare a percorrere 27-28km con 1kg di metano. Basta fare il conto del costo kilometrico e vedi che il metano conviene sempre e comunque, a patto di non abitare in Sardegna. L'unico neo puó essere la perdita di volume per il baule a causa della bombola, li è da valutare caso per caso con l'uso che viene fatto del'auto. Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel e ad esempio viaggiando a metano, c'è chi allunga i tempi del cambio olio, addirittura raddoppiandoli (casi davvero estremi). In certe regioni, le auto a metano/gpl non pagano il bollo, in certe altre lo pagano dimezzato. I blocchi della circolazione non esistono, la rete dei distributori si sta capillarizzando ed è difficilissimo se non impossibile essere in difficoltà (visto che in casi estremi c'è sempre la benzina). Certo le prestazioni e la spinta di un motore a gasolio, il motore a metano-gpl se le sogna, ma quando si vanno a cercare le prestazioni, la parsimoniosità del diesel va a meretrici... Ricordo con dolore un viaggio di 3/4 anni fa con un rappresentante, su di una Multipla a metano, Ravenna-Roma.....un delirio.. auto perennemente imballata, ai 120 sembrava di fare i 200, lui (da ex pilota di rally) la teneva alta per poter passare i camion sulla e45, in quinta ai 120 orari faceva qualcosa come quasi 4000 giri... Non vi dico le facce dei Romani quando si è fermato un paio di volte a chiedere di fare metano....a momenti lo mandavano a.... "metano?!!!!?? e cos'è?!!!!" L'ansia poi di dovere, ogni 380/400 km uscire e perdere minimo 10 minuti per rifornirla(salvo beccare un distributore)....no no no...non fa per me sta cosa, spiacente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 22:41 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 22:41 Finendo il discorso diesel/metano, io che attualmente ha 123.000 km sul groppone, percorro, a velocità autostradali medie dei 18 km/lt,in città,guida normale arriva anche a fare i 19, esxtraurbano circa i 22. Se metto la guida sport, ovvero senza ritegno, non scende mai, sotto i 17 km/lt, di media del pieno. C'è da dire che si guida molto bene e agevolmente senza esagerare col gas, per cui nei miei tragitti, difficilmente scendo sotto i 20. Sfido a fare altrettanto col metano, con lo stesso brio... senza contare che faccio rifornimento, e per 800 km me ne dimentico (40 €) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 ottobre 2010 - 22:43 Autore Share Inviato 1 ottobre 2010 - 22:43 E' per quello che non ho repilicato e da buon lavoratore dell'indotto fiat non lo faccio nemmeno ora , siamo OT. Esistono ancora lavoratori dell'indotto fiat in italia? Grazie a tutti per le risposte, e i consigli, vedo che,comunque sia, mi consigliate l'acquisto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 ottobre 2010 - 16:21 Share Inviato 4 ottobre 2010 - 16:21 Esistono, sono meno dei venditori di auto ma esistono, e (nel mio caso) esistono perchè la stessa azienda è anche nell'indotto di audi, mecedes e bmw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 ottobre 2010 - 22:57 MODERATOR Share Inviato 4 ottobre 2010 - 22:57 Il discorso dell quinta corta è colpa di Fiat, non certo del metano. Io con meno di 100€ ho montato la quint della Bravo/Brava/Marea, si abbassano circa 500 giri/min. Qualcuno che fa molta autostrada monta quella del 1.9jtd/mj che abbassa di ulteriori 500 giri/min circa, ma va bene per fare molta autostrada. Per rifornire a Roma, mi dispiace ma dipende sempre dalla disorganizzazione di chi guida. Basta un navigatore co. I distributori impostati, oppure l'atlante stradale apposito per il metano e tutti questi problemi svaniscono. In rete di risirse per i metanisti ce ne sono a camionate. Ora io non voglio fare il talebano del metano (come ho letto in un forum dove scrivevano che dover uscire dall'autostrada per fare rifornimento è costruttivo perchè si possono visitare posti nuovi o si spezza la monotonia del viaggio). Viaggiare a metano comporta uno stile di guida totalmente diverso, rispetto ad automobili diesel e benzina. Andare a metano è un po' come andare in Vespa, per come la vedo io. Si parte un po' prima per non andare a tavoletta, si perde tempo a fare rifornimento (un po' come fare la miscela), si viaggia con la coscienza ecologica a posto e si risparmia...si risparmia davvero una barca di soldi, fidati. Come ho già detto per l'esempio dei due amici che hanno speso 15€ per fare Roma-Milano, spesso si spende più di autostrada che di carburante. Non ti voglio convincere, a me non entra in tasca nulla alla fine, ma puoi stare tranquillo che chi prova il metano o il gpl, difficilmente torna indietro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 ottobre 2010 - 23:29 Autore Share Inviato 4 ottobre 2010 - 23:29 Si, conosco il trucco della quinta del jtd, infatti lo suggerii al "pilota" rappresentante, che ora alla sua terza multipla. Io ho fatto un viaggio con quella e critico quella. per carità, gran macchina,comoda e spaziosa, ma quel motore...mamma mia! Non che sia colpa del metano, sarebbe così anche a benzina...ma uscire dalla e45 per fare metano, o mettersi a cercare,a Roma, o meglio Civitavecchia un distributore la domenica mattina prima di ripartire per Ravenna, lo trovo...scomodo, per gente che è partita per lavoro il sabato, ha cenato via, e la domenica non vede l'ora di rientrare, dopo una mattina di trattative. Non fa per me, spiacente. Non ho aperto questo thread per sapere se sia meglio la serie 3 a metano o a gasolio...la macchina è quella, di certo non mi passa nemmeno per la testa di cercarne una a benzina... Anche perchè sarei sacrificato nel bagagliaio, che per me è fondamentale. Che si spenda meno sono d'accordo, ma mi pare di avere capito che la convenienza sia calata rispetto 5 anni fa,rispetto al gasolio. Non vorrei toccare il discorso inquinamento...sinceramente mi sono rotto di quella che, a parere mio è una farsa commerciale. Abbiamo auto iper tappate per consumare poco e inquinare meno, paghiamo tasse esorbitanti sui carburanti e mi tocca pure sorbirmi dai media queste pressioni per farmi, cambiare auto? Ho un furgone che a causa di sto cacchien di FAP nell'anno 2010 è stato OTTO volte in concessionaria a causa di noie a sto FAP. Non ne posso più..se lo mettano dove dico io.. E comunque, ribadisco, l'inquinamento, quello serio, è causato da altre attività ben più nocive.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgabbiato Inviato 5 ottobre 2010 - 06:31 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 06:31 Ho un furgone che a causa di sto cacchien di FAP nell'anno 2010 è stato OTTO volte in concessionaria a causa di noie a sto FAP. Non ne posso più..se lo mettano dove dico io.. Tra l'altro quando "rigenerano", cagano fuori tutto e di più.. non più Pm10 ma bensì Pm1, decisamente peggio.. Ma quello in omologa non lo rilevano, troppo piccolo.. Comunque cambia officina, perchè il FAP o DPF non fa per loro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 5 ottobre 2010 - 06:57 Share Inviato 5 ottobre 2010 - 06:57 Gabriè, ma allora, alla fine, STA BMW LA COMPRI???????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 ottobre 2010 - 07:29 Autore Share Inviato 5 ottobre 2010 - 07:29 Tra l'altro quando "rigenerano", cagano fuori tutto e di più.. non più Pm10 ma bensì Pm1, decisamente peggio.. Ma quello in omologa non lo rilevano, troppo piccolo..Comunque cambia officina, perchè il FAP o DPF non fa per loro.. Alla nona volta si son decisi a cambiare un secondo captatore di non so che. Pensa che è il concessionario... Comunque han perso un cliente da 3 auto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 ottobre 2010 - 07:31 Autore Share Inviato 5 ottobre 2010 - 07:31 Gabriè, ma allora, alla fine, STA BMW LA COMPRI???????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quando il cognato la vende, se non son passati dieci anni direi proprio di si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 5 ottobre 2010 - 07:39 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2010 - 07:39 Tornando in topic, allora, conoscendo la storia dell' auto e se non ci sono stati problemi importanti, io la prenderei a occhi chiusi, disposto anche (potendo) a pagarla qualcosina in più! Se la prendi, goditela! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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