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marmitta t5 o sito plus


alexcaliforniano
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raga ormai ho letto miliardi di discussioni

c' è ki dice che la marmitta t5 è piu performante della sito plus

c' è ki ha il t5 e dice che da quanto ha messo la sito plus è cambiato tutto

chi ha il px e passa dalla sito plus alla t5 dice che è un altro livello

ma se po sape???

ma non è che la sito plus x t5 e px internamente sono diverse oltre al collettore?

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tanto di marmitte t5 originali non ce n'e piu' in circolazione -parlo di nuove,ovvio-

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

 

S.I.P. le vende, prodotte dallo stesso produttore delle originali piaggio dell'epoca.

 

Peccato per il prezzo :testate: ....stiamo tra i 160 e i 200 euro.

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facciamo un pò di chiarezza...

 

T5 e sito plus sono diverse.. la T5 dentro è un casino è ha un cono di espansione.. la sito no.

 

Le sito plus che siano per T5 o px sono dientiche collettore a parte.

 

Sul cil originale T5 la sito plus da un 5 km orari in più.. ma ammazza i bassi e sfonda i timpani.

Sul polini la plus va meglio.. ma non molto

Sul malossi va meglio l'originale.. per sentito dire.. io non ho provato .

 

 

sul px la T5 adattata va meglio della sito plus di certo...

Cmq come sempre si parla di motori complet diversi ( px e T5) ceh hanno bisogno di parametri diversi.. difficile generalizzare

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Ciao Uno,

 

avrei voluto scrivere io questo post e chiedere proprio il tuo parere.

 

Il mio T5 ha sotto una Sito Plus e, anche se penso sia pienissima (quando accelero a manetta fa un fumo incredibile nonostante sia passato al Castrol), fa un rumore da spaccare i timpani. Non riesco a godermi l'allungo della vespa per evitare di fare troppo fracasso.

E poi...ai bassi è morta. Ai semafori è un incubo.

Considerato che l'originale ormai è introvabile (soprattutto aprezzo umano), tu che marmitta consiglieresti sul cilindro T5 originale?

 

Ciao e grazie

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partendo dal fatto che una T5 col cilindro originale di bassi ne ha sempre pochini anche con la sua marmitta... non c'è una gran soluzione.

 

Io di marmitte ne ho provate ma alla fine tutte toglievano i basso e davano poco in alto..

L'unico miglioramente l'ho avuto col 28 sul cilindro originale.. e li i bassi escono.. ma è uno sbattimento

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quindi, volendo mantenere la meccanica originale, tanto vale cambiare la Sito Plus con...un'altra Sito Plus, giusto?

E invece, fermandosi al rumore, la Sito Flash o la Simonini (non so se ce ne sono altre in giro a prezzo abbordabile) migliorano qualcosa o addirittura peggiorano?

 

Grazie

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la flash e la simonini ai bassi sono un pò più morte della plusa.. ma non di molto..

In compenso fanno un rumore " più gradevole" non basso.. ma meglio dello sbarattolamento della plus...

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Io su mio t5 malossi ho girato 4000 km con la sitoplus e rumore a parte mura a 6500 per poi riprendersi a 7000...magari su un px certi giri non si prendono facilmente e non e' un problema mentre sul t5 se si viaggia praticamente si e' sempre li...cmq ora ho su la gf project e ai bassi perde poco mentre agli alti (ovviamente) e' un altro mondo...certo in due e in salita e' un po peggio ancora ma il t5 e' cosi,come tutti i 2t piccoli e tirati non sopporta i bassi regimi...

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secondo me le chiacchere stanno a zero, contano i dati oggettivi.

 

la sitoplus non è paragonabile alla t5.

:ciao:

 

ege.png

 

ps. la prova ai bassi è falsata dall'assenza dei dati prima dei 4000. ma il comportamento è quello dai 4.5

ege.jpg

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aspetta nanopa..

su quale motore?

 

non si possono dare verità assolute.. un marmitta va abbinata a fasature di scarico.. misura della luce ecc..

sul motore da cui è stato tratto il grafico le realtà so quelle ( e a dirla tutta io dei grafici crucchi mi fido poco ) ma su uun altro motore?

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aspetta nanopa..

su quale motore?

 

non si possono dare verità assolute.. un marmitta va abbinata a fasature di scarico.. misura della luce ecc..

sul motore da cui è stato tratto il grafico le realtà so quelle ( e a dirla tutta io dei grafici crucchi mi fido poco ) ma su uun altro motore?

 

 

Giusto. Bisognerebbe confrontare la padella T5 e la sitoplus su diversi motori e poi si potrà dire in assoluto se e chi delle due è migliore in assoluto.

 

Un 225 (c60) ed un 177 ad esempio sono motori completamenti diversi nelle fasature e nelle misure di alesaggio e corsa quindi impossibile fare un paragone.

 

Quel grafico vale per quel motore e basta.

 

:ciao:

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scusate, ma in genere il comportamento di una marmitta è praticamente standard, ovvio che uno scelga la marmitta in base alle caratteristiche del proprio motore, o meglio, se hai un minimo di cognizione se hai un motore fasato alto, perchè hai voluto farlo così, ti verrà spontaneo prendere una marmitta da giri piuttosto che da coppia.

 

su kit standard, dr-polini-pinasco-parmakit il comportamento padella-semiespansione-espansione è in termini assoluti sempre quella.intendo dire che molto spesso è il motore ad essere sbagliato non la marmitta, o al massimo l'accoppiamento marmitta-motore, per caratteristiche.

 

su german scooter forum c'è un tread di 60 pagine su questa marmitta, se date un occhio nelle tantissime prove (tutte al banco) fatte su tantissime configurazioni (anche motori 225) la t5 è risultata essere sempre due spanne sopra a sitoplus e tre sulla padella standard o modificata.cosa che anche nel mio piccololo ho potuto constatare.

:ciao:

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bhe standard insomma...

Mettiamolà così.. motori tranquilli = marmitte tranquille.. forse è l'unica regola...

 

ho avuto molte sorprese nell'usare marmitte tranquille su motori che in teoria dovevano essere da giri.. forse si perde qualche giro ma il motore si sfrutta meglio..

 

Ora giro con un padellino modificato.. ha meno giri della PAT che montavo prima ma almeno se accelero in 4° da 30 all'ora va.. e non si impunta... e non mi sentono tutti i vigili nel raggio di 5 km

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ma infatti è quello che voglio dire, se scegli una marmitta è perchè sai cosa ti aspetti e quale sia il comportamento.a me questa marmitta ha davvero impressionato, perchè discreta nelle forme e nel suono, rispetto al padellino ho dei medi e alti impensabili. in basso, intendo sotto i 3000 ho perso qualcosa, ma giro a 24°fino ai 3500, ragione per cui ho guadagnato anche li!

 

poi piu le marmitte sono complesse, piu è il motore a doversi adattare ad esse, per riuscire a dare il meglio. un padellino va sempre e comunque, tempo fa un ragazzo scrisse sul forum perchè si lamentava che la sua scorpion montata sul 200 originale andava peggio del padellino.fai tu :testate::lol:

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scusa cosa c'è da capire?se compri un espansione racing non puoi pretendere di esprimerne il massimo potenziale montandola p&p,o su un motore generico , è il motore che deve essere ''disegnato'' sulle carateristiche della marmitta, anche perchè è li che puoi agire non di certo modificando i coni della marmitta. piuttosto lineare come concetto.

 

poi c'è sempre chi compra una marmitta da 340 euro e la monta senza cambiare i getti, ma io parlo di un utente che ha un minimo di competenza

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scusa cosa c'è da capire?se compri un espansione racing non puoi pretendere di esprimerne il massimo potenziale montandola p&p,o su un motore generico , è il motore che deve essere ''disegnato'' sulle carateristiche della marmitta, anche perchè è li che puoi agire non di certo modificando i coni della marmitta. piuttosto lineare come concetto.

 

poi c'è sempre chi compra una marmitta da 340 euro e la monta senza cambiare i getti, ma io parlo di un utente che ha un minimo di competenza

 

Chi fa un motore acquista l'espansione che più si avvicina come caratteristiche a quella ideale per il mio motore e se c'è qualcosa da adattare non modifica certo il motore ma al massimo la marmitta. Condizionare/modificare il proprio motore alle espansioni significa partire dalla fine.

 

Ti ricordo che in una espansione bastano pochi millimetri in più o in meno per spostare la coppia o la potenza massima in alto o in basso, certo non è da tutti ma chi fa tuning ad un certo modo lo sa e non si pone il problema di costruire un motore sulla marmitta ma fa esattamente il contrario.

 

:ciao:

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alex, io non dico di progettare il motore sulla marmitta, ma se hai un idea di motore, allora contempli anche la marmitta che ci deve andare.è innegabile che è piu facile rivedere le fasi che ricalcolare un espansione ! non ci vuole solo tanta competenza ma anche tanta esperienza!

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tra l'altro ho notato che giustamente i produttori piu attenti lasciano nelle istruzioni anche le fasi ottimali con le quali far lavorare il loro prodotto, sicuramente una cosa da non sottovalutare

:ciao:

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io ragiono al contrario...

faccio un motore e cerco la marmitta che più si adatta...

 

cambiare marmitta-accorciarla. allungarla non è cpmplicatissimo...

 

rifasare un cilindro/albero etc un pò più laborioso..

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io ragiono al contrario...

faccio un motore e cerco la marmitta che più si adatta...

