Vai al contenuto

Cablaggio devioluci P200E 1ª serie

base689
 Share

Recommended Posts

Riprendo questa foto di babbylavespa (nel thread "montaggio faro PX MY") perché si vede bene il devioluci (cavi in uscita).

Dal devioluci P200E 1ª serie (con frecce) escono i seguenti cavi (a meno che me ne sia scappato qualcuno):

1) grigio

2) giallo

3) bianco - fase posizione

4) viola - fase abbagliante (56a)

5) marrone - fase anabbagliante (56b)

(per la cronaca: ho su il faro PX MY ma non cambia niente ai fini del thread)

Allora. Il bianco l' ho raddrizzato (con ponte e condensatore) e ci ho messo una lampadina LED.

Sto studiando dove mettere (presumibilmente nel musetto anteriore, dove sta il clacson) i 2 ponti (con altrettanti condensatori) perché (se non trovo un' idea più furba) ho bisogno di rendere in <continua> (raddrizzata e stabilizzata) sia il viola - abbagliante che il marrone - anabbagliante (perché vorrei mettere un kit xenon (che già ho in casa)).

Guardavo lo schema elettrico del PX 1ª serie con frecce: nel manubrio arrivano 3 gialli (che nel vecchio faro erano a fase comune tra loro mediante morsettiera sul portalampada, ora sono a fase comune con cavetti con 3 faston M che terminano su morsetto singolo isolato).

Questi 3 gialli sono:

1) giallo 1 posizione posteriore

2) giallo 2 spie luci e contakm

3) giallo 3 anabbagliante e abbagliante e posizione anteriore (è corretto?)

Inizio a fare le mie prime 3 domande:

1) Cosa fa il grigio nel devioluci?

2) È corretto dire che il giallo ha SEMPRE la fase a 12 V c.a. che poi tramite i pulsanti del devioluci (=commutatore "sotto" il devioluci), va o sul bianco (posizione ant) o sul commutatore anabb/abb (e qui con il commutatore va o sul marrone - anabb o sul viola - abb)?

3) È corretto dire che quando si manovra il commutatore "sotto", tramite il grigio abilitiamo l' andata a massa delle lampadine spia luci e luce contakm (sia cha vada a destra (posiz) o a sinistra (anabb/abb)).

La mia idea è la seguente.

Invece che avere 3 circuiti che danno la continua (1 sul bianco posizione anteriore - 1 su viola abbagliante - 1 su marrone anabbagliante), se EFFETTIVAMENTE il cavo giallo 3 che va al devioluci è il cavo <responsabile> di portare i 12 V c.a. a posizione, anabb/abb, se <intercetto> questo giallo 3 e lo mando a ponte/condensatore e l' uscita (ormai 12 V cc (uscita di integrato LM1084IT-12) la ri-mando dentro al devioluci, avrò che sul bianco (posiz), sul marrone (anabb) e sul viola (abb) avrò GIÀ la continua a 12 V?

E quindi (quando (o se...) manderò nero-marrone-viola al corrispondente connettore dello xenon, a questo arriverà la continua (commutata tra marrone (anabb) e viola (abb) dal devioluci)?

Senza fare 1 circuito raddrizz/stabilizz per marrone (anabb) e 1 circuito raddrizz/stabilizz per viola (abb)?

Perché effettivamente, il 2° circuito raddrizz/stabilizz è INUTILE poiché o funziona l' anabb, o funziona l' abb: se riuscissi a raddrizzare il cavo (giallo 3?) PRIMA del devioluci, poi otterrei che quando sposto il pulsante "sotto" a marrone - anabb o viola - abb porto già una continua.

devioluci_PX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti