Vai al contenuto

cablaggi fanale PX150

ivan.1986
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Avrei bisogno di qualche foto che mostri il corretto collegamento dei cablaggi sul fanale di un PX150 anno 1981 in quanto dopo il restauro del telaio devo ricollegare tutto l'impianto elettrico. Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Avrei bisogno di qualche foto che mostri il corretto collegamento dei cablaggi sul fanale di un PX150 anno 1981 in quanto dopo il restauro del telaio devo ricollegare tutto l'impianto elettrico. Ringrazio anticipatamente.

Leggiti questo thread: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/22128-consigli-per-montaggio-faro-alogeno-help.html

Qui babbylavespa descrive il montaggio del faro PX MY sul suo PX 1ª serie.

Ci sono foto sia dei cablaggi del vecchio faro sia i cablaggi dell' impianto vespa adattati per il faro PX MY.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul px del 1998 il fanale alogeno è montato di serie?

Premesso che il termine <fanale alogeno> non è esattamente appropriato poiché anche per il fanale PX 1ª serie (che monta lampadina anabb/abba con attacco BA20D) si trovano lampadine alogene da 35/35W e anche lampadine alogene da 35/35W con vetro azzurrato, e pure lampadine alogene da 50/50W con vetro azzurrato :orrore:

Probabilmente nell' abitudine si tende a chiamare il faro del PX MY <fanale alogeno> poiché questo viene di serie con la lampadina alogena HS1 12V 35/35W (o H4 12V 35/35W che è quasi lo stesso).

Rispondo alla tu a domanda: non sono uno storico di vespe, magari dirà la sua qualche vero esperto, ma secondo me il faro anteriore PX MY si chiama PX Millenium proprio perché è dotazione di serie della nuova vespa introdotta nel 2000; quindi, a rigor di logica, fino a tutto il 1999 incluso le vespe montavano il vecchio faro anteriore con attacco BA20D.

Considera comunque che il faro anteriore PX 1ª serie e faro anteriore PX MY sono geometricamente identici, stesse dimensioni, stessi attacchi, stesse viti, stessa regolazione. I 2 differiscono unicamente per l' attacco delle lampadine (BA20D + BA15S PX 1ª serie e HS1 (H4) + T10 per PX MY) e per i cablaggi (nonché per il trasparente del PX 1ª serie che è vetro mentre il trasparente del PX MY è plastica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco base, quindi sono diversi gli attacchi e le lampadine che si montano su di essi. Anche se devo dirti che sono quasi sicuro di montare l'HS1 pur essendo del 1998. A breve ti darò conferma. Ho fatto questa domanda perchè vedendo un pò in giro su internet appariva, in termini di lampade alogene, il fanale la cui immagine ho postato qui sotto. Io invece monto quello classico (chiamiamolo così) con tutti i fili collegati sul portalampada ma ho l'attacco HS1. E' questo che non riesco a capire. Ovvero se gli attacchi sono identici tra i due e se si defferenziano solo ed esclusivamente solo geometricamente.

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato il faro del px my sul mio px arcobaleno del '98 io ho trovato giovamento a livello di luminosità secondo me è una cosa da fare..per quanto riguarda i collegamenti , almeno nel mio i fili erano dello stesso colore quindi l'unica cosa che devi fare è solamente "allacciare" i fili dell'impianto con quelli corrispondenti per colore del faro..:mrgreen:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi sono diversi gli attacchi e le lampadine che si montano su di essi...

Sono diversi gli attacchi, sono diverse le lampadine che si montano su di essi e sono diverse le funzioni che svolgono i portalampada (leggi dopo).

Anche se devo dirti che sono quasi sicuro di montare l'HS1 pur essendo del 1998. A breve ti darò conferma. Ho fatto questa domanda perchè vedendo un pò in giro su internet appariva, in termini di lampade alogene, il fanale la cui immagine ho postato qui sotto. Io invece monto quello classico (chiamiamolo così) con tutti i fili collegati sul portalampada ma ho l'attacco HS1. E' questo che non riesco a capire.

Allora. Finché non posti una foto del TUO faro anteriore, stiamo a parlare del sesso degli angeli :mavieni:

Poi, scusa, il faro PX 1ª serie (con relativi portalampada e cablaggi) l' hai ben visto nelle foto del thread che ora hai visto pure tu, il faro PX MY è quello della foto: saprai ben TU com'è fatto il TUO faro e a chi dei due assomiglia (oppure se NON assomiglia a nessuno dei due).

A parte che nella foto del faro anteriore che hai postato (che è quello che ho montato io e che è il faro del PX MY) è errata la descrizione del cavo viola che è l' abbagliante (è corretto tutto il resto).

Il faro PX MY ha <semplicemente> il portalampada anabb/abb e il portalampada posizione: dal portalampada HS1 partono i cavi viola (dx - abb), marrone (top - anabb) e nero (sin - massa), dal portalampada posizione partono i cavi giallo-nero (fase posizione) e nero (massa posizione - comune alla massa di anabb/abb)(in caso di PX 1ª serie bisogna collegare il cavo bianco (impianto vespa) al giallo-nero della posizione del faro PX MY).

Il faro PX 1ª serie ha un unico ENORME portalampada (per BA20D (anabb/abb) e BA15S (posizione)) con i cavi viola, marrone, nero, bianco (che hanno funzioni dirette sulle lampadine anabb/abb e posizione) che ha ANCHE la funzione di morsettiera: su questo portalampda vengono messi a fase comune tra loro (questi cavi impianto vespa hanno faston F e si collegano su faston M sul portalampada):

1) 3 cavi gialli

2) 2 cavi grigi

3) 2 cavi neri (uno è doppio)

Quando togli il faro PX 1ª serie e metti il faro PX MY, oltre a collegare i cavi giusti per i portalampade delle lampadine, devi pure ricreare in altro modo (per esempio, faston F e M e morsetti isolanti (vedi thread di babbylavespa, io ho fatto lo stesso)) il collegamento comune tra i cavi sopra citati, collegamenti che adesso sono "volanti" dentro il manubrio.

...se gli attacchi sono identici tra i due e se si defferenziano solo ed esclusivamente solo geometricamente.

Gli attacchi BA20D e HS1 (o H4 che è quasi uguale) sono radicalmente diversi, nel PX 1ª serie e PX MY arrivano gli stessi cavi ma i portalampada e/o connettori di BA20D e HS1 sono radicalmente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho controllato e mi sono accorto di aver fatto un pò di confusione con fanali e relativi modelli di PX. Ho il fanale con l'attacco BA20D (quello che intendevo come classico). Per quanto riguarda la foto postata ci tengo però a precisare che l'ho scaricata da internet e utilizzata esclusivamente come esempio per poter mostrare che fanale intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti