Utenti Registrati Marben Inviato 1 ottobre 2010 - 10:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2010 - 10:11 La Vespa PX200 mix (1986) dell'amico Dario non voleva proprio saperne di camminare come doveva. Beveva come una spugna, sia in termini di benzina che in termini di olio (ha il miscelatore). Roba da un chilo d'olio pappato in 500km. Come se non bastasse, le prestazioni erano fiacche, "murava" e, specie in alta quota, moriva ad un terzo di gas, tendendo a spegnersi. A nulla erano valsi alcuni tentativi (carburatore, statore, valutazioni sullo squish). La Vespa era stata da poco acquistata da Dario. Si trattava di un ottimo conservato, con appena 16000km all'attivo. Per strafare, appena acquistata Dario l'ha subito portata da un anziano meccanico, perchè le rifacesse il motore. Purtroppo, così, non sappiamo se prima degli interventi del meccanico la Vespa presentasse gli stessi problemi di erogazione. Così abbiamo deciso di riaprire il blocco ed abbiamo trovato la sorpresa! Mancava una bella porzione della parete della valvola. La diagnosi fatta da Luca Volumexit si era rivelata esatta. Ora si trattava di riportare materiale e di lavorare di conseguenza. Cosa assolutamente fattibile (è più facile sistemare una rottura così, piuttosto che una valvola rigata). Infatti si è fatto riportare un po' di materiale, collocando un ritaglio di ferro nel punto in cui il semicarter lato frizione ospita il bordino dell'altro semicarter. Il riporto è tranquillamente lavorabile con Drenel e limette. Col Dremel si abbassa la saldatura e con delle piccole lime arrotondate si può portare in piano con ottima precisione. La saldatura è sta infine rifinita con un velo di acciaio bicomponente per riempire tutte le porosità. Il motore è stato nuovamente oggetto di una revisione totale, per stare tranquillo. Cosa più che mai opportuna perchè: L'anziano meccanico aveva pensato bene di lasciare la ralla interna del vecchio cuscinetto a rulli lato volano, senza sostituirla con quella del nuovo; infatti il motore risultava piuttosto rumoroso a livello di manovellismo e, credo, non per semplice usura, ma perchè le ralle appartenevano a cuscinetti di marche diverse e quindi, ragionevolmente, con quote diverse; La frizione, nonostante i dischi nuovi, strappava e slittava incredibilmente. Una seconda sostituzione dei dischi, sempre ad opera del vecchio meccanico, non aveva migliorato la situazione. Ci credo! Ho revisionato integralmente il pacco frizione, trovando le cause del problema: boccola d'ottone usurata e rasamento letteralmente sbriciolato, le foto parlano chiaro! Dischi, rasamento e boccola nuovi, ora la frizione è perfetta. La crocera presentava giù segni d'usura ed era piuttosto tenera; a mio avviso non era la sua originale, ma più verosimilmente una aftermarket con soli 3000km all'attivo. L'ingranaggio della messa in moto aveva gli innesti usurati, col risultato che la pedivella sgranava con una certa frequenza; Tutti i paraoli ed i due cuscinetti di banco, oltre a quello del mozzo, sono stati sostituiti per ovvie ragioni. Nella terza foto, la prova di tenuta della valvola. L'olio prima scendeva in pochi secondi, come è ovvio che fosse. Ora invece, la tenuta era perfetta, verificata anche a carter aperto osservato l'accoppiamento albero-camera. Morale della favola: a volte affidarsi a presunti professionisti può essere controproducente. E' indubbio che molti professionisti operino con cura, ma altre volte, come vedete, i lavori vengono eseguiti malamente. Resta poi il dubbio, assolutamente verosimile, che il pasticcio sia stato combinato da quel meccanico: che abbia forse cercato di bloccare l'albero piantando una cacciavite nella valvola? Difficile del resto credere che una Vespa con 16000km potesse celare un problema simile. Quel che conta è che ora il nostro Dario corre felicemente a bordo della sua PX 200, e si fa fatica a stargli dietro! Un ringraziamento va a Gangeler per il preziosissimo contributo nei valori di riparazione della valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 1 ottobre 2010 - 11:24 MODERATOR Share Inviato 1 ottobre 2010 - 11:24 Cosa potrebbe essere stato a ridurre così la valvola? C'erano segni di una precedente lavorazione fatta senza cognizione di causa oppure un difetto del materiale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 1 ottobre 2010 - 11:26 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 11:26 Bel post Marco, hai fatto davvero un ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 1 ottobre 2010 - 11:34 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 11:34 Eeeeh beh, non ci si può più fidare neanche dei vecchi mecCANIci.... bisogna fare DA SOLI e stop. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 ottobre 2010 - 11:40 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 1 ottobre 2010 - 11:40 Il merito della saldatura ovviamente non è mio. Comunque io sospetto che il danno alla valvola sia stato fatto dal meccanico nel tentativo di bloccare l'albero, magari con un cacciate, per serrare la frizione Oltretutto la parte attorno alla sede del paraolio lato frizione pare come picchiettata, come se qualcuno volesse 'cianfrinare' in sede il paraolio stesso. Forse proprio facendo questo, qualcosa "è scappato" facendo il danno. Il meccanico diceva a Dario che, se gli avesse dato "carta bianca", avrebbe risolto i problemi di erogazione della Vespa. Non so quindi se il meccanico sapeva ed ha taciuto colpevolmente... Se sapeva, quel "carta bianca" significava, con ogni probabilità, un cambio di carter. Oltre a questo, Dario aveva lasciato la Vespa da un centro Piaggio di Vigevano; gli dissero di aver rettificato il cilindro: la Vespa però andava come prima! N.B. Il cilindro, come ho appurato poi, NON è stato rettificato, e nemmeno lucidato. L'alesaggio è quello d'origine Purtroppo altri soldi estorti senza giungere ad una soluzione. Bastava, in fondo, il test di tenuta della valvola con l'olio. Il problema, benchè inusuale, era banale e, con cognizione di causa, si è brillantemente risolto. Dimenticavo, anche i consumi sono ora nella norma per un 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 ottobre 2010 - 12:22 MODERATOR Share Inviato 1 ottobre 2010 - 12:22 La diagnosi fatta da Luca Volumexit si era rivelata esatta. :mavieni: Con la valvola cosi, andava meno del mio 125. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 ottobre 2010 - 12:31 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 12:31 innanzitutto complimenti a te e un bel vaffanzip a quelli che ci hanno messo le mani prima ... stavo ragionando sul fatto che il motore del 200 che ho regalato a Nandone presenta gli stessi identici sintomi ... sta a vedè che sono rovinati i carter O_o 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gangeler Inviato 1 ottobre 2010 - 19:42 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 19:42 :applauso::applauso::applauso:Per Marben : 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 1 ottobre 2010 - 20:22 Share Inviato 1 ottobre 2010 - 20:22 :applauso::applauso::applauso:Per Marben : Concordo... per Marben: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianni1968 Inviato 2 ottobre 2010 - 01:53 Share Inviato 2 ottobre 2010 - 01:53 Ma scusa, quel che vedo sulla valvola non è una buccata di trapano !?!? Non è quello che ti crea quei consumi .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 2 ottobre 2010 - 05:30 MODERATOR Share Inviato 2 ottobre 2010 - 05:30 Ma scusa, quel che vedo sulla valvola non è una buccata di trapano !?!?Non è quello che ti crea quei consumi .... La trapanata, e' originale, anche il mio 200 ce l'ha. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 ottobre 2010 - 05:37 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2010 - 05:37 Ma scusa, quel che vedo sulla valvola non è una buccata di trapano !?!?Non è quello che ti crea quei consumi .... La trapanata è di fabbrica, presente su tutti i motori PX fino agli anni '90. Serve ad estendere la valvola, è in anticipo sui 125/150, in posticipo sui 200. Sui carter più recenti la valvola è già ricavata nello stampo con la solita lunghezza. Se non si fosse capito, una volta ripristinata la tenuta della valvola, la Vespa è tornata a correre come deve, coi giusti consumi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 ottobre 2010 - 07:16 Share Inviato 2 ottobre 2010 - 07:16 Ciao Marco! Come stai, è un pò che non ci si sente? Complimenti bel lavoro! Ma sto meccanico è un incompetente o un furbetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 ottobre 2010 - 17:46 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2010 - 17:46 Non lo conosco personalmente. Penso però che sia ... rimba. Di certo non gli affiderei una mia Vespa.. ma personalmente non la affiderei a nessun meccanico, in generale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 ottobre 2010 - 23:13 Share Inviato 2 ottobre 2010 - 23:13 Non lo conosco personalmente. Penso però che sia ... rimba.Di certo non gli affiderei una mia Vespa.. ma personalmente non la affiderei a nessun meccanico, in generale. Su questo ci avrei giurato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariopellegrini Inviato 3 ottobre 2010 - 10:43 Share Inviato 3 ottobre 2010 - 10:43 Marben, su una valvola che tiene perfettamente, quanto dovrebbe impiegare l'olio a fluire nella camera di manovella? Che olio hai usato per fare la prova? Ciao e grazie per l'utile post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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