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Finalmente è arrivata la ET3!


ruggero
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Io opero così:

1- lavata energica e senza riguardi con il CIF e spugnetta bimateriale per i piatti.

Spruzzi il CIF in crema sulla spugnetta dalla parte verde e strofini su tutte le parti dove affiora ruggine e ossido (manubrio).

Dove è solo sporca vai con la parte morbida.

 

Finirai solo quando avrai tutta la superficie verniciata ben opaca, ma pulita e senza tracce di ruggine o ossido che si spolvera.

 

Sull'alluminio fai saltare le bolle prima battendo con un cacciavite e fai affiorare l'ossido che toglierai con il CIF.

 

2- quando la vespa è tutta "pilita" cn i punti ossidati o arruginiti ben a vista e senza residui intervieni con i ritocchi.

 

A pennello se son parti piccole e non estese, a spruzzo se devi trattare superfici un po' più ampie.

 

Sulle parti arruginite, passi prima il ferox che serve ad inertizzare la ruggine. Una volta ben asciugato (almeno 24h) con il pennellino e la vernice a tono giusto (che non significa solo il codice piaggio, ma virata più scura o più chiara o più gialla a scondo del punto) riempi le parti.

La vernice conviene darla molto diluita e con ripetute mani.

In pratica devi riempire e sivrabbondare la parte senza.

 

Sulle parti in alluminio conviene passare prina con il pennellino un po di fondo sempre abbondantemente diluito e poi con la vernice a tono.

 

Per un lavoro che sfiori l'invisibilità dell'intervento tutto sta a indovinare il tono dii colore.

Puoi farti in un barattolo 100gr di vernice originale e virare con del bianco (piccole gocce) le parti più esposte al sole. Con del giallo e/o del nero le parti esposte ai fumi di scarico, alla benzina e al calore.

 

3- Una volta asciugati i punti d'intervento e accertatisi che lo spessore della vernice è superiore (meno di un mm) alla parte non trattata circostante, si può seppiare con carta da 800 bagnata e proseguire con 1000, sempre bagnata. Si deve avere l'accortezza di passare la carta con un pezzo di legno duro della giusta dimensione. Questo opportunamente usato eliminerà le parti in eccesso e lascerà le parti da no abradere.

Se si è riempito bene i solchi con ripetute mani diluite basterà un solo passaggio per rasare, altrimenti si dovrà ripetere l'operazione dove restano incavi.

 

Se il colore è stato indovinato per la parte dove intervenire, se si è riempito bene e in sovrabbondanza, se si è rasato in maniera uniforme e piatta senza intaccare le parti sane . . . avrete fatto un buon lavoro.

 

A questo punto, ripassate il CIF con la spugnetta per uniformare il tutto e una volta asciutta potrete passare la pasta abrasiva (tipo cromar) e tutto tornerà lucido.

Solo a questo punto potrete passare la cera/polish per proteggere e dare ulteriore brillantezza.

 

Se passate la pasta abrasiva e/o il polish prima di verniciare o riprovate a ritoccare dopo dove è stata trattata con cromar o polish, la vernice dopo qualche mese salterà via.

 

Se i punti di ritocco li vuoi evidenziare e dichiarare l'intervento di restauro basta che usi la vernice originale senza nessun ritocco e vedrai, ad esempio, che sulle pedane sembrerà più chiara, sul manubrio e sullo scudo sembrerà più scura.

 

 

Sulla mia BIBBI i punti d'intervento per metà (sul manubrio) sono a vista e dichiarati, in altre parti (anche estese) sono a tono e nessuno si accorge se non lo dico che sono state rifatte, perchè poi . . . le ho pure invecchiate a dovere perchè non saltassero all'occhio su un veicolo "conservato".

 

Il restauro conservativo non è uno e non è solo CIF e spugnetta.

Ognuno se lo può interpretare secondo la suo livello culturale, il suo modo di fruire il mezzo vintage e secondo le sue esperienze pratiche nel "fai da te".

Su un conservato non potrai poi montare una sella nuova di pacca o le guarnizioni e le manopole ancora con il borotalco.

Dovrai saper cercare tra i rifiuti dei restauri "lecca/lecca" quello che di originale, consumato ma ancora buono gli altri buttano, magari mediando e mixando con i pezzi (usati ma buoni) che ormai non si trovano più tannto facilmente.

 

Se saprai dare "valore" alle cose originali più che agli interventi di ripristino totale con pezzi tutti nuovi, il tuo modo di interpretarlo lo trovi da te.

 

 

 

 

Certo a forza di decantare il conservativo, ora son tutti ad apprezzare quello che prima buttavano senza pensarci su due volte e se siam troppi a cercare le "rumate" pure le "rumate" se le pagheranno care:testate::Lol_5:

 

Quindi sarei moooooolto tentato di invertire direzione e per la felicità dei carrozzieri, consigliare a tutti di sabbiare e mettere tutto nuovo che così non vi trovo tra le palle ai mercatini a soffiarmi un paio di strisce pedana consumate da far schifo :mrgreen:

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Io opero così: [...]

[...] Quindi sarei moooooolto tentato di invertire direzione e per la felicità dei carrozzieri, consigliare a tutti di sabbiare e mettere tutto nuovo che così non vi trovo tra le palle ai mercatini a soffiarmi un paio di strisce pedana consumate da far schifo :mrgreen:

 

Ciao Signorhood

Speravo molto in un tuo intervento e ti ringrazio moltissimo per l'illuminante esposizione.

Più ti leggo e più mi convinco di non aver intenzione (almeno per il momento) di sabbiare la mia vespa. Domani inizio a riplulirla. Spero di rileggerti presto nella sezione restauro, dove sposterò questa discussione una volta iniziati i lavori.

Grazie ancora e a presto!

Ruggero

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Io opero così:

1- lavata energica e senza riguardi con il CIF e spugnetta bimateriale per i piatti.

Spruzzi il CIF in crema sulla spugnetta dalla parte verde e strofini su tutte le parti dove affiora ruggine e ossido (manubrio).

Dove è solo sporca vai con la parte morbida.

 

Finirai solo quando avrai tutta la superficie verniciata ben opaca, ma pulita e senza tracce di ruggine o ossido che si spolvera.

 

Sull'alluminio fai saltare le bolle prima battendo con un cacciavite e fai affiorare l'ossido che toglierai con il CIF.

 

2- quando la vespa è tutta "pilita" cn i punti ossidati o arruginiti ben a vista e senza residui intervieni con i ritocchi.

 

A pennello se son parti piccole e non estese, a spruzzo se devi trattare superfici un po' più ampie.

 

Sulle parti arruginite, passi prima il ferox che serve ad inertizzare la ruggine. Una volta ben asciugato (almeno 24h) con il pennellino e la vernice a tono giusto (che non significa solo il codice piaggio, ma virata più scura o più chiara o più gialla a scondo del punto) riempi le parti.

La vernice conviene darla molto diluita e con ripetute mani.

In pratica devi riempire e sivrabbondare la parte senza.

 

Sulle parti in alluminio conviene passare prina con il pennellino un po di fondo sempre abbondantemente diluito e poi con la vernice a tono.

 

Per un lavoro che sfiori l'invisibilità dell'intervento tutto sta a indovinare il tono dii colore.

Puoi farti in un barattolo 100gr di vernice originale e virare con del bianco (piccole gocce) le parti più esposte al sole. Con del giallo e/o del nero le parti esposte ai fumi di scarico, alla benzina e al calore.

 

3- Una volta asciugati i punti d'intervento e accertatisi che lo spessore della vernice è superiore (meno di un mm) alla parte non trattata circostante, si può seppiare con carta da 800 bagnata e proseguire con 1000, sempre bagnata. Si deve avere l'accortezza di passare la carta con un pezzo di legno duro della giusta dimensione. Questo opportunamente usato eliminerà le parti in eccesso e lascerà le parti da no abradere.

Se si è riempito bene i solchi con ripetute mani diluite basterà un solo passaggio per rasare, altrimenti si dovrà ripetere l'operazione dove restano incavi.

 

Se il colore è stato indovinato per la parte dove intervenire, se si è riempito bene e in sovrabbondanza, se si è rasato in maniera uniforme e piatta senza intaccare le parti sane . . . avrete fatto un buon lavoro.

 

A questo punto, ripassate il CIF con la spugnetta per uniformare il tutto e una volta asciutta potrete passare la pasta abrasiva (tipo cromar) e tutto tornerà lucido.

Solo a questo punto potrete passare la cera/polish per proteggere e dare ulteriore brillantezza.

 

Se passate la pasta abrasiva e/o il polish prima di verniciare o riprovate a ritoccare dopo dove è stata trattata con cromar o polish, la vernice dopo qualche mese salterà via.

 

Se i punti di ritocco li vuoi evidenziare e dichiarare l'intervento di restauro basta che usi la vernice originale senza nessun ritocco e vedrai, ad esempio, che sulle pedane sembrerà più chiara, sul manubrio e sullo scudo sembrerà più scura.

 

 

Sulla mia BIBBI i punti d'intervento per metà (sul manubrio) sono a vista e dichiarati, in altre parti (anche estese) sono a tono e nessuno si accorge se non lo dico che sono state rifatte, perchè poi . . . le ho pure invecchiate a dovere perchè non saltassero all'occhio su un veicolo "conservato".

 

Il restauro conservativo non è uno e non è solo CIF e spugnetta.

Ognuno se lo può interpretare secondo la suo livello culturale, il suo modo di fruire il mezzo vintage e secondo le sue esperienze pratiche nel "fai da te".

Su un conservato non potrai poi montare una sella nuova di pacca o le guarnizioni e le manopole ancora con il borotalco.

Dovrai saper cercare tra i rifiuti dei restauri "lecca/lecca" quello che di originale, consumato ma ancora buono gli altri buttano, magari mediando e mixando con i pezzi (usati ma buoni) che ormai non si trovano più tannto facilmente.

 

Se saprai dare "valore" alle cose originali più che agli interventi di ripristino totale con pezzi tutti nuovi, il tuo modo di interpretarlo lo trovi da te.

 

 

 

 

Certo a forza di decantare il conservativo, ora son tutti ad apprezzare quello che prima buttavano senza pensarci su due volte e se siam troppi a cercare le "rumate" pure le "rumate" se le pagheranno care:testate::Lol_5:

 

Quindi sarei moooooolto tentato di invertire direzione e per la felicità dei carrozzieri, consigliare a tutti di sabbiare e mettere tutto nuovo che così non vi trovo tra le palle ai mercatini a soffiarmi un paio di strisce pedana consumate da far schifo :mrgreen:

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

Na fatica per leggerlo tutto, ma è un ottima guida! :ok:

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ma secondo voi questa procedura è valida anche per le vernici metallizzate, ad esempio "chiaro di luna"?

 

Sui metallizzati dimenticati di fare un ritocco a pennello con la speranza che non si veda!

E' praticamente impossibile.

 

L'unica soluzione, ma non garantita, è di verniciare a spruzzo una parte più ampia delimitata da curve, pieghe o bordi per mascherare le inevitabili differenze.

 

Basta un inclinazione diversa del getto della pistola per dare sfumature diverse anche su una vespa riverniciata totalmente 10 minuti prima con la stessa identica vernice.

 

Sui metallizzati il piccolo ritocco è destinato a vedersi.

 

Io ho fatto una VB1 con interventi conservativi, ma l'ho in pratica riverniciata quasi per metà!!!:roll:

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Io opero così:

1- lavata energica e senza riguardi con il CIF e spugnetta bimateriale per i piatti.

Spruzzi il CIF in crema sulla spugnetta dalla parte verde e strofini su tutte le parti dove affiora ruggine e ossido [...]

2- quando la vespa è tutta "pulita" cn i punti ossidati o arruginiti ben a vista e senza residui intervieni con i ritocchi.

A pennello se son parti piccole e non estese, a spruzzo se devi trattare superfici un po' più ampie.

Sulle parti arruginite, passi prima il ferox che serve ad inertizzare la ruggine.

 

Ciao Signorhood

Oggi ho iniziato le operazioni di pulizia per la revisione, ho abbassato il motore per smorchiarlo ed ecco la sorpresina che ho trovato sotto la pancia...

 

Considerando che non dispongo dell'attrezzatura né dell'esperienza per verniciare a spruzzo, come potrei procedere per "mettere in sicurezza" parti "interne" come queste?

CIF e Ferox sicuramente (immagino), ma poi? Dovrò rivolgermi a terzi?

Grazie...

DSC_3412.jpg

DSC_3413.jpg

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Se vuoi rifare tutta la parte devi andare di spruzzo.

Se non sei attrezzato, ovvio che ti devi rivolgere ad un carrozziere o un amico adatto.

 

Altrimenti vai a pennello e poi spiani le imperfezioni ma è un po più lunga ed è difficile raggiungere buoni risultati se non si ha un minimo di dimestichezza con le vernici.

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Se vuoi rifare tutta la parte devi andare di spruzzo.

Se non sei attrezzato, ovvio che ti devi rivolgere ad un carrozziere o un amico adatto.

 

Altrimenti vai a pennello e poi spiani le imperfezioni ma è un po più lunga ed è difficile raggiungere buoni risultati se non si ha un minimo di dimestichezza con le vernici.

 

Quindi vediamo, per fare un lavoro decente dovrei pulire e raschiare tutto bene con il CIF e poi trovare qualcuno che ci spruzzi il FEROX seguito dal BlueJeans, giusto?

 

E anche: in aree recondite come quelle non dovrebbe esserci bisogno di virare i colori, si può andare col MaxMeyer base, giusto?

 

Grazie!

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Se non devi ritoccare ma rifare tutta la parte interna, sgratta via la ruggine e invece di usare il ferox passi il fondo antiruggine e poi il colore!

Il ferox serve dove è difficoltoso passare il suo fondo riempitivo.

Se devi fare parti estese sgratti a lamiera e fai come

se stessi riverniciando ex novo.

 

Anche perchè é la parte interna.

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io la smonterei tutta e la porterei a sabbiare...:-)

 

...io pure la sabbierei.:ciao:

 

ma si . . . Sabbia tutto e fattela rifare nuova.

 

 

:-(

Per ora mi mancano innanzitutto i 700 neuri (minimo) necessari per il servizio.

Anche prendendolo in considerazione non potrà esser fatto subito...

E nell'attesa vorrei almeno revisionarla e (se possibile) iscriverla al RS...

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I miei complimenti più sinceri davvero un ottimo mezzo.Per quanto riguarda la sistemazione io ho terminato da poco il restauro totale di una special e credimi sono andato fuori badget ben oltre le mie aspettative ,io ti consiglio per il vano motore/parafango come abbiamo fatto io e un mio amico sulla sua special,sgrassa ben bene con pertrolio o qualsiasi altro sgrassatore (io per lo sporco ostinato uso il detersivo dei lavaggisti appena diluito tanto che si possa dare con lo spruzzino),poi idropulitrice altrimenti una spazzola dura e cannetta d'acqua corrente e asciughi il tutto,carteggia ben bene fino a metallo e dopo o trovi un amico che abbia un compressore (vanno benino anche quelle pistole elettriche)oppure ti fai preparare il tutto in bombolette(costa un pò di più ma è comodo) e spruzzi ,tanto li sotto non bisogna essere dei donatello si vede poco;-) ,mi raccomando copri bene con carta prima di spruzzare.

Fammi sapere :ciao:

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Ma si . . . sabbia tutto e fattela rifare nuova.

 

:-(

Per ora mi mancano innanzitutto i 700 neuri (minimo) necessari per il servizio.

Anche prendendolo in considerazione non potrà esser fatto subito...

E nell'attesa vorrei almeno revisionarla e (se possibile) iscriverla al RS...

 

L'intervento di Signorhood lo devi prendere dal verso giusto...:mrgreen::mrgreen:

ossia di non abbandonare l'idea di un conservato al primo intoppo che trovi.

Che poi sto grosso problema non lo vedo, puoi benissimo intervenire anche da solo,con la dovuta pazienza, le zone rugginose che hai evidenziato le carteggi fino al ferro, la zona che rimane con vernice originale la seppi, dai una mano di fondo grigio e poi usi il colore a campione, che ti puoi far fare anche in bomboletta, la zona non particolarmente in vista da verniciare ti permette anche qualche piccola imprecisione.

:ok:

:ciao:

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Ma si . . . sabbia tutto e fattela rifare nuova.

 

Buahahahhahahah

 

Parte l'operazione inversa: convincere a restaurare tutto così trovi i pezzi usati al punto giusto per le tue belle?? :mrgreen::lol::-)

 

 

Non ti conosco di persona, nonostante abbia fatto la 3 mari, ma mi diverte leggerti! :risata: :risata:

 

Sei un grande! :risata1: :risata1: :risata1:

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Fare un restauro conservativo non va per niente daccordo con la voglia di "tutto e subito".

Ne tanto meno lo si può fare solo con i consigli chiesti su un forum.

Chi si approccia deve avere prima di tutto il rispetto per il veicolo su cui mette mani, magari più vecchio di lui.

Avere il cervello in movimento e inventarsi da se il modo di recuperare un pezzo con quel che ha intorno.

Deve saper cercare, avere la pazienza di aspettare, la costanza di perseverare, di conoscere e studiare quello che il caso gli ha posto tra le mani.

 

In genere i migliori conservati che vedo capitano in mano a chi sbava per i lecca-lecca e allora perchè andare contro la loro natura. . . sabbiate e riverniciate

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MODERATOR
Ma si . . . sabbia tutto e fattela rifare nuova.

scusa Gianni ,ma la cura CIF funziona pure con la moglie?:mogli:........:mrgreen:

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Fare un restauro conservativo non va per niente daccordo con la voglia di "tutto e subito".

Ne tanto meno lo si può fare solo con i consigli chiesti su un forum.

Chi si approccia deve avere prima di tutto il rispetto per il veicolo su cui mette mani, magari più vecchio di lui.

Avere il cervello in movimento e inventarsi da se il modo di recuperare un pezzo con quel che ha intorno.

Deve saper cercare, avere la pazienza di aspettare, la costanza di perseverare, di conoscere e studiare quello che il caso gli ha posto tra le mani.

 

In genere i migliori conservati che vedo capitano in mano a chi sbava per i lecca-lecca e allora perchè andare contro la loro natura. . . sabbiate e riverniciate

 

 

Voglio una vespa ciuppa ciuppa.......:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5: e che fa pure po po po...... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

O.T. : giovane se rispondi ogni tanto vedi che forse è uscita l'imbottitura per demonius......

 

Nu fare tardu....:ciao:

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Ma si . . . sabbia tutto e fattela rifare nuova.

 

che scemo (io)... dovevo immaginare che non avresti cancellato con una laconica riga così la brillante dissertazione fornita poco sopra, eppure ci ero cascato...

Pensavo che vedendo il vano motore da vicino avessi cambiato idea sulla conservabilità.

 

Grazie agli altri ragazzi per l'incoraggiamento. La via di uscita la troveremo.

 

Intanto ho visto questo... ne varrà la pena rispetto alle bombolette? Oltre al parafango e al vano motore ci sarebbero anche cerchi, tamburi, forcella e quant'altro...

 

Paint Zoom pistola a spruzzo in offerta - Ordinalo sul sito ufficiale

 

saluti!

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