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vespa PX aiuto!!!!!!!!


aquilottoweb
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ciao vi prego aiutatemi, non vorrei portare la mia PX 150 dal meccanico, vi spiego il problema; quando metto im moto la mia vespa si accende subito, va benissimo, il motere ha potenza, però come si scalda un pò comincia a singhiozzare a volte spara, se mi fermo qualche minuto pur non spegnendo il motore, per un po riprende a funzionare per bene poi riaffiora il problema. Ho prvato con una candela più fredda, ma niente, comunque la candela è color nocciola, forse un po secca.

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  • Administrators
ADMIN

Cosi come descrivi la cosa piu' che un problema meccanico potrebbe trattarsi di problema elettrico, soprattutto se dici che a volte "spara", aspetta pero' pareri piu' illustri! :-)

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Cavolacci succedeva anche a me!

ho un px150 dell'81 appena ristrutturato ... ma il motore è rimasto quello di un tempo(salvo cambio olio,candele e cavi vari).

Quando si scaldava un po' il motore iniziava a perdere di potenza, a fare decellerazioni strane anche se io continuavo imperterrito il mio cammino (e quando passavo difronte ai bar .. TOOOOOM un sonoro scoppio) :doh: .... allora l'ho portata dal mio meccanico "di fiducia" e mi ha detto che era il CONDENSATORE quindi cambiato condensatore (3 euro) la vespa è tornata a comportarsi bene ...

questo succedeva 2 settimane fa...

adesso è di nuovo ferma per un altra rogna... simile ... la accendo accellero in folle ...ma è come se non accellerassi ... i giri rimangono fermi e insicuri ...se spegersi o no.. poi decidono e se non "pompo" con l'accelleratore si spegne....

non so sè è collegato il prob ...ma se fosse magari qualcuno può dare una mano sia a te che a me!

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si devi smontarlo, e prob non hai l'attrezzo giusto ... io che in "officina" ho solo 4 cacciaviti e un martello son andato dal meccanico che con 10 euri mi ha fatto il lavoro: smontato il volano con una contro vite (controfilettata) mi ha limato un po' le puntine e cambiato il condensatore che è una "cosa" cilindrica che è incastrata un un foro circolare ...(ci vuole anche un saldatore per rimuovere quello vecchio e mettere quello nuovo) ... 10 minuti ed è tutto fatto!

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  • 2 weeks later...
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...infatti, quando succedono queste cose, per logica, si va a ritroso....il primo indiziato è la candela, poi il cavo e i contatti, poi la bobina esterna, poi quella interna, poi il condensatore, poi le puntine.... è questo l'ordine da seguire nel controllo, per poi capirci qualcosa....per mia esperienza, al 99% è la bobina esterna, il condensatore è difficile che vada a massa completamente, di solito sballa la carica col risultato di far scoccare la scintilla fra le punte, e questo si vede, a volano montato, togliendo il tappettino di gomma sul volano....quando scocca la scintilla fra le punte, le punte stesse si rovinano, perchè per fusione si crea una piccola zona in rilievo che poi porta al malfunzionamento delle stesse; comunque ormai, con i ricambi replicati, è difficile trovare un condensatore che funzioni bene...tutti fanno fare una scintilla, si tratta di scegliere, potendolo fare, quella che fa una scintilla minore.....nel 180 rally, per risolvere il problema,che si verificava in maggiore o minore misura con 4 condensatori acquistati nuovi, ho dovuto montare un condensatore vecchio di 40 anni tolto da un motore di una sprint.......

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Fai quest'ulteriore verifica: fai il pieno di carburante e chiudi il tappo serbatoio. Chiudi il rubinetto della benzina, scollega il tubo della benzina dal carburatore e metti l'estremità in un recipiente. Apri completamente il rubinetto. La benzina deve fluire dal tubo con un flusso costante ed abbondante. Se si interrompe o esce da singhiozzi, prova ad aprire il tappo serbatoio. Se riprende bene il problema è il tappo benzina con lo sfiato otturato, altrimenti il tubo mal posizionato o il rubinetto intasato.

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