Vai al contenuto

Finalmente è arrivata la ET3!

ruggero
 Share

Recommended Posts

Attenzione che il copriventola e il copribiscottino dell'ET3 NON sono in origine nero opaco ma grigio scuro! :mrgreen:

Alcuni ricambi di oggi li fanno nero opaco.

Oltre al copriventola e al copribiscottino, c'è anche il coprimolla dell'ammo anteriore (che sulla mia ho trovato grigio chiaro).

In effetti c'è confusione in merito, ma guardando le foto che si trovano online, in genere sulle Blue Jeans li si trovano tutti e tre in nero opaco, mentre su altre ET3 sono grigio chiaro, con copribiscottino forse addirittura cromato.

Se non sbaglio la Jeans dovrebbe essere su Vespa Tecnica volume 3 (insieme alla mitica 90SS). Magari qualcuno che possiede tale volume vuole darmici un'occhiata? Sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Che bel lavoro che stai facendo! Continua così...

Mi dispiace sentire che hai avuto problemi di salute. Spero che adesso tu stia bene, ma a giudicare da come smanetti sulla vespa mi sembra proprio di si! ;-)

Ciao Beck

eh sì, ho i polmoni un po' delicatucci e mi sono beccato un pneumotorace a causa di una bronchite un po' violenta. Una vera seccatura. Comunque sì, ora va meglio e mi sto rimettendo alla grande, in più ho anche smesso di fumare!!! [Fine OT]

Ci credi, sto cominciando a prenderci gusto a pulire, scrostare, sgrattare, spennellare. Con una base così sana diventano una goduria anche i lavori più "umili" o "rompiballe".

Le ricerche? Proseguono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimetterle comprati o fatti prestare da chi ce l'ha più vicino a te la ribattinatrice di Puccio. L'ultima versione a blocco unico però ;-).

E' fatta appositamente per replicare la zigrinatura della testa dei ribattini come in origine e fatti bene non sembreranno che siano stati rifatti.

Sono andato a vedere i video della ribattinatrice.

Ma il Puccio è semplicemente un Grande!

Non so se a questa pedana ne seguiranno altre... forse per il momento provo a sentire se c'è qualcuno qui in Toscana (a parte lo stesso Puccio) da poter andare a trovare, in Vespa, magari una bella domenica di sole... :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al copriventola e al copribiscottino, c'è anche il coprimolla dell'ammo anteriore (che sulla mia ho trovato grigio chiaro).

In effetti c'è confusione in merito, ma guardando le foto che si trovano online, in genere sulle Blue Jeans li si trovano tutti e tre in nero opaco, mentre su altre ET3 sono grigio chiaro, con copribiscottino forse addirittura cromato.

Il coprimolla te l'ho omesso perchè non è verniciato gririo scuro ma è di plastica color grigio scuro.

None nero opaco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coprimolla te l'ho omesso perchè non è verniciato gririo scuro ma è di plastica color grigio scuro.

None nero opaco!

Ho messo le mani sul Vol III di Vespa Tecnica.

Ebbene, lì c'è scritto "Copriventola, coprimozzo, sospensione anteriore Colore: Nero opaco"

Però poi viene immediatamente smentito, perché c'è la foto del motore della Jeans con il copriventola dello STESSO grigio del mio!

Ecco la foto presa da VT III

Jeans_Tecnica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

semplicemente perche' il tempo ha scolorito il nero che al tempo era un grigio molto scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente perche' il tempo ha scolorito il nero che al tempo era un grigio molto scuro.

Eleeeee :risata: come sarebbe a dire che "il nero era un grigio scuro" :risata:.

Ruggè con molte pagine di VT ci si può incartare il pesce invece che leggerle.

Per altri usi son troppo dure:nono:

Il colore di quelle parti è GRIGIO SCURO e non NERO!!!

I colori non scoloriscono nella loro massa, si possono ossidare e se togli l'ossidazione torna il colore originale.

Se fosse nero una ciffata e una lucidata lo riporterebbe nero, ma siccome è da sempre GRIGIO SCURO torna grigio scuro!!!:nono:

Non fare puttanate lascialo com'è e se lo vuoi riverniciare non farlo nero come i ricambi farlocchi (pezzi di special riverniciati in nero e quindi per ET3 da vendersi al doppio) che si trovano in giro dagli spacciatori perchè hanno letto che su VT era nero:nono:

Ma non ve n'è mai capitato uno NOS tra le mani da avere sti dubbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è 'sto NOS?

Non fare puttanate lascialo com'è e se lo vuoi riverniciare non farlo nero come i ricambi farlocchi (pezzi di special riverniciati in nero e quindi per ET3 da vendersi al doppio) che si trovano in giro dagli spacciatori perchè hanno letto che su VT era nero:nono:

Hehe ho visto qualche "dibattito" su VT in giro per le discussioni sui restauri, e in linea di principio mi sono sempre sentito vicino alle tue posizioni. E ora che ho finalmente "toccato con mano" il VT relativo al mio modello, vedo che regna una certa confusione anche lì.

