Briculeen Inviato 3 ottobre 2010 - 19:11 Share Inviato 3 ottobre 2010 - 19:11 Ciao a tutti sapete dirmi piu' o meno che fase di aspirazione migliore dovrei avere su un polini 208 con mazzucchelli c57? per ora ho 110 ant e 73 ritardo...cosa ne dite ? ho letto che qualcuno ha addirittura 130 anticipo..puo' essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 3 ottobre 2010 - 20:12 Share Inviato 3 ottobre 2010 - 20:12 Certo, è possibilissimo, ma anche 140... il problema però è che non è facile ottenere queste fasature su un albero PX, bisogna lavorare pesantemente vicino alla biella, e al di là dei problemi legati a questo, si appuntisce molto l'erogazione e in fin dei conti su strada non serve a molto. sul tuo 208 dovresti avere fasi al cilindro di 115° circa per i travasi e 166/167° per lo scarico. Secondo me per uso stradale va molto bene un'aspirazione da 120° prima del pms fino a 60/65° dopo, andare oltre ha poco senso, a meno che non cerchi prestazioni assolute. già 73° dopo il pms ti danno un'ottimo allungo, forse anche troppo per un cambio a 4 marce e in generale per i regimi di un 200. Quindi in definitiva, a mio avviso è meglio concentrarsi sulla PORTATA ottimale piuttosto che sulla fase, cioè cerca di avere un condotto valvola con quanti meno ostacoli e cambiamenti di sezione possibili, già questo fa molto sull'erogazione, riguardo alla fase io cercherei di limitare questi 73° a qualcuno in meno, saldando l'albero. Oppure se vuoi lasciarlo così com'è, alza SOLO i travasi, fino a 122/123° circa, ti si rafforza la coppia in mezzo e darai un mano al motore a tirare la 4a anche con quel ritardo sulla fasatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 4 ottobre 2010 - 07:08 Share Inviato 4 ottobre 2010 - 07:08 Certo, è possibilissimo, ma anche 140...il problema però è che non è facile ottenere queste fasature su un albero PX, bisogna lavorare pesantemente vicino alla biella, e al di là dei problemi legati a questo, si appuntisce molto l'erogazione e in fin dei conti su strada non serve a molto. sul tuo 208 dovresti avere fasi al cilindro di 115° circa per i travasi e 166/167° per lo scarico. Secondo me per uso stradale va molto bene un'aspirazione da 120° prima del pms fino a 60/65° dopo, andare oltre ha poco senso, a meno che non cerchi prestazioni assolute. già 73° dopo il pms ti danno un'ottimo allungo, forse anche troppo per un cambio a 4 marce e in generale per i regimi di un 200. Quindi in definitiva, a mio avviso è meglio concentrarsi sulla PORTATA ottimale piuttosto che sulla fase, cioè cerca di avere un condotto valvola con quanti meno ostacoli e cambiamenti di sezione possibili, già questo fa molto sull'erogazione, riguardo alla fase io cercherei di limitare questi 73° a qualcuno in meno, saldando l'albero. Oppure se vuoi lasciarlo così com'è, alza SOLO i travasi, fino a 122/123° circa, ti si rafforza la coppia in mezzo e darai un mano al motore a tirare la 4a anche con quel ritardo sulla fasatura. ... oppure sostituendo l'albero con il nuovo pinasco che mi sembra dovrebbe avere una decina di gradi in meno di posticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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