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Libretto vbb2t ccon sigla VBBM?


Aquilia
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Ragazzi scusate...è possibile che su un libretto di una vbb2t sia riportata la sigla vbbm e non vbb2m?

Sì, è possibile se l'impiegato ha sbagliato a scrivere, si chiamano "errori materiali".

 

Bisognerebbe controllare presso la scheda in motorizzazione per vedere se è scritto male anche lì e, se è il caso, farli correggere entrambi.

 

Ciao, Gino

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Ciao Gino...e scusa se ti ringrazio della risposta solo adesso!

Notavo cmq una cosa molto strana: oggi un ragazzo mi ha fatto vedere il suo libretto della vbb2t..e "misteriosamente" anche sul suo compare la sigla motore VBBM...MAH!

rimango cmq perplesso! magari qualche possessore di vbb2t potrebbe darmi una mano a capire!

Ciao a tutti!

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Ciao Gino...e scusa se ti ringrazio della risposta solo adesso!

Notavo cmq una cosa molto strana: oggi un ragazzo mi ha fatto vedere il suo libretto della vbb2t..e "misteriosamente" anche sul suo compare la sigla motore VBBM...MAH!

rimango cmq perplesso! magari qualche possessore di vbb2t potrebbe darmi una mano a capire!

Ciao a tutti!

 

Mi sa che il DGM delle VBB1 e VBB2 sia uguale.

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Mi sa che il DGM delle VBB1 e VBB2 sia uguale.

Sì, il DGM è senz'altro identico, ma la VBB2 ha sicuramente un aggiornamento, vuoi per la sigla di telaio e motore e sia per il fatto che ha l'impianto elettrico diverso, non avendo la batteria.

 

Ciao, Gino

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Sì, il DGM è senz'altro identico, ma la VBB2 ha sicuramente un aggiornamento, vuoi per la sigla di telaio e motore e sia per il fatto che ha l'impianto elettrico diverso, non avendo la batteria.

 

Ciao, Gino

 

Se il DGM è uguale vuol dire che le modifiche tra VBB1e VBB2 non sono state ritenute tali da depositare una nuova omologazione e quindi VBBM per tutti e due i modelli.

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Se il DGM è uguale vuol dire che le modifiche tra VBB1e VBB2 non sono state ritenute tali da depositare una nuova omologazione e quindi VBBM per tutti e due i modelli.

Giovà, che cacchio dici? :azz: L'omologazione originale è sempre la stessa, ed è quella che viene punzonata, ma poi, sulla scheda tecnica d'omologazione, scrivono l'aggiornamento.

 

Ma, anche fosse (e non è!), ti pare che sia normale che segnalino una sigla sbagliata sul libretto, così il primo carabiniere che ti ferma ti sequestra il veicolo? La sigla del motore è VBB2M e quella dev'esserci sul libretto!

 

Oppure ti sei scordato tutti i casini che hanno fatto con la serie VNB? Bene! ora si scopre che li hanno fatti anche con la serie VBB! :testate:

 

Ciao, Gino

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Gino è evidente che con l'età stai perdendo memoria invece dei capelli:Lol_5:

Di casini la piaggio ne ha fatti a iosa e lo sai.

 

Il DGM depositato per tutte le VNB è uno e uno solo! Nemmeno al cambio di marce lo hanno aggiornato e lo sai.

 

Tutti i 180 rally hanno segnato (ergo depositato) il DGM del motore del 180 SS e tale è segnato sui libretti e lo sai.

 

Tutte le Sprint Veloce con le ruote da 8 invece che da 10 . . . e lo sai.

 

Capace che a cercare tra i libretti di VBB1 e VBB2 si scopra adesso che la sigla segnata sia sempre VBBM e che l'1 e il 2 siano state usate a uso e consumo interno alla piaggio.

 

E adesso sai pure questa!:mrgreen:

 

Fino a che i collaudi non erano obbligatori nessuno si è mai accorto di tutte queste anomalie.

Spuntano ora con le reiscrizioni e reimmatricolazioni come veicoli storici, cioè quando si comincia a dover far combaciare le cose tra veicolo e cartaceo depositato.

 

Si dovrebbe confrontare qualche libretto originale dei due modelli per vedere se è un caso o la prassi.

 

Il mio purtroppo è rifatto sui dati FMI e quindi . . . esatti e non ho idea di cosa ci fosse scritto sull'originale. Dovrei vedere quella di mio fratello.

La tua? Che dice?

 

Ma capacissimo che essendo il DGM uguale, quelli della Piaggio non si son presa la briga di andare a cambiare niente mettendo solo VBBM

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Gino è evidente che con l'età stai perdendo memoria invece dei capelli:Lol_5:

Di casini la piaggio ne ha fatti a iosa e lo sai.

 

Il DGM depositato per tutte le VNB è uno e uno solo! Nemmeno al cambio di marce lo hanno aggiornato e lo sai.

 

Tutti i 180 rally hanno segnato (ergo depositato) il DGM del motore del 180 SS e tale è segnato sui libretti e lo sai.

 

Tutte le Sprint Veloce con le ruote da 8 invece che da 10 . . . e lo sai.

 

Capace che a cercare tra i libretti di VBB1 e VBB2 si scopra adesso che la sigla segnata sia sempre VBBM e che l'1 e il 2 siano state usate a uso e consumo interno alla piaggio.

 

E adesso sai pure questa!:mrgreen:

 

Fino a che i collaudi non erano obbligatori nessuno si è mai accorto di tutte queste anomalie.

Spuntano ora con le reiscrizioni e reimmatricolazioni come veicoli storici, cioè quando si comincia a dover far combaciare le cose tra veicolo e cartaceo depositato.

 

Si dovrebbe confrontare qualche libretto originale dei due modelli per vedere se è un caso o la prassi.

 

Il mio purtroppo è rifatto sui dati FMI e quindi . . . esatti e non ho idea di cosa ci fosse scritto sull'originale. Dovrei vedere quella di mio fratello.

La tua? Che dice?

 

Ma capacissimo che essendo il DGM uguale, quelli della Piaggio non si son presa la briga di andare a cambiare niente mettendo solo VBBM

Giovà, mi dispiace dirtelo, ma hai fatto parecchia confusione. Non è la Piaggio ad incasinare i libretti, ma gli impiegati della motorizzazione (si chiamano "errori materiali", ti ricordi? :roll: ).

 

Certo, anche il libretto della mia VBB2 è sbagliato (e, per questo, ho richiesto il certificato d'origine per farlo correggere!), infatti riporta come sigla del motore "VBB1M"! Anche questo errore della Piaggio? E come si accorda a quegli altri VBBM? :testate:

 

Se ti vai a vedere le schede tecniche d'omologazione: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione vedrai che i dati riportati sui vari libretti delle vespe che hai citato, sono riportati perfettamente sulle schede d'omologazione. E' l'omino alla scrivania della motorizzazione che deve riportare i dati tecnici del veicolo che fa casino, per incuria, stupidità, dolo o perché non ha scopato! :rabbia: E la prassi è che sbagliavano e sbagliano tuttora! Per questo bisognerebbe sempre leggersi 2-3 volte un documento ritirato dalla burocrazia, prima di prenderlo per buono!

 

Ed adesso sai pure questa! ;-)

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ricordati che, in questo come in molti altri campi, gli "ergo" non contano! Carta canta! :lol:

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Chicazzosia che ha sbagliato, la piaggio o la scimmia dietro al vetro, il "succo" del discorso è che ci può stare benissimo l'errore come gli altri casi!!!:azz:

 

Nu te perdere puru tie tra le scartoffie :mrgreen: . . . anzi comincia a preoccuparti per quando porterai il 180 rally con un motore VSD invece che VSC come da DGM depositato in motorizzazione :Lol_5:

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Chicazzosia che ha sbagliato, la piaggio o la scimmia dietro al vetro, il "succo" del discorso è che ci può stare benissimo l'errore come gli altri casi!!!:azz:

 

Nu te perdere puru tie tra le scartoffie :mrgreen: . . . anzi comincia a preoccuparti per quando porterai il 180 rally con un motore VSD invece che VSC come da DGM depositato in motorizzazione :Lol_5:

Allora sì de coccio! :azz:

 

Sulla scheda tecnica della Rally 180, la sigla del motore è corretta: VSD1M! :mavieni:

 

Vai a leggere, và, testone! :roll:

 

Ciao, Gino

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Allora sì de coccio! :azz:

 

Sulla scheda tecnica della Rally 180, la sigla del motore è corretta: VSD1M! :mavieni:

 

Vai a leggere, và, testone! :roll:

 

Ciao, Gino

 

 

Io sarò di coccio ma tu sei sordo . . . Alla motorizzazione gli risulta VSC e così sono compilati tutti i libretti.

 

Se ha sbagliato il minchia di impiegato della motorizzazione o chiunque altro non cambia la sostanza e in fase di reiscrizione a loro quello risulta e per risolvere lo sai che si deve fare lo slalom.:roll:

 

 

Preparati che ti toccherà farlo pure per la tua VSD.

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Preparati che ti toccherà farlo pure per la tua VSD.

No, per la mia no, visto che devo fare tutta la trafila con l'FMI, e poi la motorizzazione scrive pedissequamente quello che riportano loro (ma si deve sempre controllare, naturalmente!).

 

Ciao, Gino

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No, per la mia no, visto che devo fare tutta la trafila con l'FMI, e poi la motorizzazione scrive pedissequamente quello che riportano loro (ma si deve sempre controllare, naturalmente!).

 

Ciao, Gino

 

Buon divertimento:Lol_5:

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Buon divertimento:Lol_5:

Non mancherò! Lo sai che io non arretro mai! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

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  • 4 weeks later...

Ragazzi ho domenticato una cosa importante:

nel libretto alla voce telaio non vi è alcuna sigla (cioè vbb2t ) ma solo il numero! e questo in tutti e 2 i libretti messi a confronto!

....mi sa tanto che è stata fatta molto confusione!

in pratica: il mio libretto non identifica il modello di vespa , ho solo il numero di telaio come riferimento (considerando che il codice omologazione è uguale vbb1t/2t)

Come se non bastasse sul certificato di proprietà alla voce tipo: trovo un bel "15".....:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli::mogli::orrore::orrore::orrore:

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Ragazzi ho domenticato una cosa importante:

nel libretto alla voce telaio non vi è alcuna sigla (cioè vbb2t ) ma solo il numero! e questo in tutti e 2 i libretti messi a confronto!

....mi sa tanto che è stata fatta molto confusione!

in pratica: il mio libretto non identifica il modello di vespa , ho solo il numero di telaio come riferimento (considerando che il codice omologazione è uguale vbb1t/2t)

Come se non bastasse sul certificato di proprietà alla voce tipo: trovo un bel "15".....:testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::mogli::mogli::mogli::mogli::orrore::orrore::orrore:

Chiedi certificato d'origine e scheda tecnica omologativa alla Piaggio! :roll:

 

Ciao, Gino

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Gino scusami ma...poi cosa faccio? vado a modificare (rovinare) il libretto originale?

potrei invece far modificare il certificato di proprietà : " vespa tipo: 15" è un orrore !!!!

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Gino scusami ma...poi cosa faccio? vado a modificare (rovinare) il libretto originale?

potrei invece far modificare il certificato di proprietà : " vespa tipo: 15" è un orrore !!!!

Non so se il libretto ed il CdP te li modificano ed in che misura, prima di sostituirli con duplicati corretti. Prova ad informarti e regolati di conseguenza.

 

Ciao, Gino

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Allora ragazzi....un piccolo aggiornamento:

Su ben 4 libretti esaminati di VBB2t con Targa CT e SR la situazione non cambia:

nessuna sigla telaio (VBB2T) e sigla motore VBBM !!!!

Ps Ho la vaga impressione che il mio caso non rappresenti l'eccezione bensì la regola! ... :azz::azz:

 

Notizie di libretti vbb2t non siculi?

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CIAO A TUTTI ,

PER Mè L'ERRORE E FATTO DALLE MOTORIZZAZZIONI,

LA MIA SPRINT VELOCE HA SEGNATO SUL LIBRETTO ORIGINALE LA SIGLA VBL1T ANZICHE VLB1T, IN MOTORIZZAZZIONE MI HANNO DETTO CHE ANCHE SE L'ERRORE E LORO DOVREI RIFARE IL LIBRETTO.

QUINDI LO LASCIO COSI.

:Ave_2:

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Allora ragazzi....un piccolo aggiornamento:

Su ben 4 libretti esaminati di VBB2t con Targa CT e SR la situazione non cambia:

nessuna sigla telaio (VBB2T) e sigla motore VBBM !!!!

Ps Ho la vaga impressione che il mio caso non rappresenti l'eccezione bensì la regola! ... :azz::azz:

 

Notizie di libretti vbb2t non siculi?

Sul mio libretto c'è il modello "150 VBB", sigla e numero di telaio "VBB2T-123456" e la sigla del motore "VBB1M"!!! :azz:

Come vedete gli errori si sprecano. :rabbia:

 

Io ho richiesto alla Piaggio certificato d'origine e scheda tecnica d'omologazione per far correggere il libretto. :mavieni:

 

Ciao, Gino

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