 

cambiare marmitta-accorciarla. allungarla non è cpmplicatissimo...

 

rifasare un cilindro/albero etc un pò più laborioso..

 

no ma sicuramente sono io che ragiono al contrario, ma in un 2T la marmitta è troppo importante per rilegarla come ultimo dei pensieri.

 

sirei che come spesso accade, la verità sta nel mezzo, entrambe le cose dovrebbero evolversi insieme.

 

p.s lavorare i coni di un espansione con cognizione e non a caso sperando in un risultato è cosa da pochi. non a caso esitono software per la simulazione e per il predimensionamento.. di solito non è che ci sia molto spazio per le modifiche.. penso ai polmoni dei motori da cross, sbagliare scarico in gara significa non riuscire nemmeno a finire una gara. :azz::lol:

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scusa cosa c'è da capire?se compri un espansione racing non puoi pretendere di esprimerne il massimo potenziale montandola p&p,o su un motore generico , è il motore che deve essere ''disegnato'' sulle carateristiche della marmitta, anche perchè è li che puoi agire non di certo modificando i coni della marmitta. piuttosto lineare come concetto.

 

poi c'è sempre chi compra una marmitta da 340 euro e la monta senza cambiare i getti, ma io parlo di un utente che ha un minimo di competenza

 

alex, io non dico di progettare il motore sulla marmitta, ma se hai un idea di motore, allora contempli anche la marmitta che ci deve andare.è innegabile che è piu facile rivedere le fasi che ricalcolare un espansione ! non ci vuole solo tanta competenza ma anche tanta esperienza!

 

no ma sicuramente sono io che ragiono al contrario, ma in un 2T la marmitta è troppo importante per rilegarla come ultimo dei pensieri.

 

sirei che come spesso accade, la verità sta nel mezzo, entrambe le cose dovrebbero evolversi insieme.

 

p.s lavorare i coni di un espansione con cognizione e non a caso sperando in un risultato è cosa da pochi. non a caso esitono software per la simulazione e per il predimensionamento.. di solito non è che ci sia molto spazio per le modifiche.. penso ai polmoni dei motori da cross, sbagliare scarico in gara significa non riuscire nemmeno a finire una gara. :azz::lol:

 

Nanopa, se prima dici che è più facile adattare il motore all'espansione, poi dici anche che è innegabile che è più facile rivedere le fasi e poi ancora dici di essere tu a ragionare al contrario, diciamo almeno che se fai un po di ordine, tutto risulta più facile da interpretare lasciando fuori ogni dubbio di eventuali fraintesi.

 

Riguardo alle competenze ed alle esperienze nel modificare le espansioni, lasciarla per ultima come componente non significa che non ha valore anzi spesso è la chiave di tutto e viene lasciata alla fine proprio per poterla adattare meglio al motore. Nel cross, kart, etc, difficilmente nelle messe a punto si cambiano i cilindri, sicuramente più facile è avere a disposizione un paio di espansioni già selezionate in quando potenzialmente adatte a quel tipo di gara/percorso/circuito.

 

Chi mette le mani alle espansioni non va per speranze ma sa quello che fa altrimenti non lo fa o fa danni e comunque sbagliando impara facendo pochi danni.

 

Anni fa seguivo mio nipote che si divertiva nell'enduro, aveva una KTM 125 e per sopperire ad un po di pigrizia agli alti regimi tagliammo al centro dell'espansione e risaldammo; praticamente togliendo solo lo spessore del disco del flex (3 mm circa). La moto cambiò tantissimo in meglio, sopratutto dove c'erano quelle "mancanze", spese zero, 30 minuti di lavoro.

 

A dimenticavo se non andava bene ne sarebbero bastati altri 30 di minuti di lavoro per ripristinarla.

 

Credi davvero che sarebbe stato più facile rivedere le fasi del cilindro? e se non andava bene?

 

:ciao:

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Sarà che adoro la marmitta originale del T5 perchè mi ha cambiato le sorti del motore rispetto alla sito plus, poi perchè fa meno rumore, perchè è di assai migliore qualità, perchè dentro ha un bel cono di espansione e non una semplice camera strozzata in mezzo da una paratia... sarà che, la mia esperienza a parte, preferisco valutare un grafico a delle opinioni, e concordo sul fatto che se il divario è quello su un dato motore, sarà simile anche su tutti gli altri... chiaro che su un motore originale saranno più simili, su motori elaborati la differenza sarà accentuata come in quello provato per realizzare il grafico (che poi la apparente scarsezza di bassi della piaggio T5 rispetto alla sito plus non è reale) ma a mio avviso mai potranno rovesciarsi le sorti e risultare la sito plus superiore alla piaggio T5... sarebbe come dire che una polidella per motori originali possa risultare su certi motori peggiore di una padella originale!

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