Ok! allora andrò di tintometro sul copriventola e con quello ci faccio anche il copribiscottino, così siamo sicuri.

Però mi resta "scoperto" l'ammortizzatore anteriore... stranamente ce n'è montato uno grigio chiaro e ho anche la forte impressione che sia quello originale montato in Piaggio.

Però va contro ogni descrizione di BlueJeans!

Io lo vorrei del giusto grigio scuro... che ne dici se gli do una sprayata con il grigio che mi farò tintometrare?

forca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avranno cambiato chissà quando e hanno montato il primo che capitava. Ho visto una marea di special con quello dell'ET3.

Purtroppo l'astuccio è di una plastica abbastanza morbida che non è facile a verniciarsi perfettamente.

Tu sgrattalo per bene e dagli un velo leggero non con vernice alla nitro stavolta, ma con uno smalto da modellismo (di quelli diluibili con diluente sintetico o acquaragia) che sono più elastici.

Mi sa mi sa che il dunkelgrau/panzegrau della wehrmacht dovrebbe andare bene

ral 7024 –› Produktsuche & Preisvergleich bei PreisRoboter.de

Questi colori si stendono bene sia a pennello che ad aerografo ed essendo per "plastica" sono abbastanza elastici da non spaccarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleeeee :risata: come sarebbe a dire che "il nero era un grigio scuro" :risata:.

Ruggè con molte pagine di VT ci si può incartare il pesce invece che leggerle.

Per altri usi son troppo dure:nono:

Il colore di quelle parti è GRIGIO SCURO e non NERO!!!

I colori non scoloriscono nella loro massa, si possono ossidare e se togli l'ossidazione torna il colore originale.

Se fosse nero una ciffata e una lucidata lo riporterebbe nero, ma siccome è da sempre GRIGIO SCURO torna grigio scuro!!!:nono:

Quello della Leonessa non e' stato mai sostituito e infatti sotto la vernice alluminio e' saltato fuori il colore originale Grigio scuro.

IMG_0394 (Large).JPG

IMG_0430 (Large).jpg

IMG_0446 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della Leonessa non e' stato mai sostituito e infatti sotto la vernice alluminio e' saltato fuori il colore originale Grigio scuro.

Uh, com'era verniciato male, Calabrone!

La Leonessa cos'è? Una ET3?

Senti, già che ci siamo, il kit di o-ring revisione mozzo anteriore te dove te l'eri procacciato? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sgrattalo per bene e dagli un velo leggero non con vernice alla nitro stavolta, ma con uno smalto da modellismo (di quelli diluibili con diluente sintetico o acquaragia) che sono più elastici.

Mi sa mi sa che il dunkelgrau/panzegrau della wehrmacht dovrebbe andare bene

ral 7024 –› Produktsuche & Preisvergleich bei PreisRoboter.de

Questi colori si stendono bene sia a pennello che ad aerografo ed essendo per "plastica" sono abbastanza elastici da non spaccarsi.

Ciao hood... che schifo di tempo da queste parti, sto aspettando il prossimo raggio di sole per fare la forca davanti... appena ci riesco posto foto con risultati.

Intanto mi son portato avanti decrittografando il tuo messaggio cifrato con la Enigma Machine tedesca :mrgreen: e mi sono ordinato il Grigio Carro Armato qui

Revell 32178 78 Tank Grey, Mat RAL 7024

per fare l'ammortizzatore.

Grazie calabrone per aver postato i dettagli del lavoro sulla forca della Leonessa! Mi torneranno senz'altro utili come riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Arrivato il grigio-carro-armato dalla Polonia :boxing:

scusa ,ma e' acrilico ad acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai confrontato con il coprivolano? :mrgreen:

Sì, appena confrontato e sembra uguale!

Invece il copribiscottino è più scuro.

Direi quindi che ci faccio coprimolla e copribiscotto in toto, mentre per il coprivolano lo uso per fare solo i ritocchi.

Per quanto riguarda il BlueJeans, il colorificio mi dice che possono farlo con il codice Max, ma in versione acrilica con uno "stabilizzatore" fornito a parte. Andrà bene?

17 euro per 250 ml.

Poi ci vorranno mini-barattolini di giallo, nero e bianco per le "virate", giusto?

Per il fondo antiruggine MaxMeyer mi dicono che non lo fanno più, per cui avrei deciso di usare un primer moderno qualsiasi. Ma avrò bisogno di un campione del grigio MaxMeyer per trovare la tonalità giusta.

Posto le foto della forcella finita appena possibile.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, appena confrontato e sembra uguale!

Invece il copribiscottino è più scuro.

Direi quindi che ci faccio coprimolla e copribiscotto in toto, mentre per il coprivolano lo uso per fare solo i ritocchi.

Per quanto riguarda il BlueJeans, il colorificio mi dice che possono farlo con il codice Max, ma in versione acrilica con uno "stabilizzatore" fornito a parte. Andrà bene?

17 euro per 250 ml.

Poi ci vorranno mini-barattolini di giallo, nero e bianco per le "virate", giusto?

Per il fondo antiruggine MaxMeyer mi dicono che non lo fanno più, per cui avrei deciso di usare un primer moderno qualsiasi. Ma avrò bisogno di un campione del grigio MaxMeyer per trovare la tonalità giusta.

A presto

Per me non va bene!

Stai facendo dei ritocchi su un conservato è d'obbligo usare la nitro!

Se non lo trovi nella tua città prova da colore amico che pare che spediscano.

Per il fondo idem. Non usare un fondo diverso dall'originale, se non hanno il colore giusto ti basta aggiungere un po di nero ad un fondo riempitivo grigio che puoi trovare anche in ferramenta ben fornite.

Ieri ho preso un kl e mezzo di jaune bouton dor AC316 per la mia AMI8.

Dalla sikkens alla nitro 30 €

Se fai i ritocchi all'acrilico non riuscirai mai a sfumarli e resteranno evidenti e brillanti a vita;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non va bene!

Stai facendo dei ritocchi su un conservato è d'obbligo usare la nitro!

Perfetto, allora riprendo le ricerche rivolgendomi fuori città.

Confermi i mini-barattolini di giallo, nero e bianco a corredo del BlueJeans?

Per il fondo idem. Non usare un fondo diverso dall'originale, se non hanno il colore giusto ti basta aggiungere un po di nero ad un fondo riempitivo grigio che puoi trovare anche in ferramenta ben fornite.

Hmm qui puoi chiarire?

Dici di non usare un fondo diverso dall'originale, ma ti riferisci esclusivamente alla tonalità di grigio, giusto?

Perché subito dopo dici che si può usare un riempitivo grigio preso dal ferramenta, quindi non necessariamente Il MaxMeyer 8012M (che non si trova)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora riprendo le ricerche rivolgendomi fuori città.

Confermi i mini-barattolini di giallo, nero e bianco a corredo del BlueJeans?

Yes!

Hmm qui puoi chiarire?

Dici di non usare un fondo diverso dall'originale, ma ti riferisci esclusivamente alla tonalità di grigio, giusto?

Perché subito dopo dici che si può usare un riempitivo grigio preso dal ferramenta, quindi non necessariamente Il MaxMeyer 8012M (che non si trova)...

Intendo che è preferibile usare un fondo riempitivo alla nitro all'epossidico visto il lavoro di recupero.

Fondo alla nitro che se cerchi nelle ferramenta ben fornite trovi, in genere nel colore grigio chiaro.

Trovato il fondo riempotivo alla nitro grigio chiaro lo scurisci con un po di nero. Tanto te ne servirà poco, giusto all'interno del cofano motore e pochi interventi fuori.

Questo per avere lo stesso tipo di vernice (e stessa trattabilità) anche di fondo.

Il fondo max meyer non lo fanno in quel colore, lo trovi grigio pure lui ma cxostra il quadruplo.

Vai che esce uno spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio io, visto che il 3000 M della max meyer è solo una vernice e il fondo riempitivo antiruggine color noccola non si trova . . .

Me lo son fatto da me.

Presi 4 kl di antiruggine riempitivo color giallo (quello veramente antiruggine per inferriate) gli ho aggiunto un po di nero e un po di rosso e ho ottenuto un nocciola.

Non sarà max meyer ma è antiruggine, è riempitivo ed è nocciola.

Vedere dei "ripristini" con il fondo grigio e poi "di scena" il 3000 M mi va accapponare la pelle ogni volta.:nono:

Sappi che la baldini vernici industriali ha ancora a catalogo vernici nitro e tra l'altro ha il color alluminio a lucido diretto. Cosa introvabile presso altre marche se non la BILUX della MM.

Sulla VB1 il colore me lo son fatto io a campione sulla vernice originale (dove restava) colorando l'alluminio con poche gocce di blu e ancora meno di giallo per simulare l'ossidazione.

125 vnb1t uscita dal letargo..

In un conservativo devi "indusrtiarti" ;-)

consumatura.jpg

internocofano.jpg

pedanasxpost.jpg

sottoscudo.jpg

sportellocarb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes!

Trovato il fondo riempitivo alla nitro grigio chiaro lo scurisci con un po di nero. Tanto te ne servirà poco, giusto all'interno del cofano motore e pochi interventi fuori.

Hmmm benissimo.

Ma dove trovo un campione di grigio MaxMeyer per sapere QUANTO lo devo scurire?

Vai che esce uno spettacolo.

Hehe... bravo... incitami incitami che mi sto gasando alla grande :risata1:

Sulla VB1 il colore me lo son fatto io a campione sulla vernice originale (dove restava) colorando l'alluminio con poche gocce di blu e ancora meno di giallo per simulare l'ossidazione.

Qual è la VB1?

La CIF è uno spettacolo. Bellissima!

Si potrebbe vedere anche la Dimonios?

In un conservativo devi "indusrtiarti" ;-)

Infatti, sto facendo....

Ora sono in trattativa con Colore Amico. Mi mandano un preventivo in settimana.

Per il fondo vedo di arrangiarmi come mi dici te.

Il compressore ce l'ho, mi sto cercando un aerografo.

E intanto vado avanti a PULIRE!

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti