Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti; come da titolo sulla mia vespa (p200e), da qualche tempo, precisamente da quando ho smontato e, successivamente, rimontato la gomma anteriore, è presente un fastidioso saltellamento nelle frenate più brusche (anteriore); questo non accadeva in passato, ho controllato tutto: cavo, mozzo, bulloneria ma non risulta niente di anomalo; cosa potrebbe essere? non ne ho idea:nono:

P.S.: Per mia natura freno sempre molto anche con il freno anteriore, magari ho stressato troppo qualche componente?...non so che pensare

Grazie in anticipo per le risposte :ciao:

Inviato

Da fermo in sella e con i piedi a terra prova a comprimere col peso del tuo corpo all'ammortizzatore, tenendo premuto il freno anteriore; poi molla la presa, se l'anteriore dovesse tornare su di scatto, troppo bruscamente è probabile l'ammortizzatore anteriore sia arrivato alla fine dei suoi giorni.

Questo spiegherebbe il perchè del saltellamento della ruota anteriore quando freni con il freno davanti.

Inviato

ok grazie ora provo ;-)... ci avevo pensato, per dire la verità, ma ero dubbioso perché il problema era sorto dopo aver cambiato la ruota...comunque, vado a provare :ok:

• 2 weeks later...
Inviato
E no; ho controllato tutto il gruppo ruota, montata dal verso giusto, bulloneria e copertone nuovo

tieni presente che se tutto il resto è a posto può essere capitato che il copertone non sia "salito" bene sul cerchio e sia leggermente eccentrico intorno allo stesso (hanno usato la pasta per il montaggio o se l'hai messo tu hai insaponato un pò la spalla della gomma prima di chiudere il cerchio e gonfiare per far "salire" la spalla sul cerchio? ).. in alternativa la gomma che hai messo è squilibrata per un difetto di produzione (capita anche con gomme da 110 euro, purtroppo..) o ha bisogno di assestarsi ancora un pò sul cerchio.se te lo fa in tutte le frenate il problema è lì, se te lo fa solo in certe.. scommetto che hai cambiato tipo di gomma rispetto a quella di prima...

Inviato
tieni presente che se tutto il resto è a posto può essere capitato che il copertone non sia "salito" bene sul cerchio e sia leggermente eccentrico intorno allo stesso (hanno usato la pasta per il montaggio o se l'hai messo tu hai insaponato un pò la spalla della gomma prima di chiudere il cerchio e gonfiare per far "salire" la spalla sul cerchio? ).. in alternativa la gomma che hai messo è squilibrata per un difetto di produzione (capita anche con gomme da 110 euro, purtroppo..) o ha bisogno di assestarsi ancora un pò sul cerchio.se te lo fa in tutte le frenate il problema è lì, se te lo fa solo in certe.. scommetto che hai cambiato tipo di gomma rispetto a quella di prima...

grazie mille per le delucidazioni, effettivamente con il tempo il problema sta scomparendo, quindi l'imputato è il copertone :ok:

<Io avevo il tamburo ovalizzato... frenava decentemente solo sotto i 40km/h, dopo non si poteva usare...

non credo sia colpa dell'ovalizzazione del tamburo, ne ho avuto già a che fare e riesco a riconoscere una ovalizzazione :sbonk: